LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio acquisto prodotti x Volvo

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio acquisto prodotti x Volvo Empty Consiglio acquisto prodotti x Volvo Mar 7 Giu 2022 - 19:46

InnovationInside


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli che saprete darmi.

Auto: Volvo V60 Cross Country
Colore: Bianco Perlato (Cristal White Pearl)
Anno: 2019 (nuovo modello)
Difetti: Nessun difetto alla carrozzeria, usura da autostrada? L'auto ha 40000km
Budget: massimo 150/200 euro, ottimo se circa 100€

Fino ad oggi ho sempre lavato l'auto al self (lancia schiumogena e risciacquo, asciugatura tramite vento di marcia e non meccanica).
Volevo riportare l'auto a "splendere", senza però imbarcarmi in usi di prodotti pericolosi in mano a novizi (me compreso).

Ho visto le guide, ho guardato decine di video, però i prodotti validi e non sovraprezzati sono per me difficili da identificare (ormai tutti i video e recensioni sono palesemente sponsorizzate). L'auto é sporca da inquinamento cittadino, moscerini autostradali e sale/sabbia da ambiente marittimo.

Mi sapreste consigliare i prodotti fondamentali e migliori per il mio utilizzo secondo voi?
Prelavaggio:
Lavaggio:
Cera-sigillanti-nanocavoli:
Panni microfibra, secchi, guanti, spruzzini:
Qualsiasi altra cosa per un lavaggio come si deve ma non professionale/incallito:
Prodotto per interni (pelle marrone scuro e plastiche morbide):

Vi ringrazio infinitamente!

MatteoConsiglio acquisto prodotti x Volvo Img_2012
Consiglio acquisto prodotti x Volvo Img_2010
Consiglio acquisto prodotti x Volvo Img_2011

A InnovationInside piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Per quello che so posso dirti che i prodotti presenti nel negozio LCDA sono stati resi disponibili dopo essere stati testati dai detailer che collaborano a questo forum.
Quindi si possono acquistare con fiducia.
Potrebbe valere la pena di limitarsi all'acquisto di prodotti dello stesso marchio per avere compatibilità tra i vari prodotti , ad esempio tra sigillante e quick detailer ecc.
Se hai l'idropulitrice il lavoro è di molto facilitato.
Comincia con una dotazione minima: shampoo foam per prelavaggio, shampoo neutro, guanto da lavaggio, panno per asciugare, detergente per cerchioni, pennello per pulire zone difficili nei cerchioni, un iron remover , un "rimuovi catrame" la clay bar, un sigillante e un quick detailer per pulizia veloce di mantenimento, alcuni panni in microfibra (almeno uno per ogni utilizzo).
Volendo trattare i vetri serve un pulitore vetri e applicazione di idrorepellente.
Se vuoi far "splendere" la carrozzeria sarebbe meglio lucidarla prima dell'applicazione di un protettivo/sigillante .
Considera che se non è mai stato fatto è meglio decontaminare carrozzeria e cerchioni. Se hai letto le guide sai cosa significa.
Per la pelle un pulitore e un protettivo .
La lista è lunga....lo so.
Comincia un po' alla volta, se non ti fermerà il tempo a disposizione ti fermerà la fatica 😆😅

A InnovationInside piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Aggiungo che l'alternativa sarebbe quella di portare l'auto da un detailer professionista (considerato il fatto che è davvero sporca e contaminata).
È una spesa, ma avresti una auto meglio di quando era nuova; avresti solo l'impegno di un lavaggio ogni tanto e un mantenimento facile con quick detailer.
Essendo l'auto protetta con un sigillante nanotecnologico si manterrà pulita con poco sforzo.

A InnovationInside piace questo messaggio.

