LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guaio: crema viso liquida su plastiche morbide

+3
alle2381
Sagittarius
juza
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

juza


Aiutante Detailer

Salve a tutti.
Ho letto o ascoltato il suggerimento di idratare la pelle di qualunque oggetto con crema viso. L'ho applicata ad anfibi in cuoio che al sole se la succhiavano come spugne ed ho esteso il concetto alle superfici cruscotto ed interno portiere di quella plastica rugosa morbida.
Ho spalmato crema ovunque e aspettato fosse assorbita.
DUBITO sia stata assorbita.
Colui che mi pulisce la tappezzeria, dopo pochi giorni, mi ha detto di aver fato una stxxxxata.
In effetti il giorno successivo gli stivali cominciavano ad imbarcarsi, ho risolto immergendoli in acqua e portando via la crema che forse si seccava.
In auto ho ripulito tutto con diversi prodotti con un discreto successo.

Sul cruscotto davanti sl volante c'è una sorta di macchia opaca. Se ci passo il dito fa piu attrito, frena un po (tutto il piano é stato trattato con crema e ripulito uniformemente. Non c'era piu prodotto o piu sfregamento. Tutto fatto uguale).
Il resto del cruscotto è ritornato abbastanza uguale a prima solo che se friziono il dito si fa un segno in cui risulta piu bello lucido.

Potrei sbagliarmi ma é come se ci sia un film lievemente opacizzante e quella macchia sia fortemente opacizzata.
Se passo panno bagnato, la superficie risulta omogenea finché non asciuga.

Mi aiutate a capire e risolvere?
Provato ance con ari pura molto poco diluito

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Hai scritto :
""Ho letto o ascoltato il suggerimento di idratare la pelle di qualunque oggetto con crema viso.""
Qualunque oggetto di pelle potrebbe anche essere plausibile (ma non credo ) la crema viso è adatta alla pelle umana, pelle viva, da qui ad estendere il trattamento con crema viso alle plastiche ce ne passa.......
Come si fa a credere a queste stupidate? E poi la plastica non si idrata.
Serve pulire e pulire con prodotti per interni, per plastiche + olio di gomito.

juza


Aiutante Detailer

Si ma mi serve la soluzione non la paternale.
Di gomito ce ne è ma non vorrei far danni

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Omnia, Aria pura , Superclean ,
Gyeon interior detailer ,APC, vynil cleaner o tanti altri simili per plastiche applicati con lo sfregamento di un pennello .
Come più volte specificato in questo forum il prodotti non possono fare danni : segui le indicazioni d'uso dei vari prodotti nelle info dei prodotti stessi presenti in negozio.

juza


Aiutante Detailer

He, no. Ho paura di fare io danni sfregando troppo con l'olio fi gomito.
Mi guardo il vynil cleaner.
É vinile il materiale nero dei cruscotti un po morbido sotto l'unghia. Giusto?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Non saprei.
Cloruro di polivinile (PVC), ABS, poliuretano, gomma termoplastica, polipropilene , laprene....chi più ne ha più ne metta ...
Esistono infinite varietà di ciò che chiamiamo plastica .

juza


Aiutante Detailer

Credo che nessuna di queste assorbirebbe crema, giusto? Non é cuoio.
La mia idea é che si dia asciugata solo la parte acquosa della crema kasciando in superficie quella che ho rimosso e continua a permanere.
Che ne pensate?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Ci manca solo che qualcuno ti consigli, dopo la crema, il latte detergente per toglierla!
😂😆 Hahahaha

juza


Aiutante Detailer

Al 90% è un cruscotto in gomma termoplastica.

La gomma termoplastica ha un trattamento disuperfivie per essere colorata o è un pigmento del materiale?
Se è un pigmento non perde colore quindi quella opacità è materiale da asportare. Asportare con u detergente secco o oleoso?

Se é un trattamento di superficie con quali prodotti posso ripristinarlo?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se un pulitore per plastiche non è efficace , saranno gli esperti di questo forum a consigliarti per il meglio.
Però vorranno sapere che auto è e che modello, poi almeno qualche foto.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Se i prodotti citati, lavorati con un pennello seguendo le istruzioni presenti nelle schede tecniche, non funzionano, purtroppo non c'è rimedio.
Salvo far verniciare il pezzo da un professionista. Anche se, sinceramente, non ho mai visto un pezzo verniciato che sia fedele all'originale in quanto a tinta, finitura e trama, quindi può essere che serva rifare tutto il cruscotto perché non si noti differenza.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Se la crema per viso è una sostanza "grassa", "oleosa" probabilmente serve sgrassare.
Mi viene in mente l' Hp12 ; partire con il prodotto diluito e, se non funziona ridurre la diluizione fino a usarlo puro.
Oppure usare Prep o Eraser
Poi, eventualmente , ripristinare la superficie con un dressing per uniformare il tutto .

A PippoWash piace questo messaggio.

juza


Aiutante Detailer

La frema non era grassa nel barattolino metallico. Era liquida da versare come un bagnoschiuma, per intenderci

juza


Aiutante Detailer

Guaio: crema viso liquida su plastiche morbide 20221113
Guaio: crema viso liquida su plastiche morbide 20221115
Guaio: crema viso liquida su plastiche morbide 20221114

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Prima di tutto, di che auto stiamo parlando? Almeno riesco a capire il tipo di plastica.

