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Piccole macchie nere o gialle che non vanno via con lavaggi normali

5 partecipanti

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giuzeta


Aiutante Detailer

Ciao, ho una Hyundai KONA bianca (pastello).
Il colore è abbastanza delicato e quindi cerco di andarci leggero per non graffiarla sfregando con la spugna.
Nonostante faccio prelavaggio con prodotto alcalino LCDA PRIMUS 1:50 con FOAM GUN a mano (quella con lo stantuffo da caricare a mano), e poi doppio lavaggio con buono shampoo  CHEMICAL GUYS, alla fine di tutto, (nonostante il risultato generale è buono e la macchina brilla) come potete vedere dalle foto, e nonostante sia un lavaggio a mano con rigorosamente spugna in microfibra (non uso idropulitrice)  dalla carrozzeria non vanno comunque via quelle piccolissime macchie nere o gialle (che io chiamo cacate di mosca ahah Laughing ), che alcune si tolgono solo se tu vai a toglierle con l'unghia per capirci...
Ovviamente io non esagero nello sfregamento per non graffiarla, però queste macchioline rimangono lì.. si vedono solo da vicino... però credo proprio che dovrei toglierle altrimenti poi dopo anni non si toglieranno più di sicuro.
Come posso fare?  Grazie.


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max.esp


Aiutante Detailer

ciao, Macchie ferrose (gialle) e catrame (nere) da rimuovere con decontaminanti specifici

A Ale91 e giuzeta piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sono contaminazioni ferrose e probabilmente anche di catrame.

Io non capisco come fate ad utilizzare Primus 1:50 in foam: è praticamente acqua ma soprattutto non capisco da dove salta fuori questa diluizione…

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https://www.nicolapecis.com/

giuzeta


Aiutante Detailer

max.esp ha scritto:ciao, Macchie ferrose (gialle) e catrame (nere) da rimuovere con decontaminanti specifici
Grazie. potreste indicarmi quali decontaminanti? il primus non è adatto?
e in che modo applicarli? dovrei usarlo tipo shampoo ed insaponare tutta l'auto con quel prodotto? o solo nel punto della macchia?
non centra nulla con il fatto che non uso mai la idropulitrice?
come fare per capire con certezza se si tratta di ferro o catrame? volete altre foto? è come se fossero macchioline nere che poi quando alcune le rompi con l'unghia, rimane la macchiolina gialla sotto. ma non ne sono certo.
GRAZIE



Ultima modifica di giuzeta il Mer 23 Feb 2022 - 22:05 - modificato 1 volta.

giuzeta


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Sono contaminazioni ferrose e probabilmente anche di catrame.

Io non capisco come fate ad utilizzare Primus 1:50 in foam: è praticamente acqua ma soprattutto non capisco da dove salta fuori questa diluizione…

Grazie potresti anche tu indicarmi con quale prodotto rimuoverle (e se il primus potrebbe andare bene) senza graffiare o senza aggredire troppo la lucentezza della carrozzeria?
Come capire con certezza se si tratta di ferro o catrame? Vi invio altre foto?

Per quanto riguarda la diluizione di PRIMUS 1:50, sulla bottiglia la sezione diluizioni è un po confusionaria (soprattutto per me visto che sono un principiante). Prima ti dice che con erogatore per lavaggi normali usare 1:50, poi ti dice che con FOAM GUN utilizzare le stesse diluizioni che con erogatore (quindi in teoria sempre più o meno 1:50 /  1:80) e poi dopo ti dice pure che con FOAM GUN in inverno 1:5 e in estate 1:10.
Quindi io da principiante non so quale indicazione seguire. Ripeto per chiarezza che ho la foam gun quella con stantuffo da caricare a mano, non con idropulitrice.
Grazie.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Allora, andiamo con ordine.
Innanzitutto i prodotti da detailing in vendita sullo shop sono tutti prodotti professionali, e non si creano danni usandoli secondo le prescrizioni dei produttori.
Direttamente dalla scheda tecnica del PRIMUS: Come si Usa?

DILUIZIONE CON EROGATORE SPRAY:
per la pulizia di cerchi e gomme diluizione 1:3 fino a 1:10;
per la pulizia di parti basse dell’auto, longheroni, paraurti o rimozione di moscerini diluizione 1:15; per la pulizia di auto molto sporche diluizione 1:20 erogando il prodotto dal basso verso l’alto; per lavaggio di auto mediamente sporche diluizione 1:30 erogando il prodotto dal basso verso l’alto.
Erogatore Spray sono tutti quegli erogatori (anche foam) che non subiscono ulteriore diluizione con la idropulitrice, per cui QUESTE sono le diluizioni che devono finire sull'auto!
E come dice Nippe, 1:50 non è scritto da nessuna parte ed è per sporco leggerissimo, praticamente polvere.

Detto questo, Le contaminazioni SONO UN'ALTRA COSA.
Come già ti ho suggerito nella presentazione, LEGGI LE GUIDE!
https://www.lacuradellauto.it/guide/lavaggio-ed-asciugatura/
Alla fine troverai la DECONTAMINAZIONE CHIMICA, che si fa attraverso prodotti che servono per togliere dal trasparente tutte quelle contaminazioni (da ferro, catrame, resina, calcare, ecc.ecc.) Che non si tolgono con il normale lavaggio. Per queste contaminazioni esistono dei prodotti appositi (per il ferro ci sono gli iron remover tipo Sidero, Iron, ironX, ecc.; per il catrame e la resina ci sono tar remover tipo decaflash, tar, TarX, ecc.).
Non hai che da studiare e scegliere nelle relative sezioni dello shop!

https://www.lacuradellauto.it/esterni/decontaminazione-chimica/ferro/
https://www.lacuradellauto.it/esterni/decontaminazione-chimica/catrame-resina-colla/

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Admin

Admin
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Secondo me li hai bisogno di un prodotto per il ferro come https://www.lacuradellauto.it//labocosmetica-sidero-500-ml/LAB83 ed un kit clay come https://www.lacuradellauto.it//auto-finesse-clay-bar-kit/CLAYKIT


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

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