LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Volante in pelle e mani umide

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Volante in pelle e mani umide Mar 1 Feb 2022 - 15:56

marcy9487

marcy9487
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, è la prima volta che compro un'auto nuova (una Kia Niro HEV MY22 Evolution) e vorrei cercare di tenerla il meglio possibile, mi sto informando sulle varie tecniche di protezione sia dell'esterno che dell'interno, avendo sedili, volante e cambio in pelle (presumo sintetica, visto il costo dell'auto).
Io tendo molto a sudare, soprattutto le mani, non gocce vere e proprie però spesso, specie nei viaggi lunghi, mi ritrovo i palmi leggermente "appiccicaticci", e per tale motivo (almeno credo fosse per quello) le mie due precedenti auto usate (Fiat Grande Punto e Fiat Bravo) dopo un paio di anni hanno cominciato a mostrare segni di usura sul volante in pelle, che ha cominciato letteralmente a tagliarsi e a "spellarsi".
Questo vorrei cercare di preservarlo quanto più possibile, in modo da non dover ricorrere a spese onerose o, ancora peggio, a orribili coprivolante.
Cosa mi consigliate in tal senso, sia in termini di "abitudini" (magari qualche trucchetto dei vostri), sia in termini di prodotti (considerate che non sono né ricco né un vero maniaco dell'auto, però vorrei tenerla "bene", ecco) e tecniche.
Visto che ci siamo, senza aprire altri thread, che consigli generali mi potete dare per tenere al meglio carrozzeria e interni, magari cose non scontate che un profano come me non sa (cercando per esempio in merito ai quick detailer non avrei mai pensato che un ricordino di un volatile penetrasse così in profondità nei trattamenti e vernici, e che quindi va rimosso il più velocemente possibile).
Grazie mille a chiunque vorrà dare una mano ad un povero scapestrato Very Happy

2pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 2 Feb 2022 - 8:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Troverai davvero di tutto nelle guide del sito oltre a più topic sul forum sia per la pelle che sui QD (Per semplicità ed efficacia il marchio Gyeon è imbattibile)Smile
Per cominciare ti consiglio Leather Set di Gyeon dove trovi tutto il necessario per pulire e proteggere pelle e similari.


Per quello che riguarda la "pelle" dei volanti Fiat è davvero di scarsa qualità, attorno ai 70-80oookm si sgretolano (ne ho avute due), una volta fatto reimpellare il volante uguale all'originale ma con pelle vera ho sentito in entrambi i casi già da subito che è il materiale tutto un altro mondo, la durata nel tempo è solo stata la conferma!

https://www.nicolapecis.com/

3pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 2 Feb 2022 - 9:00

marcy9487

marcy9487
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Troverai davvero di tutto nelle guide del sito oltre a più topic sul forum sia per la pelle che sui QD (Per semplicità ed efficacia il marchio Gyeon è imbattibile)Smile
Per cominciare ti consiglio Leather Set di Gyeon dove trovi tutto il necessario per pulire e proteggere pelle e similari.


Per quello che riguarda la "pelle" dei volanti Fiat è davvero di scarsa qualità, attorno ai 70-80oookm si sgretolano (ne ho avute due), una volta fatto reimpellare il volante uguale all'originale ma con pelle vera ho sentito in entrambi i casi già da subito che è il materiale tutto un altro mondo, la durata nel tempo è solo stata la conferma!
Ti ringrazio per la risposta, in merito alle guide sono davvero tante, comincerò a dargli una letta ma mi chiedevo se c'era qualche passo "base" iniziale che mi consigliavate, visto che come detto non posso spenderci una fortuna in prodotti e attrezzi, e il tempo libero tra lavoro, moglie e figlie è davvero risicato.
È ovvio che non mi aspetto risultati da "maniacs", mi basta quel minimo per far durare carrozzeria e interni in modo decente negli anni, tutto qui.
Per la pelle Fiat l'avevo letto che sono veramente pessime, effettivamente anche al tatto sembrava uno strato di carta velina, quelle che usa Kia sono fatte meglio?
Grazie ancora

4pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 2 Feb 2022 - 10:01

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Onestamente non ho avuto modo di vedere come si comporta nel tempo il tipo di pelle utilizzato da Kia, mia cognata ha da qualche mese una Xceed e non l'ha utilizzata moltissimo, la vecchia Cee'd era del 2007 ma non aveva pelle (cambiata per incidente, altrimenti era ancora in ottime condizioni!)

