LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per gli acquisti e dubbi da risolvere.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Buon pomeriggio a tutti.

Dopo diverse settimane passate a leggere e rileggere guide, post e chat, mi sono deciso a fare un post per le mie esigenze specifiche, sperando nei vostri consigli.
E' da premettere che il mio obiettivo non è il detailing (posseggo una semplice citycar che purtroppo sosta all'aperto in strada), ma essendo un tipo "preciso" che è riuscito a comprare l'auto nuova dopo tanti anni, e lasciandola appunto all'esterno, vorrei proteggerla e preservarla quanto più possibile.

Sono quindi partito dalla fine, ossia la protezione (per quanto possibile) della carrozzeria dagli agenti esterni e dallo sporco (abito vicino al mare).

Ora, partendo dal presupposto che do  per scontato che TUTTI i prodotti presenti nello shop sono buoni/ottimi prodotti, mi si parano davanti due opzioni:
fare un buon lavaggio (opzione più economica  Surprised )  o fare un buon trattamento completo dell'auto, con relativo investimento ( pale ).
Da una parte, sarei orientato verso prelavaggio con #Primus e poi shampoo cera (D111, Polish express...) o shampoo coating (come il Car Pro HydrO2Foam oppure #Revita) che però non so se risponderebbero appieno alle mie esigenze;
dall'altro trattare la vettura con la Fusso F7 verso cui sarei orientato in caso di trattamento completo, perché da quello che ho letto ha tutto quello che mi serve: facilità d'uso (sono "novizio"), protezione UV e agli agenti atmosferici/polvere. Però è normale che in questo secondo caso si dovrebbe fare un'adeguata preparazione dell'auto.

Confermate i miei dubbi, o potrebbe essere sufficiente uno shampo coating? Tra questi quale offre maggiore protezione, secondo voi?

Nel secondo caso invece sarei orientato su:
- #Primus
- CG Hybrid V7 Opical (per la protezione UV), oppure 901 (per il rapporto qualità pezzo) o (rimanendo in casa Labocosmetica) #Semper; quale consigliate?
- decontaminazione chimica con Soft99 Iron Terminator;
- decontaminazione fisica con Laselezione Clay bar (se torna disponibile);
- Fusso F7 (come sopra);

Poi, aldilà della scelta di intervento, opterei per:

- pneumatici con Hydra o meglio  Meguiar's Endurance Tyre Gel (che se non erro ha anche filro UV)?  Forse il primo è più versatile e può essere usato anche sulle plastiche interne ed esterne, o sono due prodotti comunque differenti?
- Parte superiore con guanto Meguiar's microfiber Wash Mitt, parte inferiore con una spugna Dodo Juice Wash Pad.

- Asciugatura con Gtechinq MF4, o magari un kit Mago + MF4! Sempre se torna disponibile.... Razz
- motore, vetri e interni con il trio delle meraviglie LCDA Cleaner Kit;
- Angelwax h2go trattamento antipioggia;

Poi naturalmente avrei bisogno di vari panni in microfibra per le varie lavorazioni: si accettano consigli.

Infine, un dubbio che non sono riuscito a sciogliere del tutto leggendo i vari Topic e guide:
Per poter permettere la migliore adesione di una cera o un sigillante, è meglio usare uno shampoo neutro e semplice, mentre i vari Shampo/cere o coating sono da escludere?
Per prolungare la vita del protettivo, si può alternare il normale shampo (ad esempio #Semper) con un  #Revita? Avete consigli?
Infine, trascorsi circa 6 mesi dall'applicazione, o comunque quando ci si accorge che la funzione del protettivo sta terminando, è sufficiente procedere con la preparazione completa della vettura con le varie decontaminazioni, come vettura non trattata?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare e che mi aiuteranno a sciogliere le mie perplessità.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Consigli per gli acquisti e dubbi da risolvere. Cyness10

Purtroppo ad oggi nessun aiuto....Embarassed

Nel frattempo, continuando a studiare e leggere sul Forum, mi è stato consigliato il kit lucidatura e protezione della Duragloss 105 + 601 + 951, che risponderebbe appieno alle mie esigenze, qualora l'opzione del semplice prelavaggio + shampoo coating o shampoo cera sia da escludere.

Aspetto quindi consigli sull'opzione da scegliere e quindi sull'eventuale shamppo coating migliore per le mie esigenze, o se mi posso burrare alla prova dei prodotti Duragloss.
Gradirei consigli anche sul resto della lista della spesa. Wink

Grazie a tutti!

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Riprovo a rispolverare per l'ultima volta il mio Thread in attesa di consigli e pareri...dopodiché proverò di testa mia! Razz

Provo a seguire le indicazioni dell'Admin all'inizio della sezione "Guida all'acquisto".

