LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

levigatrice rotorbitale oppure devo spendere soldi in una lucidatrice?

+2
Armaky
bonoz7977
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

bonoz7977


Aiutante Detailer

buongiorno a tutti, io ieri ho lucidato l'auto per la prima volta, un amico mi aveva imprestato una di quelle lucidatrici rotative con le due maniglie roba hobbistica, che dopo tipo dieci minuti è deceduta sotto il duro lavoro della lucidatura Laughing allora ho dovuto inventarmi qualcosa, e avendo al lavoro una levigatrice professionale rotorbitale della bosh con regolazione di giri, sn andato alla prima ferramenta e ho preso i tamponi da applicare su platorello da 150, il lavoro che è venuto fuori almeno per me è veramente ottimo, ma ora mi sorge una domanda, che differenza cè allora tra una levigatrice rotorbitale a livello professionale e una lucidatrice, e in caso di differenza che può fare a livello finito vale la pena spendere i soldi di una lucidatrice nuova? grazie mille a tutti in anticipo Very Happy

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Solitamente l'orbita di una levigatrice rispetto ad una lucidatrice è inferiore in quanto serve ad asportare materiale dalla superficie trattata e, di conseguenza, è più aggressiva sulle superfici come.. ferro, legno, alluminio ecc.. in base all'uso professionale ed alla natura della lavorazione che si intende svolgere

Mentre una lucidatrice è volta a rimuovere soltanto i primissimi strati di trasparente o vernice (parliamo degli ordini di micron 0,5-1) contro i decimi di mm ovvero 100 micron e oltre che solitamente si rimuovono con una levigatrice dalla superficie di lavoro

-----------------------------------------------[EDIT]----------------------------------------------

La differenza che può esserci tra una levigatrice ed una lucidatrice, entrambe rotorbitali, consta nel fatto che la prima ha un'orbita di azione inferiore rispetto alla seconda e di conseguenza un potere correttivo minore.

La levigatrice potrebbe sembrare più potente in confronto in quanto il suo scopo principale è quello di essere utilizzata con dischi abrasivi.. però se per assurdo utilizzassimo la lucidatrice con dei dischi abrasivi la maggior orbita da essa compiuta coprirebbe una superficie di lavoro maggiore nell'unità di tempo. (questo in linea di principio)



Ultima modifica di Armaky il Mar 3 Mag 2016 - 17:54 - modificato 1 volta.

bonoz7977


Aiutante Detailer

cavolo sinceramente pensavo viceversa, che un orbita minore avrebbe aumentato l'aggressività della lucidatura, ma sinceramente quando la mettevo in modalità rotorbitale l'orbita che eseguiva secondo me era veramente tanta, non di poca roba, domani controllo lo spontamento che va a formare in maniera da vedere che differenza di orbita cè, ma altrimenti lasciando perdere l'orbita almeno a tuo parere per dare giusto una lucidata al auto puo andare bene oppure il lavoro eseguito con una lucidatrice è "impareggiabile"?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Infatti è proprio quello che ho scritto! Wink orbita minore su rotorbitale a parità di tampone corrisponde ad una maggiore aggressività ed incisività della stessa

In sostanza su uno strumento rotorbitale a parità di tampone a maggiore orbita corrisponde maggiore potere correttivo.. invece a parità di orbita al diminuire della grandezza del tampone corrisponde un aumento del potere di taglio

Per farla breve.. di che levigatrice bosh stiamo parlando così almeno vediamo se si può adattare per tale scopo



Ultima modifica di Armaky il Mar 3 Mag 2016 - 17:27 - modificato 1 volta.

bonoz7977


Aiutante Detailer

è la bosch GEX150 Turbo Professional, (scusa ma non posso ancora postare link), spero vada bene cosi almeno risparmio il costo della levigatrice bounce bounce bounce bounce

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque questi i dati tecnici presi dal sito ufficiale della Bosh

Ø platorello-------------------150 mm
Numero di giri a vuoto-------3.100 – 6.650 giri/min
Numero di oscillazioni------- 6.200 – 13.300 oscillazioni/min
Numero di giri platorello-----290 – 620 giri/min
Eccentricità------------------  2,25 mm
Fissaggio abrasivo------ ------Fissaggio a strappo
Potenza------------------------600 W
Peso---------------------------2,4 kg
Ø oscillazioni-----------------4,5 mm

Ora.. non avendola mai utilizzata non conosco quanto sia effettivamente più o meno comoda da impugnare rispetto ad una ero600 o una rupes duetto (più simili per forma, peso e potenza più o meno) e quanto sia bilanciata..

