LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Nanotecnologie

+3
Admin
Marco0961
Simone4545
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Nanotecnologie  Empty Nanotecnologie Dom 4 Ago 2019 - 14:47

Simone4545


Aiutante Detailer

Ciao, sono nuovo nel forum, da qualche mese ho una macchina nuova e volevo saperne un po' di più su come proteggerla e tenerla più pulita.

Premetto che non mi sono mai informato a riguardo ma volevo sapere se farsi fare un trattamento con le nanotecnologie per prevenire lo sporco su tutta la macchina poteva essere una cosa valida, e soprattutto volevo capire di che cifre servono per questo genere di servizi.

Altrimenti vedevo online che si può fare da soli a casa comprando vari prodotti specifici, il risultato è comunque buono se fatto decentemente? E quanto si risparmia rispetto ad affidarsi a dei professionisti?

Grazie

2Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Dom 4 Ago 2019 - 17:12

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Il trattamento nano è molto valido.
Però per applicare un nano serve un po di esperienza, se non hai mai applicato un sigillante ordinario lo eviterei.
ti consiglio di leggere le guide, in modo da poter avere almeno le basi per procedere e capire di cosa stiamo parlando

3Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Dom 4 Ago 2019 - 22:27

Simone4545


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Il trattamento nano è molto valido.
Però per applicare un nano serve un po di esperienza, se non hai mai applicato un sigillante ordinario lo eviterei.
ti consiglio di leggere le guide, in modo da poter avere almeno le basi per procedere e capire di cosa stiamo parlando

Ciao, grazie per la risposta.

Mi sono letto un paio di guide e penso di aver capito, ora ti faccio un piccolo riassunto e mi dici se ho capito bene.


Allora considera due cose, normalmente la mia auto sta sempre o in garage a casa oppure in un parcheggio sotterraneo a lavoro, capita molte poche volte che l'auto stia fuori all'aperto, quindi lo sporco dovrebbe essere abbastanza leggero.

Non voglio fare chissà che cose, non voglio spenderci un patrimonio, e non voglio spenderci giornate intere, mi interessa solamente pulire la macchina per bene e far si che i risultati rimangano il più a lungo possibile

- Prelavaggio,  prelavaggio foam, una cosa neutra magari poco aggressiva, cosa consigli?

- Lavaggio qui ho un dubbio, il metodo dei due secchi può essere sostituito con il lavaggio con lancia schiuma oppure la lancia schiuma serve a perfezionare il lavoro dopo averla già lavata con il metodo dei due secchi?

-Asciugatura con la tecnica del panno d'acqua

-Applicazione di un sigillante spray, qui cosa consigli, mi serve una cosa semplice visto che non ho mai fatto una cosa del genere prima, avevo letto su un post del forum riguardo al FicTech ONE dove dicevano che era davvero elementare da usare ma dava un ottimo risultato duraturo.

Dopo aver applicato il sigillante spray avrei finito, ogni quanto andrebbe fatto di nuovo tutto il processo?

Aggiungo anche una cosa, riusciresti a consigliarmi un idropulitrice economica, meglio se sotto i 100 euro,e una lancia foam? A me basta un qualcosa di base non ho nessuna pretesa.

Grazie.

4Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Lun 5 Ago 2019 - 13:24

Admin

Admin
Admin

Prewash valuta https://www.lacuradellauto.it/fictech-foam-bubble-neutral.html che pulisce anche molto bene seguito dallo shampoo nel secchio https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-bathe-shampoo.html

ONE è eccellente come protezione ma devi decontaminare prima di applicarlo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Lun 5 Ago 2019 - 13:36

Simone4545


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Prewash valuta che pulisce anche molto bene seguito dallo shampoo nel secchio

ONE è eccellente come protezione ma devi decontaminare prima di applicarlo.

Qualcos'altro da usare come protezione ma che non necessita della decontaminazione?

La decontaminazione in che casi serve?
Grazie

6Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Lun 5 Ago 2019 - 14:58

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Prima di ogni protezione va decontaminata l’auto.
Parlo da professionista: è vero che probabilmente il prezzo da pagare sembra alto, devi però capire che fare tutto da solo non è di certo gratis!
Comprare prodotti, materiali, magari serve una lucidatura anche leggera, capire i prodotti per utilizzarli nel migliore dei modi senza sprecarli oppure non utilizzarli correttamente e vanificando il lavoro. Soprattutto però -e questo non lo calcola mai nessuno- il tempo che impieghi per fare il tutto.
Per una preparazione e poi protezione con One o Can Coat (in sostanza sono simili) se devi comprarti tutto da zero.. insomma.. probabilmente non c’è una grossa differenza di spesa ma da una parte avresti la garanzia di un lavoro eseguito ad arte Wink

