LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Il mio incubo

+4
Ale91
vincenzoasl
max.carr
Andrea_Wash
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Il mio incubo Empty Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 10:11

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Buongiorno ragazzi,purtroppo a causa di un sedicente che mi ha urtato l’auto(il parafango posteriore) ho dovuto affrontare uno che secondo me è fra gli incubi peggiori per chi come noi ci tiene davvero tanto alla propria auto,ho dovuto far riverniciare l’intero paraurti della mia auto per avere un lavoro pulito.Ora voglio chiedervi un parere sul lavoro,se guardo l’auto all’ombra si nota lo stacco di colore ma sotto il sole il colore è perfetto,come mai sto gioco di colori? Forse è per via della plastica del paraurti che riflette in modo diverso?

2Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 10:18

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Il mio incubo E80a7d10
Il mio incubo Fd667b10
Il mio incubo D07db010

3Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 11:21

max.carr


Apprendista Detailer

Per risolvere alla base questo problema esiste un solo modo: sfumare!

4Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 11:48

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Ciao,quindi dici che doveva sfumare i fianchetti? L’auto è nuova e l’idea non è che mi garba più di tanto,se faccio rifare il lavoro ad un altro? Magari becca la tonalità giusta?

5Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 11:57

max.carr


Apprendista Detailer

Guarda, se vuoi essere sicuro devi sfumare, sennò sarai sempre li a dire "in quella posizione però,,"
andava fatto subito, se lo rivernici devi riverniciare anche il parafango, non lo puoi fare in due tempi.
Se poi ti prende il dubbio....non è piu finita.
O te lo tieni cosi o fai rifare a regola, dammi retta, non ci sono alternative

6Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 12:07

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Anche se sfumo i fianchetti poi non lo noto lo stesso con il taglio della portiera?

7Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 12:12

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Andrea_Wash ha scritto:Anche se sfumo i fianchetti poi non lo noto lo stesso con il taglio della portiera?
Si però cambia carrozziere

8Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 12:39

Andrea_Wash


Aiutante Detailer

Sicuramente,ma non ho capito perché nonostante il colore sia lo stesso da lontano sembra più scuro

9Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 12:59

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Tanti fattori anche il materiale il tempo tra colore e trasparente e l'occhio e l'esperienza del carrozziere

10Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 15:52

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Non farne un dramma. Le auto escono (TUTTE) già di fabbrica con i due paraurti (ant. e post.) leggermenti diversi dal resto della vettura perché cambia il materiale.

11Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 2 Feb 2019 - 16:24

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

La mia non mi sembra sia diverso comunque se era diverso anche prima allora si altrimenti qualche errore ci deve essere stato

12Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Mar 5 Feb 2019 - 17:51

Admin

Admin
Admin

La differenza c'è ma posso capire il carrozziere: quel colore è difficile ed il verniciatore va sempre in copertura mentre molte auto oggi sono più "scoperte".
La sfumatura è l'unica reale soluzione ma vuol dire verniciare anche zone perfettamente sane e magari il carrozziere ha voluto ridurti i costi e preservarti l'originalità.
Non è per niente semplice...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Mar 5 Feb 2019 - 23:40

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ale91 ha scritto:Non farne un dramma. Le auto escono (TUTTE) già di fabbrica con i due paraurti (ant. e post.) leggermenti diversi dal resto della vettura perché cambia il materiale.
Sbagliato!
I paraurti, come le maniglie ed eventuali spoiler non vengono verniciati assieme alla carrozzeria, il più delle volte nemmeno nella stessa fabbrica e quindi una diversa tonalità è assolutamente normale, non dipende dai materiali Wink

https://www.nicolapecis.com/

14Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Mer 6 Feb 2019 - 7:45

max.carr


Apprendista Detailer

Mi spiace Nippe ma devo contraddirti, la tonalità viene alterata da una miriade di motivi, tra cui  il materiale del supporto, credimi, in un metallizzato è sufficiente che le scaglie di alluminio abbiano un inclinazione diversa e il colore ne esce alterato, poi può incidere la "pesantezza" della mano...
l aerografo, la temperatura..ecc ecc
Concordo pienamente con ciò che afferma Admin, credimi, è da una vita che si cercano soluzioni
a questo problema, purtroppo ad oggi, come ho scritto prima, l unica soluzione senza se e senza ma è
la sfumatura, ovviamente con ciò che ne consegue...

15Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Gio 7 Feb 2019 - 1:34

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Stai affermando quello che dico, i vari pezzi vengono verniciati in sedi diverse e quindi il colore non può essere uguale per tecniche utilizzate, spessori, ecc.. indipendentemente dal materiale utilizzato. In alcuni marchi ci sono differenze di tonalità fra sportelli anteriori e posteriori, pur essendo dello stesso materiale, è questo che intendevo.
Succede lo stesso con la pelle, in un interno di auto nuove ci sono dalle 3 alle 5 tonalità diverse Wink

https://www.nicolapecis.com/

16Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Gio 7 Feb 2019 - 8:25

max.carr


Apprendista Detailer

No Nippe, ho detto che ci sono una marea di fattori che possono compromettere una tinta, tra questi il materiale del supporto
é vero ciò che dici, ma è anche innegabile che a volte il materiale del supporto incide,
eccome se incide..

17Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Gio 7 Feb 2019 - 18:40

Admin

Admin
Admin

Mmmh su questo non sono d'accordissimo, il materiale è l'elemento che (in base alla mia esperienza in BASF) incide meno sul colore. 
Mettiamo il caso di aver applicato lo stesso fondo a parafango in metallo e paraurti in plastica e di verniciare tutto montato (non si fa ma è un'ipotesi). Il rischio di avere colori diversi è bassissimo percentuale la condizioni sono le stesse e la mano continua. 

Tutto diventa più complesso quando la verniciatura viene eseguita con pezzi staccati (per esempio abbiamo il parafango sull'auto ed il paraurti su un cavalletto) e li la probabilità di avere colori diversi è altissima.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Ven 8 Feb 2019 - 11:16

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Esattamente, il fondo serve ad uniformare il colore sui vari supporti.
La differenza la fanno gli spessori della vernice e dalla mano del verniciatore Wink

https://www.nicolapecis.com/

19Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Ven 8 Feb 2019 - 21:10

Marco57


Apprendista Detailer

e se fosse metameria??? magari ha usato una marca di vernice diversa quindi con pigmenti diversi( probabilmente) e di conseguenza potrebbe essere metamerico.... se ho detto una cazzata non sputatemi negli occhi... Very Happy Very Happy Very Happy

20Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Sab 9 Feb 2019 - 21:39

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

è il colore, impossibile farlo uguale...

21Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Dom 10 Feb 2019 - 9:08

Marco57


Apprendista Detailer

Very Happy  dipende  se devi simularlo o conosci esattamente la formulazione e i pigmenti... oppure si hai ragione, pero e' anche vero che un buon colorista puo limitare moltissimo l'effetto metamerico.
ovvio che vuole fare per esempio un verde usando pigmenti inorganici e la formula prevede solo pigmenti organici, la metameria e' obbligatoria..  Very Happy Very Happy Very Happy

22Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Lun 11 Feb 2019 - 17:43

Admin

Admin
Admin

Marco57 ha scritto:Very Happy  dipende  se devi simularlo o conosci esattamente la formulazione e i pigmenti... oppure si hai ragione, pero e' anche vero che un buon colorista puo limitare moltissimo l'effetto metamerico.
ovvio che vuole fare per esempio un verde usando pigmenti inorganici e la formula prevede solo pigmenti organici, la metameria e' obbligatoria..  Very Happy Very Happy Very Happy
Il colore centra fino ad un certo punto. Quando facevamo il corso di colorimetria davano lo stesso argento VW a 6 verniciatori diversi ed ottonavamo 6 cartellini colore diversi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23Il mio incubo Empty Re: Il mio incubo Lun 11 Feb 2019 - 20:34

Marco57


Apprendista Detailer

hai ragione Antonio, con il metallizzati oltre alla base che potrebbe essere metamerica, e' fondamentale il "manico" due verniciatori diversi , stessa vernice alla fine non avranno mai la stessa tinta...verissimo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.