LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Forse off topic: Vostre considerazioni su una carrozzeria di detailing

+5
clamiva
Piddu
walternos
Ale91
Teppy
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
premesso che non voglio parlare di soldi (quindi prezzi o convenienza) e nemmeno fare pubblicità a nessuno.

Sto leggendo le guide di LCDA e probabilmente inizierò con i miei acquisti di qualche prodotto e iniziare la mia esperienza di pulizia da cose piccole... (ho le gomme dei finestrini macchiate ad esempio).
Nel frattempo vorrei come ho detto altrove, far curare la mia auto da mani "esperte".
Su Milano ho trovato una carrozzeria che prevede il lavaggio dell'auto seguendo (in linea di massima) le regole e/o suggerimenti di LCDA.

Parlano di lavaggio a mano, decontaminazione, ludidatura... a me (ignorante) sembra di leggere un po' il forum.
Qualcuno di voi li conosce e può dirmi se effettivamente si tratta di un detailer o se invece è tutta "fuffa" per attrarre e poi è una semplice carrozzeria?

Grazie a tutti.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Anch'io ho visto il sito e sembrano bravi....
Ma per andare sul sicuro scegline uno di questa lista: https://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Grazie della risposta Ale. Ma sto link lo sto odiando. 9 volte su 10 mi viene riproposto ... ed io a scrivere: "il più vicino detailer è il buon Daniel di Arese" che per me sono km e km e non posso lasciargli l'auto come lui desidera.

Quindi ovviamente cerco alternative su Milano city.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Scusa ma io non avevo mai letto le tue risposte.. Sono nuovo! Embarassed
Sempre lì ad Arese c'è Davide Engheben!
Comunque se sei di Milano, e per te è già distante Arese penso che la soluzione migliore sia chiedere a qualcuno che venga a domicilio.............

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Si Davide intendevo anche io. Ho sbagliato nome... caro ragazzo.
Su quelli a domicilio non so chi... ma quelli che ho letto in rete sono cari come il fuoco.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ah penso sia una cosa comune di tutti! Suspect

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Credo che fin quando questa professione non si diffonderà al punto da creare buone concorrenze, avremo prezzi ovviamente alti (quanto meritati eh!).

walternos

walternos
Detailer Novello

Teppy ha scritto:Credo che fin quando questa professione non si diffonderà al punto da creare buone concorrenze, avremo prezzi ovviamente alti (quanto meritati eh!).
E' qui che ti sbagli, i Detailer professionisti non quelli che si improvvisano o che lo fanno per hobby non potranno mai avere prezzi concorrenziali a lavaggisti o carrozzieri perché questo è un lavoro molto particolare, perché  la gente non vuole capire quanto tempo ci va' a fare una macchina dalla A alla Z come dio comanda.
Poi che qualcuno sia piu' caro di altri non ci piove ma la professionalità si paga!

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Teppy ha scritto:Credo che fin quando questa professione non si diffonderà al punto da creare buone concorrenze, avremo prezzi ovviamente alti (quanto meritati eh!).

Non credo si abbasseranno...come in qualsiasi attività professionale (idraulico, elettricista, progettista, architetto, geometra, avvocato, etc...) la qualità si paga.

Il costo è dovuto a duemila fattori, attrezzature sempre nuove, ore e ore di corsi anche a pagamento (oltre a pagare il corso, un professionista perde anche una giornata di lavoro), etc...

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Non so. Il tempo ci darà risposta. La mia esperienza è che qualsiasi mestiere, all'aumentare della domanda e quindi dei professionisti in grado di farlo, tende a diffondersi e quindi creare concorrenza.
Con l'aumento della concorrenza si deve per forza abbassare i prezzi e così si abbassano anche i costi dei prodotti.

E' un film già visto in diversi settori. Per adesso ci sono sicuramente due o tre anni di grande guadagno sicuramente per i professionisti che si dedicano a questa arte. In futuro però, prevedo che in tanti potrebbero affacciarsi a questo mondo e pur di sopravvivere ovviamente... creeranno la concorrenza (anche sleale a volte).

