LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli dalla A alla Z

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli dalla A alla Z Empty Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 15:09

sossio18


Aiutante Detailer

Ciao a tutti e buone feste cheers
Vorrei dei consigli a partire dal prelavaggio fino alla fine.

Premetto due cose:
1. L'auto è una Giulietta color grigio metallizzato.
2. Ho già effettuato acquisti ed al momento ho:
- Gtechniq MF4, Microfiber Madness Drying Diamond (Guanto asciugatura) e Ultra-Microfiber Cloth Double Face. Come spugna ho Microfiber Madness Incredimitt Blue.

Kwazar Venus Foamer Alcaline 2 lt (#203-6030-01-0160)

#NEVE, #PURIFICA, #SEMPER, D&D, Mafra Glass Cleaner

Ora partendo dal prelavaggio, avendo già #Neve e la Kwazar, cos'altro mi consigliate? Sostituisco Neve con Gtechniq W5 o magari Mafra PNT? Ovviamente non mi serve nessun guanto, giusto?

Capitolo lavaggio: tecnica dei due secchi. Uso Semper in diluizione 1:800 in circa 11-12lt di acqua di rubinetto. C'è uno shampoo migliore da usare? O meglio diluire Semper in altro modo? Ho usato anche Purifica dopo 3-4 lavaggi (premetto che l'ho preso per togliere calcare marcato, ma non è servito quasi a nulla). La spugna va bene?

Asciugatura: devo assolutamente sostituire il M4...dopo aver asciugato mezza auto diventa inutile perché ha assorbito troppa acqua. Devo prendere il Mago EVO? Uso il guanto Drying Diamond per asciugare prima le parti più difficili, poi passo su minigonne e interno delle porte.

D&D spruzzo una-due volte per pannello e poi stendo con il panno in microfibra con la parte a pelo lungo.
C'è qualcosa di meglio di D&D? Non necessariamente un quick detailer, anche altro tipo cere o altro. Avevo adocchiato la Fusso F7 Pearl&Metal nella categoria outlet, me la consigliate?

Da mettere nel prossimo carrello:
- Prodotti per interni
- Prodotti per cerchi
- Claybar
- Prodotti per plastiche
Potete consigliarmi? Ho letto tante volte le guide, ma non riesco a destreggiarmi tra i vari prodotti e soprattutto meglio avere consigli su chi li usa già e usare al meglio la combinazione tra i prodotti.

Grazie e ancora buone feste santa

2Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 17:02

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

sul calcare hai gia' provato Purifica Puro non diluito ?

se hai D&D sigilla la macchina con questo dopo decontaminazione chimica e meccanica

https://www.lacuradellauto.it/bouncer-s-bead-juice-sigillante-nano-spray.html

ed userai il QD da mantenimento/rifinitura.......non come sigillante primario Very Happy

3Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 17:09

walternos

walternos
Detailer Novello

per il lavaggio 2 secchi dovresti prenderti un guanto x le parti alte e un guanto/spugna per le basse!

4Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 17:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

aggiungo che i prodotti che hai sono ottimi  Very Happy il mago evo per asciugare prendilo  Cool

se vuoi puoi aggiungere PNT da usare su auto molto sporca o sporco invernale ( fango-sale ecc ecc )
io lo uso sempre nei passaruota che sono la parte piu' sporca diluizione 1:20-1:30

per i cerchi prendi Bilberry per pulirli

https://www.lacuradellauto.it/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html

ed ogni 2-3 lavaggi usa questo:

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

aiutati con questa spazzola se non ne hai per i cerchi

https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/mothers-wheel-brush.html

quoto walter per 2 guanti lavaggio Wink

5Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 18:30

sossio18


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:sul calcare hai gia' provato Purifica Puro non diluito ?

se hai D&D sigilla la macchina con questo dopo decontaminazione chimica e meccanica

https://www.lacuradellauto.it/bouncer-s-bead-juice-sigillante-nano-spray.html

ed userai il QD da mantenimento/rifinitura.......non come sigillante primario Very Happy

Se ha lo stesso profumo di D&D ne prendo 10lt Razz grazie Smile
Per Purifica ho provato cominciando da 1:10 a puro sia con azione meccanica che lasciandolo agire, ma il calcare è parecchio e parecchio tosto causa irrigatori da giardino.

walternos ha scritto:per il lavaggio 2 secchi dovresti prenderti un guanto x le parti alte e un guanto/spugna per le basse!
Ce l'ho, ho dimenticato di dirlo. Ho una spugna presa solo per la parti basse della scocca tipo minigonne, muso davanti, paraurti e cerchi.

