LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto per una matricola

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Aiuto per una matricola Empty Aiuto per una matricola Gio 5 Dic 2019 - 15:22

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Ciao a tutti mi sto preparando a fare il primo ordine.Premetto che fino a 3 settimane fa non sapevo nemmeno cosa fosse una clay bar...ora dopo avere letto le guide e visto vari filmati mi sono fatto un idea generale.Premetto che non ho grosse pretese ...mi basta effettuare bene il lavaggio interno ed esterno della mia auto nuova che arrivera' a Febbraio e magari dare un po di protezione alle varie parti della carrozzeria.
Avrei quindi pensato come primo acquisto di indirizzarmi sui kit,quindi Selezione lavaggio e Selezione interni.Come protettivo ho addocchiato il Gyeon Quartz Q2 CanCoat 200 ml ma non so se puo' andare bene causa poca esperienza nel campo e magari qualche interazione sbagliata con i prodotti del kit lavaggio(scusate l'ignoranza).Per decontaminazione non so se sia immediatamente necessaria su un auto nuova e nel caso farei subito quella chimica perche quella fisica mi spaventa un po'...magari piu' avanti.Un ultima cosa non avendo una idropulitrice utilizzerei il normale getto con pistola e se servisse una pompa per foam.
Vi ringrazio per l'aiuto e scusate se ho detto cose "sacrileghe"... accetto qualunque consiglio mi possa aiutare ad entrare in questo vasto mondo.

2Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Gio 19 Dic 2019 - 10:23

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Posso utilizzare Fictech ironizer compreso nel kit lavaggio come decontaminante per la carrozzeria?Dalla descrizione sul sito credo di si ma vorrei un consiglio per stare piu' tranquillo,grazie mille.

3Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Gio 19 Dic 2019 - 10:32

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Ciao, si è un iron remover che puoi utilizzare su qualsiasi parte esterna della vettura.

4Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Sab 28 Dic 2019 - 12:04

Admin

Admin
Admin

CanCoat è una soluzione strepitosa per la protezione. Occhia a valutare che tu non abbia bisogno anche di decontaminare con la clay bar.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Sab 28 Dic 2019 - 15:11

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie dei consigli...la macchina mi arrivera' a meta' Gennaio.Non avendola mai utilizzata, la Clay mi spaventa un po'..non vorrei graffiare subito un auto nuova.Come faccio a valutare se sia il caso di procedere con la decontaminazione fisica,faccio
solo la prova del sacchetto?Nel caso meglio una Clay bar morbida?E' se passassi il sigillante senza utilizzare la Clay che danni potrei fare?
Grazie mille,sono nelle vostre mani,sto preparando il mio primo ordine e il portafoglio si alleggerisce ogni topic che leggo,mi si e' aperto un mondo. Smile

6Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 30 Dic 2019 - 11:10

Admin

Admin
Admin

Esatto, la prova del sacchetto di darà già risposte valide.
Un sigillante senza clay ti potrebbe durare meno e, in presenza di contaminazioni serie, rischieresti di portarle in giro per l'auto durante la stesura dello stesso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 30 Dic 2019 - 16:27

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie Admin per la disponibilita' e ne approfitto per chiederti gli ultimi consigli prima di procedere con il mio ordine.
Leggendo le guide mi sono fatto questa idea sul metodo di lavoro a me adatto e mi e' venuto qualche dubbio.Premetto che utilizzero' i prodotti del kit "La Selezione lavaggio".

1- naturalmente Primus come prelavaggio spray,ma una volta protetto la macchina e' il caso di utilizzare Neve,essendo neutro?
2-una volta lavato l'auto procedero' con la decontaminazione da ferro utilizzando Fictech Ironizer contenuto nel kit,ma devo farlo a macchina asciutta o va bene anche dopo il lavaggio a macchina bagnata?
3-non utilizzerei prodotti per resine o catrame essendo un auto nuova..o sbaglio?
4-passerei poi alla ClayBar che prenderei fine(va bene Dodo Juice Kit Decontaminazione o cosa mi consigli?)
5-dopo la Clay cosa devo fare?un risciacquo leggero o e' meglio passare un Prep?
6-fatto questo andrei di CanCoat che dai video che ho visto mi sembra un prodotto facile da stendere e molto versatile.Posso passarlo sulle plastiche nere dei fascioni passaruota?Nel caso da solo o dopo aver passato Gyeon Q2M Tire Express contenuto nel kit?

