LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il "solito" sfigato...

+8
Riky1964
Marco0961
NOFX
Denis90
yuko
vincenzoasl
clamiva
doctor_cpu
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Mar 14 Feb 2017 - 21:53

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

la 3000 forse è meglio ad umido, ma stai facendo un ottimo lavoro.

27Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 13:32

doctor_cpu

doctor_cpu
Aiutante Detailer

Ieri ....altra "Mega Session"....il rigo è mooolto attenuato, perfettamente liscio al tatto....ma ancora c'è...è il trasparente ferito che "parla"... Sad

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Img_7511

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Img_7512

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Img_7510

Non so se proseguire o....lasciarla così....e Amen...



Ultima modifica di doctor_cpu il Gio 16 Feb 2017 - 13:38 - modificato 1 volta.

28Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 13:36

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

forse non ci vedo ahahaha, ma è scomparso? Shocked

29Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 14:40

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

io mi fermerei, un miglioramento veramente notevole...

30Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 16:06

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ma complimenti cheers

31Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 16:13

tek78

tek78
Detailer Novello

Mi associo Wink

32Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 18:10

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Io sinceramente da quella foto non vedo più nulla, dove era il graffio? Shocked

33Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 18:28

doctor_cpu

doctor_cpu
Aiutante Detailer

LoreL26 ha scritto:Io sinceramente da quella foto non vedo più nulla, dove era il graffio? Shocked

Il graffio (in realtà una profonda rigatura), è la luuuunga riga scura che vedi "annegata" nel nastro carta da carrozziere....era di circa 4 metri di lunghezza....

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Img_7410


ciao

34Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 19:13

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Hai fatto un lavoro migliore di AMMO NYC nel video dove ripara un riga simile nel tuo stesso modo, complimenti!! Very Happy Very Happy

35Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 16 Feb 2017 - 20:57

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Quoto quanto scritto da Alessio, Tek e Nofx
D'accordo con Yuko, OTTIMO lavoro Shocked

36Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Sab 18 Feb 2017 - 1:41

doctor_cpu

doctor_cpu
Aiutante Detailer

Grazie a tutti....c'è l'ho messa tutta....ogni volta che entravo in garage e vedevo quello "scempio"....mi veniva la gastrite....dovevo per forza fare qualcosa...
Ho recuperato un pò di foto (quelle che ho potuto) scattate durante l'intervento e le ho disposte in un senso logico...in modo da avere una sorta di guida illustrata. Come si suol dire...un'immagine vale + di 1000 parole....
Allora....
Auto lavata e veloce passata di rotorbitale (tampone rosso + Meg 105) sul rigo per spianare i bordi del rigo stesso. Pulizia approfondita del rigo, con alcool e antisiliconico. Quindi...si passa a "isolare" il rigo stesso mediante nastro carta da 5 millimetri (il nastro deve essere stretto in modo da poter agevolmente assecondare l'andamento del rigo che purtroppo non è dritto...).

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 710

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 810

Quindi, ho impacchettato l'auto con teli di plastica attaccandomi con il nastro carta più largo, al nastro piccolo. Ho protetto l'auto con i teli poichè pensavo di poter utilizzare la vernice spray (sia per base che trasparente), ma il colore che mi hanno inviato non era proprio uguale e quindi...ho rinunciato ad usarla. Quindi l'impacchettamento dell'auto è diventato un passaggio opzionale...non è più servito...ma ormai già che c'ero...l'ho lasciata così.

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 910

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 9bis10


Il rigo è abbastanza profondo ed occorre "riempirlo"....utilizzo la vernice Chipex che fortunatamente è stata inviata del giusto colore. Utilizzerò 4 passate di vernice chipex e 2 passate di trasparente (quello originale della Casa....). Per ambedue le mani (vernice e trasp) utilizzo un pennellino Winsor misura 0 (viene utilizzato spesso per dipingere miniature).
Durante le passate di vernice, scaldo con il phon sia la vernice stessa....che il rigo. Inoltre ripasso il phon al termine di ogni passata di vernice. Non fa molto freddo (15 gradi)...ma un pò di calore in più male non fa (anzi).

