LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Togliere alone di primus che si è asciugato

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gunners4


Aiutante Detailer

Ciao. Vi allego una foto del mio problema. L'ultima volta che ho lavato la macchina (1 mese e mezzo fa) purtroppo il retro era esposto al sole. Ho usato primus, che purtroppo ha fatto in tempo ad asciugare. E come vedete nella foto c'è un alone bello dritto (in realtà sono 2 in tutto, ma l'altro non si vede in foto causa riflesso). Siccome gli aloni sono solo sul retro che era esposto al sole, escludo possa trattarsi di calcare. La macchina è protetta con cupido+perfecta. Ho provato a usare perfecta per togliere l'alone ma non funziona.
Adesso come rimuovo l'alone? Basta un altro lavaggio completo? E quindi sarà sempre primus a togliere questi 2 aloni? O cos'altro devo fare?
Togliere alone di primus che si è asciugato Img_2010

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Mi accodo alla richiesta se non ti spiace gunners4.

Primus sto imparando ad odiarlo, purtroppo: credo che se non hai una foam gun è molto complicato "gestirlo".

Spruzzato con la Kwazar Mercury Super HD, diluito 1:50... ultima volta 1:60 per prevenire "danni collaterali", ma asciuga velocemente: in attesa di capire veramente cosa vuol dire "alcuni/pochi" minuti perchè agisca, lui in circa 1,5, max 2 minuti inizia a seccare.

Macchina all'ombra, lamiera temperatura fredda (era in garage), pochissima ventilazione ambientale, diluito in acqua distillata (hai visto mai data l'acqua durissima che mi ritrovo).

Nonostante tutto, sono sempre più convinto che in due minuti circa non fa in tempo a sciogliere quello che c'è da sciogliere.

Faccio attenzione adesso a farmi massimo due pannelli alla volta, spruzzo, spennello quasi in contemporanea per ritardarne l'evaporazione e fare un minimo di detailing e via di risciacquo, eppure qualche alone da colatura o da asciugatura veloce a volte mi resta, specialmente sulle plastiche con rifinitura più liscia e compatta.

E nulla, volevo capire anch'io come rimediare agli aloni...

Grazie

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Quando comincia a far caldo bisogna abbondare spruzzando di più, magari ripassando di nuovo sulle parti su cui è stato spruzzato per primo, cosi rimane bagnato mentre agisce
Per eliminare gli aloni, potresti provare a fare un lavaggio con Purifica

gunners4


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Quando comincia a far caldo bisogna abbondare spruzzando di più, magari ripassando di nuovo sulle parti su cui è stato spruzzato per primo, cosi rimane bagnato mentre agisce
Per eliminare gli aloni, potresti provare a fare un lavaggio con Purifica

Ottimo consiglio! Lo avevo già pensato, adesso soprattutto che arriva il caldo.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io in questo periodo uso una pompa Orion, è tipo quelle da giardino, mi aiuta ad abbondare quando spruzzo Primus

gunners4


Aiutante Detailer

Gilles72 ha scritto:Mi accodo alla richiesta se non ti spiace gunners4.

Primus sto imparando ad odiarlo, purtroppo: credo che se non hai una foam gun è molto complicato "gestirlo".

Spruzzato con la Kwazar Mercury Super HD, diluito 1:50... ultima volta 1:60 per prevenire "danni collaterali", ma asciuga velocemente: in attesa di capire veramente cosa vuol dire "alcuni/pochi" minuti perchè agisca, lui in circa 1,5, max 2 minuti inizia a seccare.

Macchina all'ombra, lamiera temperatura fredda (era in garage), pochissima ventilazione ambientale, diluito in acqua distillata (hai visto mai data l'acqua durissima che mi ritrovo).

Nonostante tutto, sono sempre più convinto che in due minuti circa non fa in tempo a sciogliere quello che c'è da sciogliere.

Faccio attenzione adesso a farmi massimo due pannelli alla volta, spruzzo, spennello quasi in contemporanea per ritardarne l'evaporazione e fare un minimo di detailing e via di risciacquo, eppure qualche alone da colatura o da asciugatura veloce a volte mi resta, specialmente sulle plastiche con rifinitura più liscia e compatta.  