https://www.nicolapecis.com/

7Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Lun 5 Ago 2019 - 21:18

Simone4545


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Prima di ogni protezione va decontaminata l’auto.
Parlo da professionista: è vero che probabilmente il prezzo da pagare sembra alto, devi però capire che fare tutto da solo non è di certo gratis!
Comprare prodotti, materiali, magari serve una lucidatura anche leggera, capire i prodotti per utilizzarli nel migliore dei modi senza sprecarli oppure non utilizzarli correttamente e vanificando il lavoro. Soprattutto però -e questo non lo calcola mai nessuno- il tempo che impieghi per fare il tutto.
Per una preparazione e poi protezione con One o Can Coat (in sostanza sono simili) se devi comprarti tutto da zero.. insomma.. probabilmente non c’è una grossa differenza di spesa ma da una parte avresti la garanzia di un lavoro eseguito ad arte Wink

Grazie per la risposta, infatti io stavo anche cercando qualcuno per informarmi sui prezzi per un servizio del genere però nella mia zona non ho trovato nessuno.

Io sono di Bassano del Grappa, tu conosci qualcuno in zona?

8Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Mar 6 Ago 2019 - 10:11

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Nippe ha scritto:Prima di ogni protezione va decontaminata l’auto.
Parlo da professionista: è vero che probabilmente il prezzo da pagare sembra alto, devi però capire che fare tutto da solo non è di certo gratis!
Comprare prodotti, materiali, magari serve una lucidatura anche leggera, capire i prodotti per utilizzarli nel migliore dei modi senza sprecarli oppure non utilizzarli correttamente e vanificando il lavoro. Soprattutto però -e questo non lo calcola mai nessuno- il tempo che impieghi per fare il tutto.
Per una preparazione e poi protezione con One o Can Coat (in sostanza sono simili) se devi comprarti tutto da zero.. insomma.. probabilmente non c’è una grossa differenza di spesa ma da una parte avresti la garanzia di un lavoro eseguito ad arte Wink

SUPERQUOTONE!

http://www.detailingmilano.it

9Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Mar 6 Ago 2019 - 10:12

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Simone4545 ha scritto:
Nippe ha scritto:Prima di ogni protezione va decontaminata l’auto.
Parlo da professionista: è vero che probabilmente il prezzo da pagare sembra alto, devi però capire che fare tutto da solo non è di certo gratis!
Comprare prodotti, materiali, magari serve una lucidatura anche leggera, capire i prodotti per utilizzarli nel migliore dei modi senza sprecarli oppure non utilizzarli correttamente e vanificando il lavoro. Soprattutto però -e questo non lo calcola mai nessuno- il tempo che impieghi per fare il tutto.
Per una preparazione e poi protezione con One o Can Coat (in sostanza sono simili) se devi comprarti tutto da zero.. insomma.. probabilmente non c’è una grossa differenza di spesa ma da una parte avresti la garanzia di un lavoro eseguito ad arte Wink

Grazie per la risposta, infatti io stavo anche cercando qualcuno per informarmi sui prezzi per un servizio del genere però nella mia zona non ho trovato nessuno.

Io sono di Bassano del Grappa, tu conosci qualcuno in zona?

vai qua e cerca il più vicino a te: https://www.lacuradellauto.it/mappa-detailers

http://www.detailingmilano.it

10Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Ven 9 Ago 2019 - 18:53

Admin

Admin
Admin

Simone4545 ha scritto:
Admin ha scritto:Prewash valuta che pulisce anche molto bene seguito dallo shampoo nel secchio

ONE è eccellente come protezione ma devi decontaminare prima di applicarlo.

Qualcos'altro da usare come protezione ma che non necessita della decontaminazione?

La decontaminazione in che casi serve?
Grazie

L'unica soluzione che mi viene in mente può essere un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-wetcoat.html
Performance ottime e necessita di preparazione zero.

Ma chiaramente le durate non sono minimamente confrontabili con quelle di un nano. Motivo per cui mi farei un giro presso uno dei detailer linkati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Ven 9 Ago 2019 - 21:00

Simone4545


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Simone4545 ha scritto:
Admin ha scritto:Prewash valuta che pulisce anche molto bene seguito dallo shampoo nel secchio

ONE è eccellente come protezione ma devi decontaminare prima di applicarlo.

Qualcos'altro da usare come protezione ma che non necessita della decontaminazione?

