LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

correzione graffio portiera

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1correzione graffio portiera Empty correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:19

teo0511


Apprendista Detailer

Ragazzi chiedo a voi che siete più esperti. Scusate le foto ma non sono riuscito a lavare la macchina  Laughing .
La storia è questa, macchina nuova e dopo nemmeno un mese ho trovato questa sorpresa  Evil or Very Mad . La riga sotto è un residuo gommoso, magari era il pedale di una bicicletta, con una passata di clay è andata via mentre la riga sopra, forse fatta con il manubrio, ha segnato il trasparente. La cosa è successa un annetto fa e purtroppo vi ho conosciuto la settimana successiva, giusto il tempo di provare a sistemare “alla vecchia” con polish (non mi ricordo nemmeno cosa fosse, era roba di mio padre) e ovatta. Diciamo che sono riuscito a rilucidare il trasparente che era diventato bianco e già a un metro non si nota il graffio, però ho ovviamente creato molti swirls leggerissimi intorno a tutto il graffio che si vedono solo con il sole diretto e danno un effetto “alone”. In questo anno vi ho letto e studiato molto, ho fatto decontaminazione, usato sigillanti e passato la cera che riusciva a coprire molto i difetti che ho creato nella zona del graffio e ora dopo aver comprato il kit selezione lucidatura voglio capire come muovermi al meglio. Gli swirl mi fanno poca paura, quello che mi lascia indeciso sul da farsi è il fatto che se tocco il graffio con l’unghia si sente un leggerissimo scalino, è una cosa molto molto lieve ma c’è.
Come fareste voi? Dite che è impossibile risolvere direttamente con la Ero ed è meglio un piccolo appianamento del difetto con la carta vetrata oppure conviene prima tentare con la roto?
Ora provo ad inserire delle immagini, non ci ho mai provato e spero di riuscirci

2correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:23

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Hai una foto del graffio? Si può provare a carteggiare (lo hai già fatto? Il rischio di bucare il trasparente non è basso) , ma prima conviene comunque provare con lucidatrice con tampone da taglio e compound, perché magari con un paio di passate va già via così Very Happy



Ultima modifica di yuko il Mar 24 Gen 2017 - 11:26 - modificato 1 volta.

3correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:25

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

QUOTO Twisted Evil
pero' una foto.....aiuterebbe molto Wink

4correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:28

teo0511


Apprendista Detailer

Pensate che prima di passare il polish con l'ovatta ho pulito solo con acqua e asciugato con la microfibra e basta  No  Embarassed

correzione graffio portiera Img_2010

correzione graffio portiera Img_2011

correzione graffio portiera Img_2013

5correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:34

teo0511


Apprendista Detailer

Esperienza con la vernice da macchina non ne ho.
Sono abituato a lavorare sulle carene in vetroresina della moto, andando in pista ogni tanto la scivolata ci scappa e di solito carteggio ad acqua, ma poi do lo stucco, un po' di fondo e rivernicio la zona collegandomi al resto e lucidando a mano. Però si tratta di vernice già trasparente di suo e molto diversa da quella della macchina

6correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:49

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

prendi un kit car pro o Angelwax e cogli l'occasione di lucidare tutta la macchina
prima decontaminazione chimica e meccanica Cool

7correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:51

teo0511


Apprendista Detailer

ho già il kit selezione con S3 e essence, con quale combinazione partireste voi?

8correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:53

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

s3+verde....senno' s3+micro
poi essence+giallo come ultimo passaggio di rifinitura

9correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:56

teo0511


Apprendista Detailer

bene, vedo come corregge il verde e poi se non basta passo alla microfibra, poi faccio un passaggio generale in tutta la macchina con giallo + essence.
La macchina ha veramente pochissimi swirl dite che essence + bianco è troppo poco?

10correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:57

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

vai di essence e giallo Wink

11correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 11:59

teo0511


Apprendista Detailer

ok, mi fido di voi che siete esperti!!! grazie mille

12correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 12:04

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

il bianco è da superfinitura.....se hai swirl leggeri.... serve almeno il giallo Wink

13correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 12:08

teo0511


Apprendista Detailer

si allora giallo visto che qualcosina di leggerissimo (si vede a fatica sotto al sole) c'è, così finisco bene lostesso e dove c'è da correggere correggo. Thankssss

14correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 15:39

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Ahimè quel segno è troppo profondo per poter risolvere senza riverniciare...

15correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 15:51

teo0511


Apprendista Detailer

Addirittura? non mi sembrava così profondo, ci sono zone dove si sente in maniera leggerissima lo scalino e altre dove non riesco nemmeno a sentirlo. Ho visto video dove correggono segni più profondi con carta vetrata e successivi passaggi con compound, polish ecc...
Spero di risparmiarmi il passaggio di carta, ma se dovesse essere necessario proverò i vari step incrociati con grana sempre più fine fino ad arrivare alle 3000 o 4000 e poi lucido

16correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 16:20

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Se ci spruzzi dell'acqua sopra, il graffio scompare o si vede ancora?

17correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 16:28

teo0511


Apprendista Detailer

spruzzandoci l'acqua sopra il graffio scompariva e appena si asciugava tornava fuori, segno che ad essersi intaccato era solo il trasparente. Poi dopo aver passato il polish con l'ovatta si è lucidato tutto e il graffio si vede solo da vicino in controluce (un po' si intravede nella seconda e terza foto). Ovvio che il lavoro è stato fatto in maniera veloce e poco corretta, ma come ho detto non vi conoscevo, ma almeno la riga bianca è andata via. Ora voglio togliere quel leggerissimo scalino che è rimasto e eliminare gli swirl che ho creato con l'ovatta

18correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 17:00

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì se scompare non ha trapassato il trasparente, ma c'è sempre il rischio che sia al limite e quindi non conviene "spianarlo" del tutto, altrimenti rimani con un filo di trasparente o buchi proprio. Comunque, io proverei lo stesso con la lucidatrice come ti ho detto, magari ottieni un risultato soddisfacente anche se non perfetto. Se vuoi provare a carteggiare vacci molto piano, io le prime volte mi aiutavo con lo spessimetro per rendermi conto di quanto trasparente avevo "tolto".

19correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 17:08

teo0511


Apprendista Detailer

ecco una cosa che non avevo valutato era il rischio di essere al limite con il trasparente.
Ora come ora il graffio si vede solo in controluce e a un metro già non si vede più, quindi credo che in effetti la soluzione più sensata sia quella di lucidare e vedere se migliora ulteriormente. Spero e credo che lavorando con la roto, togliendo l'alone di swirl che ho creato e magari correggendo ulteriormente il graffio, la situazione possa migliorare ancora e magari mi potrei ritenere soddisfatto del risultato senza rischiare con la carteggiatura.

20correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 17:20

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

una leggera carteggiatura con 3000 a umido ti aiuterebbe molto senza asportare troppo, ma come detto prova prima a lucidare con la roto.

21correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mar 24 Gen 2017 - 17:41

teo0511


Apprendista Detailer

grazie ragazzi!!!!! lucidatore pazzo

22correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mer 25 Gen 2017 - 10:28

teo0511


Apprendista Detailer

Vi faccio una domanda sfruttando il mio post visto che non riesco a trovare un chiarimento con la ricerca. Una volta che ho finito il passaggio generale di essence con iconic giallo, la superficie è pronta per il sigillante o devo aspettare qualche ora? prima del sigillante devo pulire con eraser o similare o posso farne a meno?

23correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mer 25 Gen 2017 - 10:30

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

che sigillante devi dare

24correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mer 25 Gen 2017 - 10:32

teo0511


Apprendista Detailer

nel kit selezione ho la fusso dark, poi ho anche ti-22, anche se leggo pareri discordanti sull'utilità di mettere ti-22 sotto la fusso

25correzione graffio portiera Empty Re: correzione graffio portiera Mer 25 Gen 2017 - 10:34

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

almeno 12 ore sarebbe buona cosa

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.