LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia non riuscita al 100%: Mi date una valutazione?

+9
korg
cervi marco
rs25
Marco78black
sesamo
menior
clamiva
Piddu
Teppy
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.
Dopo una settimana di ferie a Riccione, torno a casa e ripulisco la mia piccolina. Tutti erano a guardare Croazia - Francia... i self erano VUOTI e quindi in libertà io ripulivo interni ed esterni auto. Ho bisogno di una vostra valutazione...
Ma devo però darvi 2 premesse importanti.

Sono tornato con la macchina che ahimè era stata sotto degli alberi, in un parcheggio sterrato e quindi era abbastanza sporca: insetti sul frontale, sporco vario della polvere sollevata e credo (ma non sono certo) resina di alberi.
Conciatissima.

Peccato che andando a pulire l'auto alle 18:30 circa, oltre ad esser circondato dalle zanzare milanesi, c'era parecchio caldo. Cosa che, dai vostri consigli, sapevo avrebbe potuto crearmi qualche problema. Quindi mi ero predisposto con 2 erogatori di prelavaggio... proprio per lasciarlo ben agire ed evitare che la macchina si asciugasse troppo. Non ero sotto il sole ma c'era caldo.
Ho fatto il prelavaggio con PNT MaFra NoTouch diluendo circa 65ml di prodotto in 2 litri d'acqua (1:30).
Due belle passate ma purtroppo... non facevo in tempo a girare intorno all'auto dal basso, che già si era quasi asciugato. Terribile. Ho fatto il risciacquo effettivamente quasi ad auto asciutta nonostante le due abbondanti passate di prodotto.

Ho lavato poi con Semper ma credo di aver sbagliato diluzione... circa 10ml in 5 litri d'acqua.
Asciugata l'auto.... era lucida, pulita, setosa ma... tutta macchiata. Macchiata visibilmente contro luce e non so di cosa. Non so se è la resina... non so se è il prodotto asciugato...
Ho provato ad agire meccanicamente con ECO2 ed il BOA305 e niente. Ho provato D&D... e niente.
Queste macchie non vanno via manco a cannonate.
Cosa è successo?
Non so se le foto sono abbastanza esplicative.

Pulizia non riuscita al 100%: Mi date una valutazione? Img_2010

Pulizia non riuscita al 100%: Mi date una valutazione? Img_2011

Pulizia non riuscita al 100%: Mi date una valutazione? Img_2012

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Resine e calcare...servo un bel lavaggio...proverei con purifica su una piccola zona...se non risolvi...passare alle manieri forti con energo...
mentre il muso vedo un po di segni di insetti...mi sa che in qualche punto dovrai lucidare...

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

#Energo? Shocked

#Energo come lo passo su tutta l'auto.... da morire.... l'ho sempre visto come un prodotto di fino più che ad un pulitore "per grandi dimensioni".

Anche io avevo pensato a purifica come shampoo. Ma mentre credo sia ottimo per il discorso calcare, dubito sul discorso resine, ma non lo conosco... parlo per sentito dire.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto li c'è resina e calcare, segno che il self non ha l'osmotizzata. per la resina tar x, decaflash o similari, per il calcare se fai in fretta forse con purifica risolvi, se lo lasci li farai fatica anche con energo, purtroppo il trasparente fiat lo assorbe che è una bellezza... stesso discorso per i moscerini, puoi provare un prodotto specifico ma secondo me devi lucidare, ti consiglio vivamente the mask se sei soggetto a questo tipo di problema o un una protezione apposita...

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

clamiva ha scritto:esatto li c'è resina e calcare, segno che il self non ha l'osmotizzata.
Ne ero quasi certo. Ma asciugando e pulendo, una volta al mese.... non credevo di poter fare un danno simile.

per la resina tar x, decaflash o similari
Vedo cosa sono... e mi faccio una cultura.

per il calcare se fai in fretta forse con purifica risolvi, se lo lasci li farai fatica anche con energo, purtroppo il trasparente fiat lo assorbe che è una bellezza...
UFFFFFF. Quindi devo pure spicciarmi a rilavarla?

stesso discorso per i moscerini, puoi provare un prodotto specifico ma secondo me devi lucidare, ti consiglio vivamente the mask se sei soggetto a questo tipo di problema o un una protezione apposita...  
Generalmente non becco moscerini. ma in questi giorni estivi di gite fuori porta è capitato.

Piddu

Piddu
Detailer Novello

la macchina della mia compagna destinata ad uccidere migliaia di insetti, poichè fa molta autostrada, ho risolto dandogli un minimo di protezione con FUTURE ARMOUR e poi gli faccio una passata al self ogni 3 giorni...

