LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Detailing - from Zero to Hero

+2
Admin
Scooby
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Detailing - from Zero to Hero Empty Detailing - from Zero to Hero Mar 15 Nov 2016 - 2:10

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!

Mi sto avventurando in questo mondo ed ogni giorno leggo sempre più dettagli relativi al detailing, scopro cose sempre nuove e mi sto appassionando di brutto (anche perché mi piace avere la macchina sempre pulita).

Come dicevo nella presentazione nella sezione apposita, ho odiato per un bel po' i pannetti in microfibra in vendita dai vari OBI, Norauto, Bep's ecc...
Insomma, non ero capace di asciugare senza lasciare striature! Ad un certo punto mi chiedevo se fossi scemo io o semplicemente usassi i prodotti sbagliati...e spero di aver ragione nel dire che la seconda opzione è più corretta. Very Happy

Allora, direi che per il momento io lascerei perdere la lucidatura, ma mi dedicherei ad apprendere per bene la tecnica di lavaggio.
E poi sarei già contento se riuscissi a passare la Clay Bar su tutta l'auto e dare una protezione con effetto idrorepellente.

Ma passiamo al dunque!
Non ho un giardino in questo momento e quindi vado al self-service. In teoria in uno di quelli dove ti lasciano usare i prodotti tuoi...comunque non mi hanno mai detto niente.


Per i prodotti io pensavo a:

1. Prelavaggio - Dodo Juice Kit Lavaggio Self Service.

2. Lavaggio - come sopra (si accettano consigli su aggiunte).
2.1. Dubbio da nubbio: una volta spruzzato lo shampoo con la pompa foam, risciacquo direttamente o posso comunque utilizzare un guanto (tipo Incredimitt) per alzare ancora di più lo sporco?

3. Asciugatura (bella gatta da pelare).
3.1. Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 Cm - da appoggiare sui vari pannelli per poi tirarlo verso di me senza fare alcuna pressione;
3.2. 1A Panno Asciugatura Mago EVO 74x90 Cm - per la parte bassa della carrozzeria.
3.3 Un quick detailer aiuta in fase di asciugatura?

4. Clay Bar - mai fatto, in questo valuto davvero i consigli perché sono proprio a zero.


Questi invece, sono alcuni prodotti che già possiedo, ditemi se posso riciclarne qualcuno o se mi tocca regalarli lol! :
- MA-FRA Extra Dry (mai usato);
- MA-FRA Last Touch;
- MA-FRA Glass Cleaner;
- Panni in Microfibra (OBI, Norauto ecc...) da calendario, ideali per ricordare i santi del giorno.


il papiro è fatto, adesso posso andare a dormire...notte! Laughing

2Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Mar 15 Nov 2016 - 9:55

Admin

Admin
Admin

Allora... io ti dico: 
2.1. Dubbio da nubbio: una volta spruzzato lo shampoo con la pompa foam, risciacquo direttamente o posso comunque utilizzare un guanto (tipo Incredimitt) per alzare ancora di più lo sporco?
Dipende: se lo sporco è poco può darsi che vaporizzare solo lo shampoo possa bastare. Altrimenti converrà eseguire due cicli di foam e solo dopo il secondo spugnare.

3.3 Un quick detailer aiuta in fase di asciugatura?
Questo è bellissimo: Bouncer’s Quick Detailer Done&Dusted

4. Clay Bar - mai fatto, in questo valuto davvero i consigli perché sono proprio a zero.
Qui trovi tutte le info: La Clay Bar


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Mar 15 Nov 2016 - 10:46

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Allora... io ti dico: 
2.1. Dubbio da nubbio: una volta spruzzato lo shampoo con la pompa foam, risciacquo direttamente o posso comunque utilizzare un guanto (tipo Incredimitt) per alzare ancora di più lo sporco?
Dipende: se lo sporco è poco può darsi che vaporizzare solo lo shampoo possa bastare. Altrimenti converrà eseguire due cicli di foam e solo dopo il secondo spugnare.

3.3 Un quick detailer aiuta in fase di asciugatura?
Questo è bellissimo: Bouncer’s Quick Detailer Done&Dusted

4. Clay Bar - mai fatto, in questo valuto davvero i consigli perché sono proprio a zero.
Qui trovi tutte le info: La Clay Bar

Ciao Admin, grazie per la risposta.

