LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sidero: superfici di alluminio

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sidero: superfici di alluminio Empty Sidero: superfici di alluminio Gio 3 Giu 2021 - 11:45

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Prima di tutto buongiorno a tutti.

Nella presentazione di qualche giorno fa, sottolineavo la mia inesperienza nel campo, ma l'interesse per capirne di più di questo mondo per poter curare meglio la mia vettura, in quanto nelle mie precedenti esperienze ho sempre ignorato questi aspetti e solo ora comprendo perché le auto erano brutte, scialbe e opache, sebbene le lavassi tutte le settimane.

Solo ora conoscendo la passione che anima gli esperti di questo mondo, capisco che si deve e si può, senza grande fatica, almeno cecare di curare di più la propria auto e che il "lavaggio" non vuol dire mettere l'auto sotto un tunnel.

Purtroppo non dispongo di giardino ne di spazio, devo andare al self: dove anche solo un semplice prelavaggio con Primus mi viene contestato, dicendo che "macchia" il cemento (penso sia più pulito il box quando vado via io che quando arrivo) che porto via tempo agli altri (anche se sono li solo io nel raggio di un km.) e altre cose del genere, vedo che questi self sono spesso gestiti da persone che non hanno capìto il valore aggiunto di clienti che non lesinano sui gettoni e che forse spendono molto di più di altri che misurano i 50 cent del gettone cercando di far prima possibile (e lasciano l'auto mezza sporca).

Detto questo, passo alla mia prima domanda sul forum.

Il tema più caldo per i neofiti credo riguardi sempre la decontaminazione, perché è assodato che anche auto praticamente nuove, possono avere già delle decontaminazioni, come mi insegnate.

Ora, una cosa che mi sono sempre chiesto è la reazione di certi prodotti sulle superfici.

Ad esempio, la mia Lexus RC300H secondo quanto detto dalla casa ha i cerchi in alluminio e cofano e portellone credo siano pure in alluminio, in quanto molto leggeri.

La verniciatura è la stessa di tutta la carrozzeria ovviamente, il colore Sonic Titanium, che credo sia piuttosto comune tra i possessori della casa Giapponese

I cerchi hanno una finitura particolare, appena abilitato dall'admin metterò una foto: non ho idea se Sidero possa danneggiare questo superfici particolari.

Grazie dell'attenzione!

2Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Gio 3 Giu 2021 - 12:50

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Dovrebbero essere comunque superfici con sopra il trasparente, quindi zero problemi. Se non fosse così aspettiamo risposte da chi ne sa di più

A Craftdes piace questo messaggio.

3Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Gio 3 Giu 2021 - 13:39

Exy


Aiutante Detailer

Avevo poco tempo fa una c4 picasso con cofano in alluminio baule e passaruota in plastica o simile , se verniciate non ci sono problemi.

A Craftdes piace questo messaggio.

4Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Gio 3 Giu 2021 - 15:26

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Peraltro la richiesta nasce da quanto ho letto nella descrizione del prodotto MA-FRA Kit Regénera Cerchi, Trattamento Completo Pulente e Decontaminante, Composto da Detergente Spray 500ml.

Nelle precauzioni d'uso è riportato:

• Rimuove ogni genere di sporco da qualsiasi tipo di cerchio in acciaio
• Privo di agenti chimici, scioglie perfettamente i residui ferrosi dai cerchi della tua auto
• Non usare su cerchi in alluminio anodizzati e superfici calde
• Numero di parte equivalente OEM: H0956

Non mi è dato a sapere se questo prodotto è identico a Sidero, ma essendo prodotto dalla stessa casa e facendo le stesse identiche funzioni, mi è venuto questo dubbio.

5Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Gio 3 Giu 2021 - 20:05

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Il problema nasce se non sono verniciati, o se lo sono, e sono graffiati, ed è venuto via il trasparente.
Guarda i cerchi da molto vicino. Se sono verniciati con il trasparente (al 99,999% lo sono) puoi andare tranquillo. Se sono graffiati o nudi non mi pronuncio. Non ho idea di cosa succeda

A Craftdes piace questo messaggio.

6Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Sab 5 Giu 2021 - 9:50

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Craftdes ha scritto:Non mi è dato a sapere se questo prodotto è identico a Sidero, ma essendo prodotto dalla stessa casa e facendo le stesse identiche funzioni, mi è venuto questo dubbio.

Sidero è il top di gamma per la sua tecnologia gel, perché è anche anticalcare e perché è molto concentrato.
FallOut è meno concentrato (meno principio attivo) e meno tecnologia.

A Craftdes piace questo messaggio.

7Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Sab 5 Giu 2021 - 13:29

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Stamattina sono stato presso la carrozzeria Lexus, mi hanno confermato che i cerchi sono verniciati, in particolar modo con una finitura brunita, praticamente non si possono riverniciare in caso di graffi o botte, quindi pregare Dio non succeda mai nulla.

In ogni caso mi hanno sconsigliato di usare qualsivoglia prodotto sulla vettura, sia internamente che esternamente come da specifiche del libretto di manutenzione.
Solo panni di alta qualità puliti leggermente inumiditi all’interno.

Sulle vernici esterne non si pronunciano in quanto ogni prodotto può essere causa di problemi e non vogliono dare indicazioni.

Questo colloquio mi ha fatto capire quanta differenza c’è tra il mondo del detailing e le carrozzerie, anche se per vetture certamente particolari come Lexus che non appartiene a una fascia media.

Secondo voi: perché?

8Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Sab 5 Giu 2021 - 13:44

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Loro non ti diranno mai che va bene. Il prodotto non è loro e non lo conoscono. Devono pararsi il culo.
In ogni caso, con il panno inumidito si lavino i loro cerchi se proprio vogliono graffiarli.
Anche per la brunitura, prova ad informarti da “Officina del Cerchio”, fanno riparazioni su qualsiasi tipo di cerchio e su qualsiasi danno

A Ale91 e Craftdes piace questo messaggio.

9Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Sab 5 Giu 2021 - 19:33

Craftdes

Craftdes
Apprendista Detailer

Mariovalsecchi ha scritto:Loro non ti diranno mai che va bene. Il prodotto non è loro e non lo conoscono. Devono pararsi il culo.

Effettivamente sembrano due mondi completamente scollegati.

Da un lato il mondo dei Detailers, dall’altro i Carrozzieri.
Eppure il “terreno” è lo stesso.

Non si capisce.

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

10Sidero: superfici di alluminio Empty Re: Sidero: superfici di alluminio Dom 6 Giu 2021 - 9:57

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Craftdes ha scritto:Stamattina sono stato presso la carrozzeria Lexus, mi hanno confermato che i cerchi sono verniciati, in particolar modo con una finitura brunita, praticamente non si possono riverniciare in caso di graffi o botte, quindi pregare Dio non succeda mai nulla.

In ogni caso mi hanno sconsigliato di usare qualsivoglia prodotto sulla vettura, sia internamente che esternamente come da specifiche del libretto di manutenzione.
Solo panni di alta qualità puliti leggermente inumiditi all’interno.

Sulle vernici esterne non si pronunciano in quanto ogni prodotto può essere causa di problemi e non vogliono dare indicazioni.

Questo colloquio mi ha fatto capire quanta differenza c’è tra il mondo del detailing e le carrozzerie, anche se per vetture certamente particolari come Lexus che non appartiene a una fascia media.

Secondo voi: perché?

Qualsiasi cerchio si può sistemare e torna nuovo, tranquillo.

Considera che manca la cultura, per loro qualsiasi cosa usi sulla carrozzeria la danneggia. Infatti loro piuttosto di un buon prelavaggio la cacciano nei rulli; per le contaminazioni ferrose lucidano anziché decontaminare.

Ripeto: manca la cultura ed essendo un mondo sconosciuto a loro ne diffidano.

Anche il mio gommista mi ha detto: "smetti di usare il nero gomme che SECCA gli peumatici e li rovina". Io mi sono fatto una risata, ma da qui capisci tutto.

A Craftdes piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.