La decontaminazione in che casi serve?
Grazie

L'unica soluzione che mi viene in mente può essere un prodotto come
Performance ottime e necessita di preparazione zero.

Ma chiaramente le durate non sono minimamente confrontabili con quelle di un nano. Motivo per cui mi farei un giro presso uno dei detailer linkati Wink

Grazie per i consigli, purtroppo però i detailers linkati sulla mappa sono a minimo 50km di distanza e visto che per lavori del genere mi toccherebbe lasciare la macchina in sede per più di un giorno mi diventerebbe molto scomodo visto che dovrei andare li con due macchine e quindi disturbare qualcun'altro che mi accompagni.

Il  Gyeon Quartz Q2M WetCoat che mi hai linkato comunque potrebbe essere una buona idea, c'è scritto durata 3 mesi che non mi sembra malissimo, ovviamente le nanotecnologie darebbero un risultato migliore ma probabilmente costano molto di più e per come la vedo io, che non sto cercando la perfezione, potrei accontentarmi

12Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Mar 13 Ago 2019 - 17:44

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Non so dove sei tu ma io di solito accompagno alla fermata della metro/stazione fs più vicina in modo da non dover scomodare nessun altro

http://www.detailingmilano.it

13Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Mer 14 Ago 2019 - 10:16

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Simone4545 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.

Mi sono letto un paio di guide e penso di aver capito, ora ti faccio un piccolo riassunto e mi dici se ho capito bene.


Allora considera due cose, normalmente la mia auto sta sempre o in garage a casa oppure in un parcheggio sotterraneo a lavoro, capita molte poche volte che l'auto stia fuori all'aperto, quindi lo sporco dovrebbe essere abbastanza leggero.

Non voglio fare chissà che cose, non voglio spenderci un patrimonio, e non voglio spenderci giornate intere, mi interessa solamente pulire la macchina per bene e far si che i risultati rimangano il più a lungo possibile

- Prelavaggio,  prelavaggio foam, una cosa neutra magari poco aggressiva, cosa consigli?

- Lavaggio qui ho un dubbio, il metodo dei due secchi può essere sostituito con il lavaggio con lancia schiuma oppure la lancia schiuma serve a perfezionare il lavoro dopo averla già lavata con il metodo dei due secchi?

-Asciugatura con la tecnica del panno d'acqua

-Applicazione di un sigillante spray, qui cosa consigli, mi serve una cosa semplice visto che non ho mai fatto una cosa del genere prima, avevo letto su un post del forum riguardo al FicTech ONE dove dicevano che era davvero elementare da usare ma dava un ottimo risultato duraturo.

Dopo aver applicato il sigillante spray avrei finito, ogni quanto andrebbe fatto di nuovo tutto il processo?

Aggiungo anche una cosa, riusciresti a consigliarmi un idropulitrice economica, meglio se sotto i 100 euro,e una lancia foam? A me basta un qualcosa di base non ho nessuna pretesa.

Grazie.

Secondo me devi approfondire molto di più, leggendo tutte le guide, non un paio.
Altrimenti conviene davvero che ti affidi ad un professionista.
Soprattutto perché anche con il fai-da-te al primo acquisto spendi un pochino.. poi i prodotti durano e sono molto efficaci, però la spesa iniziale c'è. se vuoi fare un lavoro fatto a regola una giornata e mezza/due ti ci vogliono (e altrettante solo per leggere tutte le guide e scegliere i prodotti). Con 100 € trovi idropulitrici adatte a lavare la bici non un automobile.

Poi:

il prelavaggio meglio se alcalino (come primus)
il metodo due secchi lo ritendo indispensabile
asciugare l'auto col panno d'acqua riesci solo se è sigillata e priva di contaminazioni. già se c'è calcare o altro non riesci.
puoi utilizzare sigillanti spray ma prima devi decontaminare.

Intanto metti in conto almeno 200 € di idro, riempi il carrello con shampoo prelavaggio pennelli, guanti in mf, panno mago, altre mf, clay bar, clay lube, energo purifica ironx tarx ecc
poi valuta: magari è più conveniente il professionista.

14Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Mer 14 Ago 2019 - 14:15

Simone4545


Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:
Simone4545 ha scritto:Ciao, grazie per la risposta.

Mi sono letto un paio di guide e penso di aver capito, ora ti faccio un piccolo riassunto e mi dici se ho capito bene.


Allora considera due cose, normalmente la mia auto sta sempre o in garage a casa oppure in un parcheggio sotterraneo a lavoro, capita molte poche volte che l'auto stia fuori all'aperto, quindi lo sporco dovrebbe essere abbastanza leggero.

