LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Volante pelle anomalo pulizia impossibile

+7
frank your car
Dario G
Mariovalsecchi
Marco0961
jan
Nippe
Lorecar
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Lorecar


Aiutante Detailer

Volante pelle anomalo pulizia impossibile B13e9910
Volante pelle anomalo pulizia impossibile A3882710
Volante pelle anomalo pulizia impossibile 5404b610Buongiorno,
Ho letto tutte le altre discussioni sulla pulizia volanti in pelle ma il mio caso penso che sia più unico che raro...
Il volante benchè non sia usurato (dati i pochi KM) comunque non torna opaco! solo nella parte alta.

Trattasi di Alfa Romeo Giulietta con 37000km.
Prodotti utilizzati: Derma Cleaner + Derma sealant

Procedendo alla pulizia (Derma Cleaner):

  • 1 passaggio prima con pennello agitando il prodotto facendolo assorbire e poi rimuovendo con MF
  • 1 passaggio con spazzola a setole medie e poi rimozione con MF
  • 1 passaggio con panno martina inumidito per estrarre tutto il prodotto e finitura con altro MF


Il volante nella parte bassa era già perfettamente opaco ma nella parte alta si nota che la porosità del volante è differente come se la pelle fosse stata "tirata" più del dovuto in fase di impellamento.

Risultato: il volante nella parte bassa è rimasto leggermente meno opaco come era in origine ma nella parte alta non ha acquisito opacità rimanendo lucido!!!


Sigillatura (Derma sealant):

  • 3 spruzzate su applicatore MF e stesura del prodotto con attesa di 1 minuto
  • Rimozione con altro panno MF pulito
  • Attesa 2 ore-------
  • Riapplicazione secondo layer e rimozione con panno MF nuovo.




Risultato finale (Peggiore che in partenza):
Analizzando il volante si nota che la parte centrale alta è rimasta lucida come prima di intervenire mentre il resto del volante ha leggermente perso opacità dovuto immagino al sigillante.


Non vorrei utilizzare spugne in melammina (come molti usano) per il semplice fatto che è una spugna abrasiva e potrebbe compromettere il rivestimento di trasparente dei volanti in pelle portando in futuro a trasferimenti / sbiadimento colore originale volante.


Ai più esperti dei volanti in pelle come potrei agire ora? Mi da troppo fastidio la lucidità del volante e averlo sotto il naso tutti i giorni mentre guido non lo sopporto.

A Stefano Novali piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Più che lucido a me sembra che si stia già rovinando la finitura -sempre nella parte alta-, quel tipo di "pelle" sui volanti è abbastanza normale che si rovini in pochi km, mai visto uno passare i 50oookm indenne.
In questi casi ho sempre evitato a priori la riverniciatura visto che dura poco anche quella, meglio farlo reimpellare con pelle vera Wink

https://www.nicolapecis.com/

Lorecar


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Più che lucido a me sembra che si stia già rovinando la finitura -sempre nella parte alta-, quel tipo di "pelle" sui volanti è abbastanza normale che si rovini in pochi km, mai visto uno passare i 50oookm indenne.
In questi casi ho sempre evitato a priori la riverniciatura visto che dura poco anche quella, meglio farlo reimpellare con pelle vera Wink

Nella parte alta esattamente al centro confermo potrebbe trattarsi di deterioramento poiché i pori della pelle sono scomparsi però ho notato 2 cose molto strane.

Benché ci sia quella piccola parte consumata in tutta la parte alta il volante è visibilmente più lucido rispetto alla parte bassa.
Analizzando da vicino benché vi siano tutti i pori e la pelle non risulta usurata la pelle resta comunque più lucida.

Ho notato alla guida che impugnando il volante è come se quest’ultimo sia umido ho già posseduto diverse auto con volanti in pelle ed è la prima volta che ho questa sensazione...

Oggi ho riprovato a ripulirlo stavolta con aria pura ed è risultato leggermente più opaco ma sono ancora ben lontano dal risultato che vorrei ottenere.

N.B. Per assurdo prima di utilizzare derma il volante era molto più opaco.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Scritto sopra, quei volanti sono in un materiale che si usura facilmente. Fallo reimpellare e risolvi il problema Wink

https://www.nicolapecis.com/

Lorecar


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Scritto sopra, quei volanti sono in un materiale che si usura facilmente. Fallo reimpellare e risolvi il problema Wink

Ma non ci siamo capiti...
Ok per l’usura ma prima di utilizzare derma il volante sotto era Opaco ora è diventato lucido!

Per spiegarmi meglio metto un prima di intervenire con derma e compagnia bella e dopo il trattamento.

