LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque

+8
Admin
Nippe
Ajk
Ale91
duk636
speedscuba
Riky1964
iaiottats
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!!
volevo condividere con voi 2 miei lavori che ho eseguito a poca distanza ma per non ubriacarvi troppo, oggi vorrei mettere sotto esame quello più intenso, immenso e completo, oltre ad essere quello che mi ha dato più soddisfazione, su una macchina enorme come Range Rover Evoque, in un colore particolare che difficilmente si vede in giro: il bronzo metallizzato, con tetto nero (sempre metallizzato) e cerchi nero lucido. Vernice fortunatamente originale.

L'auto è di 2° mano, in precedenza usata per fare molta autostrada.

L'esterno presentava:
Ologrammi da lucidatura grossolana;
Swirl da lavaggi brutali sotto le spazzole;
Qualche rids;
Graffi o leggere grattate contro i muretti, sia su carrozzeria che su plastiche;
Cerchi riverniciati da poco e ricchi di swirls da spazzole;
Catrame sui fascioni in plastica opaca;
Profili in plastica graffiati da unghie;
Qualche piccolo graffio da unghie di gatto sul portellone;
Macchie di resina sul tetto andate sotto al trasparente;
Opacità generale;
Montanti nero lucido demoliti dalle spazzole (e che non sono riuscita a correggere del tutto)
Cornici in plastica lucida degli specchietti, cotti da qualche acido di autolavaggio.

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2025  C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2023   C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2024   C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2027  C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2026  C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2010

L'interno:
Pesante odore di fumo;
Sedili ed inserti in pelle sporchi e lucidi;
Sporcizia generale;
Vetri affumicati dal tabacco.

Come scritto sopra, questo lavoro mi ha dato molta soddisfazione sia perché l’ho svolto completamente da sola (e ci ho messo una vita) sia perché ho avuto molti campi su cui lavorare: carrozzeria, pelle, montanti e plastiche.
Purtroppo non ho molte foto dei difetti descritti sopra e delle operazioni di lavaggio esterno e pulizia interna; ho voluto concentrare gran parte del materiale multimediale sulla lucidatura e stesura del protettivo.

Come ho proceduto?
Lavaggio cerchi con Primus e pennello Work Stuff Albino; successiva decontaminazione ferrosa con Labocosmetica P-Ray
Lavaggio spalla pneumatici con Gyeon Tire Cleaner;
Lavaggio generale dei passaruota (quelli posteriori in moquette) sempre con Primus;
Prelavaggio esterno carrozzeria con Primus foam puro che successivamente usciva dalla mia lancia foam in 1:11; (precedente test eseguito dopo visione del video di Mattioli)
Pulizia dei loghi, griglie, intersezioni sempre con Primus e pennello;
Risciacquo e successivo lavaggio doppio secchio e griglia, con Gyeon Bathe e guanto Work Stuff usato in modalità “spugna” (non riesco ad usarlo come guanto);
Asciugatura e successiva decontaminazione ferrosa, calcarosa e “catramosa” rispettivamente con P-Ray – Purifica/Ernego e Gyeon Tar;
Pulizia delle plastiche da residui con Ductile;
Nuova shampaata veloce;
Asciugatura con Mago doppio, Mago junior e aria;
Decontaminazione meccanica Clay Mild e Gyeon Clay Lube;
Ri-lavaggio easy.

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101214
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101212  C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2029


Interni:
Aspirazione generale
Pulizia superfici in plastica e vinile con Gtechniq I2, pennello e spazzola;
Pulizia moquette con Tornador + I2;
Pulizia pannelli porta, cruscotto, tunnel e consolle sempre con Gtechniq I2;
Protezione plastiche con C6;
Degrass vetri con Veritas e successivamente pulizia con Pro Glass;
Pulizia pelle con Derma Cleaner e protezione con Derma Sealant;
Giro d’aria con CG Black Frost (mi sto attrezzando per la fumigazione);
Lucidatura veloce alle cornici nero lucido leggermente strisciate.