Però da quello che leggo l'orbita non mi sembra così importante tanto da preservare le superfici come una lucidatrice nata per fare soltanto quello.. e chiaramente così efficace nella rimozione dei difetti

Viene venduto come un oggetto multiuso ma se tieni particolarmente al detailing credo che guarderai in modo più intelligente a qualcos'altro di più specifico.. magari per ora per arrangiare la proverai.. ma credo che una volta provato qualcosa di davvero specifico difficilmente poi tornerai indietro Wink

bonoz7977


Aiutante Detailer

grazie mille veramente troppo gentile per le varie spiegazioni Very Happy Very Happy

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Figurati.. Wink

p.s. ah altro consiglio.. se devi rispondere al messaggio appena precedente basta compilare l'area adibita subito sotto al post senza necessariamente cliccare sul pulsante "quote"

bonoz7977


Aiutante Detailer

ops grazie mille, devo prederci un po la mano porta pazienza Very Happy

Admin

Admin
Admin

Armaky ha scritto:Solitamente l'orbita di una levigatrice rispetto ad una lucidatrice è inferiore in quanto serve ad asportare materiale dalla superficie trattata e, di conseguenza, è più aggressiva sulle superfici come.. ferro, legno, alluminio ecc.. in base all'uso professionale ed alla natura della lavorazione che si intende svolgere

Mentre una lucidatrice è volta a rimuovere soltanto i primissimi strati di trasparente o vernice (parliamo degli ordini di micron 0,5-1) contro i decimi di mm ovvero 100 micron e oltre che solitamente si rimuovono con una levigatrice dalla superficie di lavoro

Armaky è totalmente errato: una levigatrice e quindi con orbita inferiore, è molto meno potente di una lucidatrice. Il motivo per cui rimuove molto più materiale è dovuto al fatto che viene associata a dischi abrasivi invece che a tamponi per la lucidatura. 
Una BF o una ERO600 con gli stessi dischi carteggerebbero molto di più! Così come una levigatrice con lo stesso tampone di una ERO600, luciderebbe molto meno!
Occhio ragazzi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bonoz7977


Aiutante Detailer

quindi Admin porta pazienza, ma vuol dire che allora la levigatrice che ho a disposizione puo andare benissimo, l'unica cosa è che avendo meno orbita impego piu tempo per eseguire la lavorazione oppure non va comunque bene?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Benissimo sicuramente no.... non è nata per quello..... l'orbita non è grandissima (4,5 mm), ma neanche così piccola, un problema è la dimensione del platorello (150 mm) che ti obbliga ad usare tamponi grandi che riducono il potere di taglio, diciamo che una prova la si potrebbe fare, ma non mi aspetterei gran risultati! Wink

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Armaky è totalmente errato: una levigatrice e quindi con orbita inferiore, è molto meno potente di una lucidatrice. Il motivo per cui rimuove molto più materiale è dovuto al fatto che viene associata a dischi abrasivi invece che a tamponi per la lucidatura. 
Una BF o una ERO600 con gli stessi dischi carteggerebbero molto di più! Così come una levigatrice con lo stesso tampone di una ERO600, luciderebbe molto meno!
Occhio ragazzi...

Una BF o una ERO600 con gli stessi dischi carteggerebbero molto di più ma sarebbero anche meno controllabili e forse meno gestibili su superfici non piane (se usate come levigatrici per ipotesi).. almeno su questo ci sono oppure anche qua sono caduto in errore?! scratch
Ed ecco forse la vera ragione del perchè le carteggiatrici hanno, nella quasi totalità dei casi, un'orbita inferiore rispetto alle lucidatrici rotorbitali.. per controllare meglio il materiale asportato dalla superficie di lavoro.. giusto?!

Chiedo scusa se invece di fare chiarezza ho portato disordine.. in sostanza su uno strumento rotorbitale a parità di tampone a maggiore orbita corrisponde maggiore potere correttivo... invece a parità di orbita al diminuire della grandezza del tampone corrisponde un aumento del potere di taglio

Sono sempre le stesse regole chiave che sicuramente non sono stato in grado di esporre correttamente, coi post precedenti, e per questo effettuo subito la rettifica!!! affraid

Grazie per la pronta segnalazione Admin e mi scuso ancora per l'intoppo levigatrice rotorbitale oppure devo spendere soldi in una lucidatrice? Icon_pray
Sopratutto con bonoz7977 e con tutti coloro i quali hanno letto queste castronerie

Spoiler:

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Armaky ha scritto:Una BF o una ERO600 con gli stessi dischi carteggerebbero molto di più ma sarebbero anche meno controllabili e forse meno gestibili su superfici non piane (se usate come levigatrici per ipotesi).. almeno su questo ci sono oppure anche qua sono caduto in errore?! scratch

Ed ecco forse la vera ragione del perchè le carteggiatrici hanno, nella quasi totalità dei casi, un'orbita inferiore rispetto alle lucidatrici rotorbitali.. per controllare meglio il materiale asportato dalla superficie di lavoro.. giusto?!