Volante pelle anomalo pulizia impossibile 9b31ca10

Non è l’usura è il trattamento che ha rovinato il volante

jan

jan
Apprendista Detailer

Passalo con la spugna 🧽 magic vedi che torna opaco
https://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Si, ma ben bagnata e con molta delicatezza o puoi fare danni

A Lorecar piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lorecar ha scritto:
Nippe ha scritto:Scritto sopra, quei volanti sono in un materiale che si usura facilmente. Fallo reimpellare e risolvi il problema Wink

Ma non ci siamo capiti...
Ok per l’usura ma prima di utilizzare derma il volante sotto era Opaco ora è diventato lucido!

Per spiegarmi meglio metto un prima di intervenire con derma e compagnia bella e dopo il trattamento.

Volante pelle anomalo pulizia impossibile 9b31ca10

Non è l’usura è il trattamento che ha rovinato il volante
...Derma Sealant fa quell’effetto perché per l’appunto il supporto è rovinato

https://www.nicolapecis.com/

Lorecar


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:
Lorecar ha scritto:
Nippe ha scritto:Scritto sopra, quei volanti sono in un materiale che si usura facilmente. Fallo reimpellare e risolvi il problema Wink

Ma non ci siamo capiti...
Ok per l’usura ma prima di utilizzare derma il volante sotto era Opaco ora è diventato lucido!

Per spiegarmi meglio metto un prima di intervenire con derma e compagnia bella e dopo il trattamento.

Volante pelle anomalo pulizia impossibile 9b31ca10

Non è l’usura è il trattamento che ha rovinato il volante
...Derma Sealant fa quell’effetto perché per l’appunto il supporto è rovinato

Per curiosità sono stato in concessionario giusto l’altro giorno e ti posso garantire che l’opacità che avevo nella parte bassa del volante era identica a quella di una vettura in salone nuova km0.

L’usura su cui tanto si insiste nella parte bassa era pressoché inesistente.

L’usura nella parte alta l’ho provocata io perché mi è stata consigliata la spazzola a setole medie della gyeon e strofinando delicatamente ho comunque rovinato la finitura. Le setole sono troppo dure per una pulizia di un volante. Può andare bene per i sedili ma il volante un disastro.

Lorecar


Aiutante Detailer

jan ha scritto:Passalo con la spugna 🧽 magic vedi che torna opaco
https://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html

Si ho presente, volevo evitare questo procedimento essendo partito con un volante in ottime condizioni e ritrovandomi con un volante da buttare...

Come ultima spiaggia mi affiderò alla melamina...

Fin’ora pulendolo con solo panno umido o apc volante sempre perfetto.

Derma bocciato alla grande.
Spazzola gyeon a setole medie è già finita nel cestino

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Occhio che la melammina può di sicuro fare tutti i danni che hai elencato.

Dario G


Aiutante Detailer

Secondo me hai messo troppo Derma Selant! Su applicatore già 1 spruzzata é tanta!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lorecar ha scritto:
jan ha scritto:Passalo con la spugna 🧽 magic vedi che torna opaco
https://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html

Si ho presente, volevo evitare questo procedimento essendo partito con un volante in ottime condizioni e ritrovandomi con un volante da buttare...

Come ultima spiaggia mi affiderò alla melamina...

Fin’ora pulendolo con solo panno umido o apc volante sempre perfetto.

Derma bocciato alla grande.
Spazzola gyeon a setole medie è già finita nel cestino

La spazzola Gyeon va benissimo, anzi, a volte è fin troppo delicata sulla pelle, il problema è lo sky -neppure di buona qualità, fra l'altro- che hai sul volante spacciato per pelle. Semplicemente era già rovinato ma prima era coperto dallo sporco -il solo panno non rimuove lo sporco dai volanti- e non si vedeva, la cosa è abbastanza normale, d'ora in avanti se passi la melamina puoi peggiorare la situazione.



Ultima modifica di Nippe il Dom 25 Apr 2021 - 10:16 - modificato 1 volta.

A Marco0961 e Lorecar piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

frank your car

frank your car
Apprendista Detailer

Buongiorno, leggendo la tua spiegazione di metodo trovo un errore di fondo che è quello della prima stesura di #derma facendolo agire ed entrare . Ciò va bene su pelle o similpelle davvero sporche , ma non nel tuo caso . Ti consiglio di cambiare metodologia di intervento che deve essere molto più soft e veloce . Devo dire che derma sealant sui volanti Alfa , accentua il gloss con perdita di saturazione del colore originale che è diversa da opacità . Prova a fare un reset con Aria pura e se vuoi risigillare applica derma sealant con un paddino in mf leggermente umido , lascia asciugare naturalmente , perché ogni passaggio di mf asciutta comporterà un aumento di gloss

A Lorecar piace questo messaggio.

