LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rotorbitale e tampone di lana: perché no?

+3
clamiva
badspirit
Ryan91
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Ryan91

Ryan91
Aiutante Detailer

Come da titolo.. come mai é sconsigliato il mix?
In internet e qua sul forum trovo solo gente che lo sconsiglia altamente.. ma mi interessava saperne il motivo.. grazie,

Gianluca

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ti riporto cio' che è stato scritto sulle guide (in caso non tu non le hai ancora lette te le consiglio) http://www.lacuradellauto.it/guide
I tamponi in microfibra sono tra quelli con la maggiore capacità abrasiva su rotorbitale. Il motivo per cui sono così efficaci su di una lucidatrice rotativa è il fatto che offrano una grande capacità correttiva con un basso rischio di danneggiare il trasparente della vettura. Vi preghiamo di considerare che questi tamponi hanno si una capacità di rimozione dei difetti davvero molto elevata (utile con segni di carteggiatura o ossidazione molto elevata), ma la finitura necessita di un secondo passaggio con polish di finitura e tampone medio/soft come il nostro 1A Tampone HP06 Giallo iConic 130 mm. Un'altrnativa a questo genere di tampone è 1A Tampone HP09 Grigio iConic 130 mm: elevata potenza ma finitura decisamente migliore.

I tamponi HP08 Verdi LCDA sono di spugna molto densa, che li rende mediamente aggressivi in termini di abrasività. I tamponi abrasivi HP08 sono sovente usati per correzioni medio-pesanti, in combinazione con i compound, su veicoli con difetti da medi a gravi. Sono usati, al posto dei tamponi in lana, per ottenere le migliori performance su lucidatrici rotorbitali e a doppia azione. Raccomandiamo sempre di far seguire all’utilizzo del tampone abrasivo giallo uno step con polish medio, o di finitura, ed un tampone più morbido.

I tamponi LCDA HP06 sono il cavallo di battaglia di molti professionisti. Sono solitamente usati per applicare polish medi e fanno davvero un ottimo lavoro nel rimuovere swirls, graffi e altre imperfezioni dalla vernice permettendo comunque livelli di gloss e brillantezza molto elevati.

I tamponi LCDA HP04 sono perfetti per la finitura finale, per l'utilizzo dei glaze oppure per l'applicazione di cere e sigillanti utilizzando la lucidatrice rotorbitale.

Ryan91

Ryan91
Aiutante Detailer

Grazie per la risposta Very Happy la guida la lessi tutta..
Quindi la lana é medio - aggressiva? Ma sconsigliata perchè? Grazie ancora..

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Io non so chi la sconsiglia perchè ad esempio con rotorbitale+angelwax resurrection e rotorbitale su macchine messe male si ottengono degli ottimi risultati

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

provo a darti una mia deduzione che non ha nessun supporto tecnico. secondo me perche la rotorbitale produce temperature molto piu basse della rotativa ed il tampone in lana non avrebbe le condizioni ideali per potere lavorare nel modo giusto. per contro se si montasse la microfibra su rotativa, sempre secondo me, cuocerebbe subito il trasparente avendo bisogno di temperature piu basse.
in realtà ha cercato tempo fa anch'io risposta a questa domanda, ma non sono riuscito a trovare nulla.

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Ma veramente io ho letto di moltissimi utenti con rotorbitale + tampone in microfibra e non hanno avuto nessun problema anzi....

Ryan91

Ryan91
Aiutante Detailer

Non confondiamo microfibra con lana..

per esempio sul forum della meguiars (forums/showthread.php?42509-What-would-you-use-a-Wool-Polishing-Pad-for),
un utente scrive:

"Wool Pads Pros & Con-

Pro- wool is faster cutting and generates less friction heat and therefore leaves the surface cooler, removes heavy oxidation much more efficiently than a form pad. Wool pads are easier to control compared to foam. They glide as the wool nap lies down and will conform to vehicle body shape easily. Make certain to spur the wool fibres when it loads up with product. Removes heavy oxidation much more efficiently than a form pad

Con- wool can leave micro marring (buffer trails) finish with a foam pad to remove. Don't overwork the polish as wool will break diminishing abrasives faster than foam, the surface lubricants will dry up faster and you could end up dry buffing unless you're careful. More polish is required when using wool, especially when using finishing wool.
There are too many variables with different wool and foam types, along with too many compounds to give a definite choice.

