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Auto nuova contaminata da polvere ferrosa

2 partecipanti

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gribbio

gribbio
Aiutante Detailer

Salute a tutti i membri del forum e amministratori  Very Happy
Ho un dubbio che mi "attanaglia" da qualche giorno e chiedo a voi risposte. Vengo subito al problema: di ritorno da una vacanza con l'auto nuova di 3 mesi circa, colore nero, decido di portarla al lavaggio. Dopo il lavaggio mi accorgo che cofano e parte delle fiancate e tettuccio ha dei puntini (tanti) della misura di una capocchia di spillo confused  
Provo a rimuoverli con un panno umidificato senza successo e, su consiglio di un amico, porto l'auto ad un lavaggio specializzato ecologico "detailing" che esegue decontaminazione, lucidatura, etc. La "diagnosi" all'inizio è resina, ma dopo una attenta rivalutazione è: polvere ferrosa!  No
Probabilmente è accaduto durante un parcheggio nei pressi di una funicolare!!!
Lascio l'auto alle cure del centro e col "detailer" concordo prezzo (200 €...) e ora di ritiro.
Purtroppo, però, quando torno per ritirare l'auto mi dicono che dopo la decontaminazione l'auto era diventata "grigia" e si sono rivolti ad un carrozziere che, necessariamente ha dovuto CARTEGGIARE la carrozzeria e poi la lucidatura! L'auto, comunque, è venuta bene, lucida, protetta dal trattamento COATING  che protegge la vernice, insomma, il risultato appare soddisfacente! Quello che però mi lascia perplesso è il discorso della "carteggiatura" fatto alla carrozzeria! Ho chiesto se ha ridotto lo spessore della vernice (parliamo di un'auto nuova...) con conseguenze a MEDIO_LUNGO TERMINE e il detailer mi risponde che la vernice, essendo nuova e con strato di cera, non è stata assottigliata (il carteggio, se ho capito bene, è stato fatto sulla cera???) anzi, mi dicono che la vernice sta meglio di prima col trattamento di coating!
Resto, perplesso! Voi cosa ne pensate??? bounce Sad confused

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ciao, premesso che sono un semplice appassionato e non faccio il detailer, ma la frase "il detailer mi risponde che la vernice, essendo nuova e con strato di cera, non è stata assottigliata" a seguito di carteggiatura mi lascia perplesso. Se l'auto è stata carteggiata per forza di cose lo strato di trasparente viene ridotto, in misura proporzionale alle grane usate ed alla pressione esercitata; questo non vuol dire che sia compromesso, se il lavoro è fatto bene non ci sono rischi, ma visto che è stato abraso certamente si è ridotto.
Altra perplessità: per rimuovere delle contaminazioni da resina e/o ferrose è stato necessario carteggiare? Cosa hanno combinato per fare diventare l'auto "grigia"??? Generalmente le contaminazioni di questo tipo si rimuovono con prodotti appositi (es. IronX e TarX) senza necessità di altri interventi...a meno che non abbiano sbagliato l'applicazione (es. uso su lamiere calde o sotto il sole) creando opacità (il famoso "grigio") che hanno poi dovuto in qualche modo risolvere.
Ultima perplessità: per 200€ ti hanno decontaminato, carteggiato, lucidato l'auto ed applicato un coating???

Io andrei a fondo per cercare di capire cosa hanno realmente fatto. Hai una fattura con il dettaglio dei lavori svolti? Sarebbe anche interessante vedere delle foto, al sole, dello stato della macchina.

gribbio

gribbio
Aiutante Detailer

Auto nuova contaminata da polvere ferrosa Img-2010
Auto nuova contaminata da polvere ferrosa Img-2011
Auto nuova contaminata da polvere ferrosa Img-2012

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