LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Swirl che non se ne vanno, dove sbaglio?

+5
andre80
walternos
Admin
RobyBS
andrealeon
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

A dir la verità gli swirl si notano molto di più mantendendo la lampada a circa 1 metro. Ovviamente in un ambiente poco illuminato.
Ad ogni modo, non pretendere di avere la superficie senza nemmeno un minimo segnetto con quella combinazione, con 205 hai tolto gli swirl ma come hai notato nel tuo caso si parla già di rids Smile
Ipa o solvente vanno bene per controllare durante la lucidatura o prima di applicare qualche peotezione ma a fine lucidatura niente è meglio di un lavaggio, anche per togliere tutta la polvere creata in fase di lucidatura Smile

A walternos piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto: con 205 hai tolto gli swirl ma come hai notato nel tuo caso si parla già di rids Smile

Rids? E dove li hai visti ? Le foto che ho postato mi sembravano perfette. Guarda che quelle righe sono dell tendone riflesso

Si ho usato il prep solo per vedere il risultato mentre lavoravo perché le altre volte sembrava perfetto ma dopo il lavaggio , erano riusciti fuori

Quindi dici che se non vedo nulla a 50 cm o più mi posso accontentare prima di applicare il cancoat ?

PS: sto lucidando una fiancata appena verniciata che il carrozziere per togliere la buccia che gli ho fatto notare mi aveva ridotto come da foto qui sotto

https://imgur.com/a/h49259G

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

C’è una grossa problematica generale a capire cosa siano swirl e cosa i rids. Gli swirl si tolgono con un finitore (205,...) se hai dovuto utilizzare 105 non sono già più swirl ma rids Wink

Questo il riassunto dopo aver lucidato qualche auto e parlato con un paio di persone

A walternos e gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:C’è una grossa problematica generale a capire cosa siano swirl e cosa i rids

Non metto in dubbio la tua esperienza. A questo punto saranno stati rids . Io ho parlato di swirl perché nelle guide a che questi dicevano si rimuovessero con 105.

Invece la notte mi ha fatto vedere ancora quei segni circolari che oggi non vedevo più . Sono meno e più attenuati  ma ci sono  . Cosa mi consigli ? Ancora 105 e tampone da taglio ,  solo 205 e tampone da polish o un mix  ?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Tamponi in microfibra Wink

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Tamponi in microfibra Wink

Ok grazie , quello sarà il mio prossimo acquisto . Nel mentre stamattina prima di ricevere la tua risposta , ho investito altre 5 ore per rifare tutta la fiancata con m105 e m205
Ora diciamo che non è ancora perfetta perché qualche segno qua e là c’è ancora ma considerato che tanto prima o poi asciugandola ne farò degli altri diciamo che ora come ora se quello che vedo ora è permanente e non cambia al primo lavaggio , mi potrei accontentare

Ora tocca al sigillante e si vostro consiglio in altro 3d ho scelto il cancoat
Domanda : che tu sappia Ha un effetto anche coprente per mascherare quei segnetti rimasti ? Grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

No, non maschera i difetti
In ogni caso, se è l’auto di tutti i giorni non penarti ad averla perfetta, si segnerà comunque Wink

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:No, non maschera i difetti
In ogni caso, se è l’auto di tutti i giorni non penarti ad averla perfetta, si segnerà comunque Wink

Beh non è proprio l’auto di tutti i giorni. Non so se hai letto la mia presentazione ma è una Tesla model X. La uso solo il sabato la domenica e solo se non piove 🤣🤣🤣

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Si, intendevo che non è un'auto da milioni di euro da mettere in un museo Smile

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Si, intendevo che non è un'auto da milioni di euro da mettere in un museo Smile

Ciao , non sarà un auto da museo ma ormai ho fatto 30 , facciamo 31 . Allora ti aggiorno : dopo il lavaggio quei segni ci sono ancora . Meno evidenti ma ci sono .

Il bello è che non si notano alla luce del giorno e nemmeno sotto una luce di un led qualsiasi ma se mi metto con il led di ispezione Match R si notano

Tu l’ultima volta mi suggerivi un tampone in microfibra ma se sei d’accordo io vorrei prima tentare con uno viola dato così lèggevo sulle vostre guide

Come pasta li suggerivano un Geon Compound+ ma io ho già la M105
Secondo te con tampone viola e m105 ce la posso fare stavolta ?

gico


Apprendista Detailer

Allora ho appena comprato un tampone viola della Gyeon . Per rimuovere questi che ho chiamato prima  swirl , poi Rids  ma alla fine sono sempre  segni della rotativa del carrozziere maledetto. Secondo voi detto che:

- ho iniziato con m205 e tampone blu x 2 passate
- ho continuato con m105 e tampone rosso

Allo stato dell’arte sono diminuiti ma non spariti e io non li voglio più vedere visto che la parte era stata verniciata ed è un peccato avere già dei segni come di 3 anni di lavaggi sotto i rulli

Il mio colore è sempre un nero pastello.

