LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio per un principiante

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio per un principiante Empty Consiglio per un principiante Gio 14 Mag 2020 - 0:56

gt2200


Aiutante Detailer

Ciao a tutti sono Luca, vi seguo da un po ma sempre senza interagire...trovo che siate molto competenti e volevo chiedere un vostro consiglio per mantenere in buono stato la mia classe a....l'auto è stata comprata usata e adesso che ha 2 anni circa e in mio possesso da circa un anno e l'ho sempre lavata a mano conseguendo per quanto possibile tutte le guide e consigli del forum....ora mi volevo cimentare in qualcosa di più....così volevo capire come ottenere maggior brillantezza e profondità. Detto che l'auto non mi sembra che abbia particolari difetti, procederei con il classico prelavaggio, lavaggio, decontaminazione e clay....ho abbastanza manualità e questi passaggi nn mi spaventano....ora arrivo alla domanda....cosa mi potete consigliare di applicare sull'auto per aumentare brillantezza e gloss ma anche per proteggerla....eviterei i nano che mi sembrano troppo complicati da applicare...avevo adocchiato per esempio il 105 duragloss ma dato che non ho una rotorbitale ho paura che passato a mano non otterrei gran risultati....ho letto di sigillanti spray...ma otterei più brillantezza e profondità? Riuscite a darmi qualche consiglio? Forse sto facendo confusione.... grazie molte per i consigli

2Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Ven 15 Mag 2020 - 8:56

Sbrisulo


Apprendista Detailer

https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html
Vai tranquillo👍

3Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Ven 15 Mag 2020 - 22:04

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Duragloss 105 pui essere applicato tranquillamente con tampone manuale
Tipo questo
https://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html

4Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Ven 15 Mag 2020 - 22:49

gt2200


Aiutante Detailer

Ciao Ragazzi, più tempo passa e più.... leggo leggo leggo leggo....mi sa che mi sta venendo una malattia....
Ovviamente nel frattempo ho cambiato ancora idea, questa volta ho il carrello pieno e vorrei procedere all' ordine il prima possibile....
vi ricapitolo tutti i passaggi che farei e tempi e modi visto che ho box ma sono sprovvisto di molto spazio per effettuare lavoro...
Lo farei quindi in più giorni.....Vediamo se ho capito tutti giusto i passaggi :

al SELF
- Prevalaggio --> Labocosmetica #Primus Prewash diluto 1:80....la macchina è abbastanza pulita (già in mio possesso)

- lavaggio 2 secchi --> con Shampoo Gyeon Q2M Bathe Shampoo (già in mio possesso)

- Decontaminazione catrame --> Gyeon Q2M Tar (già in mio possesso)

- Decontaminazione chimica --> cosa consigliate tra :
Gtechniq W6 Iron Remover  
Labocosmetica #P-Ray Iron Remover 500 ml

Ascigatura e vengo a casa....

in BOX
- Clay Bar. Vorrei prendere questo Kit :
Dodo Juice Kit Decontaminazione

- Risciacquo con Shampoo

- paint cleaner. Vorrei prendere questo:
Soft99 Micro Liquid Compound

- Eraser. Vorrei prendere questo:
CarPro Eraser
Sul sito è disponibile solo la versione 50ml. mi basterà per tutta l'auto ? mi sembra pochino...che ne dite ?

- cera Fusso

Sugli ultimi passaggi...quelli in box....ho il dubbio perchè vorrei procedere pannello per pannello...anche eperchè uso l'auto solo sabato e domenica(forse meno a causa del visur) ma per una questione di tempo tra lavoro e famiglia pensavo di distribuire il lavoro in giornate diverse.....che ne dite è una cavola ?

tipo....un giorno passo clay su portiera guidatore e tutto il resto del processo....il giorno dopo faccio per esempio la portiera dietro a sx.....faccio una cavolata ? ho qualche dubbio sul fatto che dopo clay vorrei risciaquare e non vorrei che l'acqua vada su Fusso ancora fresco applicato ad altro pannello.....

che ne dite ?

5Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Ven 15 Mag 2020 - 23:15

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Primus lo userei 1:50
Il resto va bene
Invece di fare pannello per pannello se l”auto è in garage potresti un giorno passare la Clay e l’Iron remover e un altro mettere Fusso
Io comunque preferirei Duragloss 105+601

6Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Sab 16 Mag 2020 - 9:10

gt2200


Aiutante Detailer

Si Marco, hai ragione infatti la prima scelta era stata quella è anche a livello economico tra tutto mi costerebbe meno....avevo visto anche il kit proposto Sbrisulo solo che sarà disponibile tra una ventina di giorni....sai cosa...è che il duragloss 105+601 l'ho visto (sempre su YouTube) applicato con lucidatrice ed effettivamente dava risultati spettacolari....a mano non saprei...mentre fusso nasce proprio per essere applicata a mano....allora nn avendo lucidatrice avevo cambiato orientamento...solo x quello...aiutoooooo che faccio ?

7Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Sab 16 Mag 2020 - 15:00

Sbrisulo


Apprendista Detailer

https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html
Disponibile.Con rotorbitale hai migliore autopulizia e durata, quindi migliori performance del polish.
Ma questo kit è tra quelli per lucidatura manuale, quindi è adatto alle tua esigenze.
I prodotti soft99 sono anche quelli ottimi...

8Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Sab 16 Mag 2020 - 15:05

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

gt2200 ha scritto:Si Marco, hai ragione infatti la prima scelta era stata quella è anche a livello economico tra tutto mi costerebbe meno....avevo visto anche il kit proposto Sbrisulo solo che sarà disponibile tra una ventina di giorni....sai cosa...è che il duragloss 105+601 l'ho visto (sempre su YouTube) applicato con lucidatrice ed effettivamente dava risultati spettacolari....a mano non saprei...mentre fusso nasce proprio per essere applicata a mano....allora nn avendo lucidatrice avevo cambiato orientamento...solo x quello...aiutoooooo che faccio ?
Ciao GT
Guarda qui, applicato a mano
https://www.lacuradellauto.com/t22622-marco-vs-mercedes-w176-viola-boreale?highlight=Viola

9Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Sab 16 Mag 2020 - 15:33

gt2200


Aiutante Detailer

Il kit duragloss è tornato disponibile....fatto ordine adesso...vi tengo aggiornati! Grazie molte a tutti per la consulenza e pazienza

10Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Sab 16 Mag 2020 - 16:06

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Sempre a disposizione per i colleghi in questa “malattia “

11Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 10:50

gt2200


Aiutante Detailer

ciao Ragazzi,
in attesa che tutto arrivi, qualche altro dubbio....

1. Iron Remover e TAR li posso spruzzare su tutta l' auto senza problemi. Non danno problemi a fari, guarnizioni, cromature e vetri.
L'importante e non far seccare il prodotto. ho detto tutto giusto ?

2. La clayBar la posso passare ovunque giusto ? Compresi vetri e fari ?

3. Duragloss 652 è un polish e lo passo con applicatore compreso nel kit con movimenti circolari....ma in questo caso solo su carrozzeria corretto ? quanto ne dovrei usare su un'area 20x20 ?

4. Per i montanti delle portiere che erano un bel pò rovinati avevo già usato "Gyeon Q2M Polish" con "Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere"...sono molto migliorati ma non sono perfetti....siccome ne ho ancora, che faccio ? quale dei 2 polish è meglio per questa parte ? forse il Gyeon garantisce più finitura ?

5. 105+601 Lo posso passare anche su fari e montanti o meglio di no ? Ho letto che rimane una leggera patina...può essere o ho capito male ?

12Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 12:34

crisso


Aiutante Detailer

Sul punto 1 Carpro TarX dovrebbe andare bene solo su carrozzeria e plastiche verniciate come da descizione del prodotto, che non vada bene sui fari lo si deduce leggendo la descrizione di Carpro TriX. Sul forum poi ho letto una discussione di uno che aveva fatto un disastro con gtechnic w7 sui fari anteriori. Di certo visto che decontaminante per catrame toglie anche la resina per chi ha resina su fari anteriori cosa dovrebbe fare? Non so se Gyeon Q2m tar potrebbe andare bene ovunque, dalla descrizione sembra di si, però una recensione dice attenzione alle plastiche. Non sono d'accordo a carteggiare un faro per un po di resina sopra, sto nella tua stessa situazione sul punto, non so cosa fare

13Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 13:02

Sbrisulo


Apprendista Detailer

2.Visto che la decontaminazione è una fase molto delicata io lo farei solo sulla carrozzeria. C'è la possibilità di fare micrograffi se non peggio. Prenditi il tempo necessario e giusto, lubrica e rimpastala ogni pannello la clay bar.
Per fari e vetri farei solamente una bella pulizia.
Se provochi difetti su policarbonato e vetro devi per forza lucidare anche intensamente.

14Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 13:08

Sbrisulo


Apprendista Detailer

5.Puoi passare il polish dappertutto ad esclusione dei vetri. In caso di pioggia la leggera patina potrebbe ridurre la visibilità.
Ok anche per le plastiche se non hai niente di specifico.

15Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 13:21

Sbrisulo


Apprendista Detailer

3.Quantita' meno possibile visto che devi creare una patina leggerissima e lavorarla.Conta che stai facendo preparazione, cioè pulizia delle superfici.
Meno è meglio, meno sprechi e facile asportazione dell' eccesso.

16Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 13:34

Sbrisulo


Apprendista Detailer

4.Io userei il Q2M con un pad più duro.Dopo il miglioramento il 105+601, che è un sigillante che dona protezione e gloss...

17Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Dom 17 Mag 2020 - 20:46

gt2200


Aiutante Detailer

ciao crisso....non credo di avere resina o catrame sui fari.... è solo che mi girerebbe non poco rovinare un faro FULL LED (che non idea cosa possa costare) magari evito vetri e fari con la decontaminazione chimica e catrame....

Per il resto da quello che ho capito...direi....

2. La clayBar solo su carrozzeria....no vetri e fari

3. Duragloss 652... meno possibile...deve creare solo una patina....mi fa un pò paura anche solo pensare a quanto sarà lungo questo lavoro fatto a mano su tutta la macchina.... Shocked Shocked

4. Per i montanti, ci lavoro ancora un pò con "Gyeon Q2M Polish". Nel kit di lucidatura duragloss erano compresi anche questi 2 Applicatori
Gtechniq AP3 Applicatore Spugna Rosso. Andrebbero meglio secondo voi ?

5. 105+601 Lo passo su tutta carrozzeria e montanti.

Tutto giusto ?????? Very Happy Very Happy

18Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Lun 18 Mag 2020 - 10:59

Sbrisulo


Apprendista Detailer

3.Dai deve essere un momento gioioso. Io a mano passo tutti i sigillanti, poi la cosa più bella è quando applico la cera in pasta.
4.Se la spugna è più dura dell'applicatore per cera che hai già vale provare.
5.Giusto,anche sui fari se ne hai voglia

19Consiglio per un principiante Empty Re: Consiglio per un principiante Ven 22 Mag 2020 - 0:37

gt2200


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi...un piccolo aggiornamento...
Prodotti arrivati....spedizione super veloce e piccolo omaggio...tutto ottimo apparte un prodotto che perdeva un po'....va beh...era proprio il deco chimico...una puzza.....ahahaha

Ho fatto :
Prelavaggio
Lavaggio
Decontaminazione terrosa
Decontaminazione catrame
Cantar
E oggi...passaggio 652....
Aggiungo qualche foto...che ne pensate ? Vado bene?
Domani vorrei dare 2 passate di 105+601 magari a distanza di un'oretta....
Domanda...una passata con un eraser la do? Se rimane qualche residuo di 652 che succede?
Grazie a tutti come sempre per i consigli e suggerimenti...


Consiglio per un principiante 20200512Consiglio per un principiante 20200512
Consiglio per un principiante Img-2010
Consiglio per un principiante 20200511

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.