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101310
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101311  C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101215
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101312
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2023


Lucidatura:
Mascheratura parti sensibili;
Misurazione vernice;
Sul tetto in alluminio nero lucido, ho fatto diverse prove prima di trovare la soluzione migliore. Ho provato la combo roto 70, lana gialla Rupes (alternata alla blu per graffi più marcati) e Rupes Gel Zephir Coarse, giusto per avere una combo medio/forte. Il taglio c’era ma la finitura della roto non mi piaceva, così ho optato per la rota sempre 70 e già li il metallizzato sembrava volesse parlarmi! Causa ologrammi (non sono ancora abile a non farne), ho optato per un passaggio di roto con medio e tampone spugna giallo. Infine finitura con Reflect e bianco con roto BF. Purtroppo le macchie di resina andate sotto, sono rimaste li; non ho ancora la sicurezza di carteggiare e non posseggo alcuna lampada IR.

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2034 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2035
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2017
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2018
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2021 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img_2037

Resto della carrozzeria, essendo una vernice morbida, è stato come un dolce massaggio, una sensazione piacevole... mi è bastato usare la rota con tampone verde spugna e S20 (sempre per il mio desiderio di far esaltare il trasparente). Stranamente al trasparente morbido, piaceva questa combo. Finitura sempre con Reflect e BF.

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101314  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101313  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101315  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101316  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101318  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101317  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101319  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101320  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101321  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101322  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101324 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101412 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101413


Cofano con Rupes BF e Compound+. Il tutto è venuto via con estrema facilità!

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101414  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101415  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101416 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101417 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101418 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101419 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101420
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101421 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101422


Il portellone, in policarbonato, quindi impossibile da misurare, è stato una pigna in c***. Qui ho provato diverse combo, anche le più aggressive ma niente, quei micro graffietti da unghie di gatto o altro, non volevano andarsene. Alla fine sono riuscita a correggere le più evidenti senza ricorrere alla carteggiatura (motivo sopra indicato).

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2025
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2024


Montanti:
Ave Maria piena di grazia ecc ecc ecc. Prima volta che mi imbattevo su questi simpaticoni. Ora io non so se il materiale dei montanti è uguale per tutte le case ma quella di Range Rover faceva proprio bleah! In sostanza dopo diversi tentativi e suggerimenti, alla fine ho optato per lana gialla + Ressurection per il taglio, spugna gialla + Gyeon Compound per il medio + Reflect e spugna bianca per la finitura. Ci ho veramente perso la vita e il fegato dall’incazzatura!

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2026


Varie ed eventuali:

Lucidatura vetro con Duragloss 755 con lo scopo di togliere opacità e calcare;
Lucidatura rapida fari anteriori e posteriori;
Lucidatina easy del logo anteriore.

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2027 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque Img-2028  
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101423 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101424


Protezioni:

Chiaramente per tutti i passaggi sopra descritti, ho desgrassato a manetta. Ho fatto fuori 3 bozze da 500 ml di Veritas diluito e non so quanti panni.

Parabrezza protetto con Gyeon View;

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101510 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101511 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101512

Plastiche protette con Gyeon Trim

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101610 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101611

Carrozzeria protetta con Gyeon One + Cure

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101513 C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101612  C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101613

Cerchi con Angelwax Bilberry

Sotto una carrellata di foto del risultato finale. Il proprietario è rimasto sbalordito… “me par nova… và che bea…” ecc.
E pure io sono rimasta soddisfatta. E’ stata una faticaccia ma ne è valsa veramente la pena.   cheers cheers cheers

C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101614
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101616
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101615
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101514
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101618
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101617
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101619
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101621
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101620
C'era una volta... uno spento Range Rover Evoque _8101622

Foto scattate con Nikon D810 ottica Nikon 24-85 VR

Ringrazio di cuore in primis il mio compagno per la marea di foto fatte, che la Ferragni può accompagnare solo e per la sacrosanta pazienza; in secondis Andrea Bellorti per avermi assistito e sopportato a distanza e in terzis il mio compagno di avventure e videochiamate WalterNos!  

