LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Schiuma, prelavaggio, lavaggio

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Schiuma, prelavaggio, lavaggio Lun 5 Dic 2022 - 18:05

Piero80


Aiutante Detailer

Ciao. Vorrei acquistare il necessario per poter fare il prelavaggio e/o il lavaggio rapido dell'auto. Per lavaggio rapido intendo un lavoro speditivo quando specialmente in inverno non si ha voglia di stare tanto fuori al freddo, quindi semplicemente insaponare e risciacquare con nebulizzatore e/o idropulitrice, senza toccare niente né spugna né alcun panno, e senza asciugare.
So che sono argomenti magari già dibattuti, ma essendo neofita nell'argomento quando leggo i forum non riesco a chiarirmi le idee, perché ci sono veramente troppi prodotti e troppe fasi di cui parlate, che io conosco minimamente.

Ho già una discreta idropulitrice portotecnica con 130 bar ed una buona portata.

Per fare ciò avrei pensato ad uno spruzzino manuale x nebulizzare il detergente, da un paio di litri di quelli con pompetta integrata, poi risciacquo con idro.

Oppure in alternativa potrei acquistare una lancia foam, ma nel caso per motivi di praticità sarei orientato sulla Idrobase lancia piuma doppia, che è l'unica che permetterebbe di non svitare continuamente la lancia dalla pistola.

Ora le domande che pongo a voi esperti sono:
- quale delle 2 soluzioni mi consigliate? Che differenza c'è in termini di resa?
- se avete provato la Idrobase piuma doppia, funziona bene? Se ho ben capito non ha la possibilità di regolare il dosaggio del detergente, ma soprattutto l'ampiezza del getto di risciacquo. È molto limitativo? Si rischia di lavorare con pressione insufficiente per rimuovere lo sporco appiccicato?
- che detergente mi consigliate per questo tipo di lavoro? In ferramenta qui hanno mafra supermafrasol, Comet basic auto, Comet tenax forte, sono validi?

Grazie a tutti per l'attenzione e per i consigli.
Un saluto

2Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Lun 5 Dic 2022 - 18:40

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Ciao,come ti hanno già detto nella presentazione una lettura delle guide ti chiarirà tante cose tutti abbiamo avuto difficoltà all’inizio,vedrai che leggendole insieme ai vari post del forum tutto ti sarà più chiaro.
Detto questo il fatto di effettuare un lavaggio senza azione meccanica e anche senza asciugare direi che non è il massimo,potresti andare incontro a dei problemi per il calcare che in alcuni casi richiede la lucidatura per eliminarlo.
Piuttosto che lavare male meglio lasciarla sporca,capisco che non si ha voglia di prendere freddo però ti direi di lavarla meno spesso.
Poi per quanto riguarda i prodotti il ferramenta lo lascerei stare a priori,tutti i prodotti che trovi qui sono stratestati prima da loro e poi dagli utenti del forum e non quindi sono sicuri,quando ci sono problemi è sempre per errato utilizzo.
C’è l’imbarazzo della scelta ma ognuno ha i suoi prodotti preferiti,quindi è difficile dire quando uno sia meglio dell’altro.
Il consiglio migliore che ti posso dare è di leggere,leggere tanto e vedrai che se questo mondo ti interessa ti appassionerai sempre di più

A Sagittarius piace questo messaggio.

3Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Lun 5 Dic 2022 - 19:00

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Dovresti accertarti che si trovi l'adattatore per attaccare la bottiglia foam alla tua idropulitrice, in alternativa ci sono le pompe foam manuali. Io la uso e con un po' di "ginnastica" per pompare si riesce nell'intento.
Il Supermafrasol non l'ho mai provato ma ho l'impressione che sia un prodotto potente, forse anche aggressivo sulla carrozzeria : attenzione alle diluizioni e tempi di posa prima del risciacquo.
I prodotti comet non si sa cosa siano.....non sono venduti nel negozio LCDA ma sicuramente qui trovi prodotti adatti al prelavaggio .
Dopo il risciacquo , se puoi stare al freddo due minuti in più , applica un sigillante WetCoat (spruzza, sciacqui e asciughi )

4Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Mar 6 Dic 2022 - 16:17

Piero80


Aiutante Detailer

Si, l'adattatore si dovrebbe trovare perché la pistola della mia idropulitrice ha lo stesso attacco delle Comet.
La pompa foam manuale sarebbe lo spruzzino che dicevo io? Quello che si usa anche nel giardinaggio per intenderci..

5Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Mar 6 Dic 2022 - 16:22

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

No, quelle da giardino non sono adatte a fare schiuma.
Questa o altro tipo sul negozio LCDASchiuma, prelavaggio, lavaggio  Image_10

6Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Mar 6 Dic 2022 - 16:24

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

7Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Mar 6 Dic 2022 - 17:04

Piero80


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:No, quelle da giardino non sono adatte a fare schiuma.
Questa o altro tipo sul negozio LCDASchiuma, prelavaggio, lavaggio  Image_10

C'è molta differenza come resa fra questa ed una vera lancia foam x idropulitrice?

8Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Mar 6 Dic 2022 - 17:09

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Direi di si.
Per quanto velocemente si riesca a pompare non si raggiunge la potenza che avrebbe una idro.
In più alla lunga è faticoso ma la schiuma la fa......non come una bottiglia foam attaccata all'idro che ha anche una gittata più ampia

9Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Mar 6 Dic 2022 - 17:22

Piero80


Aiutante Detailer

Bene. Era ciò che volevo sapere. Grazie mille.
Qualcuno che abbia provato la Idrobase piuma doppia, invece..?

10Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Lun 12 Dic 2022 - 16:46

Piero80


Aiutante Detailer

Allora.. Leggendo ulteriormente e seguendo i vostri consigli mi sono fatto alcune idee.

1) Seguirei in particolare il consiglio di applicare la protezione WetCoat, ed in base alle vostre impressioni penserei di acquistare HydrO2. Correggetemi se sbaglio o consigliatemi tranquillamente.

2) In base al punto precedente, avrei poi pensato che il prodotto adatto per il prewash potrebbe essere Cleanliness, che sarebbe un no foam quindi non necessita neanche di apposita lancia.
Ma vedo che parlate un gran bene anche di Primus e non ho trovato discussioni in cui vengono confrontati i 2 prodotti (forse perché sono usciti in epoche diverse). Quindi vi chiederei un consiglio fra questi due, in merito al potere pulente ed all'aggressività nei confronti di HydrO2.

3) Proverei volentieri anche PNT, magari per usi diversi tipo lavaggi più intensi e meno frequenti. O più che altro per la moto da fuoristrada, che di solito lavo solo con acqua, ma alla lunga mi trovo una patina grassa marrone che va via facilmente al passaggio di una mano, ma passarla tutta in ogni anfratto (motore, telaio, carter, cerchi, mozzi....) sarebbe veramente impossibile. Prende essere azzeccato, o tanto vale farlo con gli stessi prodotti del punto 2?

Grazie ancora...

11Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Lun 12 Dic 2022 - 17:04

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Io ho provato e tuttora uso WetCoat gyeon anche nella versione essence (da diluire). Molto buono .
Hydro2 concentrato dovrebbe essere un prodotto equivalente (anche di costo simile)ma non l'ho provato.
Se ti può essere utile , nelle info di ogni prodotto, c'è il "campo" recensioni: ulteriori impressioni di chi ha provato i prodotti .
Gli altri prodotti da te citati non li ho provati.

12Schiuma, prelavaggio, lavaggio  Empty Re: Schiuma, prelavaggio, lavaggio Lun 12 Dic 2022 - 22:30

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Wet coat è un ottimo prodotto,semplicissimo ed efficace,magari mantenuto con ceramic detailer è un'accoppiata perfetta.
Per il prelavaggio con primus vai sul sicuro,lo usano in tanti qui e puoi giocare con la diluizione quando hai bisogno di più forza,con le protezioni non crea problemi.
Pnt è più strong e meno gentile con le protezioni quindi forse ci devi andare un pò più cauto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.