E nulla, volevo capire anch'io come rimediare agli aloni...

Grazie


Ti posso riportare la mia esperienza. A me Primus piace moltissimo! Ha sempre funzionato bene. La uso con una idropulitrice da 160 bar e con la foam gun della Dodo Juice. Con la valvola chiusa al massimo della foam gun, la mia idropulitrice aspira 100 ml e butta fuori circa 1,6 litri di soluzione, quindi io non potrò mai scendere sotto alla diluizione di 1:15. Infatti per fare il pre-lavaggio metto direttamente 200 ml di primus PURO nel contenitore della lancia. Quindi uso appunto 3,2 litri di soluzione in totale.
Per arrivare a questo risultato ho contattato direttamente la Labocosmetica. Loro mi hanno detto chiaramente che il calcolo della diluizione non va fatto all'interno dei contenitori delle lance foam, ma va calcolato in USCITA dall'idropulitrice!

L'unica volta che ho lasciato il retro della macchina al sole mi sono fregato perchè si è asciugato velocemente.

Tu usando lo spruzzatore manuale probabilmente impieghi molto più tempo per stenderlo su tutta l'auto. Chi ha la lancia foam è velocissimo. Su questo probabilmente sei svantaggiato.

Ho contattato l'amministrazione del forum e mi hanno detto che il nostro è un'alone di residuo di primus, una incrostazione insomma e che si deve tentare o ancora con primus (che dovrebbe sciogliere una incrostazione fatta dello stesso materiale) o di usare Venere (sempre Labocosmetica) che è un polish di finitura e qua si va a colpo sicuro.

rs25


Apprendista Detailer

Praticamente nel barattolo della foam gun metti 200 ml di primus puro?

gunners4


Aiutante Detailer

rs25 ha scritto:Praticamente nel barattolo della foam gun metti 200 ml di primus puro?

Si esatto. È il modo corretto affinché io abbia una diluizione finale dalla mia idropulitrice di circa 1:15/16. Al di sotto di questo valore io non posso andare. Ma va bene lo stesso così. Il risultato visivo finale è lo stesso che ha ottenuto Mattioli nel video dove spiega come devono essere usati Neve e Primus.

rs25


Apprendista Detailer

1-10 1-15 è la diluizione consigliata nel barattolo della foam gun.
In uscita primus deve lavorare intorno 1-50.
Ad esempio la mia ideo con 100 ml fa uscire 1,8 litri e dai calcoli dovrei diluire 1-3 in barattolo per arrivare a 1-50 in uscita
Se lo usi puro a parte che ne usi molto crei una soluzione molto ricca di prodotto quindi si asciuga con maggior velocità

gunners4


Aiutante Detailer

rs25 ha scritto:1-10 1-15 è la diluizione consigliata  nel barattolo della foam gun.
In uscita primus deve lavorare intorno 1-50.
Ad esempio la mia ideo con 100 ml fa uscire 1,8 litri e dai calcoli dovrei diluire 1-3 in barattolo per arrivare a 1-50 in uscita
Se lo usi puro a parte che ne usi molto crei una soluzione molto ricca di prodotto quindi si asciuga con maggior velocità

Anch'io la primissima volta ho fatto la diluizione nel barattolo della foam gun come hai fatto te. Risultato: acqua sporca. Primus scivolava via immediatamente, senza pulire nulla. Il risultato non era lo stesso dimostrato da Mattioli nel video che c'è su youtube. Allora ho scritto direttamente a Labocosmetica. Ecco gli screen della conversazione.

Non capisco come tu faccia a fare un buon prelavaggio usando così poco prodotto in uscita dall'idro.


