LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

domande di un principiante

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1domande di un principiante Empty domande di un principiante Mar 9 Giu 2020 - 14:43

Carnil


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti,

Tra due mesi mi arriverà l’auto nuova e, per non fare come la precedente, mi sto informando riguardo il car detailing.
Mi sono visto molti video e studiato alcuni prodotti.

Avrei però diverse domande da porre:

1)
Purtroppo non dispongo di una idro-pulitrice ed inoltre non mi posso mettere davanti al mio garage a pulirla in quanto ci sono quattro entrate di fila ed intralcerei l’uscita/entrata degli altri.
Io pensavo di recarmi al self con i miei prodotti, magari di sera iniziando attorno alle 19:00 in modo da stare alla larga da occhi indiscreti ed avere di sicuro la macchina fredda.
Dite che è possibile ? In questo modo avrei anche la lancia per l’acqua.

2)
Sempre non avendo particolari strumenti, cosa posso usare per applicare il prelavaggio ? Con uno spray normale penso venga malissimo. avete qualche strumento non troppo costoso da consigliarmi ?

3)
Correggetemi se sbaglio ma l’ideale è eseguire una pulizia di routine due volte al mese, mentre un’altra con tutti i vari protettori ecc... solo una volta ogni sei mesi corretto ?
Pulizia di Routine:
Prelavaggio
Lavaggio
Iron remover
Lavaggio
Shampoo
Lavaggio
Asciugatura
Quick detailer
Asciugatura

Pulizia profonda:
Uguale ma con un sigillante sulla carrozzeria ed un prodotto per i pneumatici

Grazie infinite per l’aiuto, posterò un tread di aiuto anche sugli interni avendo anche li molte domande

Posso indicare i prodotti che ero propenso ad acquistare ? Inoltre dovrei acquistare anche sia i pennelli a setole morbide, i panni in microfibra ecc...

2domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Mar 16 Giu 2020 - 13:19

Carnil


Apprendista Detailer

Allora mi sono letto tutte le varie guide e vi ringrazio essendo state utilissime Smile
Comunque la macchina che mi deve arrivare è la nuova Leon FR rosso intenso
Comunque pensavo di procedere in questo modo:

Pulizia Ordinaria (2 volte al mese ) Straodinaria (ogni 3 mesi circa)

Pulizia cerchi ordinaria Shampoo neutro x gomme e cerchi + iron remover
Prelavaggio prewash
Decontaminazione (straordinaria) Iron remover su tutta la vettura + eventuale Clay bar
Lavaggio 2 secchi Innovacar Shampoo neutro (ordinaria) / Shampoo anticalcare (straordinaria)
Ascuigatura
Pulizia Vetri
Sigillante Vetri + Sigillante vernice (straordinario)
aspetto 7 ore
Quick detailer (ordinario)

Vi chiedo un parere per quanto sopra.
Inoltre i miei cerchi hanno parti scure e parti lucide, posso comunque trattarli allo stesso modo ?

Ho anche trovato il modo per lavare la macchina davanti a casa in modo da non utilizzare l'autolavaggio. Solamente non avrò la stessa pressione ma va bè mi adeguo, diventa un problema lavarla con getto "normale" ?

Devo solo capire se l'auto avrà delle cere ma immagino di si, al limite aspetto un mesetto prima di mettere i vari sigillanti.

Sulla parte guida all'acquisto posterò tutti i prodotti che sono intenzionato ad acquistare Smile

3domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Gio 18 Giu 2020 - 15:43

Admin

Admin
Admin

Ok, ma la decontaminazione chimica falla sempre dopo prewash e shampoo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Ven 19 Giu 2020 - 8:41

Carnil


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ok, ma la decontaminazione chimica falla sempre dopo prewash e shampoo.

Ok grazie del consiglio.
Però intendi quella di tutta la vettura giusto ? Quella dei cerchi avevo letto che va fatta come prima cosa

5domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Ven 19 Giu 2020 - 13:35

Admin

Admin
Admin

Allora ok, quella puoi piazzarla dove preferisci, a volte, su cerchi molto contaminati e sporchi, anche prima del lavaggio per eliminare una prima patina di ferro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Dom 21 Giu 2020 - 18:36

Carnil


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Allora ok, quella puoi piazzarla dove preferisci, a volte, su cerchi molto contaminati e sporchi, anche prima del lavaggio per eliminare una prima patina di ferro.

Ok grazie
I miei cerchi hanno una parte opaca ed una lucida. Posso usare comunque uno shampoo qualsiasi per cerchi o me ne serve uno specifico ?
Inoltre ti volevo chiedere se c'e' qualche problema ad utilizzare l'acqua di casa per lavare la macchina.
Non so se abbia calcare o meno me utilizzerei anche lo shampoo apposito.

7domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Mar 23 Giu 2020 - 17:38

Admin

Admin
Admin

Un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/chemical-guys-diablo-gel-pulitore-cerchi-500-ml.html è sempre molto sicuro, anche sull'opaco.



Qui devi provare e fare valutazioni: l'acqua può essere buona o no, dovresti fare un test per misurarne la durezza e ce ne sono in giro a prezzi molto bassi, anche su Amazon.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Mer 24 Giu 2020 - 14:31

Carnil


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/chemical-guys-diablo-gel-pulitore-cerchi-500-ml.html è sempre molto sicuro, anche sull'opaco.



Qui devi provare e fare valutazioni: l'acqua può essere buona o no, dovresti fare un test per misurarne la durezza e ce ne sono in giro a prezzi molto bassi, anche su Amazon.

Ok grazie, io avevo visto anche questo
https://www.lacuradellauto.it/angelwax-bilberry-concentrate-pulitore-cerchi-1-lt.html
ma seguirò di sicuro il tuo consiglio con a seguire questa cera
https://www.lacuradellauto.it/angelwax-bilberry-wheel-sealant-cera-per-cerchi-33-ml.html

Per la durezza farò vari test, l'acqua è anche potabile, non so se possa centrare con il discorso della durezza.



Ultima modifica di Carnil il Mer 24 Giu 2020 - 14:48 - modificato 1 volta.

9domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Mer 24 Giu 2020 - 14:46

Carnil


Apprendista Detailer

Scusa ti chiedo un'altra cosa Smile

Il quick detailer va bene applicato 7 ore dopo la protezione quanto la applico o dopo l'asciugatura nei lagaggi normali esatto ?

Perchè non mi piaceva l'idea di passare il panno sulla macchina asciutta con solo quello, ho paura di provocare swirl... Non è meglio applicarlo direttamente sul panno che uso per asciugare la macchina ? Però quando applico il nano dovendo aspettare qualche ora come faccio ?

grazie infinite

10domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Mar 30 Giu 2020 - 14:50

Carnil


Apprendista Detailer

up Smile

11domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Ven 3 Lug 2020 - 16:29

Admin

Admin
Admin

Il quick detailer non devi applicarlo dopo la protezione ma al lavaggio successivo su superficie asciutta (mia personale preferenza) o bagnata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12domande di un principiante Empty Re: domande di un principiante Lun 6 Lug 2020 - 17:30

Carnil


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Il quick detailer non devi applicarlo dopo la protezione ma al lavaggio successivo su superficie asciutta (mia personale preferenza) o bagnata.

La mia idea era di applicarlo a superficie asciutta il giorno dopo che ho applicato il protettivo cosi comunque ha il tempo di asciugarsi

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.