LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

"chiazze" chiare sul trasparente: che roba è?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

resunoiz


Apprendista Detailer

ciao, sul cofano (verniciato meno di un mese fa e lucidato subito dopo  Rolling Eyes  ) ho trovato delle "gocce", sembrano schizzi. E sono anche tante, una 20ina o più su mezzo cofano.

Avete rpesente come se...boh, alzaste i tergi bagnati e schizza sul cofano? O come se uno fosse andato con una spugna bagnata e abbia fatto goccie.

Dall'ultimo lavaggio in cui non c'erano, sabato scorso, l'auto è andata per strada 3 volte e non saprei cosa possa essere. Non parcheggiata sotto piante o sotto balconi ad esempio, boh.
Al di là dello sporco che ha piovuto le vedete cerchiate in rosso.
Sembravano calcare ma così non è. Sembra abbia mangiato il trasparente ma onestamente non sono così esperto da capirlo. Non sembrano in rilievo e non appiccicano, escludo resina. Non sembrano neanche estremamente ruvide.

Provato:
-lavaggio con anticalcare
-lavaggio accurato con acqua calda
-passata (molto rapida) con prodotto per resina.
-passaggio con compound ed ero600.

La lucidatura a compound Gqtechnic ha attenuato molto la cosa ma si vede ancora con cielo nebbioso e controluce. Prima sembravano proprio chiazze opache come resina. Quest'ultima la escludo perchè non ho punti dove possa averla presa.

Ora non so se insistenre ancora con un altro compound anche più aggressivo. Non vorrei.."scavare" la superficie, se poi non ottengo nulla. Avete qualche idea?


"chiazze" chiare sul trasparente: che roba è? Img_2010
"chiazze" chiare sul trasparente: che roba è? Img_2011

Piccolo fun fact: nell'ultimo mese la macchina è stata riverniciata cofano e paraurti. Dopo 5 giorni dal carrozziere mi han tamponato  Rolling Eyes settimana scorsa questo.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

io la riporterei da chi te l'ha verniciata

resunoiz


Apprendista Detailer

vincenzoasl ha scritto:io la riporterei da chi te l'ha verniciata

e perchè?

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Se l'hanno appena verniciata potrebbe essere un problema del trasparente

resunoiz


Apprendista Detailer

che sia una serie di "scolature" è palese però.
al di là dello zozzo, si vedono come "schizzi".

"chiazze" chiare sul trasparente: che roba è? Whatsa10

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

A me sembra calcare, cosa hai utilizzato per il lavaggio?

https://www.nicolapecis.com/

resunoiz


Apprendista Detailer

il fatto è che si è formato NON dopo un lavaggio. La macchina era pulita e dopo 2-3 giorni l'ho presa. Ho notato che si era chiazzata dopo una mezza giornata. Non mi pare dia ver parcheggiato in zone strane o aver avuto davanti auto che possano aver schizzato.
Anche io ti avrei detto calcare ma sembra che c'è un punto centrale nelle gocce come un "buchino".

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Intendevo: dici di aver lavato l'auto con un anticalcare, quale?

https://www.nicolapecis.com/

resunoiz


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Intendevo: dici di aver lavato l'auto con un anticalcare, quale?


scusa! Ho usato uno shampoo BMW che avevo in casa che diceva essere studiato x rimuovere le macchie di calcare e il giorno dopo all'autolavaggio. Le macchie di calcare "vere" che c'erano dopo che avevo sciacquato l'auto col tubo sono infatti sparite, quelle sono rimaste lì Rolling Eyes

resunoiz


Apprendista Detailer

aggiornamento: passato con roto, compoud+,compound e polish era sparito. tempo una gornata all'aperto con sole polvere ecc...sono tornate tali e quali Sad

stamattina sono passato dal carrozziere e ha provato una soluzione più "invasiva" con carta 3000, 8000 e lucidatura su una parte del cofano così valutiamo prima di riverniciare. Anche perchè non è chiaro come si possano essere formate.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Ecco, quella è la prova del 9 che quello è calcare! (Quel prodotto BMW non calcolarlo nemmeno lontanamente come anticalcare)

Mi vien da dire che la P3000 sia troppo leggera, serve andarci più pesante, non ha scaldato con le IR dopo?

https://www.nicolapecis.com/

resunoiz


Apprendista Detailer

mi ha detto che prima di fare cose più invasive voleva provare con 3000 e vedere se effettivamente sparivano. Abbiamo fatto una parte di 30cm di lato proprio per capire come va.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.