Togliere alone di primus che si è asciugato 110
Togliere alone di primus che si è asciugato 210

rs25


Apprendista Detailer

Sicuramente fin ora non lavoravo al meglio neanche io perché diluivo nel barattolo 1:8 / 1:10 quando facendo bene i calcoli dovrei diluire 1:3 (in barattolo).
Però ho una schiuma che non è quella del video ma neanche acqua sporca anzi bella uniforme e adesso provo ad abbassare la diluizione per vedere di aumentare il tempo di posa.
Anche il tipo di foam gun e le caratteristiche dell'idro possono incidere sulla schiuma.

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

gunners4 ha scritto:Ti posso riportare la mia esperienza. A me Primus piace moltissimo! Ha sempre funzionato bene. La uso con una idropulitrice da 160 bar e con la foam gun della Dodo Juice. Con la valvola chiusa al massimo della foam gun, la mia idropulitrice aspira 100 ml e butta fuori circa 1,6 litri di soluzione, quindi io non potrò mai scendere sotto alla diluizione di 1:15. Infatti per fare il pre-lavaggio metto direttamente 200 ml di primus PURO nel contenitore della lancia. Quindi uso appunto 3,2 litri di soluzione in totale.
Per arrivare a questo risultato ho contattato direttamente la Labocosmetica. Loro mi hanno detto chiaramente che il calcolo della diluizione non va fatto all'interno dei contenitori delle lance foam, ma va calcolato in USCITA dall'idropulitrice!

L'unica volta che ho lasciato il retro della macchina al sole mi sono fregato perchè si è asciugato velocemente.

Tu usando lo spruzzatore manuale probabilmente impieghi molto più tempo per stenderlo su tutta l'auto. Chi ha la lancia foam è velocissimo. Su questo probabilmente sei svantaggiato.

Parto dall'ultima tua frase: spruzzo tipo 1-2 pannelli alla volta, e nonostante questo, devo letteralmente "correre" col pennello, tempo due minuti inizia a seccare... mi mette un'ansia pazzesca... e se ti dicessi che addirittura una volta ho lavorato col cronometro attivo per tenere d'occhio il tempo di contatto?
No, c'è qualcosa da rivedere, in futuro.

La cosa ancor più curiosa è quando poi leggo in atri thread commenti in cui consigliano lo spruzzino invece del foam...  

Non avendo ancora provato una foamgun (prossimamente spero di trovare una valida soluzione al prezzo giusto), non posso esprimermi. Sullo spruzzino classico si.

Probabilmente è un problema di metodo, anche se cerco di curare ogni aspetto, acqua, microclima, ecc...) non di prodotto, anche se sarei propenso ad usare qualcosa di più delicato ed allungare i tempi di contatto se necessario.  Boh.

Parlando di Primus invece, 1:10, non è riuscito a rimuovere residui di insetti purtroppo secchi da qualche mese... Ripassato 3-4 volte, ma sempre con le limitazioni del caso qui esposto, tempo di contatto breve. E quindi, mi domando, se potessi lasciarlo agire per 10 minuti reali, magari ce la farebbe a staccare queste macchie?

Insomma, l'efficacia di un prodotto di questo genere, penso, non si misura soltanto in termini di concentrazioni ideali, ma anche dal suo tempo di contatto "IDEALE": quando ti scrivono pochi/alcuni minuti (che al paese mio vuol dire tutto e niente) o ti si asciuga molto prima del tempo ideale, casca il palco.

Posso sbagliarmi, ma ho troppi dubbi ancora.

rs25


Apprendista Detailer

Io ho iniziato con cleanliness spruzzato con mercury e avevo i tuoi stessi problemi.
Poi sono passato a primus passo le parti besse con spruzzino 1/20 o 1/30 poi foam su tutta l'auto , ma ti posso garantire che se prendo in mano il pennello faccio max 2 spennellate alle modanature dei finestrini ed è già ora del risciacquo , primus non deve rimanere molto sopra e il lavoro con il pennello lo faccio dopo prima dello shampo.
sicuro con la foam gun riesci a fare tutta la macchina in un colpo e non a pezzi , in più se vuoi un prelavaggio che mentre agisce puoi spennellare tutti i dettagli prova un altro prodotto tipo Super Clean.
Poi ci sono tante variabili per cui ognuno ha risultati diversi.... lavi all'aperto ? all'ombra ? estete/invero ? coperto dall'aria ??
io lavo all'ombra e in aperta campagna e d'estate i prodotti seccano veloci per il caldo e per l'aria...Per questi motivi si hanno pareri diversi e anche nei video si vede solo parte di quel che fanno e pare tutto semplice per loro....ma nn sempre è così
Per gli insetti attaccati da mesi a volte si ricorre alla lucidatura se non si tolgono con la clay, ma fidati se rimangono sopra molto è dura toglierli e non è colpa del prodotto.

