LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Buongiorno a tutti

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Buongiorno a tutti  Empty Buongiorno a tutti Gio 9 Apr 2020 - 13:02

noe_1993


Aiutante Detailer

Salve a tutti!
mi chiamo Noè , ho un'officina di riparazione di impianti di iniezione diesel a Grottaminarda(AV) , e in questi giorni di quarantena ho deciso di "immergermi" nel mondo del detailing delle auto Very Happy sono in attesa del mio primo ordine, e mi sono iscritto al forum magari anche per rubare qualche consiglio Wink ciao!

2Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 9 Apr 2020 - 14:12

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Benvenuto Noè, nel nostro mondo di “matti” c’è sempre posto per un amico in più 👍

3Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 9 Apr 2020 - 17:59

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Salve sig. Noè, sicuramente lei è esperto di motori diesel ; ci potrebbe illuminare sull'eterno dilemma sull'opportunità di fare rifornimento con gasolio "blu" o normale? Un po' l'uno e un po' l'altro oppure? (ho un Audi TT tdi del 2018)
Saluti.

4Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 9 Apr 2020 - 19:37

noe_1993


Aiutante Detailer

Very Happy Certamente Sagittarius! Il blu diesel, non è altro che gasolio , con aggiunta di additivi che vanno a migliorare il numero di cetano del gasolio,e altre proprietà (lo migliorano) ... sulla tua macchina ( mia esperienza testata su auto di amici Very Happy) usa gasolio normale , e ogni 3 o 4 pieni, in un pieno, aggiungi mezzo litro di olio motore (non ci interessa il tipo o la marca, basta che sia olio motore ) L'olio andrà a diluirsi nel gasolio, e non farà altro che lubrificare ulteriormente tutto l'impianto di iniezione , cosa MOLTO importante sulla tua macchina ... altra cosa, mi raccomando, ad ogni cambio filtro gasolio (MAX 20000KM) effettua spurgo tramite diagnosi!!!!!!!


Spero sia stato chiaro Very Happy qualsiasi domanda, sono a vostra disposizione Wink

5Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Gio 9 Apr 2020 - 22:55

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Grazie della risposta ma due cose non sono chiare :
1) ogni 3 o 4 pieni di gasolio normale io dovrei aggiungere un mezzo litro di olio motore nel serbatoio?
Se così fosse l'azione lubrificante non sarebbe continua ma solo durante il terzo o quarto pieno dove è presente il mezzo litro d'olio. Ma l'olio motore iniettato assieme al gasolio provocherà residui carboniosi dannosi nella camera di scoppio? Sarebbe meglio ad ogni pieno aggiungere circa 100 centimetri cubi di olio motore?
2) i tagliandi, e quindi anche il cambio olio e filtro, sono previsti ogni 30.000 km (non 20.000 km) ; ma cosa significa effettuare spurgo tramite diagnosi?
Inoltre non mi dici se è quando rifornire con gasolio blu; mi sembra di capire che non serve il gasolio blu. Grazie

6Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Ven 10 Apr 2020 - 20:22

noe_1993


Aiutante Detailer

Il fatto di aggiungere mezzo litro d'olio in un pieno, permette all'olio di diluirsi in quel pieno di gasolio, e che comunque rimane "presente" anche nei rifornimenti successivi, visto che non rimani mai a secco nella macchina Smile e non è cosi tanto olio da crearti problemi residui carboniosi Smile
Per lo spurgo del sistema carburante, è una procedura che deve fare il meccanico tramite diagnosi dopo aver cambiato il filtro gasolio !
Per l'uso del blu diesel, personalmente non te lo consiglio, purtroppo la tua auto ha un impianto di iniezione molto delicato, e gli additivi aggiunti nel blu diesel, possono essere dannosi!

7Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Ven 10 Apr 2020 - 20:37

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ho capito ; in alternativa dell'olio da diluire nel gasolio mi consigli un additivo da aggiungere ogni tanto nel serbatoio.
Un additivo pulitore e anche lubrificante. (tipo bardahl o tunap) Grazie

8Buongiorno a tutti  Empty Re: Buongiorno a tutti Sab 11 Apr 2020 - 10:03

noe_1993


Aiutante Detailer

Ho avuto brutte esperienze con Tunap , è molto aggressivo .. la mia esperienza diretta l’abbiamo avuta con l’olio motore in aggiunta al gasolio, e abbiamo avuto ottimi risultati!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.