LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo bagnetto

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1primo acquisto - Primo bagnetto Empty Primo bagnetto Mer 27 Lug 2022 - 21:13

Matteik


Aiutante Detailer

Ciao a tutti è arrivato il momento di fare il primo bagnetto, alla mia auto nuova (Ford Focus grigio metallizzato scuro con tetto nero)
Purtroppo non ho spazio e dovrò andare al lavaggio self.
Come mi devo comportare, mi condividete qualche consiglio per evitare micro graffi?
Ho letto diverse guide in internet ma sono un sacco confuso.
Alcuni consigliano di mettere una protezione in micro fibra allo “scopone”, altri guardano lo evitano come le tasse.
Dopo lavaggio conviene asciugare oppure no?
Essendo nuova devo o non devo decontaminare?
Io che faccio? Non la lavo più?
Sono bloccato.
Grazie di ogni suggerimento.

Ps ho scritto la mia richiesta anche su Facebook (ma è sospesa)

2primo acquisto - Primo bagnetto Empty Re: Primo bagnetto Ven 29 Lug 2022 - 22:31

PippoWash


Apprendista Detailer

Ciao!
Allora in primis metti in conto una cosa, gli swirl sono inevitabili, quello che si può fare con una tecnica di lavaggio corretta è limitarli enormemente.
Capisco la confusione, ci sono molti metodi e opinioni. Io ti darò la mia opinione tu mi raccomando continua a spulciare sul forum e oltre.
Innanzitutto cerca se possibile di evitare self vecchio stile, con lancia in pressione con prelavaggio non schiumogeno e shampoo che fuoriesce da una vecchia spazzola.
Se riesci a trovare un lavaggio self con lancia schiumogena almeno per il prelavaggio sarebbe meglio. Segui alcuni punti importanti e adattali in base al self che trovi vicino a te. Cerca di togliere più sporco possibile con il prelavaggio, ma non lasciarlo MAI asciugare sulla carrozzeria. Piuttosto fai due passaggi di prelavaggio alternati da un riasciaquo veloce. Se l’auto non è tanto sporca puoi effettuare un lavaggio touch less, quindi prelavaggio poi shampoo senza toccare la carrozzeria e risciacquo. Dopo un lavaggio touchless asciugare l’auto con panni diventa rischioso ma se l’auto era poco sporca si può fare. Quando la macchina è da mediamente a tanto sporca il lavaggio touchless non sarà sufficiente. Qui entra in gioco il “condom wash”. Avvolgi la spazzola con quello e accarezza la carrozzeria mentre il condom viene continuamente lubfrificato. Osserva bene le tecniche di asciugatura e non risparmiare sul panno di asciugatura mi raccomando. Alcuni lavaggi hanno ottime acqua osmosizzata e non serve asciugare l’auto ma sono pochi. Ti consiglio un quick detailer come Perfecta 2.0 per darti una mano in asciugatura (guarda l’ultimo video su LCDA su YouTube per capire come usarlo).

La decontaminazione lasciala perdere per ora, con l’auto nuova la cosa migliore che puoi fare è farti applicare un buon nano da un professionista. O almeno un buon sigillante.

Spero di averti chiarito un po’ le idee, se hai dubbi chiedi pure. Comunque spulcia bene il forum perchè ci sono tonnellate di info!
Buona fortuna

A Sagittarius piace questo messaggio.

3primo acquisto - Primo bagnetto Empty Re: Primo bagnetto Sab 30 Lug 2022 - 21:11

Matteik


Aiutante Detailer

Grazie PippoWash dei consigli davvero preziosi che proverò ad utilizzare.

A PippoWash piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.