LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione TOP di plexiglass e display

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Dopo aver letto gl'interessanti 3D sul "salvataggio" del plexiglass del quadro strumenti e del display del navigatore dagli odiati swirls, mi chiedo quale possa essere lo stato dell'arte in tema di manutenzione ordinaria di queste superfici delicatissime.
Immaginando allora di avere davanti un plexiglass immacolato, e di aver rimosso la polvere consueta col compressore (rigorosamente con filtro anti condensa), quali sono secondo voi - ad oggi - i migliori materiali/prodotti e tecniche per pulire e toglier via quell'untuosità che si forma col tempo senza creare alcuno swirl?
Grazie ai Detailers più incalliti e perfezionisti che vorranno rispondere a questo quesito... Twisted Evil

Michele_GolfMk7

Michele_GolfMk7
Apprendista Detailer

Allora, io ne ho provati diversi di metodi: ho usato compressore e successivo passaggio con swiffer, ma l'ho bocciato perché lascia una finitura quasi "unta".
Allora ho provato ad usare crazy pile inumidito con proglass, ma qualche swirl l'ha lasciato.
Ho trovato la pace solo quando ho preso la car nuova: è arrivata con una copertura di plastica sui quadranti. Inutile dire che non la levo più Razz

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Ahah! Fai bene! Grazie per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi "ultimate weapons", Michele! In effetti oramai sono ossessionato dagli swirls!! (me li sogno pure la notte!).
Io avevo pensato agli spray per monitor lcd (tipo quello di Meliconi) e relativo pannetto azzurro. Oppure, in alternativa, LCDA Proglass e panno MF suede o da buffing. Ma in entrambi i casi credo che non si sia al riparo da swirls, specie per quelle auto dai plexiglas superdelicati. In effetti l'idea di una pellicola trasparente "preventiva" è davvero buona! Se non la troverò anch'io sull'auto in arrivo, dove potrei trovarla? Negozio di computer? Oppure c'è qualche altro materiale/tecnica che qualcuno ha sperimentato con successo?

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

Secondo me la soluzione migliore è pulirlo come si preferisce e avere sempre in casa Zaino Z14 Laughing Laughing
Scherzi a parte anche io ho provato svariate soluzioni, ma quella che non lascia alcun tipo di segno non l'ho ancora trovata Crying or Very sad

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Penso che, purtroppo, su questi tipi di materiale bisogna rassegnarsi...è impossibile pulire senza creare swirls anche di lievissima entità.
A lungo andare ne nascono di nuovi....... Sad Sad Sad

Pelletkw

Pelletkw
Apprendista Detailer

Alessio, mi fa piacere di non essere il solo rassegnato Crying or Very sad Sad Wink

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...sicuramente queste finezze non saranno notate da coloro che nell'arco di brevissimo tempo si ritrovano plexiglas e display ridotti in condizioni pessime...come passati con carta vetrata.

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Non ci dobbiamo rassegnare! Anche se gli swirls sono come Terminator, non possiamo dargliela vinta! (In fondo il Detailing, se ne ho ben compreso lo spirito, è ricerca continua delle strategie più raffinate ed efficaci).
Io avrei pensato a questa sequenza...
Soffiata di aria compressa (con filtro anti condensa) e a pressione non troppo alta. Contemporaneamente, sfruttando il "cuscino d'aria", passaggio con pennello da make-up da donna (quelli per il phard con le setole sofficissime).
Poi, in caso di untuosità della superficie, un detergente specifico da applicare con panno suede avvolto intorno a una spugnetta squadrata morbida (e con una pressione quasi nulla).
Infine, se necessario, buffing con MF premium.
Che ne dite? È una fesseria?

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Potrebbe essere una buona idea... Like

andrea1982

andrea1982
Apprendista Detailer

Io ho sempre usato con soddisfazione Meguiars 18 clear plastic detailer

Paciughino

Paciughino
Aiutante Detailer

Ah! E come lo applichi? (È disponibile nello shop?)

andrea1982

andrea1982
Apprendista Detailer

Lo applico con un piccolo guanto in microfibra della Dodo che ho comprato qualche anno fa nello shop, ora non c'è piu, era rosa, mentre il Meguiars 18 l'avevo comprato online sempre tanti anni fa ma non ricordo più dove Neutral

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.