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si ma ti consiglio di farlo il prima possibile, ed usa purifica in diluizioni molto basse...

menior

menior
Detailer Novello

Prevenire meglio che curare,se hai una bella protezione sopra ti aiuta tanto,io tornando da un viaggio ho spesso auto in condizioni simili,basta un prelavaggio tosto seguito da un lavaggio con un normale shampoo ph neutro che levo tutto senza problemi Wink

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Sull'auto ho passato #REVITA 3 lavaggi fa.
Nel lavaggio scorso, quasi metà giugno o poco prima della metà di giugno, dopo un lavaggio certosino ho applicato #Beneficia.

Tempo perso quindi... non ho protetto un cavolo.

menior

menior
Detailer Novello

Infatti Teppy non posso che confermare Wink I vari prodotti in spray(o simili) sono facili da applicare ma a parte quello la protezione è proprio minima,e questo per me è molto evidente paragonando con le protezioni in pasta che uso di solito Wink

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Peccato che io i consigli per lavare e pulire l'auto e quindi anche dei prodotti da acquistare li ho ricevuti qui su questo forum.... ma va beh.

menior

menior
Detailer Novello

Non puoi dire cosi Teppy,i prodotti sono molto validi per lo scopo per il quale sono pensati,non si puo pretendere da un QW prestazioni di un nano,bisogna capire le caratteristiche dei prodotti

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Quello che sto dicendo è che io sono "partito da zero" ed i miei post sono tutti qui. Ho imparato tutto dalle nostre guide e da questo forum.
Ho letto molto, chiesto e richiesto, mi sono fatto una cultura ed anche una certa spesa.
Ma dopo tanta tanta teoria, ovviamente siamo passati dalla prova dei fatti.
E i fatti sono evidenti. Non sto mica sparando contro i prodotti o contro il forum. Però vorrei capire perché parliamo di prodotti di "protezione" se poi effettivamente non proteggono realmente come ci si aspetta.
E questo lo dico proprio perché la mia ignoranza e i miei post sono tutti qui reperibili e vi sono tante risposte.... Persino sulla scelta di un prodotto rispetto l'altro...ci sono post miei con i consigli ricevuti.
Quindi la mia è solo una constatazione: di cosa stiamo esattamente parlando quando parliamo di protezione?

Se lavo la mia auto con #Revita (faccio un esempio, non voglio sparare contro il prodotto)... e un mese dopo, lavo l'auto con #Semper e ci passo #Beneficia.... cosa sto facendo esattamente? Sto proteggendo l'auto da cosa?
Perché io ho visto l'auto bagnarsi sotto la pioggia, formare tante belle perline d'acqua ed il giorno dopo era comunque tutta sporca...
Ho beccato qualche moscerino (proprio qualche, niente di particolarmente diffuso) e mo sembra che abbia il frontale che necessiti di lucidata.
Ho beccato della resina... e ora chissà come toglierla....
Capisci che... qualche domanda me la faccio. E non è per critica.
Questo è un forum di discussione, quindi faccio discussione, non critica. Ci mancherebbe.

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Ma ti manca la protezione....rimanendo nel gruppo LABOCOSMETICA quella poca protezione che cerchi te la da #CUPIDO, e poi nei lavaggi seguenti fai mantenimento con #PERFECTA....

ogni lavaggio usi #SEMPER, ogni 3 #REVITA...#BENEFICIA è un sigillante (NO PROTEZIONE)... e serve sopratutto per facilitare l'asciugatura e quindi ridurre al minimo il rischio di danni....



Ultima modifica di Piddu il Mar 17 Lug 2018 - 17:05 - modificato 1 volta.

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

@teppy
comprendo lo sconforto, ma prova ad immaginare se non avessi applicato nemmeno i prodotti elencati... sarebbe stato peggio

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Piogge acide e alberi è un connubio secondo solo alle cacate d'uccello (scusa il francesismo)!
Io sono stato due settimane in ferie al mare, praticamente ha piovuto 10 giorni su 14, quando solo un piccola pioggerella di mezz'ora, ma anche tre temporali di due/tre ore con allagamenti.
Percorsi 2400km, mai lavata, parcheggiata all'aperto sotto il sole e... MAI LAVATA!
Al ritorno c'erano 7/800 moschini sul frontale, cerchi neri luridi e macchioline delle varie piogge asciugatesi sulla carrozzeria.
Prelavato il frontale e cerchi con foam di DOC 2G, poi una fommata completa di 4G ed infine lavata con Polish Express... risultato direi ottimo.
Cerchi splendenti, moschini spariti e nessun residuo sulla vernice.
Detto ciò ora vorrai sapere com'era protetta l'auto (quella grigia)...
- 7 giugno - lavaggio con PURIFICA poi passato ENIGMA QED
- 14 giugno - lavaggio con HydrO2foam

