LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

PANNI E GUANTI

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1PANNI E GUANTI Empty PANNI E GUANTI Mar 21 Giu 2016 - 12:03

Soul Red

Soul Red
Aiutante Detailer

Scusate la domanda da super neofita ma non ho praticamente mai lavato un auto.
Mi chiedevo cosa devo fare con i guanti e spugne microfibra dopo ogni lavaggio.

Guanti e spugne pensavo solo di passarli sotto l'acqua e stenderli giusto?
La microfibra non saprei...passo per esempio il cruscotto con aria pura devo lavare il panno ogni volta con il sapone di marsiglia o solo se presenta macchie e sporco evidente?
Grazie!!

2PANNI E GUANTI Empty Re: PANNI E GUANTI Mar 21 Giu 2016 - 13:38

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Le cose in microfibra in generale (panni, spugne, guanti che siano) lavale a mano in acqua non troppo calda (40°C-50°C) con la saponetta di marsiglia per bucato a mano, risciaquale in acqua e aceto di vino bianco e infine falle asciugare stendendole all'ombra. Torneranno morbidissimi come nuovi. Non lavare la microfibra con altri tessuti, solo con altra microfibra. Attento a non usare detersivi con ammorbidenti e/o sbiancanti ottici che rovinano la microfibra, controlla anche quello che c'è nella saponetta prima di comprarla. Sono ottime le saponette di marsiglia della Nuncas (http://www.nuncas.it/it/it/homepage/prodotti/sapone-di-marsiglia.html), completamente naturali, che si trovano in alcuni supermercati ben forniti ma costicchiano abbastanza (~3€).
Poi volendo puoi prendere un detersivo apposta per microfibra che trovi nello shop, ma una buona saponetta e aceto bastano già Very Happy
In teoria è sempre meglio lavarli dopo l'uso, anche se non hanno macchie visibili, perché la microfibra per come è fatta ingloba lo sporco dentro.

Comunque c'è una discussione apposta dedicata alla microfibra, io ti ho riassunto la pratica: https://www.lacuradellauto.com/t11262p650-manutenzione-microfibra

Gli applicatori in spugna (non microfibra quindi) invece io li lavo sempre a mano con la saponetta, facendo attenzione però a sciacquarli molto bene affinché non rimanga il sapone all'interno.

3PANNI E GUANTI Empty Re: PANNI E GUANTI Mar 21 Giu 2016 - 15:22

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao yuko ed i panni Micro Suede?

Si trattano come la microfibra normale o diversamente?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.