LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La primavera del detailer

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La primavera del detailer Empty La primavera del detailer Lun 8 Apr 2019 - 10:22

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
con l'arrivo della primavera si è risvegliato il detailer sopito che è in me dovrei quindi rimpinguare la scorta di prodotti che ormai è ridotta ai minimi termini.
Purtoppo anche le mie consocenze si sono arrugginite quindi vi chiedo scusa in anticipo se dirò delle castronerie.

Prelavaggio
Qui è dove ho i dubbi più grossi, fino a quando non è finito mi affidavo al caro PNT e ho sempre ottenuto degli ottimi risultati.(Confesso che in inverno usavo solo il PNT senza fare il lavaggio). Very Happy
Qua che prodotto consigliate tra i vari PNT, PRIMUS, W5 e cleanliness?
Poi mi sarebbe piaciuto provare il foaming ma qui è tutto un altro discorso, andrò sulla sezione apposita

Lavaggio cerchi
In passatto mi è stato consigliato l' Angelwax Bilberry* che può essere adatto sia a sporco leggero su cerchi protetti che con sporco più pesante, necessita di azione meccanica.
Qui però ho un dubbio, com'è il PH? E' un prodotto aggressivo o puà essere utilizzato anche su cerchi protetti?
Nel caso di cerchi protetti si può usare l'APC che userei per il prelavaggio?

Lavaggio carrozzeria
DBTBM
Car Pro Wool Wash Mitt per parte alta
Vecchio Dodo Juice Tribble Mitt per parte bassa

Asciugatura carrozzeria
MAFRA Fast cleaner

Decontaminazione Chimica
Dodo Ferrous Dueller
Deca flash* : è necessario?

Decontaminazione Fisica
Ho dei dubbi su questa fase...Detto che di sicuro male non fa, posso anche pensare di fare solo la decontaminazione chimica?
Nel caso ho addocchiato i seguenti prodotti.
Dodo Square sponge medium + fine*
MAFRA Fast cleaner come lubrificante

Protezione carrozzeria e cerchi
Qualche anno fa utilizzavo il dodo red mist, ora cosa potrei provare? In passato mi sono stati consigliato dodo FA e C2V3.
Cobra 600 per carrozzeria
1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face per i cerchi

Pulizia plastiche esterne
LCDA AriaPura
Detailing Brush

Cura plastiche esterne
Qui in passato ho comprato il T1 Gtech, mi sono trovato bene ma il prodotto è durato poco. E' possibile applicare qualcosa che duri più a lungo? Per ripristinare le plastiche ho fatto una lavorataccia e non vorrei ripetere questa operazione tutti i mesi.
Pad Giallo per stendere T1
Panno Allrounder Basic per rifinire il T1
Dodo FA* come protezione ulteriore

Pulizia Vetri
Attualmente sto finendo il D120 comprato un bel po' di anni fa, c'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Panno Cobra Waffle
Panno Star Glass EVO

Pulizia Pneumatici
APC utilizzato per prelavaggio
Spazzola generica da supermercato*

Cura Prenumatici
Pad Giallo
Qua ho una confezione di Meguiars Endurance che non finisce più, dovrò pazientare prima di prendere qualcosa di nuovo.

Pulizia Interni
LCDA AriaPura
Spazzola colourlock
Cobra Indigo
M23 Odor eliminator

Cura plastiche interne
Pad Giallo
Anche qui ho una confezione di Meguiars M40 che non finisce più ma ormai è finito, con quale prodotto mi consigliate di sotituirlo? il C6?
Cobra Indigo per rifinire


Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi cheers

2La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Lun 8 Apr 2019 - 16:51

Admin

Admin
Admin

Prelavaggio
Primus è davvero un gran prodotto.