Mi scuso se mi sono dilungato e ti ringrazio dell'aiuto.La mia auto in arrivo a fine Gennaio sara' una Mazda cx-30 arctic white e quindi ha molte parti un plastica nera...ogni consiglio per me e' prezioso.

8Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 30 Dic 2019 - 19:20

Admin

Admin
Admin

1. dipende dalla protezione: CanCoat è insensibile alla chimica quindi Primus tutta la vita (io sulle mie uso sempre e solo alcalini)
2. meglio asciutta, non lo diluisci
3. se non ne dovessi aver bisogno, ok Wink
4. va bene Wink
5. dipende dal lubrificante: con Q2M ClayLube non devi risciacquare e puoi direttamente passare Prep
6. puoi utilizzarlo praticamente ovunque ma sulle plastiche devi scegliere uno dei due.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 30 Dic 2019 - 19:42

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie mille dei consigli e Buon Anno.

10Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 30 Dic 2019 - 22:40

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Quasi quasi acquisto "la selezione Clay Bar",puo' andare bene come prima esperienza?Grazie

11Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 13 Gen 2020 - 18:55

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Ecco il mio carrello.
Vi chiedo per favore prima di procedere se manca qualche cosa o magari ho sbagliato qualche abbinamento di prodotti.Grazie mille.

La Selezione Lavaggio
La Selezione Interni

LCDA Set Secchio + Coperchio + Griglia(voglio 2 griglie e 2 secchi)
Gyeon Q2 CanCoat 200 m

1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth 3 pz.

De Witte Spazzola Cerchi EZ

Gyeon Q2M Prep
Gyeon Q2M Accessori PolishWipe 40x40 cm
Soft99 Pennelli,1 per esterno e 1 per interno
Work Stuff Gentleman Basic
MA-FRA Clay Bar Blue 200 gr.

Gyeon Q2M ClayLube 500 ml

Visto che la cifra incomincia ad essere importante,vi chiedo se va bene o se vi e' qualche mancanza sia per i prodotti che  per i panni in microfibra.Vi ricordo che la mia auto nuova bianca arrivera' a fine mese e quindi sono in attesa.
Grazie ancora.

12Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 13 Gen 2020 - 20:26

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

A me sembra che vada bene

13Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Mar 14 Gen 2020 - 16:10

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:A me sembra che vada bene
grazie

14Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Mar 21 Gen 2020 - 16:41

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Arrivato proprio oggi tutto il materiale del mio primo ordine(grazie per gli omaggi).Ho qualche ultimo dubbio che vorrei esporvi per avere qualche consiglio.

1:riguardo a Primus ho letto qui' sul forum di qualche utente a cui si sono rovinate le guarnizioni o sbiancate le plastiche nere non verniciate...mi e' presa un po' di angoscia Smile e quindi,avendo la mia macchina importanti parti in plastica nera sul passaruota,se posso stare tranquillo e a che diluizione utilizzarlo spray per minimizzare i rischi.
2:la decontaminazione chimica che faro' con Fictech ironizer devo per forza farla dopo prelavaggio e lavaggio?pensavo di farla il giorno prima a un self e passare acqua osmotizzata per evitare un ulteriore asciugatura (avendo solo un panno Mago) e il giorno dopo fare pre lavaggio,lavaggio,clay e sugillatura.
3:il QD dopo il lavaggio lo passo lo stesso anche se dopo decontamino o passo la Clay?
4:per la microfibra ho letto i vari consigli  per il lavaggio...ma per Mago una volta utilizzato,cosa devo fare?lasciarlo semplicemente asciugare,strizzarlo,lavarlo?
5:ho ricevuto come omaggio C2...posso usarlo sul parabrezza e sui vetri come sigillante?

Grazie mille per la pazienza e mi scuso se magari sono stato ripetitivo ma non vorrei fare danni.Ieri mi ha chiamato il venditore e mi ha comunicato che la mia macchina e' arrivata e me la consegneranno settimana prossima.Gli ho chiesto di non lavarla sotto i rulli ma solo con idro..ho fatto bene vero?

15Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Mar 21 Gen 2020 - 19:35

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Come la maggior parte dei Prodotti Primus NON va fatto asciugare
L’Iron Remover va passato su auto completamente pulita per avere maggior efficacia.
Il QD va passato come ultimo prodotto
Se Mago è pulito basta farlo asciugare, non va mai strizzato
C2V3 puo andare sui vetri, per il parabrezza meglio prodotti specifici come G5 o H2Go
Hai fatto bene, ma digli soprattutto di non asciugarla con una pelle di daino o sintetica

16Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Mar 21 Gen 2020 - 21:25

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie mille,spero di non fare disastri

17Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Mer 22 Gen 2020 - 10:17

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie Marco0961 per la disponibilita'.Ne approfitto per chiederti un'ultima cosa.
Dato che non vorrei fare tutti i passaggi in una volta sola la prima volta chiedevo se e' possibile dividere il lavoro.Al ritiro della macchina farei prelavaggio,lavaggio,decontaminazione da ferro e QD.La settimana dopo o 10 gg. farei sempre prelavaggio,lavaggio,claybar,prep e CanCoat....va bene?Un ultimo dubbio..tra      
claybar e prep cosa devo fare? devo sciacquare o passare un panno?Ho preso Q2M ClayLube come suggerito sopra da Admin ma leggendo le istruzioni sulla scheda del prodotto mi e' sorto il dubbio.
Un ultima cosa..non essendo ancora pratico sulle quantita',ad esempio se devessi avanzare del prelavaggio diluito,posso conservarlo per la volta successiva in una bottiglia di acqua opportunamente etichettata?
Grazie ancora

18Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Ven 24 Gen 2020 - 10:41

Admin

Admin
Admin

Puoi anche dividere le due fasi come hai indicato, non ci sono problemi. 
Tra la clay e Prep non devi fare altro: ClayLube non necessita di risciacquo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Ven 24 Gen 2020 - 11:13

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie mi hai tolto il dubbio,perche' sulla scheda del prodotto c'e scritto di fare un lavaggio a fine utilizzo della Clay.Quindi passo un pannello con la Clay e poi lo asciugo con un panno microfibra?Fatto tutta la macchina vado di Prep?OK?Quindi dividero' il lavoro in due sezioni come scritto sopra.Sto valutando l'acquisto di un altro Mago,magari il Junior.
Fra 10 gg. incomincio anche io l'avventura,non vedo l'ora

20Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Ven 24 Gen 2020 - 19:31

Admin

Admin
Admin

Non è mai sbagliato come suggerimento ma non necessario con quel prodotto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Ven 24 Gen 2020 - 21:58

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Grazie ancora!

22Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 10 Feb 2020 - 15:49

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Aiuto per una matricola 20200210
Ecco il risultato del primo step.Innanzi tutto volevo ringraziare chi mi ha dato i consigli che mi hanno aiutato.
Sabato ho quindi fatto prelavaggio(Primus e' fantastico),lavaggio,leggera asciugatura,decontaminazione ferrosa con Fichtec Ironizer(non credevo che su auto nuova servisse ma quando ho visto i puntini viola ho pensato a voi..grazie) e asciugatura con Mago.
Mercoledi faro' il secondo step con un nuovo prelavaggio,lavaggio,Clay,Prep e Gyeon CanCoat.
Vi chiedo quindi un paio di consigli ancora e vi ringrazio della pazienza.
Essendo la prima volta che usero' la Clay,il Gyeon ClayLube devo diluirlo(se si a quanto)o per sicurezza lo uso puro?Ho il terrore di graffiare..
Un ultima cosa...Cancoat mi sembra molto versatile come gia' detto,e lo utilizzerei su tutta l'auto,comprese parti in plastica nere,cromate,cerchi e vetri(qui' ho un dubbio)...va bene?

23Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 10 Feb 2020 - 21:49

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Sulle plastiche lucide si, meno su quelle goffrate

24Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Lun 10 Feb 2020 - 23:00

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Scusa l'ignoranza...cosa intendi per goffrate?ruvide?per la parte bassa della mia auto va bene?

25Aiuto per una matricola Empty Re: Aiuto per una matricola Mar 11 Feb 2020 - 18:36

lan0972

lan0972
Aiutante Detailer

Altro dubbio leggendo in giro per il forum..una volta messo CanCoat dopo qualche mese esaurira' da solo e posso rimetterlo o devo usare qualche prodotto?Nel caso quale?Per ora non voglio cimentarmi nella lucidatura...grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.