Ottimo per i due cicli, ci faccio un pensiero!
D&D...ok, lo comprerò! Very Happy


Per la Clay Bar ho già letto varie guide, solo che fin quando non provo praticamente, con le mie mani, non sono sicuro di nulla ahah.

Prodotti (o kit) consigliati per questo passaggio?
Non avendoli mai usati non vorrei comprarli a casaccio...

4Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Mar 15 Nov 2016 - 18:35

Admin

Admin
Admin

Vai con questo che ti da la possibilità di scegliere in base alla contaminazione presente: Car Pro Clay Kit


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Mar 15 Nov 2016 - 20:00

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Salvato anche questo, grazie. Smile

Admin allora i due prodotti MA-FRA vanno nel secco? Very Happy

6Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Mar 15 Nov 2016 - 20:51

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Mah dipende, se non prendi nulla per sostituirli potresti anche usarli, non vanno malissimo ma non sono al livello di altri prodotti che trovi nello shop. Tra l'altro quei due li usavo anche io tanto tempo fa.
Il Last Touch non mi è mai piaciuto particolarmente e la protezione che lascia è minima. Molto meglio un sigillante spray dello shop, ma se vuoi usarlo giusto per finirlo va bene, usa solo un panno in microfibra di qualità per applicarlo.
Idem il pulitore per vetri, funziona ma non è paragonabile agli altri che trovi qui. Stessa cosa di prima, puoi usarlo finchè finisce se vuoi.

7Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Gio 15 Dic 2016 - 17:18

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Hola!

I prodotti mi sono arrivati da un bel po' e mi sono anche divertito un paio di volte, ma ancora devo affinare la tecnica (specie con FA, ma è uno spettacolo Laughing ).
Devo dire che l'auto resta decisamente più brillante e pulita durante la settimana ed anche la notte lo strato di ghiaccio che si forma è decisamente minore rispetto a prima.

A breve farò un secondo ordine con qualche altro panno per esterni e interni e un paio di cose (YellowFellow, Slogger, MF2, MF1, AriaPura e Micro Restore).

E sempre a proposito di panni, ho un problema con il Dry Me Crazy!
Vabbè, a parte il fatto che lasciandolo asciugare in un ambiente dove ci sono 13/14° (ovvero un pianerottolo del "condominio") ci mette un'eternità...il punto è che non riesco a pulirlo bene, mi rimane un po' zozzo e non morbidissimo come in origine!
Quindi non vorrei usarlo ancora per non peggiorare la situazione e magari graffiare anche la vernice.

Ora spiego il procedimento, ditemi se sbaglio qualcosa:
Una volta usato, torno a casa e lo lascio un 15 minuti in ammollo in acqua leggermente calda.
Poi passo del sapone di marsiglia solido sulle macchie più grandi; dopodiché lo metto in un altro secchio con dell'acqua tiepida al quale aggiungo mezzo bichiere di aceto bianco.
Lascio un paio di ore, poi lo risciacquo nll'altro secchio ed elimino un po' d'acqua mettendolo tra i palmi delle mani e facendo un po' di pressione, almeno per non farlo sgocciolare durante l'asciugatura.


Per risolvere avevo appunto pensato al Micro Restore, leggendo in giro sul forum pare che faccia miracoli con la microfibra.
Voi cosa ne pensate?

8Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Gio 15 Dic 2016 - 17:59

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

che micro restore è la scelta migliore, sennò sapone di marsiglia scaglie e lo lasci un anotte in ammollo. però scusa, se hai fatto bene il lavaggio il panno da asciugatura non dovrebbe sporcarsi, almeno a me non si macchia...

9Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Gio 15 Dic 2016 - 18:06

tek78

tek78
Detailer Novello

Ho accantonato il drymecrazy un po' perché d'inverno si asciuga in circa 200 anni e un po' perché avendo un auto grande mi trovo meglio usando mf4 (strizzabile) e waverider
Comunque oggi mi è arrivato il microrestore e nei prossimi giorni vedrò se è davvero miracoloso

10Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Gio 15 Dic 2016 - 18:20

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:che micro restore è la scelta migliore, sennò sapone di marsiglia scaglie e lo lasci un anotte in ammollo. però scusa, se hai fatto bene il lavaggio il panno da asciugatura non dovrebbe sporcarsi, almeno a me non si macchia...