General notes -
a) Wool pads work with a centrifugal action (rotary polisher) they are not recommended for use with an orbital"

Dice i pro,( taglia velocemente, è più stabile rispetto alla spugna e genera meno calore...) e i contro (taglia troppo, può lasciare ologrammi o swirls, consuma più prodotto...) ma sopratutto, in grassetto,
i tamponi di lana funzionano con l'azione centrifuga (rotativa) non sono raccomandati con l'uso di una rotorbitale.
Non spiega il motivo e non trovo risposte in internet..
Ho letto anche su altri forum italiani mi pare lo sconsigliare la lana con la rotorbitale..

Perchè? Crea danni? (non credo) Altrimenti testo io una volta per tutte! lol!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Ragazzi ma chi ha detto che la microfibra su rotorbitale fa danni..? Io la uso spesso, ma la domanda era: cosa succede se la uso su rotativa? Ed io azzardavo lipotesi che potesse far danni visto che la rotativa lavora a temperature piu alte...
Ora credo che sia chiaro a tutti gia pruma dell'apertura della discussione che la microfibra va con la rotorbitale e la lana si accoppia alla rotativa, ma si chiedeva perché tecnicamente non si possa fare il contrario. Risposte in rete zero, ma sicuramente Antonio ne conosce il motivo e spero viglia condividerlo con noi.

Admin

Admin
Admin

badspirit ha scritto:Io non so chi la sconsiglia perchè ad esempio con rotorbitale+angelwax resurrection e rotorbitale su macchine messe male si ottengono degli ottimi risultati
Ma con microfibra andrebbe meglio perchè hanno una spugna di sostegno e fibre diverse e più corte, studiate per sfruttare meglio l'orbita. I tamponi in lana invece sono più spessi, perfetti su rota e rotoeccentrica, buoni su roto con orbita maxi (ma la microfibra rimane migliore). 
clamiva ha scritto:Ragazzi ma chi ha detto che la microfibra su rotorbitale fa danni..?  Io la uso spesso, ma la domanda era: cosa succede se la uso su rotativa? Ed io azzardavo lipotesi che potesse far danni visto che la rotativa lavora a temperature piu alte...
Ora credo che sia  chiaro a tutti gia pruma dell'apertura della discussione che la microfibra va con la rotorbitale e la lana si accoppia alla rotativa, ma si chiedeva perché tecnicamente non si possa fare il contrario. Risposte in rete zero, ma sicuramente Antonio ne conosce il motivo e spero viglia condividerlo con noi.
In questo caso il rischio sarebbe quello di distruggere molto rapidamente i tamponi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

antonio quindi se usassi il tampone in micro su rota non farei danni al trasparente ma il tampone non reggerebbe lo stress maggiore dando scarsi risultati... giusto?

Ryan91

Ryan91
Aiutante Detailer

E invece lana su rotorbitale (ero 600 nel mio caso) va solo peggio della microfibra? Sconsigliato solo per questo?
Grazie

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Non renderebbe a quanto ho capito le fibre lavorano bene solo su una rotazione shllo stesso asse, quindu per deduzione, hanno bisogno di girare su se stesse sempre nello stesso verso, cosa che un orbita chiaramente non da.
Almeno credo di aver capito così...
Guarda al prossimo ordine prendo un tampone in lana e lo provo. Sempre che trovi una cavia...

Ryan91

Ryan91
Aiutante Detailer

Mi sembra una spiegazione plausibile..

