LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie ruvide sulla carrozzeria

+2
Sagittarius
KevinPilo
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Macchie ruvide sulla carrozzeria Gio 28 Ott 2021 - 22:39

KevinPilo


Aiutante Detailer

Buonasera a tutti, dopo un utilizzo estivo della macchina mentre mi trovavo al mare mi sono accorto dopo averla lavar che il paraurti anteriore lato Sx e tutta la parte del passaruota, compreso anche il cerchione sono coperte di queste macchioline bianche, a prima vista possono sembrar calcare, risultano anche ruvide al tatto.
Ho provato a lavare la macchina, spruzzando anche un APC sulla parte interessata, ma niente non riesco ad eliminarle.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere e come posso fare a rimuoverle?

P.S. la macchina è anche trattata con la nano della ceramic pro.

Grazie a tutti per l’aiuto. Macchie ruvide sulla carrozzeria A0e1fb10
Macchie ruvide sulla carrozzeria 4d91e310
Macchie ruvide sulla carrozzeria 57a51a10

2Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Ven 29 Ott 2021 - 7:52

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Forse è passato un autocarro di quelli che lavano le strade ed ha spruzzato acqua su un lato dell'auto; oppure è passato un mezzo dotato di spazzole rotanti per "spazzare" la strada , sul davanti hanno uno spruzzatore di acqua.........
Prova con un prodotto adatto a rimuove tracce di calcare come Purifica iniziando ad applicarlo prima molto diluito e poi aumentando la concentrazione ; prova prima in una piccola zona della carrozzeria per vedere cosa succede.
Mi dispiacerebbe se fosse necessario lucidare.

3Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Ven 29 Ott 2021 - 13:18

KevinPilo


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Forse è passato un autocarro di quelli che lavano le strade ed ha spruzzato acqua su un lato dell'auto; oppure è passato un mezzo dotato di spazzole rotanti per "spazzare" la strada , sul davanti hanno uno spruzzatore di acqua.........
Prova con un prodotto adatto a rimuove tracce di calcare come Purifica iniziando ad applicarlo prima molto diluito e poi aumentando la concentrazione ; prova prima in una piccola zona della carrozzeria per vedere cosa succede.
Mi dispiacerebbe se fosse necessario lucidare.

Grazie, gentilissimo.
La cosa che mi fa arrabbiare é che nonostante il rivestimento ceramico non vada via.

4Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Ven 29 Ott 2021 - 16:06

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quello è calcare e non c'è niente che protegga in modo assoluto. Purifica farà poco, Sour Shampoo è più efficace ma serve qualcosa di più incisivo come Water Spot/W9, Energo lo terrei come ultima spiaggia

https://www.nicolapecis.com/

5Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Ven 29 Ott 2021 - 16:25

KevinPilo


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Quello è calcare e non c'è niente che protegga in modo assoluto. Purifica farà poco, Sour Shampoo è più efficace ma serve qualcosa di più incisivo come Water Spot/W9, Energo lo terrei come ultima spiaggia

Grazie del consiglio, effettuo l’ordine ed appena mi arriva il materiale provo.
Vi farò sapere.

6Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Mar 2 Nov 2021 - 12:09

mairold


Aiutante Detailer

Energo funziona discretamente bene contro il calcare. Quello che però mi farebbe credere che possa non esser calcare è la ruvidità di cui parli nel titolo. Il calcare segna la carrozzeria ma non è che la "irruvidisce", Potrebbe essere salsedine oppure davvero i residui di qualche macchinario.
Vicino c'erano fabbriche o cantieri di lavoro?

7Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Ven 5 Nov 2021 - 13:03

KevinPilo


Aiutante Detailer

mairold ha scritto:Energo funziona discretamente bene contro il calcare. Quello che però mi farebbe credere che possa non esser calcare è la ruvidità di cui parli nel titolo. Il calcare segna la carrozzeria ma non è che la "irruvidisce", Potrebbe essere salsedine oppure davvero i residui di qualche macchinario.
Vicino c'erano fabbriche o cantieri di lavoro?

No, la macchina è sempre rimasta in giardino “coperta” salvo per qualche uscita serale sul lungomare.
Viene da pensare anche a me alla salsedine o comunque acqua di mare Perchè la macchina è proprio ruvida come se ci fosse appunto il sale cristallizzato.
Ho provato anche a portarla dal carrozziere il quale me l’ha lucidata, ma purtroppo non sono sparite completamente le macchie.
Mi ha detto che potrebbe essere penetrata nel trasparente.

8Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Ven 5 Nov 2021 - 13:43

Mariovalsecchi


Detailer Novello

È proprio del calcare asciugato al sole su auto già calda penetrare nel trasparente. Serve scaldare con lampade apposite lucidare, scaldare, lucidare… ovvero: devi andare da un detailer. Non un carrozziere

9Macchie ruvide sulla carrozzeria Empty Re: Macchie ruvide sulla carrozzeria Gio 2 Dic 2021 - 22:52

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

Come tentativo estremo potresti provare con l'aceto. Sembra stupido ma.io ho tolto delle colature che scendevano dal soffitto sul cofano della mia auto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.