In ogni caso, è crema per le mani quindi alla peggio hai del "grasso" da togliere, un APC alcalino risolve tranquillamente la situazione (quindi no a quelli neutri come AP o SC)

A Ale91 e PippoWash piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

juza


Aiutante Detailer

Opel zafira 2001.
Credo anche io chenla via slcalina sia quella giusta poiché. Prove con soda (alcalina) sul cassetto portaoggetti hanno dato risultati non male ma l'aggressività della soda, forse troppo concentrata ha rovinato la gomma di superficie tanto che ho comprato un altro cassetto con cui sostituire

PippoWash


Apprendista Detailer

juza ha scritto:Opel zafira 2001.
Credo anche io chenla via slcalina sia quella giusta  poiché. Prove con soda (alcalina) sul cassetto portaoggetti hanno dato risultati non male ma l'aggressività della soda, forse troppo concentrata ha rovinato la gomma di superficie tanto che ho comprato un altro cassetto con cui sostituire

Ciao,
Prima di fare altri danni prova per favore con una spazzola a setole medio morbide e un prodotto alcalino come HP12, meglio se diluito 1:1. Quel prodotto mi ha risolto anche i problemi più ostici quindi penso che farà il suo lavoro, mi raccomando non farlo asciugare però.

juza


Aiutante Detailer

PippoWash ha scritto:
juza ha scritto:Opel zafira 2001.
Credo anche io chenla via slcalina sia quella giusta  poiché. Prove con soda (alcalina) sul cassetto portaoggetti hanno dato risultati non male ma l'aggressività della soda, forse troppo concentrata ha rovinato la gomma di superficie tanto che ho comprato un altro cassetto con cui sostituire

Ciao,
Prima di fare altri danni prova per favore con una spazzola a setole medio morbide e un prodotto alcalino come HP12, meglio se diluito 1:1. Quel prodotto mi ha risolto anche i problemi più ostici quindi penso che farà il suo lavoro, mi raccomando non farlo asciugare però.


Ti ha mai scolorito i cruscotti?

PippoWash


Apprendista Detailer

Se usato correttamente no. La prima volta che l’ho usato non sono stato attento e non avevo notato un overspray, l’ho notato solo dopo che HP 12 diluito 1:1 si era asciugato e mi ha lasciato qualche macchietta. Per quello prima ho scritto di stare attenti. Ma se lo usi correttamente stando attento non ci sono problemi. Rimane pur sempre molto più sicuro della soda

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

HP12 non mi hai mai e poi mai dato problemi nemmeno da puro, però non erogo mai il prodotto direttamente sulla superficie ma sul panno o eventuale spazzola poi lavoro ed infine passo il panno in mf.

Come ho detto sopra però, meglio un altro APC dove puoi provare con più diluizioni

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

juza


Aiutante Detailer

Aggiorno:

Ho provato l'HP12 come suggerito, purtroppo non ha sortito alcun effetto.

In definitiva non è piu presente sporco o crema, direi che aloni e quant'altro siano dovuti alla rimozione di uno strato superficiale che rende la superficie di colore omogeneo nero lucido.
Ci sono due prodotti da stendere ripristinando il colore omogeneo e poi un protettivo/fissativo?

P.s. l'hp12 quasi sicuramente è uno sgrassante adeguatamente diluito e colorato di uno sgrassante moooolto forte ed aggressivo di colore giallo in vendita da tanti anni presso gli MD. L'ofore è quello, riconoscibile ad un miglio. Anche l'effetto sulla pelle mani è uguale solo molto piu debole. Costa molto meno e con una diluizione minima 1:10 potrebbe essere molto economico

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Il fatto che abbia un odore simile potrebbe anche soltanto voler dire che ha dei prodotti all'interno simili ma da li a dire che sia lo stesso prodotto diluito ce ne passa,io magari eviterei di fare prove senza essere sicuro di cosa ci stai mettendo sopra,i danni sono sempre in agguato facendo esperimenti

juza


Aiutante Detailer

No, odore ed effetto sulla pelle. Quello di madra ha meno 3ffetto ma sulle mie mani determina stesso effetto di pelle liscia e secca e l'odore inconfondibile.
Credo che la base chimica sia comune e prodotta da terzi, ogni produttore poi sviluppa un proprio detergente sulla base

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Eppure sulla plancia della mia Golf IV non soft-touch ma leggermente morbida la crema nivea ha fatto miracoli. Non c'è un prodotto alternativo nemmeno sullo shop per nutrire la plancia. Per la pelle, si, ma non per la plastica "gommosa". Io non l'ho trovato. Per proteggere sì.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il rivestimento di quel cruscotto è semplicemente di vinile con una trama che ricorda la pelle, ho una Passat del 98 ed è identico. Sempre e solo pulito con APC e ogni tanto (ma tanto, tipo una volta l'anno) un passaggio di dressing per plastiche, ultimamente uso solo InnerQD e non ho mai sentito bisogno di altro

A Passionofcars1 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.