LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Audi A2 lavaggio e protezione

+6
valvoramo
Admin
MiTomane
yuko
NOFX
tek78
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Audi A2 lavaggio e protezione Empty Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 1:03

tek78

tek78
Detailer Novello

Ciao ragazzi
più di tre mesi fa un'amica, parlando del più e del meno, mi fa "a settembre devo partecipare ad un matrimonio, dovrò portare a lavare a mano la mia A2,  anche se ormai è vecchia e anche lavandola non viene più tanto bene..."
Come si dice "l'occasione fa l'uomo ladro" e io non me la sono fatta sfuggire...
Le ho detto "e se io riuscissi a farla tornare pulita quasi come quando era nuova?" (capirete poi dalle condizioni di partenza della macchina e dal tempo a disposizione perché il quasi...)
Lei mi fa "ci sto, anche perché tu hai sempre la macchina impeccabile!"

E veniamo a oggi, l'auto è una A2 argento metallizzato con cerchi in lega lucidati, macchina non bellissima per molti ma molto particolare. Devo dire che non ne avevo mai toccata una con mano e, considerando che è del 2003, per i tempi tecnicamente era più che all'avanguardia tanto da non sfigurare neanche oggi come dotazioni e confort.

Il tempo a disposizione purtroppo è stato di 4 ore e mezza, in pratica la mattinata, dico purtroppo perché vista la situazione di partenza e il fatto di dover dare una pulita veloce anche dentro non mi hanno permesso di spingermi più in là  Crying or Very sad

Queste le condizioni dell'auto all'arrivo
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2015
Questo è uno dei cerchi, ma sono messi tutti così ad eccezione dell'anteriore sinistro, le macchie nere sono sporco sotto al trasparente che è saltato in seguito a urti contro i marciapiedi
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2021
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2023
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2024
Benvenuti alla sagra dei moscerini e dei graffi!
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2022
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2025
Qui potete notare come si è rovinata la targa anteriore! (Ah no, ora che ci penso l'ho modificata con Photoshop  Laughing )
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2029
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2028
Qui per un attimo ho pensato che i cerchi all'interno fossero neri di fabbrica! lol!
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2030
Sottoporta untissimi. C'è da dire che lo sporco nascondeva quanto fossero sbiaditi... Shocked
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2034
Sulla sinistra potete ammirare una parte della mia colllezzzione (un giorno aprirò anche io il post il mio garage  Cool )
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2026
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2027
Dettaglio paraurti posteriore allargato in maniera artigianale con inserti rossi  jocolor
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2033
Visione di insieme del sexy posteriore
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2032
Il colore mancante sullo spoiler al centro è dovuto al fatto che quando il baule viene aperto all'interno del garage sbatte sul soffitto lol!

Fase prelavaggio

Audi A2 lavaggio e protezione Img_2035
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2037
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2036
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2038
Lavaggio cerchi e gomme con Angelwax Bilberry 1:5
Sulle gomme il prodotto e stato dato sottoforma di schiuma sfruttando un vecchio spruzzino Mafra da 500ml con ugello formaschiuma. Ho notato che Bilberry dato così è molto più aggressivo tanto da non richiedere quasi azione meccanica

Audi A2 lavaggio e protezione Img_2040
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2039
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2042
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2041
Ho effettuato doppio prelavaggio, la prima volta con 2G e la seconda volta con PNT, sempre in diluizione 1/20
Dopo il risciacquo ho provveduto a trattare tutti gli angolini, stemmi, interni porta e altro con PNT e pennellino al quale è seguito il secondo prelavaggio

Audi A2 lavaggio e protezione Img_2046
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2044
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2043
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2045
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2047
Questo il risultato dopo il risciacquo del secondo prelavaggio

Lavaggio
Eseguito facendo prima una foammata di 4G su tutta la macchina seguito da lavaggio con tecnica dei due secchi (come ho visto fanno spesso oltre la manica)
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2048

Non vi tedio con le immagini di io che lavo la macchina con la tecnica dei due secchi
A: perché non c'è niente di bello da vedere
B: perché non sono fotogenico
C: perché sapete già come si fa

Risciacquo con asciugatura sommaria prima della decontaminazione
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2049
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2052
MA CIAOOO!
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2050
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2051

Iron-X + deca flash
Sui cerchi ho dovuto dare tre volte Iron-X e ancora c'era da togliere... Purtroppo sono dovuto scendere a compromessi coi tempi Sad
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2058
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2053
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2057
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2054
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2056
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2055
Si vede che non è mai stata decontaminata dal 2003? lol!