Admin

Admin
Admin

clamiva ha scritto:antonio quindi se usassi il tampone in micro su rota non farei danni al trasparente ma il tampone non reggerebbe lo stress maggiore dando scarsi risultati... giusto?
Non dando scarsi risultati ma distruggendosi. 
Ryan91 ha scritto:E invece lana su rotorbitale (ero 600 nel mio caso) va solo peggio della microfibra? Sconsigliato solo per questo?
Grazie

Si normalmente le fibre sono morbide (studiate per non riscaldare le superfici utilizzando una rotativa) e non funzionerebbero.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si antonio intendevo proprio che si distruggerebbe il tampone avendo scarsi risultati in lucidatura... tutto chiaro.

Giulietta

Giulietta
Apprendista Detailer

scusate ma se come dite voi il tampone di lana non lavora al massimo della sua efficacia con la rotorbitale, e andrebbe meglio il tampone in microfibra su questo tipo di lucidatrice...perchè il kit Angelwax x la ERO600 propone il tampone di lana??

menior

menior
Detailer Novello

Io col tampone di lana e DA mi sono trovato alla grande,meglio che in mf,miglior taglio e comfort rispetto a mf,ma ce ne vorebbero almeno 2 per fare tutta l'auto

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Giulietta ha scritto:scusate ma se come dite voi il tampone di lana non lavora al massimo della sua efficacia con la rotorbitale, e andrebbe meglio il tampone in microfibra su questo tipo di lucidatrice...perchè il kit Angelwax x la ERO600 propone il tampone di lana??
perchè quelli non sono tamponi in lana tradizionali, ma fatti specificamente per rotorbitali rupes, ma a quanto pare si adattano bene anche alla ero, però in questo caso non posso darti esperianze personali è una combo che non ho mai usato. e comunque se li hanno messi nel kit vuol dire che sono stati testati su ero...

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Io avevo già provato rupes lana blu con ero 600 e resurrection ed avevo proprio scritto un un post, non ricordo quale, che secondo me non aveva taglio e mi chiedevo se avessi sbagliato io qualcosa dato che era la prima volta che usavo combo pesante.
Avevo anche scritto che secondo me non era necessario uno step di finitura ed anche questo mi appariva strano dopo tale combo.
Ripeto, magari ho sbagliato tutto io ma la prossima volta compro microfibra.

menior

menior
Detailer Novello

Io invece con pad in lana premium HP09,mi sono trovato alla grande,meglio che quelli in mf.Bisogna sempre trovare la combinazione giusta tra pad paste e lucidatrice

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Ma tu non hai la ero 600 se ricordo bene.

menior

menior
Detailer Novello

Infatti la ex 605 ma mi sembra strano che incida cosi tanto

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

hai un'orbita 12 rispetto alla ero che è da 9, incide...

menior

menior
Detailer Novello

Clamiva,potresti spiegarmi gentilmente la differenza,che un orbita piu grande incide sul taglio e comfort lo sapevo,ma cosi tanto che rende un pad inutilizzabile in uno e ottimo in quel altro mi sembra strano...poi è da considerare che il mio pad in lana non è  quello in questione della rupes,magari centra anche quello  confused

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

vedi menior, partiamo sempre dal presupposto che si parla in linea teorica, utenti come noi non hanno la possibilità di provare tutto, l'orbita incide e non di poco sul taglio, come credo che incida la "mano". quindi se tu lavori bene con tampone in lana secondo me non è detto che un'altro abbia gli stessi risultati. ripeto i tamponi rupes sono studiati per le roto rupes, ma se li mettono nel kit ero posso presumere che facciano un buon lavoro anche su quella, ma ciò non vuol dire che l'utilizzatore X ci si trovi bene, per esempio io su roto non amo i tamponi in micro...
per esperienza personale ti posso dire che ho gli stessi tamponi in lana che usi tu, e su ex 801 sono egregi in fase di taglio, ma su ero non fanno un buon lavoro.
un po come dire che su X auto con X ed Y difetti funziona una determinata combo di polish e tamponi, non è cosi matematico, tutto va testato...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.