Lavaggio cerchi
Puoi usare anche lo stesso Primus

Lavaggio carrozzeria
DBTBM
Car Pro Wool Wash Mitt per parte alta
Vecchio Dodo Juice Tribble Mitt per parte bassa - ok

Asciugatura carrozzeria
MAFRA Fast cleaner - prova anche https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-quickdetailer.html

Decontaminazione Chimica
Dodo Ferrous Dueller
Deca flash* : è necessario? - solo in presenza di catrame e resina.

Decontaminazione Fisica
Ho dei dubbi su questa fase...Detto che di sicuro male non fa, posso anche pensare di fare solo la decontaminazione chimica?
Nel caso ho addocchiato i seguenti prodotti.
Dodo Square sponge medium + fine*
MAFRA Fast cleaner come lubrificante - Va bene ma trovo che la classica Clay sia insostituibile nella maggior parte dei casi. Valuta https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-clay-bar.html

Protezione carrozzeria e cerchi
Qualche anno fa utilizzavo il dodo red mist, ora cosa potrei provare? In passato mi sono stati consigliato dodo FA e C2V3. - ottimi entrambi
Cobra 600 per carrozzeria
1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face per i cerchi

Pulizia plastiche esterne
LCDA AriaPura
Detailing Brush - ok

Cura plastiche esterne
Qui in passato ho comprato il T1 Gtech, mi sono trovato bene ma il prodotto è durato poco. E' possibile applicare qualcosa che duri più a lungo? Per ripristinare le plastiche ho fatto una lavorataccia e non vorrei ripetere questa operazione tutti i mesi. 
Pad Giallo per stendere T1
Panno Allrounder Basic per rifinire il T1
Dodo FA* come protezione ulteriore - T1 è uno di quelli che dura di più. Volendo potresti fare il salto ed optare per un nano https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-trim-30-ml.html

Pulizia Vetri
Attualmente sto finendo il D120 comprato un bel po' di anni fa, c'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Panno Cobra Waffle
Panno Star Glass EVO - Io adoro https://www.lacuradellauto.it/soft99-glaco-cleaner-pulitore-vetri-protezione-400-ml.html

Pulizia Pneumatici
APC utilizzato per prelavaggio
Spazzola generica da supermercato* - ok

Cura Prenumatici
Pad Giallo
Qua ho una confezione di Meguiars Endurance che non finisce più, dovrò pazientare prima di prendere qualcosa di nuovo. - ok

Pulizia Interni
LCDA AriaPura
Spazzola colourlock
Cobra Indigo
M23 Odor eliminator - ok

Cura plastiche interne
Pad Giallo
Anche qui ho una confezione di Meguiars M40 che non finisce più ma ormai è finito, con quale prodotto mi consigliate di sotituirlo? il C6?
Cobra Indigo per rifinire - C6 ha una finitura completamente diversa e satinata. Molto bella.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Lun 8 Apr 2019 - 22:05

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

4La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Lun 8 Apr 2019 - 22:05

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ciao Anto,
grazie mille per le risposte.

Prelavaggio e lavaggio cerchi
Per quanto riguarda il prelavaggio e il lavaggio dei cerchioni farò come mi consigli, proverò primus. Mi pare capire che sia un prodotto molto versatile in base alla diluizione che si utilizza. ( e si può anche a fomare) Questo prodotto decera/toglie il sigillante? Penso ai due sigillanti che ho citato prima.

Asciugatura e Decontaminazione Fisica
Per l'asciugatura mi piace molto il prodotto che hai linkato ma ho ancora due litri di fast cleaner quindi prima userò questo.
Questo prodotto posso usarlo anche come clay lube corretto? Come sponge posso usare la medium giusto?

Protezione carrozzeria e cerchi
Adesso do un occhio ai due prodotti e capisco le differenze.

Cura plastiche esterne
Ok allora rimango sul T1


Pulizia Vetri
Questo prodotto è solo per gli esterni?

Pulizia Interni
perfetto

Cura plastiche interne
Spero di finire quanto prima l'M40 così da passare al C6

5La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mar 9 Apr 2019 - 15:26

Admin

Admin
Admin

Questo prodotto decera/toglie il sigillante?
No, per eliminare una protezione occorre lucidare.