https://www.nicolapecis.com/

5pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Gio 3 Feb 2022 - 20:42

marcy9487

marcy9487
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Onestamente non ho avuto modo di vedere come si comporta nel tempo il tipo di pelle utilizzato da Kia, mia cognata ha da qualche mese una Xceed e non l'ha utilizzata moltissimo, la vecchia Cee'd era del 2007 ma non aveva pelle (cambiata per incidente, altrimenti era ancora in ottime condizioni!)
Stavo per prendere il kit da te consigliato ma mi è venuto un dubbio: va bene per i sedili traforati (riscaldati e raffescati, soprattutto per quest'ultima funzione visto che "tapperebbe" i fori da dove esce l'aria) e volante riscaldato?
Oltretutto in generale attivando il riscaldamento dei sedili e del volante (più che il raffrescamento che penso sia solo aria fresca) si rovinano più facilmente?
Ho provato prima a fare una ricerca ma non mi esce nulla in tal senso.
Grazie mille.

6pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Dom 6 Feb 2022 - 13:46

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Guarda che è un sigillante spray, non una pellicola! Smile

A marcy9487 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

7pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 23 Feb 2022 - 12:43

marcy9487

marcy9487
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Guarda che è un sigillante spray, non una pellicola! Smile
Ciao, ho pulito e applicato il sigillante su tutte la parte in pelle dell'auto un paio di settimane fa. Ogni quanto devo/posso pulirle con spazzola e cleaner (corro il rischio di rimuovere il coating?)? Ogni quanto consigli di ridare anche il coating?
Grazie mille.

8pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 23 Feb 2022 - 17:45

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Dipende da che sigillante hai usato, ma diciamo che un paio di volte l'anno (e quindi ogni circa 6 mesi) sia più che sufficiente. Per la pulizia non esiste un calendario ma devi regolarti con i km che percorri e lo stato del volante stesso. Io non userei la spazzola ogni volta, ma dopo aver sigillato, darei una rinfrescata una volta al mese circa con un detergente ed un pennello, per poi passare una mf pulita ad asciugare il tutto.

9pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 23 Feb 2022 - 17:50

marcy9487

marcy9487
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Dipende da che sigillante hai usato, ma diciamo che un paio di volte l'anno (e quindi ogni circa 6 mesi) sia più che sufficiente. Per la pulizia non esiste un calendario ma devi regolarti con i km che percorri e lo stato del volante stesso. Io non userei la spazzola ogni volta, ma dopo aver sigillato, darei una rinfrescata una volta al mese circa con un detergente ed un pennello, per poi passare una mf pulita ad asciugare il tutto.
Ho usato il GYEON Leather Coating, quello nel set consigliato in questo thread, ho prima pulito per bene con il GYEON Cleaner Mild (l'auto è nuova) con spazzola e poi mf pulita, per poi passare il coating con il suo "guanto" in mf con 1-2 spruzzate sul guanto stesso per "sezione" (il volante l'ho fatto un paio di volte, i sedili circa 3, etc.), e poi ho praticamente lasciato asciugare perché quando ho terminato tutti i sedili il volante (da dove ero partito) era praticamente asciutto, solo leggerissimamente appiccicoso.
Quindi anche il cleaner dici di usarlo con pennello e mf, e solo eventualmente quella volta ogni 6 mesi che gli ridò il coating di usarlo a quel punto con la spazzola?
Grazie.

10pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 23 Feb 2022 - 18:15

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Gli eccessi di sigillante andrebbero sempre tirati via con mf. Quando fai un lavoro, fallo con calma e segui ogni parte.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, sì: lascia la spazzola quando il coating starà per arrivare a fine vita, ripulisci bene il tutto e risigilla. Nel frattempo pennello e mf.

11pelle - Volante in pelle e mani umide Empty Re: Volante in pelle e mani umide Mer 23 Feb 2022 - 19:02

marcy9487

marcy9487
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Gli eccessi di sigillante andrebbero sempre tirati via con mf. Quando fai un lavoro, fallo con calma e segui ogni parte.
Comunque, per rispondere alla tua domanda, sì: lascia la spazzola quando il coating starà per arrivare a fine vita, ripulisci bene il tutto e risigilla. Nel frattempo pennello e mf.
Quindi la prossima volta dopo il coating quanto aspetto prima di passare la MF? E quest'ultima va inumidita o basta una pulita?
Grazie mille per il prezioso aiuto, sono davvero alle prime armi.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.