LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trattamento guarnizioni tettuccio e portiere

+2
Sagittarius
Mariovalsecchi
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

gekketto90


Aiutante Detailer

ciao a tutti ragazzi e buon anno! ho letto un pò nel forum chi sostiene siano meglio i prodotti a base di silicone e anche in molti siti di cura dell'auto anche stranieri ciò conferma siano piu resistenti nel tempo dei prodotti a base d'acqua come gummi o altri simili venduti qua nel sito. Da quel che ho capito il problema è che il silicone non penetra e non tratta a dovere la guarnizione ma la isola e basta senza ''nutrirla''. Stavo pensando magari di usare gummi o simili prima e poi a ultimo una passata di wd40 silikon o altri simili a base di silicone per una protezione stessa del prodotto a base d'acqua. Premetto che ho messo un anno fa quasi su un auto di un amico nel tettuccio svitol plastiche e ancora sono belle morbide. Tolto lo sporco superficiale sotto era come nuova.
è vero che il silicone non penetra e non nutre la plastica? problemi di roba unta non ne ho avuto e nemmeno attira la polvere.
Riepilogando prima gummi e poi silicone spray sarebbe perfetto?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Questo forum è legato al negozio LCDA è vietato parlare di prodotti non in vendita nel negozio. Poi sentir parlare di WD40, silicone ecc.. fa venire i brividi. È da un po’ che sei registrato sul sito, possibile che tu non lo sappia?

gekketto90


Aiutante Detailer

Mariovalsecchi ha scritto:Questo forum è legato al negozio LCDA è vietato parlare di prodotti non in vendita nel negozio. Poi sentir parlare di WD40, silicone ecc.. fa venire i brividi. È da un po’ che sei registrato sul sito, possibile che tu non lo sappia?
il wd40 era un esempio. ho parlato di prodotti a base siliconica per guarnizioni perchè avendo già provato il perl o il gummi che sono appunto a base d'acqua non mi sono trovato bene in quanto bisogna passarli troppo spesso mentre invece con lo speciale plastiche di un altro marchio simil all'altro a base siliconica a distanza di un anno sono ancora come nuove però mi chiedevo se l'azione combinata dei 2 prodotti fosse la soluzione migliore.

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Ti dico la mia. Poi magari ci saranno metodi migliori.
Intanto parliamo di gomma. Che non è pelle e non va “nutrita”, bensì pulita. E bene.
Per pulirla bene, uso Tyre Cleaner Gyeon, con un pennello sulla guarnizione inumidita. Ha la capacità (incredibile) di estrarre lo sporco dai pori della gomma stessa. Sciacquata molto abbondante (è un po’ rognoso da sciacquare) finché perde quella sensazione di unto. Poi metto Perl 1:10
È una smarronata, ma poi con una veloce pulizia periodica ti dimentichi da quanto tempo l’hai fatto.
In generale, se non erro i Dressing gomma si dividono in: a base acqua e base diluente. I secondi durano di più però hanno non ricordo quali svantaggi. In ogni caso, e qui vado sul sicuro perché sperimentato personalmente. Tutti i Dressing necessitano di un’accurata pulizia, pena dimezzamento o meno della durata dello stesso.

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Labocosmetica #Hydra, trovi nel Negozio, prodotto fantastico secondo me, inoltre va bene sulle gomme e sulle plastiche esterne.

Ahahah mi è venuto in mente che il precedente proprietario della nostra car trattava le guarnizioni con olio per bambini, appunto, per "nutrirle"... Appassionato, ma del detailing e dei prodotti giusti non sapeva proprio nulla... Dovrei fargli conoscere questo fantastico forum!

Mario, scusa se chiedo, anch'io penso che qui bisogna parlare di prodotti del Negozio (tutti super validi, super testati, professionali e proprio per questo in vendita), ma ho l'impressione che spesso si parla anche di altri prodotti (per aver confronto, o per dire che meglio evitarli ecc)... no? WD40 poi, è una roba da ferramenta che tutti hanno a casa, ma ha molte qualità e secondo me spesso può essere utile nella cura delle auto, ovviamente usato non a casaccio... o sbaglio?

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Sarebbe una regola di questo forum. Sarebbe anche avere del buon senso. Se la mettiamo che "tanto lo fanno tutti " aboliamo le regole e ognuno fa ciò che gli pare.
Io non sono amministratore del forum, ho solo ricordato questa regola, dato che come dici molti se ne sbattono (vedi il post dopo il tuo).
A prescindere da tutto questo. Da appassionato di Detailing, sentir parlare per l’ennesima volta di WD40 mi cascano i maroni.
È un lubrificante, fategli fare il lubrificante. Fra un po’ arriva quello che lo usa come antireumatico. Anzi. Sono sicuro che da qualche parte ci sia già. Sempre naturalmente, perché lo fanno tutti…

A antanibis piace questo messaggio.

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

"Fra un po’ arriva quello che lo usa come antireumatico."

ahahhahaaaa Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy bella questa!
ok ok sarà declassato e messo lontano dai prodotti di detailing!