Lorecar


Aiutante Detailer

frank your car ha scritto:Buongiorno, leggendo la tua spiegazione di metodo trovo un errore di fondo che è quello della prima stesura di #derma facendolo agire ed entrare . Ciò va bene su pelle o similpelle davvero sporche , ma non nel tuo caso . Ti consiglio di cambiare metodologia di intervento che deve essere molto più soft e veloce . Devo dire che derma sealant sui volanti Alfa , accentua il gloss con perdita di saturazione del colore originale che è diversa da opacità . Prova a fare un reset con Aria pura e se vuoi risigillare applica derma sealant con un paddino in mf leggermente umido , lascia asciugare naturalmente , perché ogni passaggio di mf asciutta comporterà un aumento di gloss

Il far penetrare il prodotto l’avevo sentito da un detailer professionista che seguo e aveva eseguito il procedimento su un Audi con pari chilometraggio...

Grazie 1000 per la risposta proverò a resettare il tutto con aria pura Smile
Sei l’unico fin’ora che ha un’esperienza diretta su volanti alfa romeo che hanno un rivestimento differente rispetto ad altre vetture necessitando di approccio differente.

Questo è confermato dal fatto che eseguendo gli stessi identici passaggi su altre vetture il risultato è sempre stato ottimo solo nel caso di alfa romeo ho avuto problemi.

Proverò a resettare tutto il procedimento con aria pura ed eseguire i passaggi esattamente come da te riportato Wink

Per un reset più profondo mi è stato consigliato omnia puro o ductile 1.10.

Per rimuovere il sigillante applicato in precedenza do una passata di carpro eraser?

Grazie 🙏🏻

Lorecar


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:
Lorecar ha scritto:
jan ha scritto:Passalo con la spugna 🧽 magic vedi che torna opaco
https://www.lacuradellauto.it/scholl-concepts-dirt-eraser-sponge-grey.html

Si ho presente, volevo evitare questo procedimento essendo partito con un volante in ottime condizioni e ritrovandomi con un volante da buttare...

Come ultima spiaggia mi affiderò alla melamina...

Fin’ora pulendolo con solo panno umido o apc volante sempre perfetto.

Derma bocciato alla grande.
Spazzola gyeon a setole medie è già finita nel cestino

La spazzola Gyeon va benissimo, anzi, a volte è fin troppo delicata sulla pelle, il problema è lo sky -neppure di buona qualità, fra l'altro- che hai sul volante spacciato per pelle. Semplicemente era già rovinato ma prima era coperto dallo sporco -il solo panno non rimuove lo sporco dai volanti- e non si vedeva, la cosa è abbastanza normale, d'ora in avanti se passi la melamina puoi peggiorare la situazione.

Mi sono accorto di aver lacerato la pelle perché dopo aver passato la spazzola gyeon ho notato proprio dei graffi delle setole che poi ho rimosso condizionando la pelle con vapore e massaggiando l’area con le mani.

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Forse era asciutta e non inumidita o/e usata in modo improprio, sono d’accordo con Nippe, la ritengo delicatissima e ottima anche sul mio volante in pelle nappa

Lorecar


Aiutante Detailer

frank your car ha scritto:Buongiorno, leggendo la tua spiegazione di metodo trovo un errore di fondo che è quello della prima stesura di #derma facendolo agire ed entrare . Ciò va bene su pelle o similpelle davvero sporche , ma non nel tuo caso . Ti consiglio di cambiare metodologia di intervento che deve essere molto più soft e veloce . Devo dire che derma sealant sui volanti Alfa , accentua il gloss con perdita di saturazione del colore originale che è diversa da opacità . Prova a fare un reset con Aria pura e se vuoi risigillare applica derma sealant con un paddino in mf leggermente umido , lascia asciugare naturalmente , perché ogni passaggio di mf asciutta comporterà un aumento di gloss

Seguendo il tuo procedimento la situazione è migliorata nettamente ora ho quasi ottenuto la finitura precedente più opaca.

Ho fatto ben 3 lavaggi con ariapura condizionando la pelle con vapore in precedenza.

3 lavaggi perché sealant era parecchio ostico da rimuovere, col vapore notavo sempre parecchia idrorepellenza come se fosse ancora presente.

Utilizzato una spazzola morbida e sempre asciugato il tutto immediatamente.

Sealant 1 spruzzata su spugna leggermente umida.