Dalle vostre guide è scritto di utilizzare il tampone viola con Gyeon compound+ che però  ho letto che lascia molti residui al punto tale che poi bisogna ripassare un Compound  e per finire un Polish finissimo

Io sarei più incline di utilizzare il tampone viola e l’M105 per un lavoro più pulito

Voi che mi dite?

Questa la situazione adesso

https://imgur.com/a/LqjfBXG

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non esiste una regola: prova e vedi cosa succede. Ogni vernice risponde in modo diverso quindi è impossibile darti l’opzione corretta.

Anche se, secondo me, quelli sembrano segni di carteggiatura speriamo del trasparente e non del fondo

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gico


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Non esiste una regola: prova e vedi cosa succede. Ogni vernice risponde in modo diverso quindi è impossibile darti l’opzione corretta.

Anche se, secondo me, quelli sembrano segni di carteggiatura speriamo del trasparente e non del fondo

Allora salendo dalla forma più leggera a quella più incisiva siamo arrivati al tampone viola e utilizzando sempre M105 (visto che non avevo voglia di utilizzare il Compound+ Troppo grezzo ) , Il lavoro sembra riuscito. Dico sembra perché la certezza l’avrò oggi pomeriggio appena finisco di lavare la macchina seguendo i consigli dell’altro 3D

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ora capisco i problemi descritti nell’altro tread, lucidando hai rimosso l”idrofobicita di Exo!!
Se vuoi nuovamente averla devi riapplicarlo!!!!!

gico


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Ora capisco i problemi descritti nell’altro tread, lucidando  hai rimosso l”idrofobicita di Exo!!
Se vuoi nuovamente averla devi riapplicarlo!!!!!

Eh lo so purtroppo ne ero consapevole, tuttavia io cercavo una risposta per un asciugatura in generale a prescindere da EXO. O mi tenevo i graffi del carrozziere  o mi tenevo l’idrofobica

Insomma al sole fa la sua bella figura sotto i led devo ancora controllare ma diciamo che mi posso anche accontentare che dici?

https://imgur.com/a/jzQ6x3Y

Adesso il passaggio successivo e applicare il sigillante dato che purtroppo Crystal Serum se ne Sara bello andato anche lui e applicherò CanCoat . Sopra ci posso mettere EXO o non serve ?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Csu è ancora li, non lo rimuovi con una lucidatura leggera, quindi se hai intenzione di tenere l’auto applicherei di nuovo exov4 che ha una durata superiore, se pensi di darla via entro 12 mesi va bene Cancoat che è ancora piu semplice da applicare di Exov4

gico


Apprendista Detailer

Marco0961 ha scritto:Csu è ancora li, non lo rimuovi con una lucidatura leggera, quindi se hai intenzione di tenere l’auto applicherei di nuovo exov4 che ha una durata superiore, se pensi di darla via entro 12 mesi va bene Cancoat che è ancora piu semplice da applicare di Exov4


Ti sei perso che da qualche parte nei miei post ho detto che la fiancata oggetto del mio video e da me plurilucidata per rimuovere tutti i graffi effettuati dal carrozziere è stata da lui riverniciata quindi CSU addio

Quindi sono costretto a rimettere un trattamento nano tecnologico o sigillante che sia e dal momento che per andare da Emanuele dovrei percorrere 700 km che ora non mi va di fare ho pensato di applicare solo sulla fiancata riverniciata il Cancoat (Che comunque dovrebbe durare sei mesi)
Applicherò quello per la facilità di applicazione dato che non sono detailer professionista al punto che posso spingermi a fare da solo un trattamento ceramico

Quindi rifaccio la domanda dato che dovrò applicare can Coat è sufficiente quello o devo anche mettere EXO?

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ok, è capitato anche a me su un parafango
Io ho applicato Exov4 che ha una durata superiore a Cancoat.
o applichi uno o l’altro, tutte e due non ha senso
Entrambi ottimi prodotti, Exov4 maggior durata (18/24 mesi) cancoat 9/12 mesi ma leggermente più semplice da applicare

A gico piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Applica Can Coat e basta, tranquillo che andrai ben oltre i 6 mesi, con alcune auto sono a quota 18 e ancora non ha mollato del tutto... (vero che applico sempre 2 strati con Primer, non so quantificare però l’effettivo beneficio del secondo strato)

A gico piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.