Scherzi a parte sono naturalmente d'accordissimo sulle regole che vanno rispettate. Admin è troppo buono con noi.

gekketto90


Aiutante Detailer

Vorrei riaprire la questione chiedendo di un prodotto presente nello shop. sul sito ufficiale lo dichiara come prodotto a base di silicone e siccome mi sta parecchio simpatico sto silicone vorrei prendere questo: Auto Finesse Revive. Come mai voi lo dichiarate lo stesso prodotto a base solvente? scusate l'ignoranza. il silicone deduco sia un solvente o si tratta di un prodotto diverso e quindi esistono 2 Auto Finesse Revive uno base solvente e uno base silicone?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

È vero ...in altri siti si parla di base al silicone ; probabilmente il silicone in esso contenuto è mantenuto in forma fluida in una soluzione con solvente.
Altrimenti si seccherebbe.

gekketto90


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:È vero ...in altri siti si parla di base al silicone ; probabilmente il silicone in esso contenuto è mantenuto in forma fluida in una soluzione con solvente.
Altrimenti si seccherebbe.
ma sarà lo stesso prodotto? perhcè la confezione è diversa (una tutta nera e l'altra metà azzurra) quindi mi chiedevo e mi rivolgo sopratutto agli admin se esistono 2 prodotti diversi o sono lo stesso?

gekketto90


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:È vero ...in altri siti si parla di base al silicone ; probabilmente il silicone in esso contenuto è mantenuto in forma fluida in una soluzione con solvente.
Altrimenti si seccherebbe.
tu cosa pensi dei prodotti a base solvente comunque? durano di piu e non danneggiano nulla? a me serve per fare le guarnizioni esterne e paraurti.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

"tu cosa pensi dei prodotti a base solvente comunque? durano di piu e non danneggiano nulla? a me serve per fare le guarnizioni esterne e paraurti. "

Per quello che so parecchi prodotti sono a base solvente; in special modo i protettivi per carrozzeria al sio2, titanio, grafene.
Il solvente mantiene fluido il prodotto altrimenti cristallizzerebbe.
Applicato il prodotto il solvente evapora e rimane il protettivo che si indurirá sulla superficie.
È come le vernici: sono diluite in acquaragia o diluente nitro per una facile stesura. Poi il solvente evapora

gekketto90


Aiutante Detailer

Sagittarius ha scritto:"tu cosa pensi dei prodotti a base solvente comunque? durano di piu e non danneggiano nulla? a me serve per fare le guarnizioni esterne e paraurti. "

Per quello che so parecchi prodotti sono a base solvente; in special modo i protettivi per carrozzeria al sio2, titanio, grafene.
Il solvente mantiene fluido il prodotto altrimenti cristallizzerebbe.
Applicato il prodotto il solvente evapora e rimane il protettivo che si indurirá sulla superficie.
È come le vernici: sono diluite in acquaragia o diluente nitro per una facile stesura. Poi il solvente evapora
hai mai provato auto finesse o cosa usi per le guarnizioni esterne? secondo te meglio un dlux,t1 o c4?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Sulle plastiche esterne (soprattutto sulla griglia di plastica nera anteriore) ho usato per ora solo gyeon trim:buon risultato ed è molto duraturo.
Con gyeon vado sul sicuro.
Sicuramente il C4 non è da meno; poi va valutato anche il costo di queste bottigliette!
Come in tutte le applicazioni di protettivi è necessaria una perfetta pulizia delle zone da proteggere.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

gekketto90 ha scritto:Vorrei riaprire la questione chiedendo di un prodotto presente nello shop. sul sito ufficiale lo dichiara come prodotto a base di silicone e siccome mi sta parecchio simpatico sto silicone vorrei prendere questo: Auto Finesse Revive. Come mai voi lo dichiarate lo stesso prodotto a base solvente? scusate l'ignoranza. il silicone deduco sia un solvente o si tratta di un prodotto diverso e quindi esistono 2 Auto Finesse Revive uno base solvente e uno base silicone?

Polimeri di silicone = SiO2
Per "solvente" si intende che il prodotto non è a base acqua MA in questi casi è usato in modo improprio, perché anche l'acqua è un solvente ed è utilizzata in moltissimi prodotti...

La bottiglietta azzurra che trovi in altri negozi online è semplicemente quella vecchia Wink

Ad ogni modo, come dressing plastiche mi trovo meglio con Gtechniq T1 mentre se vuoi qualcosa di più duraturo sicuramente un nano (escluse le guarnizioni)

https://www.nicolapecis.com/

gekketto90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:
gekketto90 ha scritto:Vorrei riaprire la questione chiedendo di un prodotto presente nello shop. sul sito ufficiale lo dichiara come prodotto a base di silicone e siccome mi sta parecchio simpatico sto silicone vorrei prendere questo: Auto Finesse Revive. Come mai voi lo dichiarate lo stesso prodotto a base solvente? scusate l'ignoranza. il silicone deduco sia un solvente o si tratta di un prodotto diverso e quindi esistono 2 Auto Finesse Revive uno base solvente e uno base silicone?