Comunque al prossimo trattamento (tra 3 mesi)
Alla protezione della pelle mi affiderò a Gtechniq (un marchio che non mi ha mai deluso)

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Gtechniq L1 resta il mio preferito 😍

A Lorecar piace questo messaggio.

Lorecar


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Gtechniq L1 resta il mio preferito 😍

Gtechniq un marchio una garanzia.
Mi piace sperimentare e provare vari marchi di prodotti per la cura dell’auto ma ogni santa volta gira e rigira acquisto altri marchi ma ritorno sempre da loro.
Quando ho per le mani un prodotto Gtechniq mi rendo conto all’istante della qualità.
Stiamo proprio su un altro pianeta.

Non ho ancora provato L1 ma so già cosa aspettarmi.

nonsensehero


Aiutante Detailer

Mi infilo  nella discussione a gamba tesa!

Ho il Gtechniq L1 in wishlist "volante/pomello", ma non saprei che applicatore utilizzare. Me ne consigliate uno magari polivalente?... si potranno lavare, no?)....? Posso pensare a AriaPura al posto del Gtechniq I2 per la pulizia consigliata?
...scusate l'intrusione... :s

Lorecar


Aiutante Detailer

nonsensehero ha scritto:Mi infilo  nella discussione a gamba tesa!

Ho il Gtechniq L1 in wishlist "volante/pomello", ma non saprei che applicatore utilizzare. Me ne consigliate uno magari polivalente?... si potranno lavare, no?)....? Posso pensare a AriaPura al posto del Gtechniq I2 per la pulizia consigliata?
...scusate l'intrusione... :s

Io personalmente per applicare i sigillanti uso un pad in microfibra perché ho la possibilità semplicemente girando il pad di rimuovere il sigillante appena lo stendo 😜 (ovviamente in aree piccole)

Se devi sigillare i sedili opterei per un applicatore in mf e un panno sempre in MF per rimozione.

Ariapura lo uso da sempre e devo dire che da quando è diventato di colorazione viola (ultima versione) e non rosa benché mi sia stato detto da lcda che è ancora più concentrato ho notato che pulisce meno.
Nel senso che devo abbassare la diluizione per aver la stessa performance del precedente.

Ho ancora 1/4 di boccetta di quello precedente e lo tengo come l’oracolo 🤣

Detto questo tutto dipende da cosa devi andare a pulire... aria pura per le plastiche va molto bene ma se vuoi pulire i sedili in pelle prima di sigillarli con L1 ti consiglio di stare su Gtechniq.

Lorecar


Aiutante Detailer

E niente... aggiornamento volante lucido tornato nuovo.

Non avendo L1 in casa ho adottato un altro procedimento.
Pulito con un apc molto potente massaggiandolo solo col pennello sul volante e picchiettando sui pori della pelle per pulire ogni minima micro fessura.

Poi ho steso Gtechniq C6 che uso per le plastiche (borderline si può usare anche per la pelle).

Il risultato è che il volante ora è nuovo.
Lucidità pari a zero anche con 2 passate di C6 anzi... passando 2 mani di c6 ha uniformato ancora meglio l’opacità naturale della pelle.

Purtroppo per labo sealant aggiunge troppa lucidità anche dato con 1 spruzzata su pad.
Per chi cerca finiture 100% naturali come me sealant è da evitare assolutamente a mio parere personalissimo.

Le foto parlano da sole.

Volante pelle anomalo pulizia impossibile A0953110
Volante pelle anomalo pulizia impossibile 56676e10

A Marco0961 piace questo messaggio.

nonsensehero


Aiutante Detailer

Lorecar ha scritto:

Io personalmente per applicare i sigillanti uso un pad in microfibra perché ho la possibilità semplicemente girando il pad di rimuovere il sigillante appena lo stendo 😜 (ovviamente in aree piccole)
Se devi sigillare i sedili opterei per un applicatore in mf e un panno sempre in MF per rimozione.


Ah, interessante come "tecnica". Sono molto neofita in quest'ambiente e per quanto abbia manualità, ci sono gesti che non ho visto altrove se non su YouTube... Very Happy
Ti posso chiedere un link diretto a un prodotto su LCDA, così mi faccio un'idea?
Faccio solo volante e pomello, avendo famiglia e auto nuova dopo 15 anni, ho preferito evitare tonfi al cuore oltre ai montanti lucidi, finiture cromate... Very Happy



Ariapura lo uso da sempre e devo dire che da quando è diventato di colorazione viola (ultima versione) e non rosa benché mi sia stato detto da lcda che è ancora più concentrato ho notato che pulisce meno.
Nel senso che devo abbassare la diluizione per aver la stessa performance del precedente.

