LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto - Valutazione del danno

+2
Only HONDA
lorkmark
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto - Valutazione del danno Empty Aiuto - Valutazione del danno Mar 30 Ago 2016 - 23:50

lorkmark


Aiutante Detailer

Buonasera, non trovando una sezione specifica provo a scrivere qui il mio post di aiuto.
Ho bisogno di una vostra opinione; purtroppo quest'estate ho subito alcuni atti vandalici alla vernice della mia auto nero perlato vw e quindi essendo assicurato ora usufruisco dell'assicurazione.
ieri ho portato la macchina a visionare al carrozziere convenzionato (non ho altra possibilità) e secondo lui con una semplice lucidata (ho paura a pensare cosa può fare) si può risolvere tutto.
La mia risposta è che il lavoro deve essere fatto bene perchè non chiedo una riparazione al risparmio e l'assicurazione copre questi danni lasciandomi fuori solo il costo della franchigia.
Secondo la vostra esperienza di detailers, per voi non sarebbe più giusto la riverniciatura? perchè non vorrei che lucida e lucida mi lascia pochissima vernice ed essendo parte dei danni sul cofano al primo sassolino quel poco di vernice rimasta sia più debole e possa saltare via..
Per piacere guardate le foto e ditemi cosa ne pensate...
Grazie a chiunque risponda.


Aiuto - Valutazione del danno Img_7215
Aiuto - Valutazione del danno Img_7218
Aiuto - Valutazione del danno Img_7217
Aiuto - Valutazione del danno Img_7220
Aiuto - Valutazione del danno Img_7216
Aiuto - Valutazione del danno Img_7221
Aiuto - Valutazione del danno Img_7219
Aiuto - Valutazione del danno Img_7223
Aiuto - Valutazione del danno Img_7222

2Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Mer 31 Ago 2016 - 6:55

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Il  ragionamento che hai fatto non fa una piega. Alcuni dei segni potrebbero probabilmente richiedere anche  una carteggiatura prima della lucidatura e in quel caso lo spessore di trasparente si assottiglierebbe  molto. Sarebbe comunque un lavoro da farsi con grande attenzione e perizia...

3Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Mer 31 Ago 2016 - 9:09

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Certi effettivamente possono essere rimossi lucidando, per altri la vedo dura ed il tuo dubbio che rimanga troppo poco trasparente è legittimo. Poi mi preoccupa anche il fatto che la luciderà un carrozziere, quindi magari te la lascia piena di ologrammi e swirl e occorre poi farla di nuovo lucidare per bene. Dall'altra parte, anche riverniciando c'è il rischio che faccia una verniciatura di scarsa qualità, magari con buccia d'arancia diffusa.
Comunque, se fossi io, opterei per la riverniciatura, mal che vada la buccia d'arancia un esperto te la corregge, invece se rimani con poco trasparente e buchi devi comunque riverniciare.

4Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Mer 31 Ago 2016 - 11:27

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Prima di finire la vernice ce ne vuole lucidando!
Io ragiono al contrario rispetto a Yuko, preferirei rischiare di bucare (dal tipo di segni mi sembra sei ancora lontano, forse i più ostici sono quelli nella penultima foto, ma il bianco se ne va)) prima di riverniciare; sulla mia hanno sbagliato nero ed al sole si nota. Finchè hai la tua vernice tienila Wink

https://www.nicolapecis.com/

5Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Mer 31 Ago 2016 - 16:45

Admin

Admin
Admin

Super-quote per Nippe: io proverei a fare ogni prova che mi consenta di conservare la vernice originale (e li ci sono buoni margini).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Mer 31 Ago 2016 - 17:31

lorkmark


Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie per i vostri consigli... Purtroppo non ho il misuratore di vernice quindi non so nemmeno quanto sia lo spessore totale e di quanto si possa carteggiare per togliere i segni.
Se guardate bene nell'ultima foto si nota anche una crepa in basso a destra, qui la vedo dura di solo lucidatura.
Nella penultima in effetti il danno maggiore al tatto non è il bianco che si vede ma il bordo che rientra per la targa dopo il segno è più profonda.
Il carrozziere dove la porterò è quello di fiducia della concessionario Audi VW quindi spero proprio che faccia meno danni possibili.
Era già prevista una lucidatura da un detailer di questo forum, ma questo piccolo inconveniente e suoi impegni lavorativi mi porterà a fare il detailer esterno con l'anno nuovo..

7Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Sab 24 Set 2016 - 11:57

lorkmark


Aiutante Detailer

Buongiorno, purtroppo come prevedevo il carrozziere nonostante le mie mille raccomandazioni ha lavorato veramente con il fondoschiena.
mi consegna la macchina tutta ricoperta di polvere di lucidatura e dentro di me penso: anche se è impolverata almeno non avrà fatto danni a lavarla...
Poi guardo la macchina ed il graffio anteriore è ancora visibile in controluce e mi dice, ma si il grosso non si vede più allora mi altero un po' e gli ripeto che l'auto non deve presentare più i graffi allora pensa bene di dagli un altra passata di lucidatrice con panno in lana e sembra risolto tutto.
Faccio il giro della macchina e sulla fiancata il graffio era stato rimosso sulla portiera ma non ad altezza posti posteriori; glielo faccio notare e mi risponde che su un auto nera se deve cercare tutti i graffi gli viene il mal di testa. a quel punto ho capito che è un incapace e ritiro l'auto e me ne vado a casa.
Torno a casa, metto la macchina in garage e comincio a guardarla meglio nel dettaglio e faccio un mini report fotografico.
Ovviamente ho passato una serata incazzato come una biscia per il lavoro fatto con i piedi.
Ho inviato foto all'assicurazione che mi risponde di mettermi d'accordo con il carrozziere per risolvere quelli che per loro sono solo dettagli di poco conto (ologrammi ben visibili perchè non ha lucidato il pannello con i graffi, ha lucidato solo i graffi, residui di calcare ovunque, segni non rimossi, lucidatura effettuate su cacche di uccello e nemmeno rimosse quindi ancora presente residui, ritocco effettuato con un nero a caso e ....)
Insomma appena riesco inserisco qualche foto.
Io di sicuro non mi posso definire un detailer ma questo se fosse per me dovrebbe chiudere all'istante nonostante sia uno dei più rinomati della città...

8Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Sab 24 Set 2016 - 12:38

Admin

Admin
Admin

Adesso la cosa importante è risolvere il problema: io mi affiderei ad un Detailer e con tanto di fattura andrei in assicurazione. Altro che lavoro di poco conto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Sab 24 Set 2016 - 16:26

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Purtroppo la differenza tra carroziere e detailer è Immensa Twisted Evil
e quindi diversi ovviamente i risultati cyclops cyclops

10Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Lun 26 Set 2016 - 8:47

lorkmark


Aiutante Detailer

Chiedo vostro parere perchè io non ne ho ancora abbastanza conoscenza di questo mondo:
al ritiro il cofano sembrava tutto bello lucido poi ho voluto intenzionalmente fare un po' di lavaggi senza azione meccanica con superclean, mafra pnt e p-ray per rimuovere la "cera" utilizzata e qui arriva il bello, durante il giorno non si nota nulla ma alla sera il cofano diventa un proiettore di ologrammi e tra l'altro nemmeno su tutto il cofano, hanno lucidato solo dove c'era il graffio il resto del cofano è pieno di swirl come quando gliel'avevo consegnata.
Stasera devo passare a "pagare" la franchigia e gli faccio vedere gli ologrammi, sicuramente mi dirà che gli da un altra passata ma la mia paura è che con una passata di lucidatura torna bella lucida ma dopo qualche lavaggio e senza cera presente ritornino tutti gli ologrammi di una lucidatura fatta con i piedi. che fare?
Secondo me come suggerito da "Admin" se gli porto la fattura di un detailer alla mia assicurazione loro di sicuro non me la pagano e mi dicono di rivalermi sul carrozziere che ovviamente non vorrà pagarmela.. che fare?

11Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Lun 26 Set 2016 - 16:29

Admin

Admin
Admin

Dipende da te: cosa vuoi fare? E' chiaro che il carrozziere non ha idea di come risolvere il problema altrimenti lo avrebbe già fatto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Lun 26 Set 2016 - 16:56

lorkmark


Aiutante Detailer

Quello che voglio è risolvere il problema, ma non mi va di smenarci economicamente sempre e solo io.
Stasera vedo che mi dice, se capisco che per lui è un lavoro fatto bene allora pago e me ne vado...

13Aiuto - Valutazione del danno Empty Re: Aiuto - Valutazione del danno Lun 26 Set 2016 - 19:33

lorkmark


Aiutante Detailer

Appena tornato dal carrozziere...
Ho parlato con il titolare ed ha ammesso che quella che avevo sul cofano e paraurti anteriore era una porcata. gli ho detto che non c'era nessun bisogno di intervenire perchè non accettavo ulteriori danni sulla mia auto e lui mi ha garantito che un lavoro così non dovrebbe mai uscire dalla sua carrozzeria.
mi ha rilavorato il cofano e mi ha detto di ritornare pure se dovessero ritornare gli aloni dopo un po' di lavaggi...
che dire per il momento mi tengo la macchina così ma la prossima primavera sotto le mani di un detailer ci deve passare per forza.
Nonostante tutta la sua buona volontà non hanno minimamente presente cosa sia un detailer....
ed aveva anche due Ferrari in officina...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.