Polimeri di silicone = SiO2
Per "solvente" si intende che il prodotto non è a base acqua MA in questi casi è usato in modo improprio, perché anche l'acqua è un solvente ed è utilizzata in moltissimi prodotti...

La bottiglietta azzurra che trovi in altri negozi online è semplicemente quella vecchia Wink

Ad ogni modo, come dressing plastiche mi trovo meglio con Gtechniq T1 mentre se vuoi qualcosa di più duraturo sicuramente un nano (escluse le guarnizioni)
Capisco quindi auto finesse é a base siliconica? Confermi? Per quanto riguarda dlux che é un nano non potrei usarlo sulle guarnizioni? O intendevi che usi t1 su tutto tranne le guarnizioni?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Sagittarius ha scritto:Sulle plastiche esterne (soprattutto sulla griglia di plastica nera anteriore) ho usato per ora solo gyeon trim:buon risultato ed è molto duraturo.
Con gyeon  vado sul sicuro.
Anch'io ho protetto le plastiche "grezze" con Trim! veramente un ottimo prodotto!

Nippe ha scritto:Ad ogni modo, come dressing plastiche mi trovo meglio con Gtechniq T1 mentre se vuoi qualcosa di più duraturo sicuramente un nano (escluse le guarnizioni)
Perché vorresti evitare il nano dalle guarnizioni?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

I vari nano come Trim, Dlux, C4,... per loro natura induriscono (basta sentire come diventa il pannetto usato per l'applicazione a distanza di qualche giorno), proprio quello che non serve sulle guarnizioni che invece devono restare morbide Wink

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gekketto90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:I vari nano come Trim, Dlux, C4,... per loro natura induriscono (basta sentire come diventa il pannetto usato per l'applicazione a distanza di qualche giorno), proprio quello che non serve sulle guarnizioni che invece devono restare morbide Wink
Anche t1 é un nano giusto? Quindi solo sulle guarnizioni dure come per esempio quelle dei finestrini va bene? E sulle plastiche dure giusto? Invece su quelle delle portiere o tettuccio una roba tipo auto finesse che é a base silicone?

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Nippe ha scritto:I vari nano come Trim, Dlux, C4,... per loro natura induriscono (basta sentire come diventa il pannetto usato per l'applicazione a distanza di qualche giorno), proprio quello che non serve sulle guarnizioni che invece devono restare morbide Wink
Ah, e pur sono descritti anche che vanno bene su guarnizioni!
Comunque sì, ho visto. Il mio panno ha cristallizzato (con Trim) anche se era in ammollo in acqua. Impressionante! affraid

gekketto90


Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:
Nippe ha scritto:I vari nano come Trim, Dlux, C4,... per loro natura induriscono (basta sentire come diventa il pannetto usato per l'applicazione a distanza di qualche giorno), proprio quello che non serve sulle guarnizioni che invece devono restare morbide Wink
Ah, e pur sono descritti anche che vanno bene su guarnizioni!
Comunque sì, ho visto. Il mio panno ha cristallizzato (con Trim) anche se era in ammollo in acqua. Impressionante! affraid
sisi infatti quello che dicevo anche io... ora sono curioso di provare auto finesse che è a base silicone...Una domanda: posso applicare un t1 o un dressing per le gomme sopra eventualmente uno shampoo con protettivo? o devo ripulire la plastica prima?

A Ale91 piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

gekketto90 ha scritto:
Nippe ha scritto:I vari nano come Trim, Dlux, C4,... per loro natura induriscono (basta sentire come diventa il pannetto usato per l'applicazione a distanza di qualche giorno), proprio quello che non serve sulle guarnizioni che invece devono restare morbide Wink
Anche t1 é un nano giusto? Quindi solo sulle guarnizioni dure come per esempio quelle dei finestrini va bene? E sulle plastiche dure giusto? Invece su quelle delle portiere o tettuccio una roba tipo auto finesse che é a base silicone?
T1 NON è un nano

https://www.nicolapecis.com/

gekketto90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:
gekketto90 ha scritto:
Nippe ha scritto:I vari nano come Trim, Dlux, C4,... per loro natura induriscono (basta sentire come diventa il pannetto usato per l'applicazione a distanza di qualche giorno), proprio quello che non serve sulle guarnizioni che invece devono restare morbide Wink
Anche t1 é un nano giusto? Quindi solo sulle guarnizioni dure come per esempio quelle dei finestrini va bene? E sulle plastiche dure giusto? Invece su quelle delle portiere o tettuccio una roba tipo auto finesse che é a base silicone?
T1 NON è un nano
Mettiti d'accordo tu con lo store allora 😂😂🤔 ''T1 è un prodotto a base nano tecnologica studiato per offrire la massima durata possibile, idrorepellenza, ed oleorepellenza.''

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

“a BASE”

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

gekketto90


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:“a BASE”
vabbè Suspect Suspect Suspect

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.