LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Anche per me, primo lavaggio!

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Anche per me, primo lavaggio! Empty Anche per me, primo lavaggio! Lun 25 Ott 2021 - 15:00

eragoncramir


Aiutante Detailer

Buongiorno detailers,

nuova macchina, primo lavaggio serio.

Parliamo di una Cupra Formentor in colorazione Grigio Grafene.
Abito in condominio, auto al momento parcheggiata in strada h24.

Non dispongo di uno spazio in cui poterla lavare come si deve, per cui tocca ricorrere al Self cercando di ottimizzare il più possibile i tempi di questa operazione.

Per gli esterni, stavo pensando (spero di non offendere eventuali linee guida del detailing) di recarmi al self con uno spray nebulizzante, una pompetta manuale per foam, pre wash, shampoo, decontaminante cerchi e sigillante. Insomma, sto cercando un modo per non portarmi dietro i famosi 2 secchi, rinunciando quantomento in fase di pulizia all'azione manuale (sperando di non rinunciare a troppo, so che per molti qui la tecnica è superiore ai prodotti).

Di seguito una serie di domande considerazioni:

  1. Ha senso acquistare direttamente uno dei kit proposti sul sito? Ero orientato su "Labocosmetica Kit Lavaggio Self Service" oppure "MaFra Snow Foam Kit". Meglio uno dei due kit? O faccio una combo acquistando prodotti separati?
  2. Inizialmente volevo usare il Prewash in foam, ma forse per il mio obiettivo (no tecnica 2 secchi) ha più senso nebulizzare il Prewash e a seguire usare lo Shampoo in foam?
  3. Il sigillante, ovviamente da non usarsi sempre, posso usarlo post Shampoo o devo obbligatoriamente decontaminare? Mi serve aiuto per conoscere un buon sigillante da usarsi nebulizzato ed, eventualmente, un decontaminante (sono ignorante su questa fase, è diverso da quello usato per i cerchi?).
  4. Per decontaminare i cerchi pensavo di usare Fallout Iron Remover, faccio la mossa giusta?


Per il momento grazie, sicuramente nel corso della discussione sorgeranno nuovi dubbi!

2Anche per me, primo lavaggio! Empty Re: Anche per me, primo lavaggio! Lun 25 Ott 2021 - 16:59

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Per tranquillizzarti e renderti meno ostici alcuni passaggi, leggi e rileggi bene le guide, e vedrai che tutto ti sembrerà più chiaro...
https://www.lacuradellauto.it/guide/

Detto questo, il prelavaggio è sempre necessario, ottimo in spray ed in estate può esserti più utile in foam per evitare asciugature indesiderate. Senza azione meccanica non avrai mai l'auto perfettamente pulita e passando il tempo si accumulerà sporco e residui, aumentando di pari passo la possibilità di fare microsegni nella fase di asciugatura.
La decontaminazione, come vedrai nelle guide, può essere chimica (per ferro, calcare, resina e altri residui) e meccanica con claybar, per togliere ciò che nn si è tolto con la chimica. E' normale che più decontamini, meno residui avrai e più la superfici sarà liscia e setosa. Ma è altrettanto chiaro che non potrai fare tutto al self e ci vuole tempo: dipende da cosa vuoi ottenere e quanto vuoi investire. La cosa migliore sarebbe far trattare da subito l'auto nuova da un centro specializzato e poi mantenere il risultato con i lavaggi di mantenimento.
Comunque, per rispondere alle tue domande:
1) Labocosmetica più moderna, sicura ed efficace dei relativi prodotti Mafra, ma Neve è un prewash neutro "piegato" ad uso shampo. Ripeto, senza azione meccanica (soprattutto d'inverno) l'auto non uscirà mai ben pulita con sola lancia;
2) Il prelavaggio (a parità di prodotto e diluizione) è più efficace spray ma asciuga un pelo prima con temperture alte; vedi come ti è più comodo, ma considera che la foam manuale devi stare a pompare di continuo per avere una schiuma che comunque è poco efficace. A questo punto vai di spray con un doppia azione tipo il Kwazar Mercury o uno spruzzatore da giardino non foam...
3) TUtti gli iron remover dello shop sono buoni, chi più chi meno efficace, male che va fai un doppio giro. GLi iron remover possono essere usati su tutta la carrozzeria.

