LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli e aggiornamenti primo super ordine

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

chrismass


Apprendista Detailer

Salve a tutti, finalmente mi sono deciso a rimettere in sesto la mia macchinina, e da buon neofita mi sono studiato le bellissime guide sul forum. Per ora avvicinandomi adesso ad un mondo per me finora sconosciuto volevo cominciare a grandi linee e poi se vedo che mi appassiona la cosa andare sempre più nel dettaglio (tra l'altro fra 1 o 2 anni compro la macchina nuova e quindi posso fare un bel po' di gavetta con la vecchia intanto Smile )

Auto: Grande Punto 1.3 MTJ
Colore: Nero provocatore
Anno: 2006
Difetti: Credo un po' di tutto perchè non è mai stata lucidata.
Note: Possiedo anche una idropulitrice
Budget: 150€

Dopo una lunga letta alle guide ho messo nel carrello i seguenti prodotti:

Prelavaggio:
MA-FRA PNT che userò con una spruzzatrice da giardino a pressione

Lavaggio metodo 2 secchi:
Scratch shield
Microfiber Madness incredimitt blue
Car Pro IronX Snow soap shampo (prenderei questo per poi usarlo anche come lubrificante per la claybar)
Microfiber Madness dry me crazy

Decontaminazione:
Car Pro polyshave block
Car Pro IronX Snow soap shampo (diluito per clay)
Flacone graduato
Erogatore spray vela

Lucidatura:
Gtechniq P1
Gtechniq Tri Foam
Microfiber Madness Crazy Pile

Protezione:
Soft99 Fusso Coat Wax Dark 12 mesi

Per ora volevo inziare a fare tutto a mano, poi nel futuro se la passione cresce potri optare anche per l'acquisto di una rotootbitale, ma per ora volevo solo ridare un po' di vita alla mia povera Grande Punto che è abbasta smorta.

Se avete dei suggerimenti o dei prodotti alternativi suggeritemi pure, sono arrivato a questi solo per quanto ho letto nelle guide e in qualche discussione qua e la sul forum, sono totalmente inesperto sui prodotti.

Grazie

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Lavaggio ti consiglio un secondo guanto ( se non lo hai ) per parti basse
Iron-remove ti consiglio il P-ray da 2 kg.......se l'auto non è mai stata decontaminata è meglio usare un Ironremove puro è piu' efficace
Ironxsnow sopap  lo userai con claybar e poi da mantenimento in shampoo ogni 3-4 mesi Wink

chrismass


Apprendista Detailer

Ok grazie mille del consiglio NOFX, aggiungo il P-ray e il guanto spugna per le parti basse.
Poi si ironx lo utilizzerei in futuro come shampoo normale da mantenimento e appena lo finisco vorrei passare al #semper che mi pare di capire sia buono.
Ah mi sono dimenticato di dire che io vivo in montagna /collina con strade spesso rattoppate con catrame alla caxxo

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

contro il catrame prendi Mafra deca flah.........Ottimo
lo shampoo Semper puoi inserirlo subito......Ironx snow-soap lo devi usare 0gni 3-4 mesi ....mica sempre Wink

chrismass


Apprendista Detailer

Avevo letto che ironx diluito si usava come shampoo normale, per quello volevo aspettare a prenderne un altro, per non avere troppi prodotti. Grazie per la dritta sul mafra, poi gli do un occhio

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo puoi usarlo come shampoo normale.......ma per farlo agire devi usarlo almeno 1:10
per questo ti dicevo di prendere pure Semper
usare Ironx snow 1:100 o piu' .....non avrebbe senso per me.....visto il tipo di prodotto Wink andresti a non sfruttare le sue caratteristiche

chrismass


Apprendista Detailer

Ok grazie, ora sistemo il carrello... Una domanda mi sorge però... Dato che ho la macchina mai trattata ne lucidata e faccio tutto a mano, dubito in un giorno di riuscire a fare tutto,posso fare a spot? Tipo prima tutto il tetto (con tutto intendo prelavaggio, lavaggio, decontaminazione, lucidatura e protezione) solo al tetto e poi via via gli altri giorni cofano, poi fiancata dx, ecc? Oppure posso prelavare, lavare e decontaminare tutta l'auto e nei giorni successivi lucidare e poi proteggere? Così da neofita mi verrebbe da dire la prima soluzione a spot,ma attendo consigli

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io mi prendo un venerdi' libero dal lavoro........e faccio tutto nel week-end Wink

chrismass


Apprendista Detailer

Non riuscirei più di 4/5 ore al giorno purtroppo... Quale procedimento mi consigli?

Admin

Admin
Admin

Trattala a zone complete: frontale, posteriore e due lati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

chrismass


Apprendista Detailer

Grazie mille Admin, era proprio come pensavo di procedere, in settimana faccio l'ordine e poi mi metto al lavoro documentando il tutto

chrismass


Apprendista Detailer

Bene, arrivato il tutto ieri, spero di riuscire inizio settimana prox a cominciare, non vedo l'ora!
Alcuni dubbi :la claybar la passo anche sui cerchioni e sui vetri giusto? Lascio fuori solo le plastiche mi pare di aver capito... Mentre per la Fusso, la passo anch'essa sui cerchioni e vetri lasciando fuori le plastiche o devo evitare anche i vetri? Grazie.

Admin

Admin
Admin

Clay su tutte le superfici lisce, quindi anche vetri e cerchi. Fusso ok sui cerchi mentre sui vetri sarebbe decisamente meglio optare per un prodotto specifico.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

chrismass


Apprendista Detailer

Ottimo, qualche suggerimento? Così quando passo allacquisto dei prodotti per le plastiche ed interno ordino anche il sigillante per i vetri, grazie

Admin

Admin
Admin

Angelwax H2GO è sempre un classico immortale Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.