InnovationInside


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Per quello che so posso dirti che i prodotti presenti nel negozio LCDA sono stati resi disponibili dopo essere stati testati dai detailer che collaborano a questo forum.
Quindi si possono acquistare con fiducia.
Potrebbe valere la pena di limitarsi all'acquisto di prodotti dello stesso marchio per avere compatibilità tra i vari prodotti , ad esempio tra sigillante e quick detailer ecc.
Se hai l'idropulitrice il lavoro è di molto facilitato.
Comincia con una dotazione minima: shampoo foam per prelavaggio, shampoo neutro, guanto da lavaggio, panno per asciugare, detergente per cerchioni, pennello per pulire zone difficili nei cerchioni, un iron remover , un "rimuovi catrame" la clay bar, un sigillante e un quick detailer per pulizia veloce di mantenimento, alcuni panni in microfibra (almeno uno per ogni utilizzo).
Volendo trattare i vetri serve un pulitore vetri e applicazione di idrorepellente.
Se vuoi far "splendere" la carrozzeria sarebbe meglio lucidarla prima dell'applicazione di un protettivo/sigillante .
Considera che se non è mai stato fatto è meglio decontaminare carrozzeria e cerchioni. Se hai letto le guide sai cosa significa.
Per la pelle un pulitore e un protettivo .
La lista è lunga....lo so.
Comincia un po' alla volta, se non ti fermerà il tempo a disposizione ti fermerà la fatica 😆😅

Grazie dei tuoi suggerimenti.
Avvalendomi del tuo consiglio (che tutti i prodotti su LCDA) sono testati e consigliati magari posso considerare i kit completi che vengono proposti. La procedura la farei con spray e non con idropulitrice, a 23 anni dovrei sopravvivere!

Preferisco farla da solo non tanto per il risparmio (dato che da quanto vedo 200€ non me li toglie nessuno), ma perché vorrei poi fare la stessa cosa ad una Mercedes R171 SLK55 AMG e poi ad una MG MGA MKII del 1962 (vernice nera molto delicata). Prima o poi devo imparare!

Di conseguenza, questa sarebbe la lista della spesa. Consiglieresti di cambiare qualcosa o di aggiungere accessori?:
Prelavaggio alcalino: Labocosmetica #Primus
Detergente cerchi / iron remover: Q2M Iron WheelCleaner
Shampoo + guanto: Gyeon Q2M Bathe Shampoo + Gyeon Q2M WashPad
Decontaminazione: CarPro TriX 500 ml
Clay bar + lubrificante + panno: Good Stuff Clay Bar Kit + Work Stuff Gentleman Basic Grigio 1x
Asciugatura: Gyeon Q2M Accessori SilkDryer 70x90 cm
Quick detailer + panno per rimuovere: Gyeon Q2M QuickDetailer + Gyeon Q2M Accessori PolishWipe 40x40 cm
Trattamento guarnizioni, gomme, plastiche: Gtechniq T1v2 250 ml + Gyeon Q2M Tire Applicator Small
Trattamento vetri: Soft99 Glaco Glass Compound 100 ml + Soft99 Ultra Glaco Protezione Vetri 70 ml + Work Stuff Gentleman Basic Grigio 1x
Dopo questo userei kit interni e kit pelle per trattare tutto l'abitacolo.

Qualche piccola domanda:
- L'ordine è corretto? Ho provato ad incastrare le guide sul sito
- I cerchi avrebbero il trattamento di prelavaggio e l'iron cleaner all'inizio, spero possa bastare... Tu che ne dici?
- Il tutto comprende 6 kit completi per un totale di 300€, spero di rimanere esterefatto!
- I prodotti dovrebbero bastarmi per tutte e 3 le macchine? Per la MG, la cui vernice è molto delicata, cosa devo modificare della procedura?

Il vano motore è già relativamente pulito, mi rifiuto di prendere qualcosa ad hoc solo per quello.
Veramente grazie per il tuo aiuto. Sto mettendo anima e corpo per fare un lavoro ben fatto partendo da niente Rolling Eyes

A InnovationInside piace questo messaggio.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

L'elenco mi sembra giusto, io mi sono trovato bene con i prodotti Gyeon.
Hai citato prodotti straconsigliati in questo forum.
Io uso il quick detailer gyeon ceramic detailer che aggiunge un po' di protezione al quarzo in più.
Il TRIX serve per la rimozione del catrame.
L'iron remover va usato ogni tanto per le contaminazioni ferrose , per la pulizia ordinaria dei cerchi serve un pulitore come diablo gel o altri.
Sicuramente sull'auto ci sono residui di calcare ; serve un passaggio con Purifica o equivalente .(capitolo decontaminazione)
Prendi dei panni in microfibra colore chiaro: è più facile accorgersi quando si sono sporcati.
La lista si allunga....Crying or Very sad e il detergente per i panni in microfibra ?
Non va bene lavarli con il comune detersivo da lavatrice.
Non vedo nell'elenco un protettivo/sigillante per la carrozzeria......dopo tutto questo impegno non vuoi metterci sopra una protezione?
Io uso il facile Gyeon cancoat evo spray (€ 51,24. Crying or Very sad) ma c'è anche la versione "base" scontata a 36,50€.

