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Cerchi interni rovinati. Pesi saltati per coating??

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claudio19

claudio19
Aiutante Detailer
Ho un dubbio e comunque una domanda. Tempo fa ho fatto fare il cambio gomme della macchina. Ovviamente mi hanno riequilibrato i cerchi, io ero presente a tutte le fasi un po per controllare un po perche il meccanico è mio amico. Alcuni pesi non aderivano e il meccanico diceva , strano, hanno una colla potentissima. Ho pensato, ma non ho detto nulla , che forse ( mio dubbio) il DLUX ne fosse la causa. Comunque, ruota alla fine equilibrata.
Poco tempo dopo, lavo la macchina con la lancia e a fine lavaggio vedo per terra un mio pesetto.Lo raccolgo, smonto la ruota e la riporto a riequilibrare. La ruota era ancora "sana". Pochi giorni fa, passati 2/3 mesi, ho smontato tutte le ruote per accedere alle sospensioni e vedo il disastro. L interno dei cerchi, tutti a parte uno, sono orribilmente segnati, in modo caotico. righe , graffi, solchi. Per righe intendo graffi non percepibili al tatto ma visibili, per solchi intendo vera e propria  asportazione di materialee vernice. i segni sono sparsi un po ovunque, sono appunto di forme varie, lunghi lungo la circonferenza. Ho pensato che la causa possa essere stata causata dal distacco in velocita dei pesetti che prima di essere sputati fuori dal canale, a mo di criceto dentro la ruota , abbiano fatto un po di danni. Non ho altre spiegazioni. Ora , danno fatto, la ruote non sono certo ripristinabili ( i graffi sono ovunque all interno dei cerchi) , mi chiedevo se il Dlux ovvero qualunque altro coating messo all inerno dei cerchi, possa essere la causa del distacco dei pesetti, ovvero se è mai sucesso a qualcun atro e quale suggerimento avete. Io ho pensato a questa dinamica, ma posso piu che ovviamente sbagliarmi. grazie per commenti e o opinioni.

PS: mi è difficile capre se effettivamente mancano dei pesi di equilibratura perche avevo lasciato la vecchia striscia di gomma dei pesi precedenti, che adesso ho comunque rimosso seguendo gli ottimi consigli di un 3d precedente.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer
Mah, quello che posso dirti è che anche io avevo trattato le mie ruote con DLux prima del montaggio gomme ed equilibratura, ma a distanza di oltre un anno non ho avuto nessun problema di distacco dei pesetti. C'è anche da dire che le mie ruote hanno una verniciatura del canale con effetto "ruvido", sembra quasi carta vetrata da 1500, potrebbe essere che su una verniciatura liscia a specchio l'aderenza possa peggiorare, ma è una pura ipotesi.
Mi spiace..... purtroppo se il danno è come dici mi sa proprio che dovrai farli riverniciare, e se sono diamantati come è di moda da qualche anno, la spesa non è indifferente No No

claudio19

claudio19
Aiutante Detailer
Grazie @alle2381. In effetti le mie ruote sono lisce a specchio. Probabilmente, il calore sviluppato in pista, assieme alla natura del trattamento liscio a specchio della superficie del cerchio, assieme al Dlux o qualunque altro coating che per compito ha prprio quello di far aderire il meno possibile sporco alla superficie su cui viene applicato, , hanno portato al distacco dei pesetti quando, fermandomi, il peso per caso si trova in alto. L forza della gravità fa il resto. Per quello che mi riguarda, non metterò piu nessuna protezione all interno del cerchio, ma solo sulla superficie esterna. Riguardo al rifarlo verniciare, beh, il costo sarebe piu alto dell acquisto di 4 cerchi usati. Il danno è fatto, ma perlomeno non è gigantesco, è solo estetico e non si vede.

Admin

Admin
Admin
Idem, nel mio caso coating applicato prima dei pesi e, fino ad ora (circa 7 mesi), nessun problema.


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claudio19

claudio19
Aiutante Detailer
Chiaro che non dipende dal coating per se, qualunque esso sia, ma dall insieme di condizioni con cui mi sono ritrovato il problema su 3 cerchi su 4 che sono : uso in pista , finitura del cerchio , adesivo dei pesi ...questo per dire che se non è mai successo a qualcuno , molto probabilmente non accadrà a quel qualcuno e il problema , non sussiste per lui. D altra parte , è una cosa che è capitata e altre variabili non ne vedo.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Io dico che la causa più plausibile sia la colla dei pesi di scarsa qualità. Mi è capitato ben più di una volta su cerchi ancora da trattare: pesi che appena li tocco si staccano senza lasciare il minimo segno di colla o addirittura persi per strada, altri tipi di pesi invece fanno impazzire per essere tolti (anche sullo stesso cerchio perché magari sono di una precedente bilanciatura)
Questo spiegherebbe il fatto che li hai persi quasi tutti


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claudio19

claudio19
Aiutante Detailer
Non lo escludo anche se :1) per ogni cerchio ne è saltato via ( spazi vuoti) uno o due su una media di 7/8 . 2) quelli rimasti che ho tolto per cambio pneumatico da pista , li ho staccati a scalpellate praticamente e per eliminare la colla residua ho dovuto usare un trattamento duplice di tarX di 20 minuti. 3) L altro gruppo di cerchi per L uso stradale , ha gli stessi pesi , non è stato trattato e non ne ha persi anche se in effetti non si può escludere che i pesetti anche se provengono dallo stesso gommista ,siano di lotti diversi e che la superficie più ruvida del cerchio li faccia aderire meglio. È la distinzione tra possibile/probabile o escludibile a priori . Secondo me un coating che ha il compito di proteggere una parte e renderla meno aggredibile da agenti esterni , può, plausibilmente , essere una concausa di questo problema .

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
Tutto è probabile ma se pensi che la maggior parte delle persone non pulisce i cerchi all’interno ed i pesi vengono appiccicati su strati di polvere dei freni (i gommisti impiegherebbero ore per un cambio gomme) non credo sia un trattamento nano a creare problemi.
In ogni caso, prima di trattare i cerchi, me li faccio portare sempre già gommati e bilanciati, in modo che nel caso di questo genere di problemi nessuno sospetti sia colpa del trattamento Wink


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claudio19

claudio19
Aiutante Detailer
...che infatti è la cosa piu saggia da fare. Era...cioe, sarà per quanto mi riguarda.

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