LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova...nuovo intervento

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Auto nuova...nuovo intervento Empty Auto nuova...nuovo intervento Gio 23 Feb 2017 - 16:50

Matrix_G


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
di recente mi sono trasferito in UK per lavoro ed ho cosi' acquistato una nuova macchina, una Mini Cooper S del 2006.

Auto nuova...nuovo intervento 20161011
Auto nuova...nuovo intervento 20161010

Premetto che sono 3 anni che mi avete aperto gli occhi sulla cura di un'auto e che finora tutte le attenzioni sono state per la mia MiTo Very Happy , ma ora per forza di cose mi trovo a dover riprendere in mano l'antico metodo e sottoporre a cure anche questa nuova bambina Twisted Evil .

Situazione di partenza: Visivamente direi che la macchina non e' malmessa, qualche swirl da lavaggio a rulli, qualche segno doveuto ai detriti presi per strada e plastiche abbastanza scolorite. La situazione peggiore e' pero' nel canale dei cerchi, causa la quantita' di sale immane che questi ebeti spargono a casaccio per le strade Mad

L'idea che avevo e' ovviamente quella di un lavoro non votato alla super performance, ma ad una decente pulita e lucidatura.

Premessa: Finora non ho mai lucidato la MiTo in quanto ho iniziato da subito a curarla molto e non ne ho sentito il bisogno, quindi per me sara' la prima lucidatura e dovro' farla a mano Crying or Very sad

Ipotesi Acquisti:

- Prelavaggio: Ma-Fra PNT
- Shampoo: Chemical Guys Citrus
- Decontaminazione: TriX
- Claying: Claybar media + ONR diluito
- Lucidatura: P1 + Tampone
- Plastiche: T1
- Sigillante: Zaino Z2 Pro

Veniamo alle domande:

- TriX: ho letto un po' di pareri contrastanti ma ho visto un bel po' di testimonianze e confronti con IronX e devo dire che se lasciato agire e poi lavorato con spazzola dai dei risultati ottimi, che dite? Posso usarlo (magari diluito) per la decontaminazione anche della carrozzeria intera?

- Tampone: A dispozione attualmente ho solo i tamponi gialli Meguiar's da cera, quindi non adatti.

- Dopo la lucidatura con P1, posso subito passare il sigillante o devo risciacquare prima?

Salutoni

2Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Gio 23 Feb 2017 - 17:12

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Tampone Trifoam
dopo P1 passa Eraser e sigilli

3Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Ven 24 Feb 2017 - 9:44

Matrix_G


Aiutante Detailer

Ok, altre piccole domandine:

- Usando il P1 sulle due strisce sul cofano, posso fare danni? Posso anche passarlo sulle cromature e sui fari?
- Al posto di Eraser, ho letto che parecchi usano del semplice IPA (alchol isopropilico), potrei usare questo (che tra l'altro costa meno della meta' di eraser...)?
- Ok per il Tri-Foam
- Pareri sul TriX?

4Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Ven 24 Feb 2017 - 13:01

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

puoi usare il p1 tranquillamente anche sulle strisce. al posto di eraser puoi usare una soluzione ipa anche se è un po meno efficace, il trix per decontaminare va bene ma non sui fari.

5Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 11:37

Matrix_G


Aiutante Detailer

Perfetto grazie 1000!
Ho un altro dubbio (uno dei tanti Razz ), la decontaminazione chimica si fa solo sui cerchi mentre sulla carrozzeria si usa la clay oppure devo decontaminare con TriX o simili anche la carrozzeria?

EDIT: Mentre scrivevo me n'e' sorto un'altro Laughing Laughing . Il TriX da solo va bene per i cerchi o devi prendere anche un pulitore specifico???

6Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 14:39

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no la decontaminazione chimica la fai su tutta l'auto. personalmente non amo i prodotti all in one e preferisco dare iron x e se c'è bisogno tar x singolarmente, anche perchè se non hai catrame puoi anche evitare, ma parlo per partito preso, non ho mai provato il trix...

7Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 16:18

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

e su auto del 2006......forse mai decontaminata.......è meglio fare le decontaminazioni separate Wink

8Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 16:57

Matrix_G


Aiutante Detailer

Afferrato!
Dunque l'IronX al momento non ce l' hanno...hanno il Bilt-Hamber Korrosol Iron Fallout Remover. Ho visto vari video comparativi/recensioni rispetto a IronX e sembra essere una bella bomba.

Per quanto riguarda la domanda sul lavaggio cerchi invece? devo prendere un pulitore a parte?

Argomento clay...supponendo che la macchina non sia mai stata pulita come si deve...meglio media o fine?

9Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 17:02

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Claybar ........Minimo la Media Wink su auto di 10 anni
Bilt-Hamber Korrosol Iron Fallout Remover .......dai video sembra Ok.....qui in Italia non lo usiamo
Lavaggio cerchi : https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html
o quello che trovi tu li' Wink

10Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 17:08

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

dimenticavo.......forse è meglio fare 2 giri di Ironremove su tutta la carrozzeria....sempre perchè ha 10 anni e ripeto.....forse mai decontaminata Wink

11Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Lun 27 Feb 2017 - 18:31

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao, pure io separerei la decontaminazione. Anche perché quella catrame o simili, tranne casi particolari , solitamente è più limitata e specialmente in alcune parti dell'auto. Mentre quella ferrosa, se pur in quantità diversa, la trovi in un po tutta la CAR specialmente se non è mai stata trattata.

Come prodotti c'è l'imbarazzo come sempre della scelta:

- IronX
- TarX

accoppiata classica.

Come prelavaggio per un'auto non trattata il PNT può andar bene, ma se vuoi un prodotto che è più indicato per auto che magari un giorno proteggerai, io andrei di Cleanless.

12Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 9:27

Matrix_G


Aiutante Detailer

Perfetto...la cosa inizia a prendere forma Very Happy

A questo punto pero', visto il lavoro piuttosto imponente da fare, direi che devo fare minimo 2 o 3 lavaggi prima di poter passare polish e sigillante, che dite?
Questo perche' non credo di riuscire a fare tutto in una giornata...compreso doppio passaggio di decontaminazione chimico/meccanica. scratch

13Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 9:59

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Organizzati un Bel...... week-end

14Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 10:03

Matrix_G


Aiutante Detailer

Potrei anche farlo in effetti...ma dormire al self non mi sembra una gran cosa Laughing Laughing Laughing

Tornando seri, come potrei splittare la cosa in piu' giorni? Cioe' se faccio una parte di cose il sabato, considerando che la macchina sta all'aperto durante la notte, la domenica posso continuare da dove ho lasciato o devo ripetere roba tipo prewash e altro?

15Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 10:08

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Primo giorno decontaminazione
secondo giorno polish e protezione

16Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 14:14

Matrix_G


Aiutante Detailer

ok perfetto...ma nella notte tra sabato e domenica, anche ammesso di non muovere la macchina, comunque la superficie sara' esposta quindi il secondo giorno posso iniziare direttamente col polish o devo comunque rilavarla?

17Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 16:17

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

basta fare un prelavaggio e asciugare......facile e veloce.....15-20 minuti al massimo Wink
o se si deposita SOLO polvere una bella soffiata...... di aria compressa Very Happy

18Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mar 28 Feb 2017 - 18:42

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Io per la polvere, specialmente se devo completare il lavoro tra un giorno ed il successivo uso questo:

https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-supernatural-detailing-duster.html#

19Auto nuova...nuovo intervento Empty Re: Auto nuova...nuovo intervento Mer 1 Mar 2017 - 9:42

Matrix_G


Aiutante Detailer

Ok, il problema e' che non ho a disposizione Idro o Compressore...infatti farei il tutto nel piazzale del self.

Quindi a questo punto direi che posso fare:

Giorno1:
- Prelavaggio
- Risciacquo
- Lavaggio carrozzeria + cerchi
- Risciacquo
- Decontaminazione chimica
- Risciacquo
- Asciugatura
- Clay

Giorno2:
- Prelavaggio
- Risciacquo
- Asciugatura
- Polish
- Eraser
- Sigillante

e poi mi prendo un giorno di ferie per riprendermi dalla fatica Laughing Laughing Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.