Usa anche il tasto cerca per leggere risposte e consigli su questi argomenti già trattati.
Per l' MG dalla vernice delicata, che probabilmente non ha lo strato trasparente sopra il nero, aspetta i consigli degli esperti che sicuramente ti risponderanno.
I prodotti ti basteranno ; se ne utilizza un po' per volta.

Prima dell'utilizzo leggi bene le info sui prodotti e modalità d'uso diluizioni ecc.
NON usare i prodotti al sole. Si fa tutto all'ombra. E, in generale, non lasciare asciugare i prodotti sulla carrozzeria: vanno applicati, lavorati e sciacquati.
Sicuramente, quando aprirai il pacco che ti arriverà, troverai un omaggio da parte di LCDA.

A InnovationInside piace questo messaggio.

InnovationInside


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:L'elenco mi sembra giusto, io mi sono trovato bene con i prodotti Gyeon.
Hai citato prodotti straconsigliati in questo forum.
Io uso il quick detailer gyeon ceramic detailer che aggiunge un po' di protezione al quarzo in più.
Il TRIX serve per la rimozione del catrame.
L'iron remover va usato ogni tanto per le contaminazioni ferrose , per la pulizia ordinaria dei cerchi serve un pulitore come diablo gel o altri.
Sicuramente sull'auto ci sono residui di calcare ; serve un passaggio con Purifica o equivalente .(capitolo decontaminazione)
Prendi dei panni in microfibra colore chiaro: è più facile accorgersi quando si sono sporcati.
La lista si allunga....Crying or Very sad e il detergente per i panni in microfibra ?
Non va bene lavarli con il comune detersivo da lavatrice.
Non vedo nell'elenco un protettivo/sigillante per la carrozzeria......dopo tutto questo impegno non vuoi metterci sopra una protezione?
Io uso il facile Gyeon cancoat evo spray (€ 51,24. Crying or Very sad) ma c'è anche la versione "base" scontata a 36,50€.

Usa anche il tasto cerca per leggere risposte e consigli su questi argomenti già trattati.
Per l' MG dalla vernice delicata, che probabilmente non ha lo strato trasparente sopra il nero, aspetta i consigli degli esperti che sicuramente ti risponderanno.
I prodotti ti basteranno ; se ne utilizza un po' per volta.

Prima dell'utilizzo leggi bene le info sui prodotti e modalità d'uso diluizioni ecc.
NON usare i prodotti al sole. Si fa tutto all'ombra. E, in generale, non lasciare asciugare i prodotti sulla carrozzeria: vanno applicati, lavorati e sciacquati.
Sicuramente, quando aprirai il pacco che ti arriverà, troverai un omaggio da parte di LCDA.

Grazie 1000 nel condividere la tua esperienza. Di seguito alcuni dubbi/commenti sui tuoi suggerimenti:
- Quick detailer gyeon ceramic: OK, se dovessi deviare dai kit preconfezionati da LCDA sicuramente opterò per questo
- TRIX: Dalla descrizione del prodotto sembra che agisca su molto di più del catrame, inoltre viene consigliato da solo nel kit di decontaminazione. Sei sicuro che debba prendere altro?
- Per la pulizia dei cerchi prenderò il kit cerchi, un kit di più cosa può mai essere haha
- Purifica: OK, sono d'accordo, calcare ne ha sicuramente ed un lavaggio alcalino è necessario
- Panni microfibra e detergente per panni: Hai dei suggerimenti? Qualità/prezzo come priorità
- Gyeon cancoat: OK, sono d'accordo

Senza foam gun e senza idropulitrice mi vedo morto alla fine della giornata!
C'è qualchè convenzione / codice sconto da utilizzare? Con tutto quello che dovrò ordinare magari un trattamento di favore me lo danno!