Non sono grandi macchie, sono abbastanza piccole, ma sul bianco si notano...sarà perché l'auto non è decontaminata.
Ho provato anche col sapone a scaglie, ma non si è sciolto tutto e alcune scaglie rimanevano attaccate al panno, per cui ho desistito.


@tek78 ho anche il MF4 in effetti, non l'ho ancora utilizzato.
Dici che riesco ad asciugarci una Bravo intera o me ne serve anche un altro?
Facendo tutto al self non riesco a fare il panno d'acquacon la lancia, quindi un po' d'acqua rimane pur avendo precedentemente usato FA come aquawax.

11Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Gio 15 Dic 2016 - 23:25

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

aiutati all'asciugatura con un quick detailer, su auto non decontaminate l'asciugatura è sempre un po più rognosa.

12Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 9:37

tek78

tek78
Detailer Novello

Usi MF4 per togliere il 90% dell'acqua, poi rifinisci con DMC

Quoto @clamiva per il discorso del QD

13Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 10:17

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Esatto @clamiva, rognosa è il termine esatto! Smile

@tek78 il Dry me Crazy per il momento vorrei lasciarlo in sospeso, devo provare a trattarlo con Micro Restore.

D&D come lo vedete in fase di asciugatura?
Prenderei questo con il secondo ordine, per usarlo anche negli interni.

14Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 10:29

tek78

tek78
Detailer Novello

Lo uso in fase di asciugatura, semplicemente perfetto!

15Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 10:37

tek78

tek78
Detailer Novello

E lo uso anche sui fascioni in plastica, sui vetri, sulle plastiche interne, sulle cromature e come protezione veloce o mantenimento Cool

16Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 10:39

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Scooby ha scritto: il Dry me Crazy per il momento vorrei lasciarlo in sospeso, devo provare a trattarlo con Micro Restore.
puoi provare anche con il Nuncas sportwear.....un tappo e lasci in ammollo 2 ore in acqua tiepida Wink

17Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 10:59

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Dimenticavo che ho anche QED, voi l'avete utilizzato in fase di asciugatura?


@NOFX ho provato a cercare e l'ho trovato a 12 euro spedito con il flacone da 750ml.
A 'sto punto penso che preferirei prendere quello da 1 litro qui allo shop a 17 euro, è più specifico.
Sbaglio?

18Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 11:03

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io li ho tutti e due sia Nuncas che microrestore
certo se devi fare un'ordine sullo shop prendilo insieme ad altro
pero' se vai in giro è trovi il nuncas prendi pure quello.....io lo trovo ad Acqua e Sapone 6 euro per 750 ml Wink
il nuncas è fenomenale da provare assolutamente......io ne ho gia' consumati 3 flaconi Very Happy Very Happy Very Happy

19Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 11:13

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Ahahah ottimo!
Oggi passo a vedere se lo hanno da "La Saponeria" allora. Smile

Per il QED mi sai dire qualcosa NOFX?

20Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 11:22

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

puoi usarlo......no problem Wink

21Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Ven 16 Dic 2016 - 11:56

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Graciasssss Wink

22Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Sab 17 Dic 2016 - 10:06

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Nuncas trovato da "La Saponeria" a 6 euro e qualcosa.
Oggi lo provo sul Dry Me Crazy! Very Happy

23Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Sab 17 Dic 2016 - 10:29

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ottimoO Very Happy

24Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Dom 1 Gen 2017 - 23:00

Scooby

Scooby
Apprendista Detailer

Hola ragazzacci!

Ho una piccola domandina ignorante: posso usare Dodo iFoam come shampoo per tecnica a 2 secchi tranquillamente oppure faccio una minchiata?

In questi giorni avrò uno spazio (e del tempo) per lavare appunto con i secchi...

25Detailing - from Zero to Hero Empty Re: Detailing - from Zero to Hero Dom 1 Gen 2017 - 23:06

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io nel secchio da 8 litri ci metto 40-50 ml di Mafra 4g .....che è uno schiumogeno pure lui Wink
quindi se puoi....vai facile Twisted Evil

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.