P.S. a febbraio ed aprile avevo passato Future Armour ma tutto ciò senza decontaminazione ne lucidatura

Come vedi niente di particolarmente protettivo e duraturo (data anche la mancata preparazione della superficie), eppure lo sporco non si è ancorato, adesso non so se dare il merito ai prodotti utilizzati o al tipo di vernice abbastanza... "resistente".

rs25


Apprendista Detailer

Io ho passato un sacco di tempo a leggere guide e discussioni e ogni volta che lavavo l'auto era sempre un disastro ma ogni volta imparavo sempre qualcosa ora dopo 2 anni ,anche se non sono ancora molto esperto, perlomeno sono contento del risultato!
Passando dal self all'idro a casa da un prodotto all'altro....purtroppo l'esperienza è un percorso da fare ma alla fine se arrivi al risultato sarà stato anche piacevole!!!
Comunque anch'io era arrivato a forza di lavaggi asciugati male e piogge ad un film di calcare che non veniva via #PUIRIFICA 15LITRI di soluzione e 250ml di prodotto auto rinata!!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

infatti il problema di base è che è una fiat, quel trasparente beve le contaminazioni acide...

cervi marco


Detailer Novello

Fortuna che ha almeno il trasparente..non ti dico che disastri si verificano sul mio doblò con vernice bianca monostrato Twisted Evil .

rs25


Apprendista Detailer

Pensavo che le vernici di oggi anche quelle pastello avessero una mano di clear coat....

cervi marco


Detailer Novello

Infatti..normalmente è così,ma la mia è del 2002 e su quella serie non lo usavano Evil or Very Mad.

rs25


Apprendista Detailer

A ok!

korg


Aiutante Detailer

Ciao, mi dispiace per il tuo spiacevole inconveniente. Appena sarai riuscito a rimediare, un buon consiglio che mi sento di poterti dare è: prova assolutamente Future Armour.

Ultimamente non viene più citato forse perchè svalutato o passato di moda, ma posso assicurarti che se l'auto è ben pulita (magari anche non decontaminata), è veramente efficace e duraturo. Magari applicandolo con auto non decontaminata non durerà 5-6 mesi ma secondo me 2 sì.

Ti aiuterà a tenere l'auto protetta da tutto ciò con cui ti sei dovuto confrontare e di conseguenza ti aiuterà a rimuovere il tutto più facilmente.
Inoltre solitamente dona un gloss buono e un beading veramente notevole. E per finire l'applicazione risulta abbastanza semplice.

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Allora... adesso vi farete una risata e mi bandirete dal forum. Ma tant'è...
Io al momento non ho la possibilità di lavare molto presto l'auto. Non ho nemmeno la possibilità di comprare una lucidatrice anche perché non saprei nemmeno se poterla utilizzare a partire dal posto in cui mettermi. Vorrei farlo ma vedo più difficoltà che altro.

La mia auto che adesso ha due anni suonati, è stata sotto i rulli 3 o 4 volte agli inizi. Poi l'ho sempre lavata a mano. Adesso con questo problema mi sono piuttosto preoccupato perchè sia che fosse resina, calcare, insetti o prodotto usato male... comunque il rischio era che andasse in profondità nel trasparente etc.

Quindi ieri, preso dallo sconforto, ho portato l'auto in un self vicino casa... si... l'ho buttata sotto i rulli (garantiti antigraffio nell'insegna ma ovviamente chi ci crede?) usando il lavaggio più aggressivo che aveva per esser sicuro di frustarla ben bene e tentare di portare via il più possibile.

Si lo so... l'ho segnata peggio di prima, può essere si. Ma... adesso quelle macchie che si vedevano dappertutto sul cofano sono sparite. Ai lati sono sparite. Nella zona finestrini, sopra, sotto ... sembrano davvero sparite.
A guardare con occhio clinico, le più dure, quelle sul bagagliaio o sul frontale... si vedono ancora contro luce, ma si vedono solo i contorni in trasparenza...
Adesso ho proprio la sensazione che sia calcare effettivamente. La forma prodotta, i contorni sanno proprio di acqua asciugata (cosa impossibile che abbia fatto io). Sto pensando che forse il mix di resina e pioggia a Riccione... forse questo ha causato queste macchie? Piogge sporche o acide come dite voi, hanno fatto penetrare le resine nel trasparente?

Mi sembra fantascienza.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Per me te li ha mascherati e basta

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.