Chiederò poi suggerimenti riguardo la MG in un'altra discussione, per adesso "sperimentiamo" sulla Volvo.
Grazie, Matteo

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Purifica è un prodotto acido, non alcalino. Occhio a utilizzarlo come da specifiche: diluizioni e tempi di posa.
Se non hai idropulitrice devi formare schiuma per prelavaggio con una pompa manuale (Kwazar o simili).
Hai almeno il classico tubo per innaffiare il giardino? L'auto va sciacquata bene con un getto indirizzato dappertutto: canale dei cerchi, passaruota ecc.
I cerchi vanno puliti con l'aiuto di un pennello per distaccare lo sporco, il solo pulitore spruzzato sulle razze e nel canale non fa miracoli.
Io ho la Gyeon weel brush, utile ma non mi passa tra canale e pinza freno. Io utilizzo un pennello a manico lungo utilizzato per la verniciatura dei termosifoni con la testa portasetole inclinata.
Per la microfibra ci sono tanti tipi in base all'utilizzo : leggere le caratteristiche .
Detergente microfibra : il flacone Mafra da un litro mi sembra conveniente e poi c'è da dire che ne basta poco per un lavaggio in lavatrice (nulla vieta di interrompere il lavaggio e lasciare in ammollo un paio d'ore i panni per poi riavviare e finire il lavaggio )
Il TRIX non l'ho mai provato .
Potrebbe servire un pulitore universale (interno , tappetini) come Ariapura o Superclean .
Dopo sei a posto al 95%.
L'unico sconto che conosco è che le spese di spedizione sono gratis sopra i 70 € di spesa .

Ti ci vuole un fisico bestiale e un portafoglio a fisarmonica! 😄 🤣

Mick78


Apprendista Detailer

Secondo me l'idropulitrice non è fondamentale, è proprio INDISPENSABILE
non tanto per velocizzare il lavoro o per farti durare meno fatica, ma l'idropulitrice serve a togliere dall'auto il 95% dello sporco, cosa che difficilmente potrai fare solo con il tubo dell'acqua da giardino anche con un prelavaggio forte
Lo sporco che toglieresti con l'idropulitrice sarà responsabile (se lasciato sull'auto) di una miriade di swirls e rids
Inoltre, per togliere con il guanto tutti quei moscerini attaccati sarai costretto a sfregare con più energia, e giù altri swirls...
Quindi, sempre secondo me eh, se come mi sembra hai intenzione di lavare l'auto come si deve, e la lista della spesa parla chiaro, non puoi tralasciare uno strumento come l'idopulitrice
E' come preparare un'auto da pista e lasciare delle matador stradali m+s...
L'alternativa è andare al self e fare un prelavaggio a alta pressione come hai fatto finora, e poi a casa prosegui con il lavaggio classico con tutti i tuoi prodotti
Discorso a parte per l'MG, qua fatti consigliare bene da chi conosce questo tipo di vernici, il rischio di macchie e aloni è concreto...

A Sagittarius piace questo messaggio.

9Consiglio acquisto prodotti x Volvo Empty Re: Consiglio acquisto prodotti x Volvo Lun 20 Giu 2022 - 10:44

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

@InnovationInside: spero che con quello che abbiamo scritto, io e Mick78 , di non averti demoralizzato.
È vero, l'idropulitrice è di grande aiuto per tutte le operazioni (spesa minima 130 € ); occorre avere poi a disposizione un cortile dove lavorare, non avere limitazioni o divieti condominiali al lavaggio auto in area condominiale, ecc.
È buono il consiglio di andare al self per le operazioni preliminari.
Dicci come va a finire la vicenda .
Buon lavoro !

10Consiglio acquisto prodotti x Volvo Empty Re: Consiglio acquisto prodotti x Volvo Mer 22 Giu 2022 - 11:50

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Ciao
Tutti i prodotti nel negozio sono eccellenti, all'inizio uno si perde un po', ma col tempo e leggendo il forum, individui quello che fa per te e marchi preferiti.

Per me all' inizio non può mancare la clay bar che devi passare prima di mettere qualsiasi protezione.
Ottimo prodotto da usare con clay, ma davvero polifunzionale:
https://www.lacuradellauto.it//meguiars-m34-final-inspection-473-ml/M3416

Pulitore versatile da interni e non solo: https://www.lacuradellauto.it//meguiars-d101-all-purpose-cleaner-3-78-lt/D10101

Cura gomme e plastiche: https://www.lacuradellauto.it//labocosmetica-hydra-500-ml/LAB11

Ovviamente non può mancare un Quick Detailer, microfibra e pad manuali

Dai un'occhiata qui a proposito delle cere e sigillanti:
https://www.lacuradellauto.com/t2916-l-importanza-del-pre-cera

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.