Auto: Hyundai i10 Style
Colore: Polar White (pastello)
Anno: 2018
Difetti: Spero nessuno, dato che l'auto è nuova! Very Happy
Note: Come detto non cerco detailing vero e proprio, ma cura dell'auto e protezione, visto che la vettura è ricoverata all'esterno.
Budget: Verrebbe da dire il meno possibile, ma inteso come "il giusto": cerco il miglior rapporto qualità/prezzo. Anche andando sul trattamento completo, non vorrei andare oltre i 200 euro. Per cui sto pensando di diluire eventualmente gli acquisti e prendere per ora i prodotti per il lavaggio e la cura dell'esterno e successivamente quelli per l' interno ed il resto.
Grazie a tutti.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Prelavaggio: PNT e Wolfs ......uno alcalino e uno neutro da usare in base allo sporco e la stagione
Shampoo booster: Revita + uno shampoo neutro come Semper o Dodo Juice Born To Be Mild da usare in alternanza a Revita
QD: Perfecta

ti servono 2 secchi almeno uno con griglia ,2 guanti e un po' di panni in microfibra tra asciugatura-QD-e altri utilizzi
Pulitore cerchi+spazzola

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Teoricamente la lista della spesa già l'ho fatta ed è riportata più su....
Quello che volevo sapere è se uno shampoo con protezione può darmi ciò che vado cercando ed eventualmente Quale mi consigliate altrimenti seguo la strada classica... Forse non mi sono spiegato bene.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

guarda se passi la claybar e iron-remove.......dai un sigillante o cera

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

NOFX ha scritto:guarda se passi la claybar e iron-remove.......dai un sigillante o cera
Quindi mi consigli strada classica?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes ....sigillante e QD da mantenimento e rifinitura lavaggio Cool

come sigillante devi sceglierlo tu in base a modo d'applicazione che piu' ti piace:
-Acquawax
-Spray
-Cera

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Beh, se devo seguire la strada classica mi sono indirizzato su questo kit, che offre tutto ciò che cerco:
https://www.lacuradellauto.it/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html
Sole, salsedine e bird drop..... Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Like

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Nero gomme ti piace acceso effetto bagnato o classico da gomma nuova ma meno appariscente ?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Penso la seconda. E' una city car....ha si i cerchi in lega da 15" ma di certo non è una sportivetta! Razz
Anche qui, pensavo alla protezione UV data dal Meguiar's Endurance.... ma pensavo anche alla versatilità di #Hydra che potrei usare anche per il dressing....

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

allora vai di Hydra .................Endurance è moOlto vistoso e appariscente ....io lo uso apposta ma ho una Mito e cerchi da 18 Wink

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Prelavaggio ti consiglio due: uno alcalino PNT o Primus.......uno neutro tipo Wolfs
da usare in base allo sporco e la stagione Wink

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Per ora il mio carrello prevede:
* Labocosmetica #Primus Prewash 1 lt
* Duragloss 901 Shampoo Concentrato
*Duragloss Kit Lucidatura & Protezione (che continene anche gli accessori ed il prodotto per il mantenimento)
* Car Pro Clay kit, con le tre clay bar
* Soft99 Iron Terminator 500 ml + Pennello
* LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia
* Meguiar's Microfiber Wash Mitt per la parte superiore
* Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio per la parte inferiore
* Per i cerchi in lega userò un guanto Chenille ed un panno in microfibra
* 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm Per la prima asciugatura (dato che non ho protezione mi sono indirizzato su un waffle, ma ho comunque inserito anche
* 1A Panno Asciugatura Mago 74x90 cm
* Per i vetri ho voglia di provare Soft99 Glaco Cleaner Pulitore Vetri + Protezione 400 ml
Poi ho aggiunto anche
* 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45 3 pz.
* 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm

Mancherebbe solo il trattamento pneumatici, se non erro.

Alcuni dubbi:

1) L'Iron Terminator può essere usato anche sulla carrozzeria (eventualemtne diluito o spruzzato su vettura bagnata)?
2) Il Car Pro Echo2 opportunamente diluito può essere usato anche per facilitare l'asciugatura? In che diluizione?
3) Sui cerchi in lega, cosa è meglio per proteggere? il Duragloss 105 o l'Echo2?

Grazie a tutti!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Echo 2 non da' protezione o minima.....quindi sui cerchi no .....userei un acquawax tipo Hydro2 1:3 facile e veloce

Iron devi usarlo pure su vetri e carrozzeria .....magari prendi 1 litro.....con 500 sei stretto

sui vetri H2go te lo consiglio vivamente

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Beh, allora nel kit c'è il duragloss 951: userò quello per i cerchi in lega! Wink

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Visto che sei a far spesa, un minimo per gli interni???...o preferisci farla bella solo esteticamente? Very Happy
Ti consiglio di mettere nel carrello " almeno " Aria Pura con cui potrai pulire tutti gli interni, dal volante alle plastiche...aiutandoti con un paio di Slogger ( microfibra adatto ad ogni impiego non impegnativo) e un Boa350 da utilizzare per la pulizia cruscotto contachilometri e nelle zone dove è richiesta maggiore delicatezza Wink

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Come ho scritto nel messaggio numero 3, se devo fare il trattamento completo all'esterno (Siccome il mio budget è limitato) devo dividere la spesa in due volte e dato che l'auto è nuova per ora punterei sulla protezione esterna e al prossimo acquisto penserei a quella interna.
Per fare esterno ed interno avevo preso in considerazione di non fare il trattamento completo esterno ma di usare solamente uno shampoo con protezione ed eventualmente un QD.
Per questo avevo chiesto aiuto...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Like

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.