LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto per principiante

+2
Admin
albe911
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto per principiante Empty Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 17:05

albe911


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
come detto nel post di presentazione vorrei migliorare la cura della mia auto sia internamente che esternamente.
Fino a qualche giorno fà potevo definirla quasi perfetta ma ora dopo aver conosciuto questo forum direi che è ordinaria Very Happy
La carrozzeria è stata trattata fino ad oggi con Synpol due volte all'anno. Applicazione manuale con microfibra.
Gli interni sono quasi apposto in quanto recentemente ho cambiato qualche plastica che negli anni era stata strisciata. Il cielo in alcuni punti è sporco e vorrei tornasse del colore originario. Preciso che non fumo ed è stato pulito in maniera molto leggera con un prodotto della nuncas per tende.
Ora, dopo averVi illustrato la situazione vorrei, se possibile, qualche consiglio in merito a prodotti, accessori e quant'altro da acquistare. La rotorbitale non ce l'ho ma penso di acquistarla ascoltando i Vostri consigli riguardo ai modelli considerando che sono alle prime armi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Alberto

2Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 17:10

albe911


Aiutante Detailer

Mi sono dimenticato di postare le foto:
Questa è più o meno la situazione all'esterno. Il tetto è la parte più rovinata in quanto il gatto del vicino due tre volte è passato sopra.
https://i.servimg.com/u/f75/16/15/51/51/foto_111.jpg
All'interno invece si presenta così:
https://i.servimg.com/u/f75/16/15/51/51/foto_310.jpg
https://i.servimg.com/u/f75/16/15/51/51/foto_410.jpg

Spero che l'inserimento delle foto sia corretto.
Ciao grazie dell'aiuto.
Alberto

3Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 19:20

Admin

Admin
Admin

Bè per l'interno un all purpose cleaner come il D101 è sempre perfetto. Anche se nel tuo caso, visto che il cielo è sempre un pò scomodo da trattare opterei per la versione "no schiuma" (il D103).
All'esterno... bè dalla foto si evince poco a parte qualche graffio da strisciata ed i "soliti" swirls.
Io sto apprezzando molto la linea Scholl, per cui se devi effettuare il lavoro a mano ti consiglio questo kit completo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143421/Scholl-Concepts-Basic-Kit.aspx

E' chiaro che con una lucidatrice i tempi impiegati ed i risultati ottenuti ne gioverebbero...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 20:19

albe911


Aiutante Detailer

Intanto grazie dei consigli.
La lucidatrice la prenderó sicuramente quindi vorrei sapere quali prodotti,tamponi e accessori in generale mi consigliate di prendere.
Mi piacerebbe anche provare un sigillante o comunque una cera per fare in modo che la macchina si preservi il più possibile.
Ciao
Alberto

5Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 23:21

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

albe911 ha scritto:Intanto grazie dei consigli.
La lucidatrice la prenderó sicuramente quindi vorrei sapere quali prodotti,tamponi e accessori in generale mi consigliate di prendere.
Mi piacerebbe anche provare un sigillante o comunque una cera per fare in modo che la macchina si preservi il più possibile.
Ciao
Alberto

Bisogna prima di tutto sapere che tipo di lucidatrice prenderai: rotorbitale o rotativa?

Per i tamponi, sono tutti ottimi. I lake country sono i più usati, ma anche i megs e i 3M sono molto apprezzati.

6Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 23:53

albe911


Aiutante Detailer

Pensavo ad una rotorbitale non avendo mai utilizzato niente prima d'ora.
Da quello che ho potuto leggere è difficile fare danni anche se ci vuole più pazienza rispetto ad una rotativa.
La mia idea è quella di correggere le imperfezioni facendo tutti i passagg necessari e poi concludere passando un sigillante o un prodotto alle nano tecnologie in base a quello che mi consigliate.
Ciao
Alberto

7Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Ven 4 Feb 2011 - 23:58

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Qui http://www.lacuradellauto.it/categorie-1406/Kit-DAS-6.aspx trovi dei kit già pronti della mitica DAS-6.

Se non hai esperienza, ti consiglio almeno per il momento di evitare il nano perchè sono un po particolari da applicare.

Per i sigillanti puoi andare su Meguiar's M21 oppure Scholl Concepts W6+.

8Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 0:46

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

la m21 e' roba vecchia ormai! Smile vai con la scholl w6+ e' la fine del mondo Wink

9Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 10:19

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

cicciovecchio79 ha scritto:la m21 e' roba vecchia ormai! Smile vai con la scholl w6+ e' la fine del mondo Wink

Vecchio non significa scarso... Wink

10Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 12:20

albe911


Aiutante Detailer

Intanto grazie dei consigli.
Sono andato a leggermi qualche post dove c'erano richieste simili alla mia.
In definitiva la mia lista sarebbe questa:

Interni
-Einszett Rubber Care Stick Gummi Pflege 100 ml
-303 Aerospace Protectant 473 ml
-Meguiar's D101 All Purpose Cleaner 3,78 lt
-Meguiar's D103 All Purpose Cleaner Plus 3,78 lt
-Fenice Kit Manutenzione per la Pelle
-Meguiar's M40 Vinyl & Rubber Cleaner/Conditioner 500 ml
-Meguiar's M23 Odor Eliminator 500 ml
-Aquartz Clean Air Odor Eliminator 30 ml



Esterni
-Scholl Concepts W6+ Premium Glaze Wax 1 lt
-Dodo Juice Supernatural Detailing Clay 80 gr.
-Meguiar's D155 Last Touch 500 ml
-Meguiar's D108 Super Degreaser 3,78 lt
-Meguiar's Gold Class Endurance High Gloss Tire Gel 473 ml
-3M Nastro per mascheratura 25 mm x 50 mt
-DAS-6 + Meguiar's + LC HT Orbital Kit

Accetto critiche e consigli sui prodotti elencati.
Il D108 và bene per pulizia di cerchi abbastanza sporchi?
Il D155 è corretto come lubrificante per la clay?

Grazie a tutti
Alberto

11Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 12:31

HunterHeads

HunterHeads
Detailer Novello

Non vedo nessuno shampoo nella tua lista per gli esterni.

Il D108 sui cerchi lo userei con molta cautela. Meglio il D140.
Il D155 puoi usarlo come lubrificante clay nella diluizione 1:1

Infine ho notato che nella lista di prodotti per interni hai inserito 2 elimina odori. Come mai?

12Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 13:05

albe911


Aiutante Detailer

Infatti come shampoo non sò ancora come fare.
Ho un lavaggio self a 1 minuto da casa e non sò se continuare a lavare la macchina lì o venire a casa.
Per questo motivo non avevo introdotto shampoo e vari guanti e secchi per lavaggio a mano.
Per gli elimina odori quale mi consigliate?
Per quanto riguarda i cerchi useresti il D140 anche per cerchi particolarmente sporchi?
Ciao
Alberto

13Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 13:15

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

albe911 ha scritto:Infatti come shampoo non sò ancora come fare.
Ho un lavaggio self a 1 minuto da casa e non sò se continuare a lavare la macchina lì o venire a casa.
Per questo motivo non avevo introdotto shampoo e vari guanti e secchi per lavaggio a mano.
Per gli elimina odori quale mi consigliate?
Per quanto riguarda i cerchi useresti il D140 anche per cerchi particolarmente sporchi?
Ciao
Alberto

D155 lo puoi utilizzare sia come lubrificante per clay, sia in fase di asciugatura, con diluizioni differenti, ovviamente. Ottimo prodotto.
Per i cerchi il D108 non va bene, da usare solo per il prelavaggio. Per pulirli bene ti serve il D140 della Meguiars, prodotto validissimo che renderà i tuoi cerchi puliti e splendenti. In caso di macchie di catrame e/o sporco non eliminabile con il D140 (usato con diluizione 10:1 per sporco medio-leggero e 4:1 per sporco pesante, anche se ti consiglio sempre la prima diluizione), prendi il Decaflash MA-FRA.
Per il lavaggio con tecnica dei due secchi e grit-guard sul fondo, ti consiglio appunto il D108 in fase di prelavaggio, il D111 come shampoo, D120 per i vetri e D155 ad auto bagnata per l'asciugatura in abbinamento al Cobra Gold Plush.
Ti consiglio anche di prendere due guanti per il lavaggio: il Dodo Tribble Mitt per la parte medio-alta della carrozeria e il Meguiars Wash Mitt per la parte bassa.

14Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 14:23

albe911


Aiutante Detailer

Per i cerchi il D108 non va bene, da usare solo per il prelavaggio[quote]
Ma per il prelavaggio dei cerchi o generale della macchina?
Il D140 è da spruzzare sui cerchi e passare con un pennellino?
Grazie per il consiglio del prodotto MA-FRA.L'ho già messo tra quelli da acquistare.
Con un panno in microfibra dimensione 40 x 60 riesco ad asciugare tutta la vettura?
Inoltre per passare le zone più sporche come cornici devo sempre usare i panni della cobra o mi consigliate altro?
Grasias
Alberto[quote]

15Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 14:30

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

HunterHeads ha scritto:
cicciovecchio79 ha scritto:la m21 e' roba vecchia ormai! Smile vai con la scholl w6+ e' la fine del mondo Wink

Vecchio non significa scarso... Wink
non mi permetterei mai,io ho iniziato con la m21...quanti ricordi Smile

16Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 14:34

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

[quote="albe911"]Per i cerchi il D108 non va bene, da usare solo per il prelavaggio[quote]
Ma per il prelavaggio dei cerchi o generale della macchina?
Il D140 è da spruzzare sui cerchi e passare con un pennellino?
Grazie per il consiglio del prodotto MA-FRA.L'ho già messo tra quelli da acquistare.
Con un panno in microfibra dimensione 40 x 60 riesco ad asciugare tutta la vettura?
Inoltre per passare le zone più sporche come cornici devo sempre usare i panni della cobra o mi consigliate altro?
Grasias
Alberto

I cerchi non vanno prelavati, il D108 è specifico per il prelavaggio generale dell'auto.
Il D140 lo puoi sia spruzzare direttamente nei cerchi, sia su un pennello ma meglio la Daytona che trovi nel negozio.
Con un panno da 40 x 60 potresti non farcela ad asciugarla tutta, per cui ti consiglio vivamente il Cobra Gold Plush, quello più grande.
Infine per le zone più sporche va bene un micro qualsiasi.

17Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 15:15

albe911


Aiutante Detailer

Ok pensavo andassero prelavati.Quindi anche nel caso io decida di togliere i cerchi dal mozzo basta il D140. Per quanto riguarda l'asciugatura dovrò munirmi di qualche panno Cobra assieme ad altri panni normali.
Fino ad oggi ho sempre usato la pelle di daino ma vedo che non viene più utilizzata.
Per i vetri ho sempre usato acqua e ammoniaca e non ho mai avuto problemi di aloni.Con il D120 si ottiene un risultato migliore?
Per quanto riguarda il D155 va spruzzato sull'auto bagnata ed asciugato con il panno?
Scusate le mie mille domande ma vorrei fare un lavoro fatto bene.
Grazie
Alberto

18Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Sab 5 Feb 2011 - 17:57

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

albe911 ha scritto:Ok pensavo andassero prelavati.Quindi anche nel caso io decida di togliere i cerchi dal mozzo basta il D140. Per quanto riguarda l'asciugatura dovrò munirmi di qualche panno Cobra assieme ad altri panni normali.
Fino ad oggi ho sempre usato la pelle di daino ma vedo che non viene più utilizzata.
Per i vetri ho sempre usato acqua e ammoniaca e non ho mai avuto problemi di aloni.Con il D120 si ottiene un risultato migliore?
Per quanto riguarda il D155 va spruzzato sull'auto bagnata ed asciugato con il panno?
Scusate le mie mille domande ma vorrei fare un lavoro fatto bene.
Grazie
Alberto

Si, si, basta il D140, non ti preoccupare, vedrai che è un prodotto ottimo che fa brillare i cerchi in lega.
Per l'asciugatura ti consiglio di leggerti le discussioni apposite e la guida, perché è proprio in tale fase che spesso si creano swirl. Quindi si tratta di un passaggio delicato che va fatto con microfibra adeguati - appunto il Cobra Gold Plush.
Il D120 in accoppiata con il Cobra Glass Towel lo devo ancora provare, ma penso che sia ok.
Si, il D155 va spruzzato a lavaggio ultimato, auto bagnata o asciutta, e poi si asciuga.

19Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Dom 6 Feb 2011 - 18:26

albe911


Aiutante Detailer

Ok perfetto.
Secondo voi devo prendere la confezione grande del D103 D101 e del D108 o bastano quelle da 1/2 litro?
Tenete conto che un lavaggio completo con cera + interni lo farò ogni 4-5 mesi.Settimanalmente la mantengo pulita con un lavaggio rapido.
Grazie
Alberto

20Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Dom 6 Feb 2011 - 18:33

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

sono tutti prodotti concentrati da diluire,quelle da mezzo bastano e avanzano

21Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Dom 6 Feb 2011 - 20:27

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

Le confe da 1/2 litro bastano e avanzano.

22Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Dom 6 Feb 2011 - 21:06

albe911


Aiutante Detailer

Ok allora modifico con quelle da 1/2 litro la mia lista.
La clay basta per una vettura?
Siccome avrei 4-5 vetture da "curare" mi confermate che bastano le confezioni da mezzo litro e una clay?
Grazie
Alberto

23Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Lun 7 Feb 2011 - 9:50

Leroy

Leroy
Apprendista Detailer

albe911 ha scritto:Ok allora modifico con quelle da 1/2 litro la mia lista.
La clay basta per una vettura?
Siccome avrei 4-5 vetture da "curare" mi confermate che bastano le confezioni da mezzo litro e una clay?
Grazie
Alberto

Con 4-5 vetture le cose cambiano, decisamente. Vedi un pò tu, magari prendine due da mezzo litro per ogni prodotto.

24Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Mar 8 Feb 2011 - 10:43

albe911


Aiutante Detailer

Ok allora vedrò prima quante auto dovrò fare anche perchè per certi prodotti non ha senso prendere 2 confezioni da 1/2 litro in quanto si spenderebbe come per quella da 3.78l
Adesso vedo di riordinare la lista perchè penso di aver messo troppi prodotti che alla fine fanno solo confusione.
Grazie
Alberto

25Primo acquisto per principiante Empty Re: Primo acquisto per principiante Mar 8 Feb 2011 - 11:52

albe911


Aiutante Detailer

Per quanto riguarda le microfibra quali consigliate?
Per avere un kit completo.
Ciao
Alberto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.