LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

GLC lozione 22: info.

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1GLC lozione 22: info. Empty GLC lozione 22: info. Gio 24 Ago 2023 - 12:35

Scubi


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti, avrei un dubbio sul corretto uso del pulitore della Gentleman Leather Care.
In particolare ho comprato il formato da 200 ml - pronto all'uso - per la pulizia dello sterzo in pelle della mia auto; ho voluto fare una prova "preventiva" su un paio di scarpe da tennis per capire come usarlo.
In buona sostanza ho proceduto come segue:
agitato per bene il flacone e spruzzato sulla scarpa.
Appena spruzzato mi sono accorto che il prodotto è schiumoso e non liquido e, dunque, sembra poco probabile seguire le istruzioni ossia, nebulizzare il prodotto e far agire per qualche secondo.
Forse non va agitato il flacone prima dell'utilizzo?
Comunque, ho anche messo del prodotto in schiuma sulla spazzola della Gyeon Q2M ed ho proceduto allo spazzolamento.
Risultato?
Non mi sembra nulla di che ma sicuramente sono io che sbaglio qualcosa.
Consigli in merito, anche in funzione del "vero" uso che farò sul volante in pelle nuovo?
Grazie

2GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Gio 24 Ago 2023 - 16:17

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Qualsiasi prodotto va agitato prima dell’uso.
Quello non l’ho mai usato ma ti dico come faccio io.
Spruzzo il prodotto sul pennello, lo spargo dove serve e poi lo lavoro. In base alla quantità di sporco e alla delicatezza della superficie, decido di volta in volta se usare un pennello o una spazzola, nei casi gravi la spugnetta in melammina. Una volta finito, do una passata di Prep per sciacquare ogni residuo di tensioattivi. Tanti usano un microfibra umida ma a me pare non risciacqui una mazza. Anzi… ultimamente uso per il risciacquo Q2m Interior Detailer di Gyeon, che in particolare sul volante, lo lascia piacevolmente asciutto e senza la minima sensazione di unto o appiccicoso.

3GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Gio 24 Ago 2023 - 17:12

Scubi


Apprendista Detailer

Mariovalsecchi ha scritto: Anzi… ultimamente uso per il risciacquo Q2m Interior Detailer di Gyeon, che in particolare sul volante, lo lascia piacevolmente asciutto e senza la minima sensazione di unto o appiccicoso.

Grazie per il tuo contributo.
Secondo te, al posto di Q2m Interior Detailer - per il risciacquo, potrei usare Aria pura che è già in mio possesso?

4GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Gio 24 Ago 2023 - 18:01

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Si si, a me non piace l’odore ma dovrebbe fare la stessa cosa

5GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Ven 25 Ago 2023 - 10:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Mariovalsecchi ha scritto:Qualsiasi prodotto va agitato prima dell’uso.
Quello non l’ho mai usato ma ti dico come faccio io.
Spruzzo il prodotto sul pennello, lo spargo dove serve e poi lo lavoro. In base alla quantità di sporco e alla delicatezza della superficie, decido di volta in volta se usare un pennello o una spazzola, nei casi gravi la spugnetta in melammina. Una volta finito, do una passata di Prep per sciacquare ogni residuo di tensioattivi. Tanti usano un microfibra umida ma a me pare non risciacqui una mazza. Anzi… ultimamente uso per il risciacquo Q2m Interior Detailer di Gyeon, che in particolare sul volante, lo lascia piacevolmente asciutto e senza la minima sensazione di unto o appiccicoso.

Credo ci sia una seria lacuna su cosa siano e come funzionino i tensioattivi, nell'immagine qui sotto è rappresentato in modo molto schematico ed elementare e provo a spiegarlo allo stesso modo.
Come funzionano? I tensioattivi sono formati da una testa idrofila -letteralmente, amica dell'acqua- e da una coda lipofila e idrofoba -amica del grasso ma non dell'acqua-: una volta che si eroga il prodotto sullo sporco (di norma grasso o sostanze organiche) la coda fugge dall'acqua attaccandosi allo sporco mentre la testa "nuota/galleggia" nell'acqua, queste due azioni combinate staccano lo sporco. Ecco perché è importante il panno umido o comunque il risciacquo con acqua. La sensazione di avere la pelle appiccicosa subito dopo aver pulito la pelle è assolutamente normale e sparisce dopo qualche minuto Wink

GLC lozione 22: info. Azione10

A Ale91 piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

6GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Ven 25 Ago 2023 - 22:29

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Quindi dici che sciaquare come faccio io non va bene?
Sul volante ne ho provate di tutti i colori, anche cose che è meglio non raccontare. Con il risciacquo con Interior Detailer avevo trovato la sensazione che cercavo, che oltretutto dura un sacco.
Dimmi che non devo cambiare ancora

A Ale91 piace questo messaggio.

7GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Dom 3 Set 2023 - 8:16

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Mariovalsecchi ha scritto:Anzi… ultimamente uso per il risciacquo Q2m Interior Detailer di Gyeon, che in particolare sul volante, lo lascia piacevolmente asciutto e senza la minima sensazione di unto o appiccicoso.
Io non mi fiderei a passare Interior detailer frequentemente sul volante, vista la quantità di alcool che contiene!
Ottimo prodotto, ottima finitura e ottima profumazione; ma sulla pelle no.
Io lo utilizzo per plastiche nere lucide e "finte cromate", tipo maniglie ecc.

8GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Dom 3 Set 2023 - 11:38

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Mi hanno fatto la stessa obiezione in tanti.
L’ho fatto per tre anni sulla macchina precedente, anzi, li usavo addirittura Prep. Ho chiesto ad Antonio e secondo lui non c’è pericolo, lo fa anche lui. Boh… problemi, mai avuti. Alla fine in realtà non è neanche pelle vera. Se lo fosse qualche remora l’avrei anch’io. In ogni caso ormai è tardi, ormai ho sviluppato dipendenza dalla sensazione tattile che ne risulta 😅

9GLC lozione 22: info. Empty Re: GLC lozione 22: info. Dom 3 Set 2023 - 16:31

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non succede nulla, l'alcool isopropilico diluito come in Prep o Eraser non da problemi, prodotti igienizzanti come Interior Detailer, Inner QD, Wipe Out, I2 AB,... sono pensati per l'utilizzo all'interno Wink

A Mariovalsecchi piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.