LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio decente senza troppi sbattimenti: si può?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sto gradualmente avvicinandomi al mondo del car care ma - sebbene sia molto affascinato dai possibili risultati - devo scontrarmi con due dure realtà: 1) non ho abbastanza tempo da dedicare alla cura dell'auto 2) non ho abbastanza voglia/costanza

Insomma: il mio obiettivo è avere un risultato dignitoso con il minimo sforzo possibile. Smile

Un paio di mesi fa ho ritirato la mia nuova auto (Skoda Octavia G-TEC Combi: la famiglia si allarga e la macchina deve seguirla di conseguenza!) e vorrei appunto approfittare per cominciare a trattarla meglio della macchina che l'ha preceduta. Per ora l'ho lavata solo due volte: la prima sotto i rulli (che mi hanno divelto il tergilunotto, tra l'altro) e la seconda in un impianto foam della Vaportecnic (https://www.lacuradellauto.com/t20619-schiuma-attiva)

Del secondo lavaggio sono rimasto abbastanza soddisfatto e penso di continuare ad usarlo, abbinandolo ad un primo set di prodotti per la cura dell'interno che ho ordinato sullo shop. Nello specifico:

- Aria Pura
- SuperCleaner
- Proglass
- Spazzola Nifty
- Spazzola ColourLock
- Scholl Concepts Magic Sponge (da usare in abbinata ad Aria Pura per pulire il volante in pelle e il pomello del cambio)
- 3 panni Ultra-Microfiber Allrounder Basic
- 1 panno Labocosmetica Super Dryer
- 1 panno Madness Cloudbuster Vetri
- 1 pennello Valet Pro 20cmx2cm

Ora, il mio dubbio è questo: con molto piacere nel pacco ho trovato in omaggio 50ml di Car Pro EchO2 e - francamente - non so bene come utilizzarlo, soprattutto per come intendo prendermi cura esternamente dell'auto.
La mia idea era questa, ditemi se sbaglio: vorrei procedere con il lavaggio Vaportecnic con doppio risciacquo ad acqua osmotizzata (uno solo mi è sembrato poco) e poi, senza usare il passaggio della cera finale, spruzzare Car Pro EchO2 diluito 1:25 per aiutare l'asciugatura con il panno Labocosmetica.

Tutto questo da ripetere ogni circa 10 giorni. E' una soluzione accettabile o sto vaneggiando? Car Pro EchO2 sostituisce (in meglio) l'applicazione della cera dell'autolavaggio?

Pensavo poi di tenere lo spruzzino a questa diluizione sempre in auto per potermi liberare velocemente degli escrementi di volatili che dovesse capitarmi di togliere al volo (oppure, a questo scopo è preferibile SuperCleaner?).

Come vedete ho poche idee e ben confuse! Quello che so per certo è che non posso/voglio mettermi a lavare l'auto con secchi, usare clay bar et similia, passare ore a stendere cere e sigillanti.
Lo so: praticamente sono una contraddizione vivente! Laughing



Ultima modifica di dragomac1 il Mar 26 Giu 2018 - 16:09 - modificato 1 volta.

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

allora per iniziare, ok le spugnette da abbinare ad ariapura per la pulizia del volante, ma essendo la macchina nuova e quindi non credo che il volante sia compromesso a livello tale da usare la spugnetta, usa il detergente e il semplice pennello oppure la spazzolina, ma anche per la spazzolina occhio a non far pressione, lavora come se volessi massaggiare.
Non ti spaventare ma dico questo perchè le spugnette sono molto abrasive e rischi di portarti dietro la protezione della pelle.
Per quanto riguarda lo spruzzino per gli inconvenienti ok Echo2 io azzarderei una diluizione anche di 1:10 così sei più sicuro.

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Grazie mille!
In realtà mi ero dimenticato di dire che la spugnetta Scholl l'ho presa più che altro per rinnovare un po' il volante della Polo di mia moglie.

Per la mia - almento al momento - credo basti Aria Pura con un panno. Anche percè, chiamatemi pure scemo, ho scoperto il piacere di guidare con i guanti da automobilista e credo che questo accorgimento possa aiutare a preservare un po' la pelle del volante dal grasso.

Relativamente all'utilizzo di EchO2 come aiuto all'asciugatura così come intenzione di usarlo può andare? La cerca dell'autolavaggio la evito o fa comunque bene, spruzzata prima di EchO2?

Admin

Admin
Admin

Puoi anche evitarla: spruzza un pò di ECO2 sul pannello prima di asciugarlo e poi passi con il panno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Puoi anche evitarla: spruzza un pò di ECO2 sul pannello prima di asciugarlo e poi passi con il panno Wink

Ottimo! Visto che una passata di cerca equivale a 1€ fa sempre piacere risparmiare! Laughing
Come diluizione 1:25 va bene?

Admin

Admin
Admin

Perfetto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dragomac1

dragomac1
Aiutante Detailer

Grazie mille!

Per quanto riguarda il resto della macchina pensavo di procedere con AP all'interno, spazzola Nifty su tappeti e moquette e spazzola Colourlock sui sedili.
A che diluizione mi consigliate di usare AP?

SuperCleaner, invece, vorrei usarlo sulla battuta del portellone posteriore. Anche qui, a quale diluizione devo usarlo? Necessita risciacquo?

Admin

Admin
Admin

AP dipende dallo sporco: prova e valuta tu stesso la soluzione più adatta a te.
Idem per SC e nessuno dei due necessita di risciacquo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Segui le indicazioni date da Antonio e ti troverai bene.
Ah se la spugnetta la devi usare per trattare un volante più usurato ok, ma occhio spruzza il detergente e fai passate in un senso solo e semplicemente appoggiandola senza esercitare pressione.
Io ti avevo indicato echo2 in diluizione più tosta per il discorso "kit di sopravvivenza" da tenere in auto nel caso di sporco accidentale sos Volatili.
Per l'applicazione dopo lavaggio quindi come aiuto all'asciugatura in diluizione QD 1:25 và benissimo, così non rischi neanche di lasciare qualche alone in quella diluizione.

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Faccio un paio di scontate considerazioni:

- l'auto, visto che è nuova, va protetta in tutte le sue parti esterne fin da subito. Risparmierai tempo nei successivi lavaggi.

- internamente potresti alternare..una volta la fai bene dentro e una volta bene esternamente.

Sulla distanza acquisirai pratica e guadagnerai tempo nei vari passaggi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.