Ho ancora 1/4 di boccetta di quello precedente e lo tengo come l’oracolo 🤣

Detto questo tutto dipende da cosa devi andare a pulire... aria pura per le plastiche va molto bene ma se vuoi pulire i sedili in pelle prima di sigillarli con L1 ti consiglio di stare su Gtechniq.

Lo usererei per tutte le plastiche interne, che nella CX-30 abbondano. Ho usato da poco Plastiche 3-in-1 della MaFra sulle portiere, ottimo nell'auto mia moglie (Splash di 10 anni) ma un po' troppo lucido nella mia. Così prendo la palla al balzo, ripasso tutto, cruscotto compreso e magari do anche un protettivo al cruscotto... ma il volante prende sia sole che le mie zampate Very Happy, va trattato meglio.


Lorecar ha scritto:E niente... aggiornamento volante lucido tornato nuovo.

...e pure meglio che nuovo!

Lorecar


Aiutante Detailer

nonsensehero ha scritto:
Lorecar ha scritto:
Io personalmente per applicare i sigillanti uso un pad in microfibra perché ho la possibilità semplicemente girando il pad di rimuovere il sigillante appena lo stendo 😜 (ovviamente in aree piccole)
Se devi sigillare i sedili opterei per un applicatore in mf e un panno sempre in MF per rimozione.

Ah, interessante come "tecnica". Sono molto neofita in quest'ambiente e per quanto abbia manualità, ci sono gesti che non ho visto altrove se non su YouTube... Very Happy
Ti posso chiedere un link diretto a un prodotto su LCDA, così mi faccio un'idea?
Faccio solo volante e pomello, avendo famiglia e auto nuova dopo 15 anni, ho preferito evitare tonfi al cuore oltre ai montanti lucidi, finiture cromate... Very Happy

https://www.lacuradellauto.it/lcda-1a-ultra-microfiber-applicator-pad.html

Questo è un applicatore in microfibra doppio lato, va benissimo per stendere il sigillante sul volante.

Poi se ti trovi più comodo ci sono anche applicatori rotondi ma qua su lcda costano parecchio per questo ti consiglio questo rettangolare.

nonsensehero ha scritto:
Lorecar ha scritto:
Ariapura lo uso da sempre e devo dire che da quando è diventato di colorazione viola (ultima versione) e non rosa benché mi sia stato detto da lcda che è ancora più concentrato ho notato che pulisce meno.
Nel senso che devo abbassare la diluizione per aver la stessa performance del precedente.

Ho ancora 1/4 di boccetta di quello precedente e lo tengo come l’oracolo 🤣

Detto questo tutto dipende da cosa devi andare a pulire... aria pura per le plastiche va molto bene ma se vuoi pulire i sedili in pelle prima di sigillarli con L1 ti consiglio di stare su Gtechniq.

Lo usererei per tutte le plastiche interne, che nella CX-30 abbondano. Ho usato da poco Plastiche 3-in-1 della MaFra sulle portiere, ottimo nell'auto mia moglie (Splash di 10 anni) ma un po' troppo lucido nella mia. Così prendo la palla al balzo, ripasso tutto, cruscotto compreso e magari do anche un protettivo al cruscotto... ma il volante prende sia sole che le mie zampate Very Happy, va trattato meglio.

Se devi trattare le plastiche ti consiglio vivamente Omnia di Mafra ripristina l’esatta colorazione originale delle plastiche e lo puoi usare per pulire tutto. (Quando lo proverai plastiche 3 in 1 rimarrà sullo scaffale a far la polvere)
Cercalo col tasto cerca sul sito lcda 😜
Lo puoi usare anche sul volante e il pomello prima di sigillare 😜

È un prodotto magico secondo me perché se lo rimuovo subito pulisce, se lo lasci in posa 5 minuti fa un effetto dressing sulle plastiche.
(Non lasciarlo in posa sulla pelle o plastiche lucide) poi rimuovi con una spruzzata ulteriore.

nonsensehero ha scritto:
Lorecar ha scritto:E niente... aggiornamento volante lucido tornato nuovo.

...e pure meglio che nuovo!

Peccato aver rovinato il volante con la spazzola sennò era veramente nuovo...
Purtroppo ho capito l’errore ed è stato un movimento verticale a graffiarlo...
Ovviamente sul volante muovendola verticalmente e non seguendo la linea del volante ha scavato su una porzione piccola rovinandola.
Ho trattato dei sedili di una Mercedes e zero graffi perché la spazzola ha lavorato su una superficie molto più estesa andando completamente in appoggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.