Non voglio fare chissà che cose, non voglio spenderci un patrimonio, e non voglio spenderci giornate intere, mi interessa solamente pulire la macchina per bene e far si che i risultati rimangano il più a lungo possibile

- Prelavaggio,  prelavaggio foam, una cosa neutra magari poco aggressiva, cosa consigli?

- Lavaggio qui ho un dubbio, il metodo dei due secchi può essere sostituito con il lavaggio con lancia schiuma oppure la lancia schiuma serve a perfezionare il lavoro dopo averla già lavata con il metodo dei due secchi?

-Asciugatura con la tecnica del panno d'acqua

-Applicazione di un sigillante spray, qui cosa consigli, mi serve una cosa semplice visto che non ho mai fatto una cosa del genere prima, avevo letto su un post del forum riguardo al FicTech ONE dove dicevano che era davvero elementare da usare ma dava un ottimo risultato duraturo.

Dopo aver applicato il sigillante spray avrei finito, ogni quanto andrebbe fatto di nuovo tutto il processo?

Aggiungo anche una cosa, riusciresti a consigliarmi un idropulitrice economica, meglio se sotto i 100 euro,e una lancia foam? A me basta un qualcosa di base non ho nessuna pretesa.

Grazie.

Secondo me devi approfondire molto di più, leggendo tutte le guide, non un paio.
Altrimenti conviene davvero che ti affidi ad un professionista.
Soprattutto perché anche con il fai-da-te al primo acquisto spendi un pochino.. poi i prodotti durano e sono molto efficaci, però la spesa iniziale c'è. se vuoi fare un lavoro fatto a regola una giornata e mezza/due ti ci vogliono (e altrettante solo per leggere tutte le guide e scegliere i prodotti). Con 100 € trovi idropulitrici adatte a lavare la bici non un automobile.

Poi:

il prelavaggio meglio se alcalino (come primus)
il metodo due secchi lo ritendo indispensabile
asciugare l'auto col panno d'acqua riesci solo se è sigillata e priva di contaminazioni. già se c'è calcare o altro non riesci.
puoi utilizzare sigillanti spray ma prima devi decontaminare.

Intanto metti in conto almeno 200 € di idro, riempi il carrello con shampoo prelavaggio pennelli, guanti in mf, panno mago, altre mf, clay bar, clay lube, energo purifica ironx tarx ecc
poi valuta: magari è più conveniente il professionista.

Mi sa che a questo punto è meglio se mi rivolgo ad un professionista almeno per la prima passata, poi magari compro qualcosa per cercare di mantenere l'efficenza il più a lungo possibile.

15Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Gio 15 Ago 2019 - 9:43

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Esatto. con l'occasione ti fai dare due dritte per i lavaggi futuri.

16Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Gio 15 Ago 2019 - 9:45

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sul prelavaggio alcalino avrei da ridire: mi trovo decisamente meglio con Foam rispetto a Primus

https://www.nicolapecis.com/

17Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Gio 15 Ago 2019 - 9:49

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Qui sul forum è sempre stato detto che non intacca nessun sigillante, nemmeno Fusso. perciò figuriamoci un nano.
E che i prelavaggi neutro non puliscono a fondo.

Poi io non sono esperto, riporto solo quello che è stato scritto e riscritto più volte in diverse discussioni.

Se hai qualche buon trick però postalo pure che fa sempre piacere!

18Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Ven 16 Ago 2019 - 20:56

Admin

Admin
Admin

Non credo che Nicola parlasse di intaccare quanto piuttosto di feeling Wink
Io ultimamente mi sto trovando molto bene con Foam Bubble Neutro, che totalmente neutro non è ma pulisce bene ed è delicato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Ven 16 Ago 2019 - 22:07

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Esattamente, guarda Foam sui cerchi quanta polvere toglie! Il pH è neutro ma non è un dato fondamentale

Nanotecnologie  476e7410

https://www.nicolapecis.com/

20Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Lun 19 Ago 2019 - 12:31

Darius78


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, si condivido il vostro suggerimento di rivolgersi ad un professionista, ma poi cmq deve prendersi il materiale per il mantenimento... e si deve scordare autolavaggi e self service perchè altrimenti la protezione anche se nanotecnologica non durerebbe granchè

21Nanotecnologie  Empty Re: Nanotecnologie Mar 20 Ago 2019 - 10:26

Admin

Admin
Admin

Concordo, il mantenimento è assolutamente fondamentale. Do per scontato che chi affida la vettura alle cura di un professionista sappia che il dopo sia essenziale per conservare la vettura al meglio, ma è bene ricordarlo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.