LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio per scelta aspirapolvere

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio per scelta aspirapolvere Empty Consiglio per scelta aspirapolvere Sab 22 Apr 2017 - 10:49

KID1412


Apprendista Detailer

Salve a tutti, dopo un bel po' torno a scrivere per chiedervi un consiglio per l'acquisto di un nuovo bidone aspiratutto, per la pulizia degli interni delle auto/furgoni che abbiamo in azienda.
L'idea è quella di acquistare un prodotto di qualita e duraturo, pertanto mi ero indirizzato alla serie Professional della Karcher, di cui ho già apprezzato altri prodotti.
In particolare avevo adocchiato i modelli NT50/2 Me Classic e NT70/2 Me, con il costo rispettivamente di 550 € e 870 €, accessori per l'auto inclusi.
Guardando però le caratteristiche tecniche vedo che hanno il primo 225 mbar di depressione, mentre il secondo 208.

A quanto ho capito è l'unico parametro per misurare la "potenza" di aspirazione, con il primo che risulterebbe favorito, anche per il prezzo.
Poi facendo un giro anche su altri marchi a confronto, trovo che la serie XE della Lavor ha una depressione di ben 270 mbar, quindi molto più potente, ad un prezzo che è un 1/5 del meno costoso della Karcher.

Chiaro che siamo su due mondi diversi, home vs professional ma non vorrei nemmeno spendere un sacco in "qualità" (o, peggio, marchio) a discapito delle prestazioni.
In teoria più è potente e più si fa prima, sbaglio? Sarebbe utile questo aspetto per quando si sta una giornata ad aspirare tutto, prima si finisce e meglio è!

Ho anche letto le discussioni già esistenti, c'è chi consiglia un modello che già usa, ma vorrei capire dal punto di vista tecnico quanto bisogna guardare ai dati e quanto alla robustezza, considerando anche che molti qui lo usano ogni giorno per lavoro Very Happy

2Consiglio per scelta aspirapolvere Empty Re: Consiglio per scelta aspirapolvere Gio 27 Apr 2017 - 22:20

KID1412


Apprendista Detailer

Ragazzi nessuno ha qualche consiglio da dare relativamente alle caratteristiche tecniche da valutare per l'acquisto? Quanto contano veramente depressione, portata d'aria e via dicendo? Question

3Consiglio per scelta aspirapolvere Empty Re: Consiglio per scelta aspirapolvere Gio 27 Apr 2017 - 22:59

pierrepi

pierrepi
Apprendista Detailer

Oltre alla depressione devi valutare anche il diametro e la portata dell'aria aspirata. E tutta la serie di questi parametri che bisogna valutare.
Io ho preso una windy lavor pro 265 con due motori e oltre 130 litri di aria aspirata.
Ti assicuro che è una macchina professionale incredibile, e con delle eccellenti performance, fatta per lavorare anche quotidianamente per ore.
E c'è anche il 3 motori..
Karcher si paga molto il marchio....

4Consiglio per scelta aspirapolvere Empty Re: Consiglio per scelta aspirapolvere Gio 27 Apr 2017 - 23:10

KID1412


Apprendista Detailer

Ti ringrazio per il tuo consiglio e il mio intento è proprio cercare di capire come valutare tutti i parametri...
Per esempio, 130 litri di aria aspirata al secondo sono il doppio rispetto a 65, denotando quindi una maggiore forza aspirante ma su che valori ci si deve orientare per il car detailing? Mi spiego meglio, se ho un'aspirazione più forte, questa comporta "solamente" che ci metto x tempo perché posso andare più veloce o anche altro?
Poi dipende anche dalle situazioni che bisogna affrontare: un conto è aver a che fare con veicoli tenuti benissimo e un conto con veicoli anche da lavoro e quindi soggetti a maggiori contaminazioni, agenti esterni, sporco, ecc...
Il problema però è proprio orientarsi all'acquisto: spesso si fissa un budget di tot euro e si sceglie di conseguenza, quando magari sarebbe da spendere di più (ed essere ripagati nel tempo)... o anche di meno, evitando ad esempio rincari dovuti solo al marchio come hai segnalato...

5Consiglio per scelta aspirapolvere Empty Re: Consiglio per scelta aspirapolvere Gio 27 Apr 2017 - 23:27

tek78

tek78
Detailer Novello

Ti dico una cosa senza snocciolare numeri che non ho in mano.
Ho un aspiratore professionale hilti che uso attaccato ad una carotatrice della stessa marca e un WD3 della Karcher.
Ora, logicamente HILTI è superiore al WD3 a livello di caratteristiche e anche di prestazioni ma...
Ti posso dire però che a volte, per comodità, ho usato il WD3 attaccato alla carotatrice e non ho riscontrato grosse differenze, logicamente dopo tre fori da 50 il sacco è pieno e il filtro intasato ma ce la fa.

Il senso del mio discorso è questo, se ci devi aspirare la tua macchina anche parecchio sporca ce la fa anche il WD3 con un ottima resa, oltretutto un mio collega lo usa da 4 anni per lavoro e funziona ancora alla grande.
Nel tuo caso prenderei tranquillamente il "piccolino" di casa Karcher che hai indicato, io personalmente della Lavor non sono convinto, su uso intensivo ho letto sempre parecchie lamentele... ma è appunto un parere personale, certo che 1/5 del prezzo non credo si possa attribuire esclusivamente al marchio più blasonato, è una differenza eccessiva

KID1412


Apprendista Detailer

@pierrepi: scusa il ritardo ma solo di recente ho avuto modo di poter vedere di persona un Windy 265 della Lavor Pro: la bocchetta che danno in dotazione è enorme e larga, tu come riesci ad aspirare le zone più piccole della macchina? Tipo portaoggetti, tasche, angoli, ecc...

@tek78: ti ringrazio per le informazioni, è passato un po' di tempo ma quello che ho constatato guardandomi un bel po' di modelli e caratteristiche è che Karcher si fa pagare effettivamente troppo di più

rufra


Apprendista Detailer

Io ho comprato questo che ha pure il kit auto ed ottimo.
https://www.amazon.it/Einhell-2342189-Aspirapolvere-Solidi-Liquidi/dp/B01BMABDP2/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1496923708&sr=8-4&keywords=aspirapolvere+einhell

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.