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 1010

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 1110

Lascio trascorrere 2-3 giorni e...arriva il momento di carteggiare. Smonto tutto il nastro carta, ed inizio a livellare il rigo . Utilizzo di carta vetrata 2000 - 3000 - 5000 sempre con metodo bagnato, perpendicolare al rigo e successivamente incrociando.
In foto dopo aver passato la 2000 ....

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 1210

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 1310

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 11bis10

Quindi, lascio trascorrere un altro giorno....ed arriva il momento di lucidare il tutto.
Rotorbitale (Das 6) media velocità, tampone rosso o microfibra con compound Meg 105....poi passata di Meg 205....ed infine tampone Giallo Hiconic con Polish Essence.

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 1410

Al termine della lucidatura il rigo non è più avvertibile al passaggio della mano, è completamente "affogato" nella vernice...risulta tutto perfettamente liscio. L'unica cosa che è rimasto è un leggero rigo  (si nota in base a come la luce colpisce la carrozzeria) che è il trasparente bucato.....ma era da tenere in conto che non sarebbe andato via del tutto...
Per ora me la tengo così....quanto meno evito il peggioramento della gastrite quando entro in garage.... Very Happy
Una serie di foto del Prima e del Dopo...stessa zona.

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 111
Il "solito" sfigato... - Pagina 2 1bis11

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 211
Il "solito" sfigato... - Pagina 2 2bis11

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 311
Il "solito" sfigato... - Pagina 2 3bis11

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 411
Il "solito" sfigato... - Pagina 2 4bis11

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 511
Il "solito" sfigato... - Pagina 2 5bis11


Ciao e....buone lucidate a tutti ! Smile

37Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Sab 18 Feb 2017 - 11:32

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Rinnovo i complimenti e ti ringrazio per la descrizione così dettagliata della procedura Very Happy

38Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Sab 18 Feb 2017 - 12:25

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

ora finalmente da vicino capisco quanto è rimasto dei graffi Very Happy. Beh io fossi in te mi riterrei più che soddisfatto!! Bravo! Hai migliorato la situazione veramente di molto

39Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Lun 10 Apr 2017 - 14:27

doctor_cpu

doctor_cpu
Aiutante Detailer

Due risate.....per chiudere "in bellezza"....

L'auto è dal carrozziere per sistemare la fiancata rigata e nel frattempo ho avuto un altro piccolo sinistro (con ragione...)...
Prima di portarla dal carrozziere....ho voluto mandare "un messaggio" a tutti coloro che si "divertono" a rigare le auto....
Un messaggio inciso a chiare lettere...e con cacciavite !!!!!  Very Happy Very Happy

Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Img_7910

A Asfodel piace questo messaggio.

40Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Lun 10 Apr 2017 - 14:28

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Nooo, non ci credo hahahaah io non.ci riuscirei a fare una cosa del genere, anche se la devo portare dal carrozziere hahahaha, hai fegato.

41Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Lun 10 Apr 2017 - 18:56

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Grande Doctor Like Like Like Like

42Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 13 Apr 2017 - 18:27

Admin

Admin
Admin

Sto per sentirmi male!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

43Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Ven 14 Apr 2017 - 23:11

doctor_cpu

doctor_cpu
Aiutante Detailer

Domandina facile facile.....
Ho fatto riverniciare l'auto (parzialmente) e volevo sapere dopo quanto tempo è possibile procedere con una lucidatura dell'autovettura ?
Si può dare la cera ?

Ho dimenticato di chiederlo al carrozziere....

Grazie

44Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Ven 14 Apr 2017 - 23:26

tek78

tek78
Detailer Novello

15/20 giorni per dare tempo al trasparente di asciugarsi completamente.
Il lavaggio lo puoi fare normalmente invece

45Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Sab 15 Apr 2017 - 0:03

doctor_cpu

doctor_cpu
Aiutante Detailer

tek78 ha scritto:15/20 giorni per dare tempo al trasparente di asciugarsi completamente.
Il lavaggio lo puoi fare normalmente invece

ok grazie !!

46Il "solito" sfigato... - Pagina 2 Empty Re: Il "solito" sfigato... Gio 20 Apr 2017 - 19:12

Admin

Admin
Admin

In realtà cere e sigillanti puoi applicarli anche subito (e lo farei senza dubbio). 
Per i nano meglio attendere 20/40 giorni.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.