Alla prossima!

Ilaria

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

Non mi definisco sicuramente un esperto ma il lavoro in tutte le sue fasi è venuto veramente benone. I miei più umili complimenti.

speedscuba

speedscuba
Aiutante Detailer

Like Like Like

duk636

duk636
Aiutante Detailer

Complimenti lavoro super Like  molto ben spiegato e bravo anche il fotografo

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Bellissimo lavoro. complimenti!

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Complimenti davvero.

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

grazie a tutti! Scusate la pappardella di roba scritta  Shocked

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Super! Cool

https://www.nicolapecis.com/

Admin

Admin
Admin

Toppissimo Ila!!! Primo post di un lavoro completo in galleria ma debutto alla grandissima. Qui siamo davanti ad un detailer, senza se e senza ma!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Grazie Anto!!!
Ribadisco a tutti che, senza il tuo aiuto, di LCDA, di Simone Amato e tutta la squadra della mappa detailer, non avrei mai pensato ne di svolgere questo lavoro né di raggiungere questi risultati!
Non mi sento ancora completa al 100%, ho ancora molto da imparare e alcuni dubbi che mi affliggono, ma solo con il vostro costante aiuto e il mio impegno, potrò risolverli.
G R A Z I E E E E E E!!!!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sono quello dei trick Laughing
Non appoggiare il flaconcino sul pannetto (suede) quando lo eroghi. In questo caso i nano li hai appena aperti e non succede nulla, attenzione a quando magari li riapri anche solo il giorno successivo, potrebbero esserci dei piccoli cristalli che non vedi ma andresti a tirarli sulla carrozzeria Wink

https://www.nicolapecis.com/

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

COMPLIMENTI!!!
bel lavoro e ottimo reportage

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Nippe ha scritto:Sono quello dei trick Laughing
Non appoggiare il flaconcino sul pannetto (suede) quando lo eroghi. In questo caso i nano li hai appena aperti e non succede nulla, attenzione a quando magari li riapri anche solo il giorno successivo, potrebbero esserci dei piccoli cristalli che non vedi ma andresti a tirarli sulla carrozzeria Wink

Ottimi questi consigli!

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Nippe o meglio conosciuto come #trickman 😄😄😄

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Hashtag che verrà utilizzato d’ora in poi sui social lol!

https://www.nicolapecis.com/

batfed

batfed
Detailer Novello

Complimenti Ila! Lavoro top!

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

Grazie mille 😘😘😘

Admin

Admin
Admin

iaiottats ha scritto:Grazie Anto!!!
Ribadisco a tutti che, senza il tuo aiuto, di LCDA, di Simone Amato e tutta la squadra della mappa detailer, non avrei mai pensato ne di svolgere questo lavoro né di raggiungere questi risultati!
Non mi sento ancora completa al 100%, ho ancora molto da imparare e alcuni dubbi che mi affliggono, ma solo con il vostro costante aiuto e il mio impegno, potrò risolverli.
G R A Z I E E E E E E!!!!

I love you I love you I love you


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

BaxY

BaxY
Aiutante Detailer

Complimenti, ottimo lavoro, vedere lavori del genere è d'ispirazione per chi come me si sta entrando in questo stupendo mondo.

pauldesign

pauldesign
Apprendista Detailer

Complimenti, ottime foto e lavoro veramente notevole! Wink

iaiottats

iaiottats
Apprendista Detailer

pauldesign ha scritto:Complimenti, ottime foto e lavoro veramente notevole! Wink
grazie mille! Scusa ma non entravo sul forum da un bel pò!  Laughing Laughing Laughing

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.