LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Help per debuttante - Volvo bianca di due anni da lustrare

+3
walternos
ALESSIO 68
Marco-FFM
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Marco-FFM


Aiutante Detailer

Ciao, sono l'ennesimo ignorante che è rimasto intrappolato, affascinato dall'argomento. Shocked  Possiediamo in famiglia tre macchine che necessiterebbero tre domande separate, però mi limito per brevità a quella a cui tengo di più. E' una Volvo bianca di inizio 2016, splendida, sempre tenuta in garage. Ma ora che ho scoperto il detailing vorrei farla luccicare.  bounce

La vernice è secondo me in ottimo stato. Almeno per un non iniziato come me.

Domanda: che operazioni devo effettuare all'inizio e quali ad ogni lavaggio? Servono foto? Limitiamoci all'esterno perché ho gia visto che per gli interni in pelle si possono scrivere libri.

Ringrazio anticipatamente.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Marco, prima di tutto...dovresti passare in area presentazione Very Happy
Prassi e regola principale del Forum.

Marco-FFM


Aiutante Detailer

Ah. Ok. Eseguo. Grazie!

walternos

walternos
Detailer Novello

e poi una bella lettura delle guide in modo da avere già un po' + le idee chiare Wink

5Help per debuttante - Volvo bianca di due anni da lustrare Empty Primi passi Ven 22 Dic 2017 - 21:13

Marco-FFM


Aiutante Detailer

Ho di nuovo studiato le guide, con il risultato che ora ho la testa piena - forse troppo - di una miriade di informazioni. Partiamo dalla sequenza delle operazioni. Se ho ben capito per quanto riguarda gli esterni e partendo da zero si tratta di:

Lavaggio: decontaminazione, lavaggio, asciugatura (quest'ultima anche con un quick detailer forse)
Clay bar con lubrificante
Lucidatura (qui è dove mi sono perso nei prodotti)
Cera
Sigillante (nano oppure non nano)

Apprezzerei una correzione/commento alla lista. Nel frattempo cerchero' nel forum, ma spesso i post sono di difficile interpretazione devo dire.

Grazie

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se leggi almeno 1000 pagine del Forum.....................ti sara' ......................tutto molto piu chiaro Wink

Decontaminazione si fa' chimica e meccanica  Cool

Nano-sigillante e cera.......................non vanno mai d'accordo  Evil or Very Mad  o meglio dipende dagli abbinamenti e prodotti usati per stratificarli  Shocked

Lucidatura ti sei perso ? semplice hai bisogno ( in base ai difetti ) di 1 step Compound+1 step di rifinitura + se vuoi 1 step di Superfinitura  Cool

PAD per difetti medio-gravi + Pad per rifinitura + Pad per Superfinitura cheers
da scegliere in base all'utilizzo.................Mano-Rota-Roto Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

...Nofx, perdonami Very Happy !
...forse stai andando un po' veloce per quanto riguarda i termini...Marco-FFMM è appena arrivato Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

hai ragione Very Happy
ma............................usando il tasto CERCA trovera' molti argomenti su quelle parole " Strane " jocolor

Marco-FFM


Aiutante Detailer

Grazie a entrambi. Studierò e poi riprovo con ulteriori domande. Ma non mi sono mai sentito cosi' schiappa in vita mia. Un consiglio al sito: forse sarebbe utile fare delle guide per principianti con le operazioni di base, poi guide per livello intermedio e magari quelle per esperti, piene di sigle etc.

In ogni caso grazie!

walternos

walternos
Detailer Novello

sono i primi 15 giorni poi ti entra tutto in testa....non è difficile basta leggere molto! Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Quoto Very Happy

Israel

Israel
Apprendista Detailer

Senza offesa, prima di tutto, sai come lavare e asciugare?

Admin

Admin
Admin

Marco-FFM ha scritto:Grazie a entrambi.  Studierò e poi riprovo con ulteriori domande.  Ma non mi sono mai sentito cosi'  schiappa in vita mia. Un consiglio al sito: forse sarebbe utile fare delle guide per principianti con le operazioni di base, poi guide per livello intermedio e  magari quelle per esperti,  piene di sigle  etc.

In ogni caso grazie!
Le guide ci sono e sono davvero elementari: non hanno sigle ma sono solo ben dettagliate http://www.lacuradellauto.it/guide


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Con calma ragazzo...impara a lavare/usare i prodotti/asciugare/usare strumenti...intanto...l'appetito vien mangiando. Buon divertimento.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.