NOFX ha scritto:aggiungo che i prodotti che hai sono ottimi  Very Happy il mago evo per asciugare prendilo  Cool

se vuoi puoi aggiungere PNT da usare su auto molto sporca o sporco invernale ( fango-sale ecc ecc )
io lo uso sempre nei passaruota che sono la parte piu' sporca diluizione 1:20-1:30

per i cerchi prendi Bilberry per pulirli

https://www.lacuradellauto.it/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html

ed ogni 2-3 lavaggi usa questo:

https://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/pulizia-cerchi/wolf-s-chemical-pulitore-cerchi-protezione.html

aiutati con questa spazzola se non ne hai per i cerchi

https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/spazzole-pennelli/mothers-wheel-brush.html

quoto walter per 2 guanti lavaggio Wink

Per i cerchi passo prima Bilberry e poi IronX o viceversa?

Poi vorrei dei consigli anche sulla claybare. Come lube prendo ECO2 giusto?
E invece la clay quale prendo? Non riesco a capire, soprattutto tra media/dura...

6Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 18:42

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per il calcare dovresti provare Energo e se non riesce del tutto lucidatina
per la clay dicci quanti anni ha la tua auto

Ironx serve a decontaminare quindi userai questo all'inizio per pulire ......dopo ogni lavaggio Bilberry
ridai Ironx ogni 3-4000 KM

7Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 18:49

sossio18


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:per il calcare dovresti provare Energo e se non riesce del tutto lucidatina
per la clay dicci quanti anni ha la tua auto

Ironx serve a decontaminare quindi userai questo all'inizio per pulire ......dopo ogni lavaggio Bilberry
ridai Ironx ogni 3-4000 KM

Avevo pensato anche a Spotless di Carpro...dici che è meglio Energo?

La macchina è nuova, nemmeno 1 anno

Ok per IronX e Bilberry bounce

8Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 18:50

walternos

walternos
Detailer Novello

sossio la spugna che usi x i cerchi la usi solo x quelli mi raccomando, per il resto và bene anche la spugna (parti basse)

9Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 18:57

sossio18


Aiutante Detailer

walternos ha scritto:sossio la spugna che usi x i cerchi la usi solo x quelli mi raccomando, per il resto và bene anche la spugna (parti basse)

Ma per parti basse cosa si intende? Io intendo queste evidenziate...

Consigli dalla A alla Z De3fM75

10Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:00

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per la clay prendi questa è ottima .......la dividi in 3 parti e ne usi una Wink il resto lo terrai per prossime decontaminazioni  Very Happy

https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-gentle-grey-clay-bar-200-gr.html

Dopo Ironx puoi dare il sigillante che prenderai ..................in modalita' Acquawax sui cerchi  Cool

Esatto per parti basse è la fascia da 20-25 cm in basso Wink



Ultima modifica di NOFX il Lun 1 Gen 2018 - 19:03 - modificato 1 volta.

11Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:02

walternos

walternos
Detailer Novello

sossio18 ha scritto:
walternos ha scritto:sossio la spugna che usi x i cerchi la usi solo x quelli mi raccomando, per il resto và bene anche la spugna (parti basse)

Ma per parti basse cosa si intende? Io intendo queste evidenziate...

Consigli dalla A alla Z De3fM75
le parti basse si intende a metà della portiera!
Io almeno faccio cosi'!

12Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:04

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io walter sulla mia faccio la fascia in basso da 25 cm ........alzare a 35-40 non è male pero' se l'auto è molto sporca Wink

13Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:08

walternos

walternos
Detailer Novello

infatti anchio ...di solito si sporcano appena le minigonne ma se è sporca + su visto le ruote che escono abbastanza fuori, alzo la linea!

14Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:08

sossio18


Aiutante Detailer

NOFX ha scritto:per la clay prendi questa è ottima .......la dividi in 3 parti e ne usi una Wink il resto lo terrai per prossime decontaminazioni  Very Happy

https://www.lacuradellauto.it/dodo-juice-gentle-grey-clay-bar-200-gr.html

Dopo Ironx puoi dare il sigillante che prenderai ..................in modalita' Acquawax sui cerchi  Cool

Esatto per parti basse è la fascia da 20-25 cm in basso Wink

Ok, ti ringrazio. Un'altra cosa...cosa significa "in modalita' Acquawax"?

walternos ha scritto:
sossio18 ha scritto:
walternos ha scritto:sossio la spugna che usi x i cerchi la usi solo x quelli mi raccomando, per il resto và bene anche la spugna (parti basse)

Ma per parti basse cosa si intende? Io intendo queste evidenziate...

Consigli dalla A alla Z De3fM75
le parti basse si intende a metà della portiera!
Io almeno faccio cosi'!

Mmh capito...mi sa che devo cambiare metodo allora

15Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:12

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Questo è Hydro2 ma applichi uguale......... il Bouncer che prenderai  Wink



se smonti i cerchi e li fai completi.......ovviamente è meglio pero' Cool

16Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:22

sossio18


Aiutante Detailer

Ok quindi praticamente dovrei dare il Bead Juice e poi risciacquare?

Quindi ricapitolando (per ora solo esterni):

Prelavaggio con NEVE (PNT lo prenderò successivamente)
Lavaggio con SEMPER e due secchi (più un'altra spugna Razz )
Nel frattempo IronX sui cerchi e risciacquo
Asciugatura con Mago EVO
Passaggio di ENERGO (lascio agire o devo agire meccanicamente?)
Risciacquo e riasciugo
Claybar
Risciacquo e riasciugo
Passo Bead Juice (e poi D&D o dalla volta successiva?)
Perl (o Hydra?) su plastiche/guarnizioni/gomme

Come panni in MF, oltre quelli che già ho (MF4 e quello a pelo lungo per il Bead) ne prendo qualcun'altro? Tipo slogger o altro? Altri accessori tipo spruzzini/contenitori/ecc... non ho niente di questo genere...

Grazie Smile

17Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:26

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ironx devi darlo pure sulla carrozzeria e vetri pero'........prima della clay a macchina pulita e asciutta Wink
quindi prendi almeno 1 litro Wink e prendi pure Eraser da passare dopo la clay prima di dare il Sigillante  Twisted Evil
e come hai visto anche sui cerchi ..............rivedilo bene quel video e rifai tutti i passaggi è importante Twisted Evil
eccoti un video per Energo Very Happy

18Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:44

sossio18


Aiutante Detailer

Ok quindi il mio carrello è:

IronX da 1lt
Claybar fine + Eco2 500ml
Bilberry + spazzola cerchi
Energo + spugnetta (quale?)
Bead Juice
Eraser

Mago EVO
Altri mf? Altri strumenti?

19Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 19:49

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Eco2 puoi prendere 50 ml ......si diluisce 1:30-1:35 per la clay .......come QD hai D&D Wink

Energo puoi darlo anche con questo:

https://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/applicatori-e-pad-manuali/gtechniq-applicatore-manuale-microfibra.html

microfibra prendi un paio di Boa 350 ......sempre ottimi Wink

scusami ma devo correre a cucinare l'agnello alla brace adesso cheers geek geek geek geek geek

20Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Lun 1 Gen 2018 - 20:46

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

rieccomi Very Happy

con quell'applicatore AP2 ( prendine 2 o il KIT da 3 ) ci dai pure Perl o Hydra che è ok Wink

Bead Juice lo dai la prima volta con il panno .......magari ogni 6-7 lavaggi lo ridai in modalita' Acquawax piu' veloce Wink



come panni oltre i Boa 350 prendi pure uno slogger e un'altro Double face ..............sempre utilissimi averne piu' di 1  Cool

per i vetri se non ne hai ti consiglio il Cloud

Deca Flash in spay da 250 ml........buono ad averlo sempre a disposizione in Garage per Resina,Colla e Catrame Wink

21Consigli dalla A alla Z Empty Re: Consigli dalla A alla Z Mar 2 Gen 2018 - 19:06

sossio18


Aiutante Detailer

Ok grazie per avermi dedicato del tuo tempo, quando sarò pronto per l'ordine chiederò ulteriore conferma (tanto non li prendo ora, la macchina la lavo poco e niente 1 volta al mese se va bene fa freddo ahah)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.