Infine, se vuoi un sigillante facile e veloce da usare al self, considera un wet coat che spruzzi e attivi col risciacquo, oppure un sigillante spray da usare post asciugatura.

P.S. La tecnica E' più importante dei prodotti, perché un buon prodotto usato male può fare danni o risultare inefficace. Puoi usare i migliori prodotti in commercio, ma se non adotti le tecniche e le sequenze giuste, risulteranno "sprecati".

3Anche per me, primo lavaggio! Empty Re: Anche per me, primo lavaggio! Mar 26 Ott 2021 - 16:33

eragoncramir


Aiutante Detailer

Grazie mille per le dritte.

Stavo pensando, e se facessi:
1) Prelavaggio spray / nebulizzato con Primus
2) Shampoo Neutro con foam manuale (4G? Semper? Altro?) + azione meccanica del guanto con (a questo punto) un solo secchio per risciacquo del guanto

Ovviamente ci piazzerei anche decontaminante per agenti ferrosi e un wet coat come da tuo consiglio (pensavo a Gyeon Q2M WetCoat).

Potrebbe andare come combo per risparmiare un secchio (e la relativa acqua) senza rinunciare all'azione meccanica?

4Anche per me, primo lavaggio! Empty Re: Anche per me, primo lavaggio! Mar 26 Ott 2021 - 16:48

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Certo, già inizia ad essere un buon compromesso. Ti accorgerai che l'azione meccanica è determinante.
Il problema è che la foam manuale non è una foam con idropulitrice (come portata di acqua e prodotto) e rischi di andare corto con un litro e mezzo di soluzione e di non lubrificare bene tutta l'auto durante lo shampo. Potresti sempre aiutarti con la lancia shampo del self sperando usino buoni prodotti...

5Anche per me, primo lavaggio! Empty Re: Anche per me, primo lavaggio! Mar 26 Ott 2021 - 23:50

eragoncramir


Aiutante Detailer

Grazie ancora dei consigli.
Mi sto preparando la lista della spesa, voglio solo controllare come son fatte le mie pinze dei freni (per non sbagliare Iron Remover) e poi imbuco l'ordine.
Un ultimo dubbio, se puoi aiutarmi: per le mie necessità (guanto per Mafra 4G, pulizia cerchi, asciugatura), ci sono dei gingilli in microfibra indispensabili? O posso rivolgermi a qualcuno dei kit presenti su Amazon? Obiettivo, ovviamente, risparmiare. Ma non vorrei poi ritrovarmi con della microfibra di pessima qualità o con panni dalle dimensioni ridicole, ci metterei più ad asciugare l'auto che a lavarla Very Happy

6Anche per me, primo lavaggio! Empty Re: Anche per me, primo lavaggio! Mer 27 Ott 2021 - 10:01

danielixts

danielixts
Aiutante Detailer

Come te anche io mi rivolgo al self e mi sono approcciato da poco a questo mondo.
Ti lascio un paio di riflessioni date dalla mia poca esperienza...
Io uso prelavaggio primus in spray, considera che ci vuole circa 1.5L di soluzione totale per un auto media, io ho un c-hr quindi come dimensioni siamo lì con la tua formentor.
Prepara due bocce di primus separate con diluzioni differenti, una per cerchi e parte basse e una per la parte alta. Inoltre considera che spruzzare tutta l'auto con un nebulizzatore è dura in quanto dopo un pò la mano ne risente, io ad esempio mi sono trovato bene dividendo l'auto in 2 metà così da non rischiare l'asciugatura di primus.

Per il wetcoat vai a occhi chiusi Cool magari accompagnato dal CeramicDetailer sempre Genyon

Per la pulizia dei cerchi io uso uno spazzolone in microfibra e un pennello per pulire zona dadi entrambi work stuff

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.