LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aloni post veritas puro

+3
Admin
Piddu
Sandro.24
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aloni post veritas puro Empty Aloni post veritas puro Sab 15 Set 2018 - 1:32

Sandro.24


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, sto effettuando dei test su un cofano prova nero pastello Fiat, ho riscontrato il seguente problema. Dopo aver lucidato con con clearcut e tampone MF su ex605 ed aver passato Essence la situazione mi risulta perfetta.Aloni post veritas puro Img_2011
Passando veritas puro per controllare la situazione mi ritrovo la superficie con degli aloni dove ho passato il panno con una spruzzata di prodotto. Allego fotoAloni post veritas puro Img_2012
Ovviamente e un cofano prova che e disastrato ma gli aloni di cui parlo sono quelli "bluastri "... Perché?

2Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Sab 15 Set 2018 - 8:37

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Sicuro sono aloni? Se passi il dito va via?

3Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Lun 17 Set 2018 - 16:43

Admin

Admin
Admin

Con quale panno?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mar 18 Set 2018 - 18:03

Sandro.24


Aiutante Detailer

Piddu ha scritto:Sicuro sono aloni? Se passi il dito va via?
Scusa la tardiva risposta ma ho avuto problemi di connessione. No rimangono infatti sto valutando che serve un passaggio con un medio prima e poi Essence proverò.

5Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mar 18 Set 2018 - 18:05

Sandro.24


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Con quale panno?
Mf1 e ho provato ad effettuare buffing con mf6. Sto pensando che serve un passaggio con un medio e poi Essence. Proverò ad effettuare questo test

6Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 1:15

Sandro.24


Aiutante Detailer

Sandro.24 ha scritto:
Admin ha scritto:Con quale panno?
Mf1 e ho provato ad effettuare buffing con mf6. Sto pensando che serve un passaggio con un medio e poi Essence. Proverò ad effettuare questo test
Anche dopo il passaggio del medio in questo caso p1 con tampone medio la situazione non cambia...Aloni post veritas puro Img_2014

7Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 1:51

Sandro.24


Aiutante Detailer

Sandro.24 ha scritto:
Sandro.24 ha scritto:
Admin ha scritto:Con quale panno?
Mf1 e ho provato ad effettuare buffing con mf6. Sto pensando che serve un passaggio con un medio e poi Essence. Proverò ad effettuare questo test
Anche dopo il passaggio del medio in questo caso p1 con tampone medio la situazione non cambia...Aloni post veritas puro Img_2014
Aloni post veritas puro Collag10
A questo punto ho capito che il problema è veritas puro... Come mai ?
Allora: IPA non lo prendo neanche in considerazione perché non mi ha mostrato la reale condizione poiché essendo un cofano prova aveva dei difetti e sono stati coperti passando IPA è rimasto uguale.
Veritas puro: sempre solito problema mi crea quei fastidiosi aloni ( che sembrano in effetti difetti, ma che in realtà sono aloni da quanto ho capito)
Veritas 1:1: mi mostra realmente come è il supporto senza creare aloni e scoprendo i difetti del cofano prova. Ci tengo a precisare che in ogni riquadro sono stati usati 3 tamponi uguali e 3 panni uguali con la stessa identica procedura. E sia IPA che veritas puro e 1:1 sono stati spruzzati una sola volta su un proprio panno pulito

8Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 12:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

È monostrato?

https://www.nicolapecis.com/

9Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 12:41

Sandro.24


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:È monostrato?

No Nippe, è un cofano prova di una Fiat Punto 2003 e non è monostrato Neutral

10Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 12:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Uhm strano, come lo hai utilizzato Veritas?

https://www.nicolapecis.com/

11Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 13:46

Sandro.24


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Uhm strano, come lo hai utilizzato Veritas?
Ma guarda Nippe come sempre... Spruzzata sul panno mf1 passato sul supporto movimenti lineari e poi buffing con mf6, sia puro che 1:1 stesso procedimento

12Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 16:36

Admin

Admin
Admin

Non escludiamo che possa essere anche una vernice particolarmente sensibile (e capita...). E' stato riverniciato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 18:18