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Un buon decontaminante per resine e catrame quindi è consigliato in questo caso? Faccio un un'ulteriore tentativo con la chimica, poi proverò ad affidarmi alla claybar

Quali sono i migliori?

Grazie

gunners4


Aiutante Detailer

Gilles72 ha scritto:Un buon decontaminante per resine e catrame quindi è consigliato in questo caso? Faccio un un'ulteriore tentativo con la chimica, poi proverò ad affidarmi alla claybar

Quali sono i migliori?

Grazie


Ho fatto la stessa domanda all'amministrazione LCDA. Mi hanno risposto che la clay bar non serve nel nostro caso, perchè il residuo di Primus non è una contaminazione. Mi hanno consigliato di usare Venere, che è un polish di finitura.

A dirla tutta ho scritto anche a Labocosmetica. Anche loro mi consigliano un polish di finitura, in particolare Illumina 2.0 che è marchiato Ma-fra (che non cambia niente visto che Mafra/Labocosmetica sono sempre loro).

Io proverò a rilavare l'auto con primus, se vedo che gli aloni non vengono via, userò le soluzioni che mi hanno consigliato sia LCDA che Labocosmetica, ossia un polish di finitura.

Ovviamente tutto questo si riferisce agli aloni lasciati da Primus, per gli insetti mi spiace non so aiutarti in quanto fortunatamente non ho mai avuto questa problematica.

rs25


Apprendista Detailer

La clay era per il discorso dei residui di insetti.
Per provare con la chimica ci sono prodotti appositi per insetti.
Per l'alone di primus giustamente meglio chiedere a gente esperta.

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

gunners4 ha scritto:
Gilles72 ha scritto:Un buon decontaminante per resine e catrame quindi è consigliato in questo caso? Faccio un un'ulteriore tentativo con la chimica, poi proverò ad affidarmi alla claybar

Quali sono i migliori?

Grazie


Ho fatto la stessa domanda all'amministrazione LCDA. Mi hanno risposto che la clay bar non serve nel nostro caso, perchè il residuo di Primus non è una contaminazione. Mi hanno consigliato di usare Venere, che è un polish di finitura.

A dirla tutta ho scritto anche a Labocosmetica. Anche loro mi consigliano un polish di finitura, in particolare Illumina 2.0 che è marchiato Ma-fra (che non cambia niente visto che Mafra/Labocosmetica sono sempre loro).

Io proverò a rilavare l'auto con primus, se vedo che gli aloni non vengono via, userò le soluzioni che mi hanno consigliato sia LCDA che Labocosmetica, ossia un polish di finitura.

Ovviamente tutto questo si riferisce agli aloni lasciati da Primus, per gli insetti mi spiace non so aiutarti in quanto fortunatamente non ho mai avuto questa problematica.

Si grazie, avevo letto. Al prossimo lavaggio rifarò Primus al meglio del meglio possibile per gli aloni, vediamo: sono cmq al terzo utilizzo di Primus, ma le macchie sulle maniglie posteriori in plastica non le ho più levate.
Togliere alone di primus che si è asciugato 20190710

Mi riferivo cmq ai residui insetti. Prenderò direttamente un buon decontaminante per resine e catrame (ho qualche schizzo di catrame in giro) che dovrebbe, spero, riuscire ad affrontare anche sta roba.

Grazie a tutti



Ultima modifica di Gilles72 il Ven 15 Mag 2020 - 11:16 - modificato 1 volta.

rs25


Apprendista Detailer

Di niente aggiornaci Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.