LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

carozziere fai de te

+5
Admin
alfetta
dado7L
Colex
s.martino
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

26carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 15:12

Admin

Admin
Admin

si può fare ed è una tecnica molto sofisticata che, se eseguita correttamente, può far miracoli. Ma non è semplice. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

27carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 22:18

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

tenete presente che il mio carozziere e da 10 anni che non lavora piu. credo che le technice e i strumenti sono cambiati. non ho piu contatti con lui se no sarebbe perfetto come insegniante.
l'altro giorna ho visto uno che usava la lampada a raggi tipo solarium(scusate ma e l'unico paragone che mi vienie) e mi diceva che e perfetto da usare all posto dell forno...
purtroppo non conosco nessuno che e disposto a farmi stare qaualche giorno in officina per capire al meno le basi.ecco perche chiedo a voi.

28carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 23:37

matteo

matteo
Apprendista Detailer

secondo me fai prima ad andare in carrozzeria,per fare quel lavoretto spenderesti di meno che a farlo per conto tuo Smile
anke a me a volte chiedono se faccio dei lavori a casa....ma noooo
sai che arrosti!! con i prodotti di oggi meglio in carrozzeria,tutto a portata di mano ponte,zona di preparazione,forno...ecc

29carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Gio 21 Ott 2010 - 23:51

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

e che mi piace fare i lavori da me e non e solo discorso dei soldi e il gusto personale di dire :anche io lo posso fare. con questo non voglio di sicuro mancare di rispetto ai carrozzieri. particolarmente quelli bravi.
mi piacerebbe provare. una specie di sfida con me stesso...

30carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 13:09

matteo

matteo
Apprendista Detailer

allora in bocca al lupo Very Happy
se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure.

31carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 13:46

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Come gisutamente dite i prodotti richiedo conoscenza e tecnica, ma iniziando magari con piccole cose si riesce a capire anche da soli, poi ovvio dagli sbagli si impara...

Vi metto un link per vedere alcuni miei lavoretti: https://www.facebook.com/album.php?aid=34109&id=155562587795500 , questa ka gli ho rifatto tutta la fiancata, sportello verniciato tutto e parafango post sfumato a metà, fatta nel mio garage direi che non è per nulla male il risultato Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

32carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 14:03

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

bravo a me sembra un ottimo lavoro.
allora ci provo.

33carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 20:58

matteo

matteo
Apprendista Detailer

bella colex!!
che prodotti hai usato??

34carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 21:09

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Stucco Ppg, Fondo ppg, Vernice acrilica Lechler, Trasparente ppg 8130, poi diluenti e antisilicone sempre ppg Smile Per la lucidatura, orbitale e pasta mordente lechler e antialone 3m e infine polish rosa 3m Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

35carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 22:21

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

scusa colex ma tu lo fai di lavoro o e solo un hobby?

36carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Ven 22 Ott 2010 - 23:45

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Io cm lavoro faccio l'odontotecnico... è un hobby con cui arrotondo lo stipendio anche Smile Mai fatto il carrozziere mai lavorato in carrozzeria... quello che so l'ho imparato sul campo e provando e riprovando... posso dire di aver raggiunto un buon livello Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

37carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Sab 23 Ott 2010 - 15:11

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

Colex ha scritto:Io cm lavoro faccio l'odontotecnico... è un hobby con cui arrotondo lo stipendio anche Smile Mai fatto il carrozziere mai lavorato in carrozzeria... quello che so l'ho imparato sul campo e provando e riprovando... posso dire di aver raggiunto un buon livello Smile
cheers
bravo.non ho piu dubbi ci provo. qualche consiglio per i primi aquisti oltre quello che hai gia scritto prima

38carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Sab 23 Ott 2010 - 16:35

Colex

Colex
Apprendista Detailer

Ti consiglio di comprare i materiali che ho elencato Smile

https://www.facebook.com/pages/AA-garage/155562587795500

39carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Dom 12 Dic 2010 - 23:33

Philo

Philo
Detailer Novello

ragazzi scusatemi se sto rispolverando troppo vecchi post... ma devo arrivarne a capo almeno in linea teorica.
ho una piccola parte (circa 2 cm) di vernice completamente staccata, si vede l'alluminio.
Rolling Eyes
è corretto come procedimento?

carteggio con grana grossa (280/320) dove si vede l'alluminio
stucco e quando asciutto carteggio con grane graduali arrivando a grana 800
sgrasso il tutto (con d108 può andare?) e metto il fondo
poi liscio il fondo con grana 800 e 1500 ad acqua.
carteggio nella zona adiacente per sfumare il trasparente.
con la vernice della conce passo il pennellino sulla zona dove era scoperta, lascio asciugare ed eventualmente faccio una seconda mano. in caso di eccesso posso usare il blob eliminator della langka.
una volta ok passo il trasparente.
1 altra domanda: come si sfuma?
sto impazzendo
Rolling Eyes

40carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Dom 12 Dic 2010 - 23:47

Philo

Philo
Detailer Novello

asciugare il trasparente aiutandomi di un phon?

41carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 0:02

alfetta


Apprendista Detailer

Se non hai ammaccatura ma solo vernice saltata (perchè?? sfogliata??) carteggi con p180 la zona intorno e ti allarghi con p240. Non avendo ammaccature lo stucco non serve, vai di fondo in due mani, la prima parti da dove hai fatto p240, con la seconda solo nella zona dove hai fatto con p180. Poi carteggi con p320 il fondo e con p400 tutto allargandoti un pochino. Tutto a secco ovviamente. Opacizzi o con p2000 ora ad aqua o con pasta opacizzante fin dove ti serve verniciare. Passi alla base opaca: con le vernici Sikkens spruzzi prima la resina bianca che fa da base alle loro vernici, ti serve per la successiva sfumatura del colore. La spruzzi intorno alla zona da verniciare. Dai il colore in due mani sulla zona del fondo e una terza mano abbassando la pressione dell'aria a 1.4 circa e chiudendo anche un pò il colore la passi allargandoti in modo da raccordare il colore che altrimenti vedresti degli aloni. Poi passi al trasparente: dai due mani dove hai verniciato e con del diluente specifico per sfumare il trasparente lo dai al 50% dall'esterno verso l'interno solo nella zona (pochi centimetri) intorno a dove hai dato il trasparente e ultetriormente lo ridai puro allargandoti ancora un pò. Devono essere spruzzate veloci e leggere altrimenti cola tutto. Poi lucidi. Per sgrassare ci vuole del diluente specifico (antisilicone) qualsiasi altra cosa può dare problemi.

Procedimento un pò complicato... se fai col langda tutto questo non serve. Prendi in colorificio il colore che passi con un pennellino. Poi sopra ci passi il trasparente fino a che non arrivi al livello della vecchia vernice. Poi carteggi con p2000 e lucidi. Il ritocco però lo vedrai comunque.

42carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 0:30

Philo

Philo
Detailer Novello

grazie alfetta!!! cyclops
non mi sono chiare alcune cose
alfetta ha scritto:Opacizzi o con p2000 ora ad aqua o con pasta opacizzante fin dove ti serve verniciare.

praticamente questa operazione serve per poi poter sfumare giusto? quindi poi dovrei passare la vernice anche dove ho passato la p2000?

alfetta ha scritto:Passi alla base opaca: con le vernici Sikkens spruzzi prima la resina bianca che fa da base alle loro vernici, ti serve per la successiva sfumatura del colore.

e cosa sono le vernici Sikkens? Embarassed
io avrei preso la vernicie direttamente in conce oppure me la sarei fatta preparare dallo shop... Neutral


alfetta ha scritto:La spruzzi intorno alla zona da verniciare. Dai il colore in due mani sulla zona del fondo e una terza mano abbassando la pressione dell'aria a 1.4 circa e chiudendo anche un pò il colore la passi allargandoti in modo da raccordare il colore che altrimenti vedresti degli aloni.

ehm... e fare questa cosa col pennello? pale

alfetta ha scritto:Poi passi al trasparente: dai due mani dove hai verniciato e con del diluente specifico per sfumare il trasparente lo dai al 50% dall'esterno verso l'interno solo nella zona (pochi centimetri) intorno a dove hai dato il trasparente e ultetriormente lo ridai puro allargandoti ancora un pò.

se ho capito bene: 2 mani dove c'era l'alluminio per intenderci, poi diluito da dove ho carteggiato con la p2000
verso dove sono passato con le 2 mani di prima e poi nuovamente puro, dal centro allargandomi un po di più rispetto a dove l'avevo dato diluito. confused

alfetta ha scritto:Procedimento un pò complicato... se fai col langda tutto questo non serve. Prendi in colorificio il colore che passi con un pennellino. Poi sopra ci passi il trasparente fino a che non arrivi al livello della vecchia vernice. Poi carteggi con p2000 e lucidi. Il ritocco però lo vedrai comunque.


facendo così dovrei comunque mettere il fondo?
mi sa che opterò per questa soluzione.... senza attrezzi specifici forse è la strada migliore, cosa ne pensi?

