LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti,
Vorrei dare un po' di vita a questo rosso pastello che col tempo si è sbiadito opacizzato. Non ho grosse pretese, l'auto è di mia madre e a lei non gliene può fregar di meno se resta così. Ma visto che questi weekend siamo costretti a casa, almeno mi passano le giornate.
Il problema sta sopratutto sul tetto che è molto sbiadito e sul montante posteriore sinistro.
3/4 anni fa provai con un school S3 e una spugna dura, il risultato fu che la vernice venne sì lucida ma il colore rimase sempre un rosso sbiadito, tipo amaranto/ocra.
Che cosa potrei utilizzare con la ero600 per ripristinare questo rosso pastello Toyota?
Allego foto della situazione
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2025
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2026

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non capisco se hai utilizzato solo S3 senza uno step di finitura oppure l’hai fatto Smile secondo me manca proprio la finitura

https://www.nicolapecis.com/

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Se non ricordo male non feci la finitura. Ma sul momento il risultato è stato accettabile, cioè la superficie era lucida. Il rosso rimase spento o sbiadito, però la vernice era lucida. Dopo è diventata come in foto. Come mai? Cmq allora prossima volta lucido con S3 e finisco con S30.
Domanda: sul bianco metallizzato Audi con il solo ciclo tampone spider blu + S3 scholl il risultato è molto buono. Come mai questa differenza? Vorrei capire 🙂
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2028

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Non tutte le vernici sono uguali
Ecco perché conta l’esperienza di persone come Nippe......

A Nippe e PlainVanilla piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Grazie Marco, troppo gentile!

Tornando al problema, i colori pastello sono più rognosi dei metallizzati in quanto già più delicati, aggiungiamo le ormai conosciute vernici morbide delle auto giapponesi ed avere un risultato non all'altezza delle aspettative è dietro l'angolo. Hai anche scoperto cosa significa quando una pasta "copre" Smile ovvero che al momento sembra tutto in ordine ma con le piogge ed i lavaggi sparisce l'effetto coprente degli oli contenuti e ti ritrovi con la reale situazione della vernice

Ti consiglio di saltare S3 - a meno che non hai segni fondi da correggere- e passare direttamente alla finitura con S30 con un tampone medio-morbido Wink

A Thorfolgore piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Thorfolgore

Thorfolgore
Apprendista Detailer

Quoto con Marco,ho visto i tuoi lavori,Top work Nippe👍

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Grazie Marco, troppo gentile!

Tornando al problema, i colori pastello sono più rognosi dei metallizzati in quanto già più delicati, aggiungiamo le ormai conosciute vernici morbide delle auto giapponesi ed avere un risultato non all'altezza delle aspettative è dietro l'angolo. Hai anche scoperto cosa significa quando una pasta "copre" Smile ovvero che al momento sembra tutto in ordine ma con le piogge ed i lavaggi sparisce l'effetto coprente degli oli contenuti e ti ritrovi con la reale situazione della vernice

Ti consiglio di saltare S3 - a meno che non hai segni fondi da correggere- e passare direttamente alla finitura con S30 con un tampone medio-morbido Wink

L'auto è una tipica macchina usata da una donna, poca strada poca cura del mezzo. Di conseguenza l'obiettivo di rimediare alla non finitura fatta quella volta va di pari passo all'esigenza di correzione di innumerevoli swirls. Così ho ripassato S3 con spugna dura e poi S30 con spugna medio morbida. Gli swirls sono rimasti lì, solo un po' coperti, probabilmente dovevo fare più cicli o usare un tampone diverso. però ho ottenuto quanto prefissato e sono soddisfatto 🙂👍
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2029
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2030

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Come si vede dalle foto al momento ho fatto solo il tetto. Prossima volta faccio il montante post sinistro e via via il resto. È normale che sui tamponi resti così tanto "rosso"? Questo è quello usato con S30Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2032
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2031

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sì, è vernice a "lucido diretto" e quindi rilascia colore sul tampone mentre lucidi Smile

https://www.nicolapecis.com/

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Sì, è vernice a "lucido diretto" e quindi rilascia colore sul tampone mentre lucidi Smile

A questo punto del lavoro mi consigli comunque di continuare solo con S30 qualora non ci fossero segni importanti oppure, visto il lavoro fatto sul tetto, di fare il lavoro uguale anche sul resto dell’auto?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Va bene S30 Wink

https://www.nicolapecis.com/

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2033
Sto proseguendo con S30 e tampone medio morbido. Ecco una foto con luce diretta del sole. L'obiettivo iniziale del lavoro è stato raggiunto, anche se swirls e rids sono rimasti. Comunque sono soddisfatto del lavoro fatto, quindi va bene così. Se avessi voluto fare un lavoro preciso, quindi eliminare più difetti possibili, come avrei dovuto procedere? Tenendo conto che è un pastello Toyota...
Grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

S3 (che già hai) oppure un altro compound ed un tampone più aggressivo Wink

https://www.nicolapecis.com/

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:S3 (che già hai) oppure un altro compound ed un tampone più aggressivo Wink
Bene. Ma perché mi hai sconsigliato questo passaggio in un post precedente?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Very Happy
PlainVanilla ha scritto:
A questo punto del lavoro mi consigli comunque di continuare solo con S30 qualora non ci fossero segni importanti oppure, visto il lavoro fatto sul tetto, di fare il lavoro uguale anche sul resto dell’auto?

https://www.nicolapecis.com/

PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer

Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2035
Vernice sbiadita opacizzata rosso pastello Img_2034
Lavoro finito. Dato l'obiettivo che mi ero dato, sono soddisfatto 👍

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.