No

Pulizia Vetri
Questo prodotto è solo per gli esterni?
No, anche per interni Wink


Come sponge posso usare la medium giusto?
Perché no Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mer 10 Apr 2019 - 16:17

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Thanks.
Il secondo no a cosa è riferito? All'utilizzo di fast cleaner come clay lube?

Dopo la prima volta che avrò fatto il ciclo quasi completo ovvero prelavaggio, lavaggio, decontaminazione chimica e fisica e sigillante come mi devo comportare?
Posso pensare di fare solo prelavaggio, asciugatura con fast cleaner ed eventuale rinnovo del sigillante?

7La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mer 17 Apr 2019 - 16:06

Admin

Admin
Admin

Il secondo no a cosa è riferito? All'utilizzo di fast cleaner come clay lube?
Boh! Cancellalo Wink

Per i lavaggi di mantenento basterebbe anche solo prewash e shampoo. Indubbiamente l'uso di un qd può aiutare.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mar 7 Apr 2020 - 18:12

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
in questo periodo di quarantena forzata riuppo questo messaggio in quanto vorrei procedere agli acquisti che l'anno scorso, per un motivo o per l'altro ho dovuto rimandare.

Prelavaggio / Lavaggio cerchi
Per la parte di prelavaggio/lavaggio cerchi mi affidereò a Primus con spruzzino classico/pompa a spalla, per il momento niente foaming.
Dubbio: i cerchi su puliscono bene o è necessario usare qualchea altro prodotto?

Lavaggio carrozzeria e Asciugatura carrozzeria
Qua non ho dubbi, vado con i seguenti prodotti che mi hanno sempre soddisfatto.
DBTBM
Car Pro Wool Wash Mitt per parte alta
Vecchio Dodo Juice Tribble Mitt per parte bassa
MAFRA Fast cleaner

Decontaminazione Chimica
Il Dodo Ferrous Dueller è un must, prima di passare alla decontaminazione fisica è assolutamente necessario fare questo passaggio.
Anche se non vedo a occhio nudo residui di catrame è meglio fare un passaggio con Deca flash su tutta la macchina?

Decontaminazione Fisica
Non vedo più nello shop le clay bar della Dodo, cosa mi consigliate in sostituzione? Visto che sono anni che la macchina non viene decontaminata devo usare la media?

Protezione carrozzeria e cerchi
Tra dodo FA e C2V3 vedo che c'è una certa disaprità di prezzo, molto meglio il C2V3 o sbaglio? Magari nell'ultimo anno sono usciti prodotti migliori.

Cura plastiche esterne
Il prodoto che mi avevi consigliato costa un po' troppo per le mia tasche, magari vado di T1 e poi proteggo ulteriormente con C2V3. (spero di non aver detto una boiata)

Pulizia Vetri
Attualmente sto finendo il D120 comprato un bel po' di anni fa, c'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Panno Cobra Waffle
Panno Star Glass EVO - Io adoro https://www.lacuradellauto.it/soft99-glaco-cleaner-pulitore-vetri-protezione-400-ml.html

Pulizia Pneumatici
APC utilizzato per prelavaggio
Spazzola generica da supermercato* - ok

Cura Prenumatici
Pad Giallo
Qua ho una confezione di Meguiars Endurance che non finisce più, dovrò pazientare prima di prendere qualcosa di nuovo. - ok

Pulizia Interni
LCDA AriaPura
Spazzola colourlock
Cobra Indigo
M23 Odor eliminator - ok

Cura plastiche interne
Ho visto che il C6 purtroppo non è più disponibile, cosa potrei prendere in considerazione? Sempre con finitura satinata.

