LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sigillatura lesione fanale policarbonato.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

tomobiki


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, spero di ricevere qualche consiglio o idea di come sistemare un fanale in policarbonato della Q3, essendo la macchia del 2013 e sempre esposta al sole ed intemperie entrambi i fanali avevano dato sintomi di cristallizzazione con screpolature abbastanza evidenti ai bordi, parti che non incidono sulla luminosità. Dovendo fare un intervento in audi che necessitava di lasciare l'auto per più giorni ho chiesto se potevano rinnovarmi entrambi i fari , mi hanno levigato e passato il trasparente a forno, il lavoro è uscito abbastanza bene e rispetto a prima i fanali sembrano nuovi e rigenerati ma c'è un ma, a distanza di un mesetto ho visto che in uno dei due fanali si è presentata la condensa cosa mai avuta prima. In pratica nel rimontare maldestramente i fari mi hanno creato una lesione nel policarbonato di 2 cm, per fortuna è la parte coperta dal cofano e quindi non a vista, quei maledetti nell'infilare il faro lo hanno forzato contro il telaio di metallo sul passaruota e la plastica ha ceduto. Al momento ho coperto il taglietto con del nastro isolante ed ho visto che l'umidità non si presenta più, ma ora devo fare una cosa sistemata e duratura, come posso sistemare questa lesione ? Che collante posso usare sul policarbonato in modo da bloccare la crepa e sigillarla ?

Grazie mille.

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Di certo non è un problema risolvibile con prodotti per detailing. Se la lente è lesionata non c'è un prodotto miracoloso che lo sistema. I collanti in particolare non sono prodotti per detailing. Sarebbe comunque una riparazione "casalinga" quella che vai cercando. A questo punto lascia il nastro, se non è visibile. Io eviterei il cianoacrilato che cristallizza e rilascia vapori che sbiancano e opacizzano il fanale...

tomobiki


Aiutante Detailer

Grazie per la risposta, mi scuso subito per aver sbagliato sezione avrei dovuto postare nella sezione più in basso, eventualmente se qualche moderatore può spostare la discussione mi farebbe molto piacere.

Ritornando al problema su esposto essendo la micro lesione orizzontale ed in una parte sotto al cofano, per intenderci vicino alle guarnizioni di tenuta della calotta di policarbonato al fanale vero e proprio, qualsiasi tipo di lavorazione non sarebbe a vista perchè coperta dal cofano, in questo sono stato fortunato, se fosse stata frontale avrei ordinato delle calotte compatibili e avrei risigillato tutto da zero. L'idea era quella di usare una colla per saldare e soprattutto bloccare la crepa per poi sigillare il tutto o con del nastro telato ad alte prestazioni o del silicone neutro trasparente . Per rendere l'idea basterebbero 2-3 gocce massimo di super colla, dici che l'alone possa espandersi oltre 2-3 cm dal punto di incollaggio ?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Esistono tubetti di colla adatta proprio al policarbonato , ne applichi un po' sopra alla crepa, casomai quando è asciutto un altro velo di colla sopra la zona per sigillare.
Non credo possa fare aloni.

tomobiki


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:Esistono tubetti di colla adatta proprio al policarbonato , ne applichi un po' sopra alla crepa,

grazie per la risposta, sai per caso indicarmi un modello preciso ? mi sto perdendo tra mille tipi di colla , quelle cyano quelle agriliche No

Avevo pensato, essendo di policarbonato di usare questa "colla Plexiglas® ACRIFIX®, colla, 1R 0192 acrilico" indicata anche per PC, una carteggiata, una sgrassata e poi un filo di colla, il dubbio è se si salda bene, ho paura essendo molto rida che con le buche possa saltar via o staccarsi.

Come seconda soluzione avevo pensato ad una colla cyano di quelle che vanno aggiunte sulle microsfere in vetro per dare robustezza alle parti dopo aver pasato un primer sotto per facilitare il tutto, precisamente HG POWER GLUE .

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

In effetti su internet c'è una miriade di tipi di colle dalle universali a quelle specifiche per ogni tipo di materiale .
In una buona ferramenta ci sarà qualcuno che ti saprà consigliare , in fondo tu non devi incollare ma sigillare una crepa. Il fanale è policarbonato o plexiglass ? Forse è la stessa cosa....ma qui andiamo in un campo specialistico.
Con un velo di silicone trasparente si potrebbe risolvere ugualmente sigillando la crepa.

A tomobiki piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.