Sandro.24


Aiutante Detailer

Guardando i spessori escluderei che sia riverniciato Antonio. 98 micron,non so quanto sia affidabile ma comunque segna così o piu o meno così su tutto il cofano

14Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 19:00

Admin

Admin
Admin

Infatti, 98 micron indicano sicuramente un pezzo originale. A volte capita di trovarsi davanti a pezzi che non possono essere puliti con questo tipo di prodotto, questo mi sembra il caso. 
Io risolvo con la lampada ad IR che è anche più potente di un IPA, Veritas ecc... ma non necessita di sfregamento meccanico.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mer 19 Set 2018 - 19:29

Sandro.24


Aiutante Detailer

Quindi Antonio risolverei soltanto con una lampada IR su pezzi così delicati? A 60' ?per quanto tempo di cottura? Usandolo in diluizione 1:1 (che ha comunque la sua efficacia) non noto questi aloni.

16Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Gio 20 Set 2018 - 17:13

Admin

Admin
Admin

Personalmente per la verifica cuocio 10 minuti ad 80 gradi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Sab 22 Dic 2018 - 20:11

nogard83


Apprendista Detailer

Ragazzi rispolvero questo post perché stasera mi è successa la stessissima cosa!
Ero alla mia prima lucidatura felice di aver trovato un auto cavia nera metallizzata... all’inzio pensavo fosse un eccesso di prodotto (ho provato sia dopo menzerma sia dopo resurrection in due spot test differenti) ed ho provato sia a mettere meno prodotto che a lavorarlo per più tempo, o a trattare zone più ampie, niente, dopo veritas, con scangrip alla mano si notavano tutti gli aloni del passaggio del panno, anche dopo quello per buffing. Era come se mi avesse spalmato l’unto. Alla fine se passavo un dito sembrava mi “pulisse” la zona. Ho provato anche con più passaggi di veritas, niente

Ps ho usato veritas 1:5, ho provato anche puro e paradossalmente sembrava peggiorare e gli aloni sembravano più bianchi

Help

18Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Lun 24 Dic 2018 - 23:32

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Se può tornare utile a qualcuno, ieri sera fatalità ho visto un video di Mafra, nel quale testavano illumina 2.0 vs 1.0 su un nero pastello.
Per sgrassare hanno passato Veritas 1:3 e non c'era la presenza di aloni.
Poi vai a capire se diluito più o meno, Veritas perda la sua funzione.
Io personalmente ho usato sempre Eraser puro e non ho mai avuto problemi di aloni e ora, che lo sto esaurendo, stavo puntando al Veritas... ma se mi dite così, allora ritorno al Eraser.. o aspetto Gyeon

19Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mar 25 Dic 2018 - 14:00

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Veritas come Panel Wipe sono a base di solventi molto forti ed alcune vernici ne soffrono. Eraser (come Prep di Gyeon) sono invece a base di alcool isopropilico, meno aggressivi e più sicuri

https://www.nicolapecis.com/

20Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mar 25 Dic 2018 - 14:32

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Però Veritas è stato studiato per scoprire gli ulteriori difetti dopo lucidatura, mentre Eraser è più per sgrassare... O sbaglio?

21Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mar 25 Dic 2018 - 22:04

walternos

walternos
Detailer Novello

veritas è + potente di eraser, anche se diluito 1:2-1:3 specialmente su compound ricchi di olii….ma devo dire che a me non ha mai fatto nessun tipo di aloni su qualsiasi tipo di trasparente dai + morbidi a quelli duri (tedeschi) etc.….eraser è anche ottimo da usare come antistatico!

22Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Mar 25 Dic 2018 - 22:41

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

iaiottats ha scritto:Però Veritas è stato studiato per scoprire gli ulteriori difetti dopo lucidatura, mentre Eraser è più per sgrassare... O sbaglio?
Il concetto è quello Wink

https://www.nicolapecis.com/

23Aloni post veritas puro Empty Re: Aloni post veritas puro Lun 31 Dic 2018 - 17:08

Admin

Admin
Admin

Io continuo a preferire di gran lunga Eraser o Prep. Veritas o Panel Wipe sono davvero strong e per situazioni standard troppo aggressivi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.