A seguire decontaminazione meccanica con clay bar car pro media e lubrificante dodo, risciacquo, applicazione Hydro2 1:5 e asciugatura con DryMeCrazy + Bouncer's D&D come aiuto in asciugatura.
Ragazzi, dalle foto logicamente non si vede ma da dopo Hydro all'applicazione di D&D si nota un aumento di gloss e scorrevolezza!!!
Mi sarebbe piaciuto, visto che l'ho presa e sono uno dei primi, provare Vanilla Ice, ma anche in questo caso i tempi non mi hanno permesso di togliermi questo sfizio.
Peccato perché mi sarebbe piaciuto dare uno dei primi feedback sul prodotto  Sad

Fast&black sulle gomme e Faspoiler su minigonne e sottoparaurti
Vetri puliti con Dodo Clearly Menthol, panno microfibra e finitura con Cloudbuster
Interni puliti con ariapura come se piovesse (anche perché la sera prima era stata trasportata una pizza alla cipolla pig )
Sedili passati con aspirapolvere e colourlock
Tappetini e moquette con aspirapolvere e spazzola nifty
Cruscotto e pannelli porta con ariapura e panno microfibra

Purtroppo non ho foto degli interni
A: perché non ho fatto un lavoro come volevo
B: perché mi sono scordato di farle geek


FAINAL RISALTSSS:

Audi A2 lavaggio e protezione Img_2059
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2060
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2064
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2061
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2062
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2066
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2063
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2065
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2069
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2067
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2068

Spero vi sia piaciuta, almeno è un auto che qui sul forum non si vede spesso

Si accettano tutti i pareri, anche insulti e sfottò  rendeer

See you next time!

2Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 10:04

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottimo TEK  Very Happy

lavoro anche ben fotografato e documentato.......peccato per il poco tempo

vedo con piacere che hai usato il Mafra Faspoiler con ottimi risultati
io lo uso sulla mito nella griglia anteriore e paraurti posteriore......veloce e pratico  Like

la padrona della macchina quando la vista come è rimasta ?

cosi Shocked  
o
cosi'  affraid

3Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 10:27

tek78

tek78
Detailer Novello

Grazie NOFX
Sulle plastiche ero andato di Diamant Plast ma con scarsissimi risultati, così ho usato faspoiler che è super coprente.
Per la proprietaria, direi che è rimasta così
Audi A2 lavaggio e protezione Scimmi10
Quindi direi che è andata bene
Audi A2 lavaggio e protezione Images10

4Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 10:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ahahah.....................grande TEK Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz

altra domanda
sto' per ordinare PNT.......dato che ci puliro' i passaruota fisso
e la carrozzeria qualche volta in inverno quando la car sara' piena di sale misto a fanghiglia affraid

quanto tempo di solito lo lasci agire....prima di rimuoverlo?

5Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 10:36

tek78

tek78
Detailer Novello

Se è all'ombra anche 5 minuti con diluizione 1:20

6Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 10:40

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Grazie.......e ricomplimenti per lavotetto Twisted Evil

7Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 10:43

tek78

tek78
Detailer Novello

Audi A2 lavaggio e protezione Thank-10

8Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 11:12

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Bel lavoro, peccato che non hai potuto tenerla di più se no gliela rifacevi quasi nuova Very Happy

9Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 11:21

tek78

tek78
Detailer Novello

Mi sarebbe piaciuto, avrei smontato le ruote per pulirle a fondo fra le altre cose (anche se come si vede bisognerebbe rifarle...)
Comunque anche per arrivare fin qui é stata dura con così poco tempo, alla fine ero cotto
Diciamo che...
Audi A2 lavaggio e protezione What_d10

10Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Dom 11 Set 2016 - 13:10

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Eh immagino, fare i lavori di fretta ti ammazza fisicamente, l'ho già sperimentato purtroppo Very Happy

11Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 10:57

MiTomane

MiTomane
Apprendista Detailer

Che macchina assurda la a2!!! Però bravissimo! Specie perché un'auto così vecchia e probabilmente mai lavata a modo ha sicuramente su di tutto! Grande!

12Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 11:33

tek78

tek78
Detailer Novello

Grazie mille!!!
Questo è quello che é rimasto sul fondo del secchio del risciacquo (con griglia)dopo due Prelavaggio e lavaggio con due secchi affraid
Audi A2 lavaggio e protezione Img_2071

13Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 19:51

Admin

Admin
Admin

Molto bene, un lavaggio fatto bene e l'auto resuscita!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 20:08

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Bravo bel lavoro! Da sempre grande soddisfazione accettare queste sfide...soprattutto se magari si fa colpo sulla proprietaria Cool Cool

15Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 21:43

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Cosa è il Mafra Faspoiler?

16Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 22:32

tek78

tek78
Detailer Novello

Questo
http://www.mafra.it/rigenerare-paraurti-plastica-esterno-auto.html
Serve per rigenerare (aka ricoprire) le plastiche sbiancate, fai conto tipo un perl ma specifico per paraurti, fascioni e minigonne in plastica grezza.
Comunque dopo qualche tempo se ne va...



Ultima modifica di tek78 il Mar 13 Set 2016 - 0:20 - modificato 1 volta.

17Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 22:33

tek78

tek78
Detailer Novello

valvoramo ha scritto:Bravo bel lavoro! Da sempre grande soddisfazione accettare queste sfide...soprattutto se magari si fa colpo sulla proprietaria Cool Cool
Grazie mille Valvoramo! Riguardo al fare colpo... dai che sono sposato e ho una bimba piccola Laughing

18Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 22:34

tek78

tek78
Detailer Novello

Admin ha scritto:Molto bene, un lavaggio fatto bene e l'auto resuscita!
Grazie Antonio! In effetti il risultato è stato buono, anche se avrei voluto fare di più... Mad

19Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Lun 12 Set 2016 - 23:54

Felix

Felix
Apprendista Detailer

bel lavoro tek...soprattutto sei stato una scheggia !!! lol! lol! lol!

20Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Mar 13 Set 2016 - 0:05

tek78

tek78
Detailer Novello

Grazie mille Felix!
E poi agli altri nei post scrivo che bisogna prendersi tutto il tempo che serve e fare le cose con calma Laughing

21Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Mar 13 Set 2016 - 0:32

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Si hai ragione a dire di lavorare con calma...ma a volte come ti é successo nn si ha il tempo per dettagliare come vorremmo...
Si dovrebbe abolire il sonno cosi da poter fare piu di 24h no stop affraid

22Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Mar 13 Set 2016 - 0:34

tek78

tek78
Detailer Novello

A momenti per stare dietro anche al lavoro e alla famiglia lo faccio già...
Ma mi sa anche tu vista l'ora Wink

23Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Mar 13 Set 2016 - 0:38

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Per fare tutto quello che faccio oltre a lavoro sport e lavoretti vari gia dormo poco...in attesa del nuovo spazio detailing al chiuso che mi sto facendo piano piano...
Li non saprò piu dove sbattere la testa...pero non vedo l' ora.
Scusa per il fuori OT
Ti chiedo un tuo parere...su quella tipologia di cerchi...un normale prrwash che sia w5 o wolfs o pnt ecc diluito 1:10 o anche meno...é paragonabile al bilberry?

24Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Mar 13 Set 2016 - 0:49

tek78

tek78
Detailer Novello

Ho provato con PNT prima di acquistare Bilberry a suo tempo. Bilberry è più focalizzato sul rimuovere residui di polvere di freni e sporco "da cerchi" mentre PNT lo devi far lavorare a diluizioni basse per avere un risultato simile.
Il punto è che Bilberry è un prodotto neutro che rispetta le protezioni e in più, in uso foam con spruzzino, come vedi dalle foto, sgrassa molto a fondo le gomme (prima usavo hp12 per togliere tutto quello sporco) mentre PNT, andando su diluizioni toste proprio neutro non lo è.

In ultimo il flacone da un litro lo puoi usare in diluizione 1:5 per sporco pesante e 1:10 per sporco normale con cerchi protetti, quindi rispettivamente 5lt. e 10lt. di prodotto, hai voglia a finirlo!

Poi io sui cerchi metto il Bilberry wheel sealant, li trovo un ottima accoppiata (e che profumo di lamponi!)

25Audi A2 lavaggio e protezione Empty Re: Audi A2 lavaggio e protezione Mar 13 Set 2016 - 10:57

Felix

Felix
Apprendista Detailer

Tutto molto chiaro...potrebbe fare al caso mio...una volta dato dlux sui cerchi posso utilizzare bilberry...vediamo nel prossimo ordine cosa fare Cool Cool Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.