LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prodotti per sporco vecchio e ostinato: catene, corone, cerchi, collettori di scarico

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Ciao a tutti.
Tra non molto dovrò iniziare a lavorare su una motocicletta che ho ricevuto da due settimane fa, una Suzuki GSX 1200 (Inazuma) e ancora non ho avuto nemmeno il tempo di spostarla da dove la ha posteggiata il servizio di trasporti.
È sporca e trascurata da far schifo. Proprio si nota il menefreghismo e la insufficienza con cui è stata trattata.
Per fortuna è sanissima. È solo sporchissima e con qualche lavoro di "riparazione" fatto in modo a dir poco approssimativo. Ma andiamo al topic:

- La catena e conseguentemente la corona e il cerchio posteriore sono sommersi da diversi anni (se non decenni) di sporcizia, grasso, polvere freni, ecc.
Esistono dei metodi relativamente veloci per sbarazzarsi di quello schifo?
Non proponetemi i soliti spray pulisci catena perché non servono assolutamente a niente per casi come questi. Qui generalmente bisogna armarsi di numerosi panni da sacrifico (roba economica da supermercato) e togliere a mano tutto quello schifo. Quando inizia finalmente a intravedersi il colore reale dei componenti, allora si può procedere con i prodotti (roba forte) per iniziare la pulizia fine.
Quindi sebbene conosco il metodo per far ritornare a far risplendere questi componenti, vorrei evitare questa fatigata. Magari nel tempo saranno comparsi sul mercato prodotti realmente validi adatti a questi scopi, che io non conosco.

- Coperchi di alternatore, ruota libera, frizione, ma anche collettori di scarico e altri elementi che in origine erano lucidati di fabbrica e/o cromati adesso sono ricoperti da un odiosa patina:
rugginosa a livello superficiale per quando riguarda i collettori di scarico di tipo "non a doppia camera",
Sbiaditi/opacizzati in tutti gli altri casi.
Anche per questi avrei una soluzione, ma sempre di tipo vecchia scuola.
Nel 2012 risolsi questi problemi sulla mia prima motocicletta (Honda Rebel 125) con un metodo efficace ma voglio sperare ormai superato: Polish 3M e ritagli di jeans.
Con essi riuscì a riportare alla luce tutte le cromature ormai sommerse da anni di incuria.
Devo però dire che la situazione su questa Suzuki è ben più grave ad occhio, inolte quel famigerato Polish 3M ormai non ce l'ho più. Consigli?
Grazie anticipatamente.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per il grasso: HP12 e idropulitrice a caldo

Per i metalli: https://www.lacuradellauto.it/92-lucidatura

https://www.nicolapecis.com/

lukejunior

lukejunior
Detailer Novello

Grazie per le risposte.
Purtroppo non ho un idropulitrice a caldo, ma idropulitrice normale (sebbene sia potente).
Circa HP2, cerco un prodotto venduto in bidoni o comunque qualcosa di più professionale. Ma-Fra non mi entusiasma, sebbene se costasse di meno HP2 lo proverei.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

La catena delle moto è dotata di anelli O.ring tra una maglia e l'altra che fanno da guarnizione e impediscono al grasso lubrificante di uscire dai rullini e impediscono anche allo sporco di entrare.
Serve , se non lo sai già , uno sgrassatore che non sia aggressivo nei confronti della gomma degli o.ring.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.