Questo ovviamente è ciò che immagino io.

walternos

walternos
Detailer Novello

per creare concorrenza lavorando a ore e fare lo stesso lavoro dovrai rimetterci in soldini di sicuro oppure fai prima facendo un lavoro pessimo che di sicuro non attira clientela.

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Si, ma quella è concorrenza "sleale", ho partecipate a gara d'appalto dove la concorrenza è arrivata anche al 30% in meno rispetto alla mia offerta (parlo gare per realizzazioni di progetti impianti elettrici).
Non metto in dubbio la loro professionalità, ma poi mi è capitato di prendere la loro documentazione in mano e trovare parti mancanti fondamentali.
Purtroppo per svenderti devi per forza fare a meno di qualcosa, e quel qualcosa serve per fare la differenza....

walternos

walternos
Detailer Novello

come in tutte le gare d'appalto o preventivi per lavori di diverso genere, se su 4 ditte una fa 95 l'altra 98 la terza 102 e la quarta 75 certo che qualcosa non quadra ma in Italia funziona cosi' danno il lavoro a chi fa di meno, funziona cosi' anche nel detailing piuttosto vanno dal carrozziere a lucidare Evil or Very Mad

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Io come secondo lavoro ogni tanto ho fatto video di cerimonie e spettacoli. Sempre per degli amici, molto spesso quindi gratis. Mi pagavano solo cartucce, dvd, carta etc... Io regalavo il lavoro, ossia il tempo speso per l'editing.

Molto spesso dai professionisti ero visto come una minaccia.
Mi è capitato poi di fare dei lavori con ritenuta d'acconto. Mie riprese e montaggi sono anche arrivati su raidue per i giorni di Telethon. Tempi in cui per lo stesso lavoro che facevo io vi era gente che chiedeva soldi seri. Io ovviamente ero un appassionato che forse avrebbe trasformato un hobby in passione.

I tempi cambiano, gli strumenti pure, così come gli stili e quindi i costi. Molta gente improvvisata adesso "fa foto professionali" o video. Alcuni emergono, hanno talento, studiano. Insomma adesso si è tantissimi. Per me è rimasto un hobby, un passatempo. Molti fotografi invece hanno dovuto reinventarsi, perché un ondata di videomakers ha preso il passo grazie a facebook e altri strumenti simili.

La qualità si paga è vero. Ma non sempre è apprezzata, compresa. Di conseguenza... bisogna adattarsi. Non so se succederà anche con il detailing... ma non mi meraviglierebbe.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

se si abbassasse la qualità il detailing non avrebbe più senso, a quel punto vai a lucidare l'auto dal carrozziere che molto spesse neanche la lava prima... non me ne vogliano i carrozzieri.

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Ma siamo noi italiani che siamo fatti così, chiunque di noi tende al risparmio, ma dopo non ci si può lamentare se spendi il doppio. Io sono il primo a cercare il prezzo più basso quando compro qualcosa lol! .

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

E' già successo da tempo anche al detailing, si vede che non siete aggiornati Very Happy. Ormai si trovano persone che propongono detailing completi a prezzi come 150€, millantando lucidature a 2 o 3 step in tempi brevissimi (che poi magari 2 passate le fanno davvero, ma correndo come dei pazzi). Ovviamente potete immaginare i risultati di lavori simili. O persone che hanno lucidato due macchine in tutto (di solito la loro e quella del padre) che iniziano a vendere servizi di detailing in giro spacciandosi per esperti, a prezzi stracciati, vedendo il detailing come fare soldi facili. E spesso hanno pure la fila di gente che ci porta la macchina, perché ormai la maggior parte ragiona sul prezzo, non sulla qualità. Triste ma vero Very Happy. Il detailing, quello vero e fatto bene, rimarrà sempre una cosa per pochi Very Happy.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Purtroppo non lo trovo giusto che una professione così si svaluti, ma sicuramente accadrà!
E infatti è successo così per tante altre professioni: fotografi, Dj, riparatori di iPhone e di PC...
Anni fa solo formattare un PC era una cosa "sconosciuta" e costava più di 100 €.. Oggi grazie ad internet è fattibile da chiunque..............................

