LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Danno sul cofano - Riga e Alone

+3
Manuel
principe
Philo
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 14:38

Philo

Philo
Detailer Novello

How to: guida sul come fare danni:
Ieri mi sono accordato con un amico che vuole vendere l'auto, per cercare di capire se si poteva eliminare una riga sul cofano, causata da un freno di una bicicletta caduta accidentalmente.
Dato che non ho ancora la g220 v2, era mia intenzione dare un'occhiata per capire l'entità del problema...
la riga era abbastanza evidente, e presentava una alonatura intorno. chiesi se era già intervenuto in qualche modo e mi ha detto che ha usato un trapano con un platorello adattato e una cuffia di lana, con un rimuovi graffi della arexons...
ho provato con m105 a mano su alcuni segnetti meno evidenti e sono venuti via in un lampo, mentre sulla riga niente da fare...
allora mi ha esortato a provare col trapano, nonostante gli avessi già detto che è uno strumento sbagliato, altrimenti avrebbe riprovato lui, quindi o per mano mia o per mano sua.... non si scampava comunque.
provato un paio di passaggi a velocità veramente molto bassa, quando si notò che l'alone si era allargato di un millimetro o 2, quindi mi fermai. forse si è allargata un pelo anche la riga, non so se è stata solo un'impressione a dire il vero.
posto due foto del dopo per farvi capire, scusate la qualità ma sono fatte con il cellulare...

Danno sul cofano - Riga e Alone 27012011041.th


Danno sul cofano - Riga e Alone 27012011042f.th


qualcuno sa dirmi se è possibile rimediare almeno all'alone? per la riga, è possibile che sia già il fondo?
la lana si sporcava del colore della riga.

grazie in anticipo anche se son già quasi certo che non vi è rimedio....

2Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 15:01

Ospite


Ospite

visto così quell'alone sembra trasparente bruciato, ma queste cose è meglio vederle dal vivo...
il colore della riga non sembra un colore attinente con base, fondo o lamiera, sembra un colore depositato...ripeto sembra qui è tutto un se e un ma con le foto, sopratutto con questa qualità.

prova leggermente con un unghia a toccare la riga e vedi se viene via, perlomeno senti se c'è un gradino..

comunque la vedo in salita, se non vuole riverniciare si fa fare un pennellino del colore adatto e lo arrangia così, per l'alone non so dirti dalla foto cosa fare..se è compromesso il trasparente più ci lavori e più allarghi il danno!

3Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 15:17

Philo

Philo
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:visto così quell'alone sembra trasparente bruciato, ma queste cose è meglio vederle dal vivo...
il colore della riga non sembra un colore attinente con base, fondo o lamiera, sembra un colore depositato...ripeto sembra qui è tutto un se e un ma con le foto, sopratutto con questa qualità.

prova leggermente con un unghia a toccare la riga e vedi se viene via, perlomeno senti se c'è un gradino..

comunque la vedo in salita, se non vuole riverniciare si fa fare un pennellino del colore adatto e lo arrangia così, per l'alone non so dirti dalla foto cosa fare..se è compromesso il trasparente più ci lavori e più allarghi il danno!
le foto non rendono mai giustizia... se poi fatte con un cellulare ancora peggio!
il fatto è che si voleva tentare perchè senza quella riga l'avrebbe venduta a qualche centinaio di euro in più, l'auto è nuova.... 35mila km in 3 anni... e a parte quello non ci sono altre cose "rilevanti", quindi con una verniciatura sarebbe più la spesa che il guadagno per lui... per il pennello correttivo in effetti sarebbe stata una buona soluzione, se solo avesse il tempo di aspettare i tempi prima di una lucidatura, così da mascherare l'eventuale bordo che si va a creare e rifinire il ritocco... purtroppo SE la vende, sarà molto a breve, entro 1 mese massimo... se invece la tiene credo tenteremo per la strada del ritocco.

con l'unghia è strano perchè non si sente quasi niente... c'è uno scalino proprio appena percettibile... secondo me è strano che sia il fondo, perchè a vederla dal vivo è si una bella riga, però non sembra così profonda, anzi.... gli ho chiesto come è successo e miha detto che è stato il freno in ferro di una bicicletta, quindi escluderei si trattasse di colore depositato, ho anche passato e ripassato la clay, che grattava parecchio sul solco però non portava via nulla... ne vale la pena insistere molto di più con la clay?

4Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 16:20

principe

principe
Apprendista Detailer

Philo ha scritto:
huntersub84 ha scritto:visto così quell'alone sembra trasparente bruciato, ma queste cose è meglio vederle dal vivo...
il colore della riga non sembra un colore attinente con base, fondo o lamiera, sembra un colore depositato...ripeto sembra qui è tutto un se e un ma con le foto, sopratutto con questa qualità.

prova leggermente con un unghia a toccare la riga e vedi se viene via, perlomeno senti se c'è un gradino..

comunque la vedo in salita, se non vuole riverniciare si fa fare un pennellino del colore adatto e lo arrangia così, per l'alone non so dirti dalla foto cosa fare..se è compromesso il trasparente più ci lavori e più allarghi il danno!
le foto non rendono mai giustizia... se poi fatte con un cellulare ancora peggio!
il fatto è che si voleva tentare perchè senza quella riga l'avrebbe venduta a qualche centinaio di euro in più, l'auto è nuova.... 35mila km in 3 anni... e a parte quello non ci sono altre cose "rilevanti", quindi con una verniciatura sarebbe più la spesa che il guadagno per lui... per il pennello correttivo in effetti sarebbe stata una buona soluzione, se solo avesse il tempo di aspettare i tempi prima di una lucidatura, così da mascherare l'eventuale bordo che si va a creare e rifinire il ritocco... purtroppo SE la vende, sarà molto a breve, entro 1 mese massimo... se invece la tiene credo tenteremo per la strada del ritocco.

con l'unghia è strano perchè non si sente quasi niente... c'è uno scalino proprio appena percettibile... secondo me è strano che sia il fondo, perchè a vederla dal vivo è si una bella riga, però non sembra così profonda, anzi.... gli ho chiesto come è successo e miha detto che è stato il freno in ferro di una bicicletta, quindi escluderei si trattasse di colore depositato, ho anche passato e ripassato la clay, che grattava parecchio sul solco però non portava via nulla... ne vale la pena insistere molto di più con la clay?

Per me è il trasparente che si è un po compromesso con la trapanata...

5Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 16:41

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Ad occhio sembra una classica cotta...se il tampone si sporca o ha sfondato il trasparente o c è del colore depositato sulla riga..ma non viene via nemmeno con la clay...bel dilemma. Lascio la parola ai guru.

6Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 16:52

Admin

Admin
Admin

ragazzi per me è andata... quello scuro è il fondo che è venuto a galla.
non sentite lo scalino perchè la zona circostante è stata abbassata molto nello spessore (lo si evince dall'alone) e quindi non si avverte più la differenza. L'allargamento della riga non è solo una sensazione ma è reale: la lucidatura sbagliata ha compromesso la superficie: la sola riga si sarebbe potuta riprendere e forse correggere ma questa situazione necessita di verniciatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 17:17

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Admin ha scritto:ragazzi per me è andata... quello scuro è il fondo che è venuto a galla.
non sentite lo scalino perchè la zona circostante è stata abbassata molto nello spessore (lo si evince dall'alone) e quindi non si avverte più la differenza. L'allargamento della riga non è solo una sensazione ma è reale: la lucidatura sbagliata ha compromesso la superficie: la sola riga si sarebbe potuta riprendere e forse correggere ma questa situazione necessita di verniciatura.

Concordo appieno col grande capo, mi ricorda MOOOOOOOLTO un brutto segno che avevo nella mia Punto sporting gigio met. (anche come forma) avevo tentato a mano di risolvere il problema.... ma niente, quando è andata si sente e si vede ce poco da "studiare" .
Poi ho risolto, proprio poco prima di rivenderla, con carrozziere e un bel po di soldini ed il graffio è sparito come per magia Shocked

8Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 18:38

damdesign

damdesign
Apprendista Detailer

bhe evidentemente su quella zona specifica non era la prima volta che si operava e quindi la consistenza delle vernice si era ridotta davvero a pochi micron per cui probabilmente persino con la sola variazione di temperatura repentina da freddo a caldo o viceversa si sarebeb creata una bolla e poi sarebbe sfogliata via..

http://www.tigrafans.it

9Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 18:42

Admin

Admin
Admin

Io invece credo che la superficie stava benissimo a parte il graffio, ma la prima e seconda lucidatura con un trapano le hanno inferto un duro colpo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 19:03

damdesign

damdesign
Apprendista Detailer

mortale Very Happy

http://www.tigrafans.it

11Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 20:25

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:L'allargamento della riga non è solo una sensazione ma è reale: la lucidatura sbagliata ha compromesso la superficie: la sola riga si sarebbe potuta riprendere e forse correggere ma questa situazione necessita di verniciatura.


Quotissimo in toto ma soprattutto quanto sopra...guardate in fondo...partendo da sx come è differente e più "stretto" il graffio.Impossibile avere un graffio così largo e liscio.

12Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Gio 27 Gen 2011 - 22:45

Philo

Philo
Detailer Novello

niente... è andata! pietra sopra... Mad

13Danno sul cofano - Riga e Alone Empty Re: Danno sul cofano - Riga e Alone Ven 28 Gen 2011 - 0:08

Ospite


Ospite

Philo ha scritto:niente... è andata! pietra sopra... Mad

non basta il graffio ci vuoi mettere anche una pietra!?!?! ahhahaha scherzo

comunque come confermato da tanti o così o si rivernicia..!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.