Arriviamo poi alla nota dolente, i fari anteriori della mia auto. A partire dalla scorsa estate hanno cominciato ad ingiallirsi e a diventare opachi, vorrei quindi provare a metterli a nuovo. Dico provare perchè non ho mai lucidato la macchina quindi non ho molta esperienza in questo campo.
Cosa ne pensate del kit della 3M? E' un buon prodotto? Visto che non ho una rotorbitale posso pensare di grattare a mano?
Leggevo però che questo Kit non ha il sigillante da stendere alla fine per proteggere i fari, in questo caso cosa consigliate? il G2 trim potrebbe andare bene? (così lo uso anche per le altre plastiche esterne come quello a filo finestrino)



9La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mar 7 Apr 2020 - 20:25

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Primus secondo me in spray lavora pure meglio, per i cerchi ok, magari con una concentrazione maggiori
Meglio passare l’iron remover prima della clay, quella di Soft 99 è ottima
https://www.lacuradellauto.it/soft99-clay-bar-100-gr.html
Se non hai catrame non è necessario Decaflash
FA e C2V3 sono ottimi, in alternativa CanCoat, Fusso 12 mesi, Duragloss 105+601
Se prendi Cancoat puoi usarlo dappertutto, anche sulle plastiche
Per l’interno questo è ottimo
https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-preserve-250-ml.html
Ma al momento non è disponibile 😔

10La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mer 8 Apr 2020 - 11:20

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ciao Marco,
grazie per le dritte.
Allora il Primus mi sembra un must, lo terrò in due concentrazioni diverse per fare prelavaggio dell'auto e lavaggio accurato dei cerchi.

Capitolo clay, ho visto solo ora che ci sono prodotti come i polyshave che dovrebbero dimezzare i tempi della decontaminazione...Visto che si risparmia tempo sono molto incuriosito ma gli ultimi messaggi della relativa discussione (https://www.lacuradellauto.com/t8781p150-car-pro-polyshave-block-questa-sconosciuta) non mi lasciano molto tranquilli visto che sembra facile fare dei graffi.
Preciso che io non farò l'operazione di lucidatura.

Per quanto riguarda la protezione mi pare di capire che ci siano tranti prodotti validi, mi attira il CanCoat in quanto mi hai detto che potrei utilizzarlo per sigillare anche i vetri e le plastiche esterne. E' un nano giusto? Può essere usato in sostituzione del DLUX o sono due prodotti diversi? Mi chiedevo se può essere stratificato sopra il T1 per le plastiche scure.

11La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mer 8 Apr 2020 - 20:45

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Primus è beramente un ottimo prodotto, io avrò provato almeno una decina di prelavaggio ma Primus resta il migliore
Se non lucidi è meglio evitare i polishave
Io non applicherei Cancoat sopra T1, penso che ne comprometta la durata
Buon lavoro

12La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Ven 10 Apr 2020 - 9:38

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Capito.
Quindi se non lucido meglio andare con una clay classica?

13La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Ven 10 Apr 2020 - 11:02

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Si, meglio una Clay delicata come la Soft 99 o la Supernatural

14La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mar 14 Apr 2020 - 10:10

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Capito, speriamo che pulisca a dovere ma direi che l'importante è che non crei graffi.

Scusa se approfitto della tua disponibilità, per la parte di lucidatura dei fari hai qualche consiglio particolare?

15La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mar 14 Apr 2020 - 10:21

Sbrisulo


Apprendista Detailer

La clay rimodelllala spesso, io faccio questa operazione ad ogni pannello.E lubrifica, deve scorrere sempre. Prenditi il tempo necessario.
Riguardo ai fari ho sempre utilizzato un compound per togliere i graffi e polish di finitura. Poi sigillato

16La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer Mar 14 Apr 2020 - 10:53

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Ostello ha scritto:Capito, speriamo che pulisca a dovere ma direi che l'importante è che non crei graffi.

Scusa se approfitto della tua disponibilità, per la parte di lucidatura dei fari hai qualche consiglio particolare?

Sinceramente non ho mai dovuto farlo
Comunque ci sono kit appositi come questo
https://www.lacuradellauto.it/ma-fra-regenera-kit-rinnova-fari.html

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.