Si questa è una giusta considerazione ! Wink

Ma se vogliamo essere un poco più precisi, esistono carteggiatrici con orbite diverse (3/5/6/9/12), che andrebbero scelte in base al tipo di lavorazione e  tipo di materiale su cui andremo a lavorare...... in base anche a questo si scelgono i dischi che andremo ad utilizzare! Wink

Spoiler:

Admin

Admin
Admin

Una BF o una ERO600 con gli stessi dischi carteggerebbero molto di più ma sarebbero anche meno controllabili e forse meno gestibili su superfici non piane (se usate come levigatrici per ipotesi).. almeno su questo ci sono oppure anche qua sono caduto in errore?!

In realtà non è corretto nemmeno questo: non sono meno controllabili (anzi le BF lo sono moltissimi) ma l'orbita così elevata fa lavorare in modo anomalo gli abrasivi e si possono creare difetti o segni più grave che richiederebbero molto più lavoro in fase di lucidatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ok perfetto grazie ancora per i vostri preziosi interventi Wink
Spoiler:

timo74


Aiutante Detailer

Ciao a tutti !
vorrei comprare la levigatrice ortorbitale Bosch  pex 300 ae da utilizzare con il polish rosa 3M per lucidare la mia auto, spiego meglio : circa 1 mese fa ho ritirato dalla concessionaria Audi la nuova A3 (Bianca) , durante il lavaggio con le spazzole hanno segnato sia la carrozzeria che le parti in plastica nera lucida (montanti portiere anteriori ) , oltre che I fari anteriori e posteriori.
I graffi sono visibili al sole o sotto luce artificiale diretta ; siccome non mi fido di loro e non voglio che la facciano lucidare a macchinetta dal carrozziere ( asportando comunque uno strato di trasparente e con il rischio di vedere poi I segni del disco rotante ), vorrei fare il lavoro da me.
Non lavo mai le mie auto con le spazzole , solo esclusivamente a mano ; detto questo spero che il polish rosa riesca a migliorare la situazione.
Posso passarlo anche sulla plastica nera lucida ?
Qualcuno dice che e' meglio dare il polish a mano e toglierlo a mano ; altri dicono di stenderlo con la rotorbitale e toglierlo a mano ed altri ancora di fare tutto il lavoro con la rotorbitale.
Poi non mi e' chiaro il tipo di tampone/spugna da acquistare ( e' da 125 mm. )
Ringrazio anticipatamente per I consigli che vorrete darmi
Ciao
TIMO

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Se non l'hai già fatto, ti suggerirei di leggere le guide relative alla lucidatura e alla preparaazione della superficie alla lucidatura (lavaggio, decontaminazione). Dopodichè nella sezione Negozio dai un'occhiata alle "selezioni" dove ci sono dei kit preconfigurati per ogni esigenza, la macchina che proponi credo abbia un orbita troppo piccola per poter lavorare efficacemente in lucidatura. In ogni caso tieni presente che la lucidatura provoca sempre asportazione di trasparente (1/2 micron) a meno di non lavorare con prodotti che mascherano il graffio in maniera "temporanea".
Plastica lucida (e i fanali) possono essere lucidati anch'essi con la lucidatrice e solitamente con polish meno abrasivi rispetto a quelli usati sulla carrozzeria

timo74


Aiutante Detailer

Only HONDA ha scritto:Se non l'hai già fatto, ti suggerirei di leggere le guide relative alla lucidatura e alla preparaazione della superficie alla lucidatura (lavaggio, decontaminazione). Dopodichè nella sezione Negozio dai un'occhiata alle "selezioni" dove ci sono dei kit preconfigurati per ogni esigenza, la macchina che proponi credo abbia un orbita troppo piccola per poter lavorare efficacemente in lucidatura. In ogni caso tieni presente che la lucidatura provoca sempre asportazione di trasparente (1/2 micron) a meno di non lavorare con prodotti che mascherano il graffio in maniera "temporanea".
Plastica lucida (e i fanali) possono essere lucidati  anch'essi con la lucidatrice e solitamente con polish meno abrasivi rispetto a quelli usati sulla carrozzeria

si...in merito alla decontaminazione : la macchina ha solo 1 mese di vita , e' proprio necessaria ?
Il polish rosa dovrebbe essere il meno abrasivo di tutti ( leggero ) : 3M codice 80345 ed e' catalogato come polish protettivo ristrutturante.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

La decontaminazione è necessaria, se l'auto è poco "contaminata" l'operazione potrebbe essere più veloce.
Nello shop il prodotto 3M da te scelto è nella categoria "glaze" che sono comunque prodotti di finitura (o che sono in grado di mascherare i difetti) potrebbe non essere sufficiente a risolvere la tua situazione:
il trasparente Audi è notoriamente molto tenace.
Qualche foto aiuterebbe a darti indicazioni più mirate a risolvere il tuo caso.
(Ps, per rispondere non serve quotare il messaggio appena precedente...)

Admin

Admin
Admin

Ragazzi siamo completamente OT Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.