GRAZIE ANCORA!!!

43carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 6:50

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

dalla mia ti posso dire che ho provato e si può fare. Ma matti in preventivo una bella spesa iniziale. se solo per un ritocco non vale la pena. Ma se pensi di farlo più spesso prova pure.leggi bene tutto i topic e trovi tutte le risposte che cerchi. Poi facci sapere. . .

44carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 14:12

Philo

Philo
Detailer Novello

credo che opterò per la soluzione più semplice... passo col colore della conce, poi quando sono ormai a livello ho letto da qualche parte che è possibile diluirlo con la trasparente..

45carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 14:21

alfetta


Apprendista Detailer

Per 2cm è meglio, però col colore copri solo, lo spessore fallo co trasparente ma senza mischiarlo col colore sia perchè è sbagliato in sè sia perchè la base è ad acqua e non si amalgama con l'acrilico (trasparente).

46carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 14:32

Philo

Philo
Detailer Novello

ok... poi al limite se ho dato un eccesso di trasparente posso sempre fare una leggera carteggiata con Trizact P3000 e lucidare... quanto tempo è meglio che aspetto prima di questa operazione di carteggio e lucidatura? posso asciugare il trasparente con un phon da capelli alla giusta distanza?

47carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 16:03

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Colex ha scritto:Allora dare lo stucco su lamiera è un arte... io faccio lavori di carrozzeria per conto mio quindi so quello che dico... per arrivvare ad ottenere delle stuccature perfette ho impiegato tempo e pratica molto pratica, ti assicuro che le prime volte sembravano perfette andavi a vernicere ed ecco che in controluce si vedevano tali e quali... ma visto che è un auto cavia procedi anche, come prima cosa devi riccacire la botta magari dall'interno e poi stucchi, non stuccare solo nell'area del danno ma cerca come dire di fare una "rasata" su una superficie anche cicostanze, carteggia sempre con il cosidetto taccozzo mai a mano libera se non per piccole correzzioni... Ti faccio anche una piccola lista di quello che ti serve...

Stucco ti consiglio il ppg costa sui 13€ 1kg
Fondo uno economico sui 20€
Vernice per fare lo sportello almeno un 300gr ti servono visto che è la prima volta fai 400gr
Trasparente ti consiglio il ppg 8130 30€ 1l
Diluente acrilico ppg 15€
Antisilicone ppg 12€
carta vetra soft 2€ al metro
Diluente nitro per pulire gli attrezzi

Smile

diciamo che con qualcosina in piùse trovi un carrozziere onesto ti fai fare il lavoro Very Happy

48carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 21:01

Philo

Philo
Detailer Novello

è partito da 400€ e poi mi ha detto che a meno di 300€ non può scendere... troppo! qualcuno mi sa rispondere alle domande sopra?

49carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 23:25

alfetta


Apprendista Detailer

L'eccesso lo togli con la p1500 ad acqua e poi lucidi. No il phon per capelli fa ridere, visto il poco "prodotto" lascialo pure asciugare da solo o con una stufetta. Per essere sicuro lucida dopo due tre giorni.
Il carrozziere non ti sta fregando, fare tutto il ciclo a spruzzo comporta tempo altrimenti per una cosa alla svelta tu dopo la puoi contestare, non ti fa neanche un prezzo di favore poi dipende da dove sta il danno. Se è sul cofano ti sta chiedendo anche poco (vabbè l'ho sparata adesso geek )...

50carozziere fai de te - Pagina 2 Empty Re: carozziere fai de te Lun 13 Dic 2010 - 23:42

Philo

Philo
Detailer Novello

cheers grazie alfetta! ho esaurito le domande in merito! no probabilmente, anzi sicuramente il prezzo è ok. non è che non tenga alla mia auto (se no non sarei quì) però 300 euro su un auto pagata 1500... contando i 600 abbondanti per tutti i prodotti, lucidatrice, tamponi, e chi più ne ha più ne metta, e senza contare tutti gli acquisti futuri per provare questo o quell'altro... finisce che ho speso più per "curarla e coccolarla" che quanto ho speso per comprarla!!! cmq la sverniciata con lieve ammaccatura è in un angolo sotto agli stop, sulla parte laterale della macchina, non portiera o cofano per fortuna.
nella sfiga son stato fortunato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.