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ho letto bei discorsi .......ma il fattore principale è che ancora in ITALIA  l'80% della gente vede l'auto SOLO come mezzo di trasporto e basta  Evil or Very Mad
finchè questa percentuale sara' alta ........il detailing VERO..... rimane di nicchia .....c'è poco da fare Wink

menior

menior
Detailer Novello

Resta una passione per pochi visti i costi dei prodotti e tempi che ci vogliono,in tanti mi fanno complimenti per come curo le macchine e preferiscono andare in un autolavaggio pagare 15-20 euro per lavaggio completo dentro e fuori

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Concordo con entrambi! Like Like

Io ho visto che la gente su auto bianche gli swirl nemmeno li vede................

walternos

walternos
Detailer Novello

e non solo bianche...a qualcuno glieli fai notare e ti dicono " ah quelli sono gli swirl si ma è già bella lo stesso cosi"

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Già... Non notano differenze tra una decontaminazione ed una lucidatura! Mad

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Premesso che non sono un detailer professionista e neppure amatoriale (ci provo ma la strada è lunga). Credo che il carrozziere ed il detailer svolgano lavori diversi con la differenza che il carrozziere si può anche spacciare per detailer mentre non vale il contrario, inoltre del carrozziere a volte non si può fare a meno mentre del detailer si.
Un lavoro fatto bene dovrebbe per forza avere un prezzo adeguato, ma gli scenari sono molteplici.
Un imprenditore pieno di lavoro può fissare prezzi congrui, ma chi soffre la crisi può anche avere necessità di abbassare i prezzi pur di portare a casa lavoro e non è detto che lavori peggio.
Si pensi per esempio alla diversa condizione di chi si è indebitato e chi no: la prima necessità dell'indebitato è portare a casa soldi per pagare i debiti, prima ancora del guadagno.
Mi permetto però, pur non essendo nessuno in questo mondo, di considerare che anche l'arte del detailing dovrebbe essere modulata, non dovrebbe puntare esclusivamente alla perfezione (seppur possa apparire come una bestemmia).
Un cliente deve poter scegliere diversi livelli di prestazione a diversi prezzi anche perché, se non è appassionato, non è detto che colga le differenze.
Un cliente potrebbe essere soddisfatto di un'auto con più beading, senza accorgersi che ha gli swirls e sarebbe comunque orgoglioso delle goccioline.
La massima capacità tecnica è il requisito di ogni professione, ma per stare sul mercato bisogna capire il cliente, le sue aspettattive e quanto egli sia disposto a spendere e per cosa, spiegarglielo per bene acquistando così la massima credibilità ed una concreta possibilità di confronto con la concorrenza, leale o sleale che sia.
Come giustamente affermava Menior ogni persona guarda, constata, apprezza e poi prende decisioni diverse dalle nostre perché diverse sono le loro esigenze.
E quindi mi chiedo: al cliente bisogna vendere il miglior lavoro possibile oppure offrirgli un ventaglio di diverse soluzioni con prezzi e risultati diversi?
Poi è ovvio che se qualcuno offre una lucidatura professionale a 100 euro e la fa bene (perché ha bisogno di incassare, perché è già ricco, perche ha già la pensione e vuole soltanto tenersi occupato arrotondando) non c'è ragionamento che tenga.
Scusate la lunghezza e banalità ma io esercito un'altra professione che mi ha stancato, ha problematiche simili a quelle del detailing (ma ormai comuni  a tutte le professioni) e quindi ho approfittato di questo spazio come sfogo personale e per fare ragionamenti a voce alta anche per me stesso.
Un caro saluto a tutti.

Ajk

Ajk
Detailer Novello

@teppy
Guarda che a monza, siamo vicini, ne trovi uno.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.